2i Rete Gas: i servizi, i contatti e il Numero Verde del Pronto Intervento

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Sommario: Nella gestione della fornitura gas e luce bisogna distinguere ben due figure: il provider, che è colui che vende l’energia ai clienti e il distributore, a lui associato.

Quest’ultimo si preoccupa di trasportare gas e luce presso le utenze, installando l’impianto e il contatore e gestendo la rete di erogazione dell’energia.

In questo articolo tratteremo in particolare di uno dei distributori del gas, ossia di 2i Rete Gas, dei servizi che offre e delle modalità di contatto in casi di intervento immediato.

Chi è 2i Rete Gas?

Nata negli anni 2000, attualmente 2i Rete Gas è una delle società di distribuzione più importanti sul territorio nazionale, come si rivela dall’elenco distributori, attiva in più di 2000 comuni.

Un distributore, a differenza di un fornitore di energia:

  • Si occupa del trasporto del gas e dell’energia elettrica e della gestione del contatore.
  • Interviene in caso di problemi alla rete di distribuzione del gas o della luce.
  • Non può essere scelto dal cliente finale. Infatti, ogni fornitore si affida a una specifica società distributrice, dal momento che spetta a queste il trasporto del gas in determinate aree. Non tutti i distributori operano sul territorio nazionale, e alcuni sono attivi in zone ben circoscritte.

Attualmente, 2i Reti Gas distribuisce energia in tutto il territorio nazionale, rafforzando tuttavia la sua posizione in Veneto. Il gruppo si fonda, attualmente, sui seguenti valori:

  1. Competenza che punta all’eccellenza.
  2. Innovazione
  3. Responsabilità


L’insieme di questi parametri costituisce la base per il raggiungimento di una realtà che si migliora sempre e che agisca costantemente nel rispetto dell’ambiente. Lo stesso scopo è inseguito da Ambiente Energia Brianza.
allacciamento 2I Rete Gas

L’allacciamento alla rete con 2i Rete Gas

Tra le operazioni di competenza del distributore luce e gas, una di queste è proprio l’allacciamento alla rete di distribuzione. Solitamente è il fornitore di energia che inoltra la richiesta di allaccio al distributore di competenza, che dovrà comunicarti una data per effettuare un sopralluogo presso il luogo dell’utenza entro un tempo massimo di 2 giorni lavorativi.

Ma conoscere il preventivo per l’allaccio 2i Rete Gas è molto semplice: basterà contattare il numero verde 800 997 710, attivo dalle ore 8:00 alle ore 19:00. Inoltre, per scoprire se è possibile effettuare un allacciamento con 2i Rete Gas nel tuo comune ti basterà selezionarlo sul sito insieme alla provincia e alla regione della tua utenza. Il distributore troverà una buona offerta per te!

Ad ogni modo, se devi eseguire una nuova operazione di allacciamento alla rete del gas dovrai:

Come fare l'allacciamento

  • Contattare il tuo fornitore, che provvederà a inoltrare la tua richiesta al distributore di riferimento.
  • Un tecnico specializzato della società distributrice, che può essere 2i Reti Gas, fisserà con te un appuntamento per il sopralluogo per i lavori necessari per l’installazione del contatore e calcolare un preventivo nel tempo massimo di 15 giorni.
  • Ricevuto il preventivo, una volta accettato potranno iniziare i lavori. Essi dureranno per un arco di tempo che andrà dai 10 ai 60 giorni lavorativi, in base alla complessità dei lavori.

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Info

La richiesta per contatore elettronico a 2i Rete Gas

Per quanto riguarda l’installazione del contatore, è sempre fortemente indicato un modello di tipo elettronico a casa. Infatti, esistono due tipologie distinte di contatori:

Meccanico, dotato di un numeratore che riporta i consumi, senza tenere conto però delle fasce orarie in cui è consumata l’energia (specificamente nel caso della luce)

Elettronico, che permette una consultazione dei consumi più precisa e semplice, consentendo anche una maggiore agevolazione nella gestione della fornitura a distanza. Inoltre, è dotato di due luci led che permettono di controllare più facilmente l’energia che viene impiegata dalla tua utenza.

L’installazione di un nuovo contatore luce e gas spetta sempre al distributore, in quanto proprietario. Con 2i Rete Gas è possibile richiedere un nuovo contatore elettronico chiamando il numero verde dedicato 800 990 066. Il servizio ti fornirà indicazioni relative a:

  • Come sostituire il contatore meccanico tradizionale con quello nuovo elettronico.
  • La prenotazione di un appuntamento personalizzato per le operazioni di sostituzione del contatore.

Il servizio call center dedicato è gratis ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle ore 19:00.

Distribuzione di energia elettrica

La distribuzione dell’energia elettrica avviene su reti a media o a bassa tensione. 2i Rete Gas si occupa principalmente della distribuzione di fornitura di gas. Per la distribuzione della luce, due delle più importanti società attive nel campo sono Areti s.p.a.e Aimag spa.

Distribuzione di gas Metano

Per quanto riguarda il gas metano, 2i Rete Gas è una delle prime società distributrici che si impegna nell’erogazione di un’energia più sostenibile e quindi di distribuire gas metano. I vantaggi di questa tipologia di gas consistono in:

I vantaggi del gas metano

  • Disponibilità perenne della risorsa, senza ricorrere alle bombole.
  • Potere calorifero molto alto, che lo rende ideale per cucinare, utilizzare l’acqua calda senza limiti di quantità e godere di un riscaldamento costante e avvolgente nelle giornate più fredde.
  • Maggiore efficienza degli impianti che distribuiscono il gas metano.
  • Minor costo della risorsa rispetto ad altre.
  • Minore pericolosità rispetto al GPL, in quanto il metano è più leggero, e di conseguenza si disperde facilmente nell’aria.
  • Il metano è una risorsa sostenibile e contribuisce a ridurre l’impatto di CO2 sull’ambiente.

Il gas metano è dunque un’energia conveniente e preziosa da valutare. Cosa aspetti? Passa anche tu al metano contribuendo a creare un ambiente migliore e uno stile di vita sano e meno dispendioso per te e la tua casa!

Inviare un reclamo a 2i Rete Gas

In caso in cui si verifichino problemi con l’erogazione del gas è possibile chiamare il numero di Pronto Intervento 2i Rete Gas, che ti apparirà in base al comune dove è attiva la tua utenza. Qualora il problema persista e nemmeno il servizio di Pronto Intervento trovi una soluzione adeguata, è possibile inviare un reclamo alla società. Si tratta di una comunicazione scritta da inviare alla società distributrice in cui il cliente esprime una lamentela per il disservizio e sollecita una risoluzione. È possibile inviare i reclami in queste due modalità:

Per posta alla sede legale di 2i Rete Gas, in Via Alberico Albricci 10, 20122, Milano.

Tramite e-mail PEC all’indirizzo 2iretegas@pec.2iretegas.it

Qualora nemmeno in questo caso si giunga a un compromesso efficiente, è sempre possibile ricorrere al servizio di Conciliazione dell’ARERA per trovare un accordo tra le due parti.
Distributore Gas 2022

I contatti Pronto Intervento di 2i Rete Gas

I contatti 2i Rete Gas attualmente attivi sono i seguenti:

Numero verde 800 997 710, call center per richiedere informazioni a carattere commerciale, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:00.

Numero verde 800 990 066 per l’installazione del contatore elettronico. Tale numero verde 2i Rete Gas è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle ore 18:00.

Per richiedere il pronto intervento in caso di malfunzionamento della fornitura, dovrai collegarti al sito del provider e selezionare il comune dove è attiva la tua utenza. Lì troverai un numero pronto intervento per ogni comune da contattare in caso di necessità.

Quali sono le recensioni di 2i Rete Gas?

Consultando le opinioni su 2i Rete Gas da parte della clientela, notiamo che non gode di ottime valutazioni. Ne riportiamo qui qualcuna:

Opinioni Neative 2I Rete Gas

“Avevo un appuntamento con un tecnico stabilito dalle 12 alle 14; non si è presentato nessuno e non hanno nemmeno avvisato.”

 

“Pessimo servizio: dopo essere stata al freddo per ben 4 ore il tecnico che avrebbe dovuto provvedere alla chiusura del contatore non si è presentato. Ho fatto un sollecito immediatamente e a distanza di due giorni scopro che il tecnico ha dato come motivazione l’assenza del cliente.”

A quanto pare la motivazione principale delle lamentele degli utenti è la scarsa assistenza dei tecnici. In questi casi, si possono risolvere questi inconvenienti o inviando un reclamo alla società, o servendosi del servizio di Conciliazione di ARERA. Trovi tutte le informazioni utili al riguardo cliccando qui.

Per maggiori informazioni sul mondo dell’energia, ti consigliamo di visitare le nostre pagine elencate di seguito:

 

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Info

Aggiornato su 9 Gen, 2024

redaction La redazione di Energia-Luce.it
Redactor

Alice Cazzulini

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