A2A Recensioni: scopri tutte le opinioni su A2A

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A2A Conviene?

Quante volte, cercando informazioni sui provider di luce e gas, ci si imbatte nel concetto di convenienza? Tante! In effetti si tratta del principio di base per un consumo consapevole di energia: partendo dall’analisi dei costi in bolletta e studiando il mercato si possono trovare offerte giuste al fabbisogno e, quindi, convenienti dal punto di vista economico.

Così è anche per A2A Energia operatore facente parte del Gruppo A2A, specializzato nella vendita di luce e gas a privati, clienti aziendali/industriali, PMI e condomini. Ecco perché approfondiamo le recensioni A2A Energia, riportandole in maniera dettagliata ed evidenziando nei capitoli successivi i pro e i contro che da esse emergono.

A2A Energia ha 52 opinioni su Trustpilot, con un TrustScore complessivo di 2 stelle su 5. Ricordiamo che l’indice di gradimento del sito non è una mera media matematica, ma tiene conto anche del numero di recensioni e della data delle medesime. Qui di seguito lo schema riassuntivo delle percentuali derivanti dai giudizi espressi e pubblicati:

  • Eccezionale (7/52 recensioni) = 13%
  • Molto buono (2/52 recensioni) = 4%
  • Accettabile (1/52 recensioni) = 2%
  • Mediocre (3/52 recensioni) = 6%
  • Scarso (39/52 recensioni) = 75%

A2A Energia recensioni positive 2021

Per comodità di lettura abbiamo accorpato i vari livelli di giudizio in due macrocategorie: “A2A Energia opinioni positive” e “A2A recensioni negative”. Cominciamo subito con qualche esempio di quelle positive.

Recensioni Positive

  1. Lucia, ottobre 2022: “Voglio condividere il mio apprezzamento per l’operatrice del vostro call center, la signora Rossi. Ho trovato la sua assistenza precisa, professionale e dedicata nel gestire una problematica che avevo incontrato. Desidero quindi sottolineare, considerata la rarità di trovare persone così coscienziose nel loro lavoro, il mio positivo giudizio nei confronti della signora e della vostra azienda.”
  2. Martina, settembre 2022: “Tra tutte le aziende con cui ho avuto a che fare, incluse Edison, Eni, Wekiwi e Sorgenia, Energreen si è distinta per offrirmi il servizio migliore. Non ho mai incontrato alcuna difficoltà o disservizio con loro.”
  3. Roberto, maggio 2022: “Desidero esprimere la mia gratitudine all’operatrice di EnerLight, la signora Elena, che oggi, 15 maggio 2022 alle 14:30, ha brillantemente risolto il problema legato al mio contratto, dimostrando grande gentilezza e cortesia.”
  4. Lorenzo, giugno 2022: “Sentivo la necessità di scrivere questa recensione, perché le varie opinioni negative sul sito non rispecchiano la realtà di questa azienda […]. Ho sempre trovato il personale del call center, sia per le chiamate in entrata che in uscita, estremamente professionale e competente. Anche le bollette hanno sempre rispecchiato quanto mi era stato promesso inizialmente. È l’unica compagnia per cui non ho mai rimpianto la mia decisione, presa circa 5 anni fa. La raccomando vivamente a tutti i residenti.”
  5. Carla, aprile 2022: “Posso confermare che il bonus promesso sulla bolletta è stato realmente erogato. Inoltre, ho notato che l’importo della mia bolletta è rimasto sostanzialmente stabile per tutto l’ultimo anno.

A2A recensioni negative

Passiamo ora alle recensioni su A2A Energia che esprimono un giudizio negativo. Come già visto per le opinioni di stampo positivo, i clienti si focalizzano fondamentalmente sulla qualità del servizio clienti e sull’assistenza, nonché sulla trasparenza delle clausole contrattuali.

Recensioni Negative

  1. Marco, settembre 2022: “Decidere di passare a EnergyPlus è stata una mossa sbagliata […]. Prima di cambiare, ero un cliente di PowerGreen con un costo medio di 0,22 €/KW […]. L’offerta di EnergyPlus prometteva una media annua di 0,19 €/KW. Ho quindi deciso di tentare, ma con stupore ho scoperto che la mia prima bolletta aveva un costo medio di 0,35 €/KW. Dopo aver contattato il servizio clienti, mi è stato detto che c’erano stati solo degli aumenti. In realtà, avevo già discusso con l’operatore di un possibile rincaro, ma mi era stato assicurato che avrei evitato l’aumento se avessi sottoscritto entro una certa data […]. Ho ancora conservato le chat di Whatsapp con le simulazioni pre-contratto […]. Fortunatamente, sono già passato a un altro fornitore.”
  2. Giulia, ottobre 2022: “Si dimostrano incapaci di svolgere il loro lavoro: sono incompetenti. Non vedo l’ora di tagliare ogni legame con loro. Al telefono fanno promesse che non corrispondono affatto alla realtà.”
  3. Sara, settembre 2022: “Trovo il servizio assistenza incluso nell’offerta ‘Casa Protetta’ francamente deludente. Sono senza acqua calda da giovedì sera […]. Ora è sabato sera e, dopo oltre due giorni senza acqua calda, sto ancora aspettando una chiamata dal tecnico per programmare un intervento.
  4. Roberto, luglio 2022: “State attenti a non ritardare il pagamento di una bolletta, anche se non l’avete ricevuta, perché verrete rapidamente segnalati alla Centrale Rischi ARERA come clienti insolventi. Una volta in questa situazione, vi troverete in un intricato labirinto da cui uscire potrebbe richiedere anni.
  5. Lorenzo, marzo 2022: “Ho attivato il mio contratto con EnergyPlus a un costo di circa 0,06 € per kW/h. Tuttavia, alla ricezione della seconda bolletta, mi sono reso conto della dura realtà: calcolando il costo dell’energia, escludendo le varie voci fisse e le tasse e dividendo per i kW/h consumati, il costo effettivo risultava essere di circa 0,13 € […]. Rivolgendomi al servizio clienti, sono stato trattato in maniera poco professionale e con toni bruschi, senza che il mio problema fosse risolto. Non ho esitato a cambiare operatore immediatamente.


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A2A Energia opinioni 2020

Concludiamo la nostra carrellata di recensioni su A2A, dando qualche saggio delle opinioni più datate, per misurare eventuali cambiamenti del tono e della sostanza nel corso del tempo.

  • Michele, novembre 2022: “Il servizio clienti è una vera delusione. Nella mia esperienza, sono emerse bollette non pagate dalla banca risalenti a tre anni fa. Spesso il sito non funziona ed è inaccessibile da smartphone. Le informazioni fornite sono poco trasparenti […].”
  • Davide, settembre 2022: “Ho dovuto aspettare mesi prima di completare una voltura. Vi sembra accettabile? E al centralino rispondono solo sporadicamente, una volta su dieci circa […]. Vi consiglio di non fidarvi!”
  • Luca, luglio 2022: “Non voglio essere troppo precipitoso e incrocio le dita. È da quattro mesi che sono passato a EnergyCo […] e, fino a questo momento, la mia esperienza è stata totalmente positiva. Le bollette estive sono effettivamente più basse, come mi era stato assicurato, rispetto all’anno scorso: avevo speso 180 € nello stesso periodo con PowerCo, mentre ora pago 110 € per luglio e agosto, inclusi due mesi di canone RAI. Spero che non ci siano sorprese in futuro, ma finora sono molto soddisfatto.”

A2A recensioni clienti: Vantaggi e Svantaggi

Come anticipato all’inizio del nostro articolo, la lettura delle opinioni dei clienti di A2A – come di ogni altro fornitore di energia – deve essere funzionale a una valutazione oggettiva. Il modo per trarre il massimo di giovamento dall’esperienza degli altri è tararla sulle proprie esigenze, escludendo i casi eccessivamente particolari e i giudizi troppo negativi così come quelli troppo positivi.

Al netto di tutto ciò, il focus importante è sul servizio clienti e sul costo in bolletta. L’assistenza ai clienti deve essere veloce, efficace e ‘spalmata’ su più ore e più mezzi possibili (telefono, chat, sito, profili social e app). Soltanto così è possibile ricevere e gestire adeguatamente le segnalazioni di guasti e disservizi e soddisfare le richieste degli utenti in merito a informazioni sulle procedure di subentro, di allaccio, di voltura, oppure di disdetta.

Per quanto concerne i prezzi, invece, il consiglio è di leggere attentamente il contratto e le clausole in esso riportate, nonché valutare le caratteristiche di ogni singola offerta in relazione ai bisogni e alle specifiche esigenze.

Dove trovo altre recensioni A2A luce e gas?

Altre opinioni su A2A sono reperibili tramite i canali social e Web dell’azienda. Strumenti che servono non soltanto a reperire informazioni sul fornitore e sulle tariffe energia, ma anche i commenti degli altri clienti che hanno usufruito o stanno usufruendo del servizio. A2A Energia è presente sulle seguenti piattaforme social e di messaggistica istantanea:

  • Facebook – Il social network dove i clienti generalmente interagiscono con il fornitore.
  • LinkedIn – Laddove si pubblicano le attività del gruppo e i risultati societari.
  • Twitter – Attraverso il quale sono comunicate le iniziative aziendali.
  • WhatsApp – Strumento utilizzato per svolgere alcune pratiche di attivazione, o per comunicare in merito a eventuali guasti e/o appuntamenti tecnici.
  • YouTube – Con video promozionali, o di approfondimento sul settore energia elettrica e gas.

Chiamaci e risparmia senza doverti preoccupare della pratica!

02 82 95 64 08

Info

Come funzionano i contatti telefonici con A2A Energia?

Oltre ai canali online, i quali come visto sono anche una miniera di recensioni, A2A mette a disposizione dei propri utenti anche strumenti di contatto di tipo tradizionale. Ci riferiamo ai contatti telefonici attraverso i quali è possibile non soltanto reperire informazioni di tipo commerciale sulle varie tariffe di luce e gas, ma pure inoltrare segnalazioni per le pratiche operative.

Ecco quali sono i numeri che è possibile contattare:

A2A Numero Verde
Per informazioni commerciali e per la gestione di tutte le pratiche 800199955 gratuito da rete fissa
0282841510 da cellulare o dall’estero
Per clienti in mercato di tutela simile: 800894101 gratis da fisso
0282841540 da mobile o da fuori Italia
Per utenti del mercato di salvaguardia: 800893934 gratuito da linea fissa
0282841575 da rete mobile o dall’estero
numero antitruffe, gestito da Associazione Consumatori Codici 800896965 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00

Per completare la carrellata sui contatti A2A, segnaliamo: il form online (molto utile per inviare una richiesta di tipo generico al provider) e, se sei un utente del territorio di Bergamo, Brescia o Milano, uno degli sportelli fisici nei quali gli operatori sono a tua disposizione per problematiche specifiche e operatività pratica.

Attività del gruppo A2A

Prima di concludere questa guida, due parole sul Gruppo A2A S.p.A: impresa di servizi italiana operante nei settori energia, calore e ambiente. In particolare, A2A Energia è attiva nella produzione, distribuzione e vendita di luce e gas.

Le attività aziendali del Gruppo A2A S.p.A. sono suddivise in diverse unità operative , con caratteristiche di business precipue e così organizzate:

  • Produzione = generazione di energia.
  • Mercato = trading (vendita) della materia energia (luce e gas) a clienti di tipo domestico, PMI e grandi clienti.
  • Ambiente = trattamento e gestione dei rifiuti e dell’igiene urbana.
  • Reti = distribuzione dell’energia elettrica e del gas, ciclo idrico e teleriscaldamento (per approfondimento sulla rete di teleriscaldamento in Italia, leggi qui).
  • Smart City = tecnologia applicata al concetto di città intelligente e sostenibile, attraverso la mobilità elettrica, il corretto ciclo dei rifiuti e soluzioni per l’efficienza energetica.

Le offerte di A2A Energia, secondo provider in Italia per capacità di energia elettrica installata, sono rivolte ai seguenti segmenti di target:

  • Casa = utenza domestica
  • Business = aziende e industrie
  • Condominio

In modo generico, possiamo affermare che le opzioni commerciali di A2A si rivelano particolarmente vantaggiose per i clienti che stanno cambiando operatore nell’ambito del Libero Mercato, oppure che stanno passando al regime di libera concorrenza dal Mercato di Maggior Tutela.

Di seguito alcune pagine che possono esserti utili:

 

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Info

Aggiornato su 17 Gen, 2024

redaction La redazione di Energia-Luce.it
Redactor

Matteo Bono

Redattore Energia

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