Lista Completa dei Fornitori di Gas in Italia nel 2022

Compara i fornitori gas più convenienti per sottoscrivere la tua nuova fornitura

background image background image
Filtri
Ripristina

Recensioni dei clienti

Tipo di offerta

Caratteristiche dell'offerta

Fornitori

Applica i filtri
Filtra i principali fornitori di gas sul mercato italiano. Dai principali gestori gas come Eni e Enel che offrono i propri servizi su tutto il territorio italiano, oppure le piccole aziende locali che possono offrire una fornitura gas più personalizzata alle tue necessità. Fino ai fornitori gas più moderni, più digitali, come Tate e Wekiwi che semplificano il processo per sottoscrivere la propria fornitura gas in modo più semplice.
i
annuncio - attiva le tue utenze luce e gas tramite papernest con Eni, Iren, Metano Nord, Tate, Wekiwi e altri fornitori.
  • Eni

    All’interno dell’ampio panorama del libero mercato, Eni Gas e Luce è uno dei maggiori fornitori in Italia per luce e gas. Come gestore è in grado di offrire soluzioni adatte ad ogni tipo di esigenza sia nella fornitura di energia elettrica che di gas metano

    Leggi di più

    Leggi di più

  • Wekiwi

    Wekiwi nasce dall’unione di due parole: we (noi) e kiwi (Kilowatt) ed è il primo fornitore di energia elettrica e gas smart che punta a diffondere il buon consumo consapevole da parte dei clienti.

    Leggi di più

    Leggi di più

  • Iren

    Iren è una società multiutility italiana che si occupa della distribuzione e della fornitura di energia elettrica, di gas, di acqua e altri servizi. Partita dal nord-ovest è divenuto oggi uno dei grandi player energetici del panorama energetico nazionale.

    Leggi di più

    Leggi di più

  • Tate

    Tate Energia è un venditore online di energia elettrica e gas naturale del libero mercato, attivo dal 2018, che si rivolge a privati e clienti non domestici.

    Leggi di più

    Leggi di più

  • Enel

    Il fornitore Luce e Gas più grande in Italia, offre sia offerte gas metano, sia di elettricità. Il fornitore è stato monopolista del settore elettrico italiano fino alla liberazione

    Leggi di più

    Leggi di più

  • Metano Nord

    Il fornitore è attivo nel mercato energetico da oltre 15 anni, si occupa della fornitura sia di energia elettrica, che di gas naturale.

    Leggi di più

    Leggi di più

  • Edison

    Edison gas e Edison luce sono due proposte gestibili in modo rapido ed efficace tramite un’area clienti dedicata che consente tra le altre cose anche di gestire le fatture direttamente online.

    Leggi di più

    Leggi di più

    • A2A Energia

      Società bresciana nata dalla fusione di tre compagnie della Lombardia. Oltre a occuparsi di produzione, vendita e distribuzione di energia elettrica e gas, A2A è specializzata anche nella gestione dei rifiuti e del ciclo idrico e nella costruzione di una rete di teleriscaldamento di proprietà.

      Leggi di più

      Leggi di più

    • Metaenergia

      Metaenergia opera dal 2009 nel mercato libero, fornendo energia elettrica, gas naturale ai segmenti corporate, business e domestico.

      Leggi di più

      Leggi di più

    • Hera

      Hera Comm online permette agli utenti di raccogliere rapidamente informazioni su tutte le offerte luce e gas disponibili.

      Leggi di più

      Leggi di più

    • Sorgenia

      Sorgenia è la prima digital energy company italiana, nata 20 anni fa insieme al mercato libero,

      Leggi di più

      Leggi di più

    • Engie

      Engie è una realtà leader nel settore della produzione dell’elettricità e della fornitura di gas e mette e permette a chiunque di relazionarsi con l’area clienti Engie

      Leggi di più

      Leggi di più

    • AGSM

      Il gruppo AGSM è una solida e nota realtà locale del Veneto. La società ha più di cento anni di storia alle sue spalle essendo nata nel 1898 allo scopo di produrre energica elettrica per la città di Verona.

      Leggi di più

      Leggi di più

    • E.On

      E.On è specializzato nel tempo nella vendita di soluzioni energetiche generate da fonti rinnovabili, non a caso il numero di utenti che si rivolge a questo fornitore è in continuo aumento.

      Leggi di più

      Leggi di più

    • Acea

      Acea Energia è un fornitore energetico del libero mercato che opera su tutto il territorio nazionale anche se è particolarmente radicata a Roma.

      Leggi di più

      Leggi di più

    • Illumia

      Illumia, nata nel 2006, è un family business italiano con un obiettivo di crescita ambizioso, che ad oggi ha più di 300.000 clienti serviti sul territorio nazionale, tra famiglie e professionisti a partita IVA.

      Leggi di più

      Leggi di più

    • NeN

      Il primo fornitore luce e gas che ti libera dalla burocrazia, dai costi nascosti e dalle bollette incomprensibili. Gestisci tutto online.

      Leggi di più

      Leggi di più

    • Pulsee

      Pulsee è l’energy company 100% digitale, smart e paperless

      Leggi di più

      Leggi di più

    • Axpo

      Axpo è a tutti gli effetti un gruppo internazionale che conta oltre 30 milioni di clienti in 30 paesi europei

      Leggi di più

      Leggi di più

    • Servizio Elettrico Nazionale

      Il Servizio Elettrico Nazionale eroga energia nell’ambito del Mercato di Maggior Tutela, fornendo elettricità a un prezzo fissato trimestralmente da ARERA.

      Leggi di più

      Leggi di più

    • Enerxenia

      Enerxenia è una utility del mondo dell’energia elettrica (come Enel Energia, Eon, Illumia, Estra e Acea, per farvi alcuni esempi) che riunisce le esperienze e le tradizioni di numerose società locali

      Leggi di più

      Leggi di più

    • Green Network Energy

      Green network Energy fa parte del Gruppo Green Network che opera principalmente nel mercato della luce e del gas come fornitore, ma anche come produttore di energia elettrica da fonti rinnovabili

      Leggi di più

      Leggi di più

    Non ci sono fornitori con queste caratteristiche

Fornitori gas: quali sono i più convenienti?

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Scopri quali fornitori gas sono i più convenienti per le tue esigenze e quali offerte sono le più adatte ai tuoi bisogni. Prosegui nella lettura e scoprilo!

Selezionare i fornitori gas più adatti alle nostre esigenze non è mai un’azione banale. Difatti, il mercato è ormai saturo di fornitore gas naturale e fornitore gas metano che ogni anno elaborano offerte sempre più convenienti per spingerci a diventare loro clienti. Il risultato è un’infinità di tariffe gas tutte accattivanti che possono solo mandarci in confusione. Per questo è importante sapere quali sono i fornitori di gas più convenienti.

Per capire qual è l’offerta più vantaggiosa devi tenere in considerazione diversi fattori. Ad esempio, devi imparare di quali elementi si compone il costo totale della bolletta e sapere che tipo di prezzi esistono. Inoltre, devi tenere in considerazione anche le offerte speciali che spesso sono quelle che ci consentono di risparmiare di più.

Solo a questo punto potrai passare all’elenco di fornitori disponibili, confrontare le tariffe e capire effettivamente se le proposte sono valide oppure no e determinare così quali fornitori gas sono più convenienti.

Continua a leggere l’articolo per scoprire:

  1. come scegliere i propri fornitori gas
  2. la lista di tutti gli enti autorizzati a operare nel mercato italiano
  3. una selezione dei 10 principali fornitori gas che si contraddistinguono per qualità del servizio e varietà di offerte
  4. sapere dunque quali fornitori gas sono più convenienti

Come scegliere i propri fornitori gas

I motivi che possono portarti a dover scegliere i fornitori gas sono molteplici.F Ad esempio:

  • voler attivare una tariffa più conveniente e più adatta alle tue esigenze quando senti che quella attuale ormai non rispecchia il tuo stile di vita;
  • voler approfittare del passaggio obbligatorio al mercato libero per risparmiare qualcosa in bolletta. Se non sai di cosa stiamo parlando, ti consigliamo la lettura del nostro articolo sulle differenze tra mercato libero e tutelato.

Indipendentemente da quale sia la motivazione, gli step che è fondamentale compiere per selezionare la tariffa migliore (dopo aver scelto quali fornitori gas sono più convenienti) sono:

  1. Confrontare i prezzi proposti dai fornitori gas
  2. Selezionare la tipologia di prezzi migliore
  3. Considerare le offerte dedicate a situazioni specifiche
  4. Valutare le proposte dual gas e luce che spesso propongono dei costi molto bassi

Confrontare i prezzi proposti dai fornitori gas

Per confrontare i prezzi proposti dai fornitori gas è bene conoscere quali sono le voci che concorrono a comporre il costo totale della bolletta (in cui vi sono varie voci come il codice POD). Difatti devi sapere che il prezzo gas in Italia è formato da diversi elementi:

  • I costi fissi – Sono costi stabiliti da ARERA e sono uguali per tutte gli enti di fornitura del gas
  • Il prezzo della materia prima gas – Si tratta del prezzo di vendita al consumatore espresso in euro a Smc (Standard Metro Cubo). Ogni fornitore sceglie il proprio, quindi questa voce cambia in base all’azienda a cui decidiamo di affidarci
  • Oneri di trasporto e imposte – Il prezzo finale della bolletta del gas dipende molto dall’area geografica in cui è collocato il tuo immobile: tanto più l’utenza è facilmente raggiungibile, tanto più bassi saranno questi oneri.

A questo punto appare evidente che, per capire se una tariffa è davvero conveniente, è necessario considerare soprattutto le voci variabili. Tra le tre che abbiamo elencato, gli elementi che variano sono gli ultimi due. Sulla base di queste informazioni, si potrà determinare quali fornitori gas sono i più convenienti sulla base del consumo medio di gas.

Selezionare il tipo di prezzo proposto dai fornitori gas

Il secondo passaggio da compiere è selezionare il tipo di prezzo proposto dai fornitori gas che più si adatta alle tue esigenze.

In particolare, dovrai scegliere tra:

  • Prezzo fisso – Il costo del gas si manterrà costante per tutto il periodo di tempo indicato nel tuo contratto
  • Prezzo indicizzato – Il costo oscillerà in base all’andamento del mercato del gas

Considerare le offerte dei fornitori gas dedicate a specifiche situazioni

Nello processo di scelta della propria tariffa è un’ottima cosa considerare anche le offerte dei fornitori gas dedicate a specifiche situazioni. Ad esempio, pensiamo alla riattivazione contatore dopo distacco, alla voltura, al subentro o alla prima attivazione.

Non ricercare cosa prevedono le compagnie in queste circostanze può impedirci di approfittare di grandi vantaggi economici. Difatti, queste situazioni sono ottime occasioni che gli enti hanno per conquistare nuovi clienti. È quindi importante capire quali fornitori gas sono più convenienti.

Chiamaci e trova la tua offerta!

02 82 95 64 08

Info

Valutare le proposte dual dei gestori gas

L’ultima operazione da fare è valutare anche le offerte dual dei fornitori gas. Come dice il nome, si tratta di tariffe che comprendono la fornitura sia di gas sia di energia elettrica.

Solitamente gli enti puntano molto su questo tipo di proposte perché:

  • da un lato permettono loro di vendere entrambe le forniture a un solo cliente
  • dall’altro impediscono che la stessa persona sottoscriva un contratto con un altro fornitore.

Proprio grazie alla concorrenza spietata, spesso queste tariffe sono molto convenienti. Quindi non ti resta che approfittarne e attivare la tua offerta luce e gas! Sulla base di queste informazioni potrai vedere quali fornitori gas sono più convenienti.

A proposito di luce ed energia elettrica, qualora ne avessi bisogno ti lasciamo anche la nostra guida per eseguire il subentro luce.

I fornitori gas d’Italia

È finalmente arrivato il momento di vedere nel dettaglio tutti i fornitori gas d’Italia. Di seguito troverai:

  • la lista di tutti i fornitori gas
  • 10 principali fornitori gas nel dettaglio

La lista di tutti i gestori gas

Ecco la lista completa di tutti i fornitori gas autorizzati a operare nel mercato italiano dal Ministero dello Sviluppo Economico elencati in ordine alfabetico:


Se invece sei interessato all’energia elettrica, ti lasciamo il nostro articolo su tutti i gestori energia elettrica operativi in Italia.

I  principali fornitori gas in Italia

Vediamo adesso una tabella riassuntiva con i 10 principali fornitori gas. Come avrai notato, gli operatori di questo mercato in Italia sono tantissimi. Un elenco così lungo ti avrà sicuramente spaesato, quindi a questo punto può esserti utile una selezione iniziale.

In particolare, abbiamo approfondito sia player più conosciuti e sia operatori meno noti ma possono comunque rivelarsi ottime alternative.

Operatore Descrizione Contatti
a2a A2A Energia Società bresciana nata dalla fusione di tre compagnie della Lombardia. Oltre a occuparsi di produzione, vendita e distribuzione di energia elettrica e gas, A2A è specializzata anche nella gestione dei rifiuti e del ciclo idrico e nella costruzione di una rete di teleriscaldamento di proprietà. Numero verde: 800 199 955
E-Mail: info@a2a.eu
edison Edison Edison è nata nel 1884 ed è oggi una delle più longeve compagnie europee nel mercato dell’energia. Vanta più di un milione di clienti ed è attiva in tutto il mondo. Numero verde: 800 031 141
E-Mail: servizioclienti@edison.it
enel energia Enel Uno dei player principali del settore, grazie alla varietà di offerte proposte riesce ad adeguarsi a ogni necessità del cliente. Negli ultimi anni ha anche sviluppato sistemi innovativi per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili. Numero verde: 800 900 860
E-mail: direttamente dal sito
eni gas e luce Eni Gas e Luce Altro colosso del mercato, Eni è tra i primi gruppi petroliferi del mondo. Le sue offerte sono pensate per soddisfare le esigenze della clientela più varia. Numero verde: 800 900 700
E-mail: direttamente dal sito
Iren Gas e luce Iren Iren è la risultante di una fusione tra diverse società situate tra Centro e Nord Italia e si occupa di produzione, distribuzione e vendita di energia e gas. Il maggior punto di forza dell’azienda è la grande attenzione rivolta alla salvaguardia del pianeta Servizio clienti: 0522 7971
E-Mail: info@gruppoiren.it
Agsm energia AGSM Energia Attiva soprattutto nella zona di Verona, AGSM si caratterizza per i tanti progetti elaborati a favore della sostenibilità come parchi idroelettrici, eolici e fotovoltaici. Numero verde: 800 552 866
E-Mail: info@agsm.it
Ascopiave energia Ascopiave Ascopiave si occupa del Nord-Est italiano e oggi riesce a servire più di 180 comuni. Innovazione, sostenibilità e massima precisione sono gli aspetti che più apprezzano i suoi clienti. Numero verde: 0438 980098
E-Mail: info@ascopiave.it
Dolomiti energia Dolomiti Energia Operante per una clientela situata nel Nord Italia, Dolomiti Energie prevede tariffe specifiche per privati, imprese e professionisti con partita IVA. Forte è anche l’impegno nei confronti dell’ambiente grazie a interventi di efficientamento energetico degli immobili. Numero verde: 800 03 00 30
E-mail: info.itmerciale@cert.dolomitienergia.org
Eon energia E.On Energia E.On si occupa di vendita e distribuzione sia di energia elettrica sia di gas naturale a clienti privati e business. Tutte le offerte della compagnia sono attivabili solo online attraverso il sito internet ufficiale. Numero Verde: 800 999 777
E-mail: servizio.clienti@eon-energia.it
Wekiwi Wekiwi Wekiwi nasce dall’unione di due parole: we (noi) e kiwi (Kilowatt) ed è il primo fornitore di energia elettrica e gas smart che punta a diffondere il buon consumo consapevole da parte dei clienti. Numero Verde: 02 917 319 91
E-mail: info@wekiwi.it
Metano Nord Metano Nord Il fornitore è attivo nel mercato energetico da oltre 15 anni, si occupa della fornitura sia di energia elettrica, che di gas naturale. Numero Verde: 800 980 106
E-mail: servizioclienti@metanonord.it
Tate Tate Tate Energia è un venditore online di energia elettrica e gas naturale del libero mercato, attivo dal 2018, che si rivolge a privati e clienti non domestici. Numero Verde: 055 005 0268
E-mail: clienti@tate.it

Infine, ti ricordiamo che per qualsiasi informazione aggiuntiva in merito ai fornitori gas, una fonte affidabile è sempre il sito di ARERA. Lo trovi a questo link.

Telefona e trova l’offerta migliore per te!

Info

Aggiornato su 14 Set, 2022

redaction La redazione di Energia-Luce.it
Redactor

Matteo Bono

Redattore Energia

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per scoprire di più sulla nostra policy di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre condizioni legali.