Tate energia: le offerte, i contatti e le recensioni
Chiamaci per attivare le offerte luce e gas con Tate Energia! Puoi risparmiare tempo e denaro!
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario: Tate energia è la tech company che, a partire dal 2018, si è specializzata nella vendita online di energia elettrica e gas.
Stiamo parlando di una start up giovane e dinamica che, tramite un’unica app, mette a disposizione un servizio unico e innovativo nel campo dell’energia.
Vediamo insieme, nei prossimi paragrafi, quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa realtà, i suoi contatti, le offerte e le recensioni lasciate dai clienti.
Cos’è Tate energia e quali sono i servizi che offre?
Tra i maggiori punti di forza di questa realtà si trova una gestione rapida e innovativa delle utenze di luce e gas, che possono essere interamente controllate tramite un’app dedicata.
Si tratta di una giovane start up che punta sulla semplificazione della filiera burocratica cercando di snellire i processi logistici. Non solo, Tate si impegna ad essere il più possibile trasparente per quanto riguarda le comunicazioni e i prezzi.
In particolare, l’azienda pone le proprie basi su quattro valori fondamentali:
- crede fermamente nella possibilità di offrire un’alternativa valida che riduca il tempo dedicato alla comprensione e al pagamento delle utenze, facilitando i processi, grazie all’utilizzo del digitale
- la collaborazione è un punto fondamentale: il team di Tate si pone all’ascolto dei propri utenti in modo tale da capire le loro esigenze ed eventualmente trasformarle in nuove funzionalità
- semplicità e velocizzazione sono due concetti cardinali all’interno della start up. Per questo motivo, i professionisti di Tate si impegnano ad adottare un linguaggio comunicativo diretto affinché anche le informazioni più complesse risultino più semplici
- l’innovazione digitale rappresenta una colonna portante del progetto di Tate. La tecnologia rappresenta una questione molto seria: si lavora con strumenti all’avanguardia e si adottano metodologie digitali avanzate
Come accennato in precedenza, Tate energia permette di gestire tutte le operazioni che riguardano le bollette di luce e gas tramite un’unica app. Si tratta di un’app gratuita, che si può scaricare sia sul sistema operativo iOS che Android. È contraddistinta da una grande facilità di utilizzo data da un’interfaccia molto intuitiva.
Nel dettaglio, la app permette di eseguire numerose operazioni, per esempio:
- saldare le proprie bollette, tramite Apple Play o Google Play oppure con un addebito su conto corrente o carta di credito
- grazie ad una chat integrata, puoi richiedere assistenza
- controllare più utenze attraverso un solo account
- comunicare l’autolettura
- avviare una nuova fornitura di luce e/o di gas
- effettuare l’accesso all’help center in modo da trovare immediatamente le informazioni di cui hai bisogno
- puoi visualizzare le spese e i consumi mensili e tenere sotto controllo tutti i movimenti
- puoi capire qual è il tuo impatto sul pianeta e conoscere le tue emissioni di CO2
- hai assistenza chat h 24. In questo modo non dovrai perdere tempo chiamando i call center
Consulta l’Elenco Distributori Energia Elettrica.
Scopriamo insieme, nei prossimi paragrafi, le offerte luce e gas, i contatti e le recensioni positive e negative lasciate dagli utenti su Tate energia.
Offerte luce e gas di Tate Energia
Tate Energia dà la possibilità di attivare offerte luce e gas ad un prezzo che oscilla secondo l’andamento dei mercati all’ingrosso. Di conseguenza, il costo della componente energetica che paghi è lo stesso che deve sostenere il tuo fornitore, con l’aggiunta di una quota fissa mensile che cambia in base al tipo di proposta che scegli.
Nel dettaglio, le offerte di Tate si dividono in tariffe:
- casa
- business
In entrambi i casi hai la possibilità di usufruire del servizio Tate “stima la bolletta“, che ti permette di sapere in anticipo quale sarà il costo da sostenere.
Per quanto riguarda le tariffe domestiche, dunque rivolte a famiglie o a consumatori singoli, il gestore si impegna a comunicarti con trasparenza tutte le voci che troverai in bolletta, in particolare:
- materia energia e gas: questa voce comprende alcuni costi identici per tutti gli operatori e il prezzo delle materie prime luce e gas che sono decise dal fornitore. Come accennato in precedenza, con Tate pagherai il prezzo del mercato all’ingrosso con l’aggiunta di una quota fissa mensile fissa insieme ai costi di commercializzazione che sono definiti dall’Autorità
- trasporto e gestione del contatore: si tratta di un servizio che permette di far arrivare le utenze a casa tua. In questo caso i costi sono uguali per tutti gli operatori e sono stabiliti sempre dall’Autorità
- oneri di sistema: anche in questo caso si tratta di una tassa uguale per tutti i fornitori e definita dall’Autorità che regola il mercato
- imposte: questa voce si riferisce alle accise e all’IVA, tasse stabilite dal governo che prevedono costi uguali per tutti gli operatori
Chiamaci per sfruttare le offerte di Tate energia! Ce ne occupiamo noi!
Info
Tate energia non propone 10 tariffe differenti con rate fisse, ma si impegna a mantenere il prezzo delle offerte basso in modo da garantirti costi competitivi e sostenibili. L’offerta per la casa consigliata è una tariffa trioraria con prezzo variabile a seconda della fascia oraria, nel dettaglio i costi sono i seguenti:
- F1: PUN
- F2: PUN
- F3: PUN
In aggiunta, Tate mette a disposizione le tariffe PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela), offerte con prezzi e condizioni di contratto stabilite da ARERA.
Nello specifico, le L-101 casa di Tate sono le seguenti:
- G-101: il prezzo della componente gas naturale indicizzato sulla base del TTF: PSV + 0,080 €/Smc
- G-201: il prezzo è bloccato per 12 mesi al costo di "Prezzo non disponibile"
Invece le tariffe PLACET di Tate sono due:
- L-201: Prezzo della componente energia elettrica indicizzato sulla base del PUN: PUN + 0,0385 €/kWh
- L-101: Prezzo inclusivo di perdite di rete per 12 mesi + 16 €/mese. Il prezzo per la tariffa monoraria è il seguente: F0: PUN . I prezzi per la tariffa bioraria sono: F1: PUN F23: PUN
Per quanto riguarda i clienti business, Tate non propone tariffe standard. È necessario contattare il fornitore e chiedere informazioni commerciali. Questo perché, a differenza delle offerte per la casa, quelle destinate alle aziende necessitano di una maggiore attenzione e dunque devono essere personalizzate in relazione ai bisogni.
Se vuoi cambiare fornitore ma non sai a chi affidarti, leggi la nostra guida ai gestori di energia elettrica.
Tate contatti utili: servizio clienti e assistenza
Ci sono numerose modalità attraverso cui puoi metterti in contatto con il team di Tate energia per qualsiasi necessità.
Numero verde di Tate energia
Numero Verde Tate Energia | |
---|---|
055 0050268 | dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00 |
Telefonando al numero verde puoi richiedere informazioni sulle tue utenze di luce e gas e ricevere assistenza dai professionisti dell’azienda per risolvere eventuali problemi.
Email e PEC Tate
Tate energia mette a disposizione dei propri clienti una serie di indirizzi email a cui si può scrivere per specifici bisogni:
Email Tate Energia | |
---|---|
clienti@tate.it | per forniture domestiche |
business@tate.it | per forniture aziendali |
jobs@tate.it | per offerte di lavoro |
privacy@tate.it | per questioni riguardanti la privacy |
info@tate.it | per informazioni generiche e contatti stampa |
Potrebbe interessarti la nostra guida ai gestori del gas.
Subentro, voltura e allaccio con Tate
Vediamo insieme come effettuare le operazioni di subentro, voltura e allaccio con Tate.
La procedura di subentro va richiesta quando ci si trasferisce in una nuova abitazione in cui il contatore è presente, ma non è più attivo e, per riattivarlo, è necessario avviare una fornitura di energia elettrica. In maniera differente, la voltura va richiesta nel caso in cui l’utenza del proprietario precedente risulta ancora attiva e, dunque, bisogna effettuare un cambio d’intestatario sulla bolletta.
Per effettuare entrambe le operazioni, ti basta accedere all’app dedicata e selezionare il tipo di utenza. Dopodiché scegli l’opzione “subentro” oppure “voltura” e inserisci i dati che ti vengono richiesti. Leggi la nostra guida al subentro luce e scopri tutti i passaggi per portare a termine la procedura.
Per quanto riguarda il costo del subentro, è pari a 30 euro più IVA di oneri amministrativi per ciascuna utenza per contatori fino a G6. Per gli altri contatori il costo è di 45 euro. A queste cifre vanno aggiunti 23 euro più IVA di oneri di gestione. Mentre il costo della voltura è di 25,51 euro per ogni utenza più 23 euro più IVA per oneri di gestione. Per approfondire i passaggi della procedura, leggi la nostra guida alla voltura luce e gas.
Costi Subentro e Voltura Tate Energia | |
---|---|
Costo Subentro Tate | 30 euro + IVA di oneri amministrativi per ciascuna utenza per contatori fino a G6. Per gli altri contatori il costo è di 45 euro |
Costo Voltura Tate | 25,51 euro + 23 euro più IVA per oneri di gestione |
Sia per l’operazione di voltura che per quella di subentro e anche per l’allaccio, i documenti necessari per portare a termine le operazioni sono i seguenti:
- documenti personali: carta d’identità, codice fiscale, indirizzo di residenza, recapito telefonico, e-mail
- dati per la fornitura: codice POD, potenza impegnata del contatore (per la luce), codice PDR, destinazione d’uso (per il gas)
- documenti dell’immobile in cui ci si sta trasferendo: titolo abitativo, dati catastali identificativi dell’immobile
- autolettura del contatore
- metodo di pagamento
Invece, riguardo alle tempistiche, per il subentro variano in base al tipo di utenza:
Tempistiche subentro Tate energia | |
---|---|
Subentro Tate Luce | entro 7 giorni lavorativi |
Subentro Tate Gas | entro 12 giorni lavorativi |
Leggi anche la guida al subentro gas.
In maniera differente, l’allaccio è necessario nel caso in cui l’abitazione non è collegata alla rete di distribuzione del gas e della luce. Con questa procedura, viene installato un contatore e gli viene fornito un codice POD che va ad identificare l’utenza. Le tempistiche variano dai 10 agli 80 giorni e il costo cambia in base ai kW di potenza e alla distanza. Potrebbe interessarti la nostra guida all’allaccio della luce.
Opinioni su Tate: vantaggi e svantaggi
Tate energia è una giovane start up che propone un servizio innovativo e digitale unico all’interno del mercato dell’energia. Difatti, con questo fornitore molte operazioni come l’avvio di una fornitura di luce o di gas e la gestione dei pagamenti delle bollette sono molto facilitate.
In aggiunta, tra i vantaggi va citato assolutamente il fatto che prezzo delle componenti di luce e di gas che il cliente paga è lo stesso che paga il fornitore all’ingrosso. A questa cifra si aggiunge solamente una cifra fissa mensile. Un ulteriore punto di forza è sicuramente la app dedicata, che permette di effettuare numerose procedure in qualsiasi momento con un solo click.
Tate Energia Green
In ultimo va sottolineato che Tate Energia offre energia verde al 100% senza alcun costo aggiuntivo. In poche parole, per ogni kWh che consumi con il fornitore, ne viene immesso un altro che proviene da fonti rinnovabili. Ciò è possibile grazie di Certificati di Garanzie d’Origine.
A ciò va aggiunta la scelta da parte di Tate di non spedire nulla tramite posta. Una decisione presa sia per una tendenza verso la tecnologia e l’innovazione, ma anche per una questione ecologica, dunque per evitare ogni tipo di spreco.
Invece riguardo agli svantaggi di Tate energia, va riportata una presenza minima di sportelli fisici sul territorio e un’offerta dedicata prevalentemente ai clienti domestici.
Tate Recensioni: dove trovo gli altri commenti?
È possibile trovare ulteriori recensioni su Tate energia lasciate dagli utenti sul sito di Trustpilot. Principalmente, si trovano opinioni buone sul fornitore.
Ecco alcune recensioni positive:
- “Tate è la migliore tra tutte. Trasparenza, ottima app con cui è possibile effettuare numerose operazioni. L’assistenza è un fiore all’occhiello. La possibilità di chattare con un operatore sempre disponibile, gentile e preparato è molto difficile da trovare sul mercato. L’azienda migliore tra tutte quelle che ho provato”
- “Sono cliente da diversi anni sia con luce che gas e non ho mai avuto alcun problema. Le poche volte che ho riscontrato delle difficoltà, il supporto via chat è stato rapidissimo, mai più di cinque minuti di attesa, dopodiché, il problema è sempre stato risolto anche per questioni la cui colpa non era loro. Assolutamente consigliato. Le tariffe sono trasparenti e chiare. Sempre puntuali nell’invio delle richieste per il pagamento e ricordano sempre di effettuare l’autolettura, che non è una cosa scontata. La app è facile da utilizzare e da capire”
- “Ottimo gestore di energia elettrica e di gas, sia con partita IVA che da privati. Finalmente è stata creata una app per Android ben fatta con notifiche precise. Molto bello il servizio “Invita un Amico”. Il servizio clienti via chat è perfetto (non avevo ricevuto il contratto via mail e l’operatore me lo ha girato in PDF direttamente in chat. Consigliato!!
Per quanto riguarda invece le recensioni negative, eccone alcune:
- “Incredibile esperienza negativa. Sono stato registrato con il nominativo di “aaaa” e con l’email di “a@abc.it”, dati che chiaramente non ho inserito personalmente. Non ho mai avuto la possibilità di accedere al pannello di controllo e non mi è stata inviata alcuna comunicazione. Presumendo che ci sia stato un problema tecnico, il problema è che non sono mai stato contattato per chiarimenti, mai ricevuta una telefonata né una lettera. Solo una società di recupero crediti mi ha contattato spiegandomi la situazione”
- “Inizialmente, quando avevo il prezzo fisso nella monoraria, andava bene; poi, sbagliando, ho scelto di passare al prezzo variabile e in questi ultimi tre mesi ho pagato prezzi esagerati per gas e luce. Nemmeno con il fornitore precedente che era bimestrale ho pagato bollette così tanto alte. Quando ho chiesto agli assistenti di tornare al prezzo fisso con tariffa monoraria, loro hanno cercato di lasciare la tariffa variabile e questo mi ha dato molto fastidio. Tutti i clienti che avete trovato li perderete con il vostro atteggiamento perché in questi ultimi tre mesi avete speculato sulla crisi tra Russia e Ucraina”
- “Partiamo dal presupposto che anche io faccio parte di quella enorme schiera di persone deluse.. va bene l’aumento dei prezzi, è vero, non è possibile fare dei paragoni tra i costi di oggi e le cifre che si pagavano qualche settimana fa.. Non penso che cambierò operatore, ma mi riesce difficile comprendere ciò che sostiene Tate, ovvero che secondo loro tutti gli operatori stanno proponendo servizi rimettendoci e dunque sono in perdita. Consiglio a Tate di abbassare notevolmente i prezzi visto che ha la possibilità di farlo, dal momento che gestisce tutte le operazioni tramite app (che obiettivamente è una bomba). Abbassate i prezzi, guadagnate meno e vedete che la gente deciderà di tornare da voi!”
Per maggiori informazione sui fornitori luce e gas, ti consigliamo di dare un’occhiata alle nostre pagine di seguito, possono esserti utili: