Cos'è il portale offerte Arera? Qual è la migliore offerta per te?
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Sommario: L’ ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti, è l’ente incaricato di supervisione nei settori dell’energia elettrica, gas e servizi idrici. Nata nel 1995 l’ARERA si occupa di garantire l’efficienza del servizio energetico, garantendo tutela ai consumatori.
Proprio per aiutare molti utenti luce e gas nella ricerca di una soluzione conveniente per la propria fornitura, è nata la sezione AEREA portale offerte.
Si tratta di un sito web, gestito dall’Autorità, in cui è possibile confrontare tutte le offerte luce e gas sul mercato, selezionandole in base alle preferenze del consumatore. Che sia sul mercato libero o su quello tutelato, con ARERA portale offerte sarà molto semplice trovare le tariffa che soddisfi a pieno le tue esigenze.
ARERA portale offerte: che cos’è e come funziona
ARERA portale offerte è un sito web, creato e gestito da ARERA dove è possibile confrontare tutte le offerte luce e gas presenti sul mercato. È una piattaforma che permette a tutti, famiglie, privati e piccole imprese, di trovare la soluzione adatta al tipo di esigenza manifestata. Il sito ARERA portale offerte è attualmente gestito da Acquirente Unico, la società che si occupa dell’approvvigionamento dell’energia elettrica ancora legati ai servizi di maggior tutela.
L’uso di ARERA portale offerte è molto semplice. Una volta che ti sei collegato alla pagina, avrai a disposizione un motore di ricerca per trovare le offerte disponibili sul mercato.
- Selezionare il tipo di offerta.
- Aggiungere ulteriori caratteristiche dell’offerta che cerchi.
- Confrontare l’elenco delle offerte, che apparirà secondo i risultati che hai fornito.
Per consultare i prezzi ARERA sul mercato tutelato, puoi leggere il nostro articolo in merito cliccando sul link.
Ora, vediamo i tre passaggi nello specifico per confrontare le tariffe su ARERA portale offerte.
Selezionare la tipologia di offerta su ARERA
Per selezionare il tipo di offerta alla quale gradiresti aderire, dovrai seguire questi passaggi:
- Inserire il tipo di fornitura di cui hai bisogno (se energia elettrica, gas oppure Dual Fuel, ovvero una soluzione che comprende sia la luce sia il gas).
- Mettere il CAP della tua fornitura, in modo da visualizzare le offerte disponibili sulla rete di distribuzione collegata alla tua utenza.
- Scegliere tra offerte a prezzo fisso oppure a prezzo variabile durante l’anno.
- Indicare se la fornitura è destinata all’impiego domestico o ad altri utilizzi.
- Nel caso in cui tu abbia destinato la fornitura alla tua casa, devi segnare se sei residente presso l’indirizzo di fornitura o meno. Invece, se l’offerta è per altri utilizzi diversi da quelli domestici, segnala il tipo di servizio di tutela a cui hai diritto. Qualora non lo sapessi, lo trovi indicato sulla tua bolletta.
Scegliere le caratteristiche dell’offerta
Il secondo passaggio per confrontare le tariffe disponibili su ARERA portale offerte riguarda le caratteristiche della soluzione che cerchi. Nello specifico il sistema ti chiederà di selezionare:
- Il livello di potenza in kW richiesto (che puoi consultare sulla tua bolletta)
- Scegliere una tariffa monoraria (a prezzo fisso) oppure bioraria (il cui prezzo varia durante le ore della giornata).
- Seleziona se desideri ricevere energia erogata da fonti rinnovabili.
- Inserisci i tuoi consumi di energia annui (che trovi in bolletta).
Per rendere la ricerca più specifica, puoi usufruire degli ulteriori criteri di selezione a tuo piacimento.
Confrontare le offerte su ARERA
Una volta inseriti tutti i dati, ARERA portale offerte ti mostrerà l’elenco delle offerte più adatte a te in base ai dati inseriti. È possibile anche confrontare i prezzi dell’offerta sul mercato libero rispetto alle tariffe offerte dalla maggior tutela.
Verso la fine del mercato tutelato
Attualmente, i consumatori possono scegliere offerte presenti su due tipologie di mercato differenti:
- Mercato libero
- Mercato tutelato
Le offerte presenti sul mercato libero presentano notevoli vantaggi in quanto:
- Uniscono la fornitura del gas a quella dell’energia elettrica in un unico contratto.
- Presentano una tariffa a prezzo fisso bloccata per almeno un anno. Di conseguenza, il prezzo non varierà ogni tre mesi come previsto dal mercato energetico nazionale e non troverai rincari improvvisi in bolletta.
Una soluzione intermedia tra le offerte sul mercato libero e quelle della maggior tutela è rappresentata dalle offerte PLACET. Si tratta di soluzioni il cui prezzo è stabilito liberamente dal fornitore, ma che vengono erogate in base alle regole stabilite dall’Autorità.
Dal 1° Gennaio 2023 il mercato tutelato dell’energia sarà definitivamente abolito. Ragion per cui, tutti gli utenti che abbiano ancora un contratto alle condizioni della maggior tutela, dovranno affrettarsi a cambiare fornitore.
ARERA offerte PLACET
Sul ARERA portale offerte, spicca una sezione dedicata alle già menzionate offerte PLACET. Si tratta di soluzioni a prezzo libero a condizioni equiparate di tutela, che vengono erogate al prezzo stabilito dal fornitore, ma secondo le regole del mercato tutelato. Quindi, un cliente che aderisce a queste offerte non potrà sottoscrivere un unico contratto per l’energia elettrica e il gas.
Nello specifico le offerte PLACET:
- Hanno delle condizioni contrattuali stabilite da ARERA.
- Possono essere erogate sia a prezzo variabile (che cambia ogni 3 mesi, secondo le regole del mercato tutelato) o a prezzo fisso.
- Il prezzo di queste offerte è distribuito su tre fasce orarie e varierà in base alle ore della giornata in cui si usa energia elettrica.
- Il prezzo fisso sarà tale per 12 mesi. Superato questo periodo di tempo, il venditore avviserà i clienti della scadenza delle condizioni contrattuali e ne proporrà ulteriori per l’anno successivo. Ad una mancata risposta del cliente il venditore rinnoverà l’offerta secondo le condizioni comunicate in precedenza.
Imprese che aderiscono alla maggior tutela
Su ARERA portale offerte, nella sezione riguardante il mercato di Maggior Tutela è menzionato anche il Servizio a Tutele graduali. Si tratta di una soluzione di tutela rivolta a tutte le piccole imprese e le microimprese che ancora non hanno effettuato il passaggio al mercato libero dell’energia. In particolare, possono usufruire del Servizio a Tutela Graduale:
- Piccole imprese con numero di dipendenti non superiore a 50 e non inferiore a 10, e con fatturato che non supera i 10 milioni di euro l’anno. Inoltre, tali imprese devono essere titolari di punti di prelievo a bassa tensione
- Microimprese con numero di dipendenti non superiore a 10 e che presentino un fatturato non superiore ai 2 milioni di euro l’anno. Tali aziende devono essere titolari di una fornitura con un punto di prelievo in cui sia impiegata una potenza superiore a 15 kW.
Il Servizio offerto da ARERA deve essere erogato per tre anni, a partire dal 1° Luglio 2021, da venditori selezionati con gara dall’Autorità.
ARERA portale offerte reclami: ecco cosa fare
Attualmente il tuo fornitore ti sta dando problemi nell’erogazione della fornitura energetica? Come primo step occorre fare alcune verifiche sui consumi e le bollette.
- Essere in regola con i pagamenti delle bollette.
- Verificare che non ci siano guasti sulla rete di distribuzione.
- Controllare che non ci siano troppi elettrodomestici collegati, e che quindi la corrente non funzioni a causa di un black-out.
- Accertarsi che l’impianto domestico sia ben funzionante.
Se nessuna di queste condizioni si è verificata e l’erogazione della tua fornitura presenta irregolarità, allora sarà opportuno procedere per un reclamo. Si tratta di una comunicazione scritta al venditore, in cui viene lamentato un disservizio ricevuto. Il reclamo dovrà contenere le seguenti informazioni:
- Dati anagrafici del cliente (nome, cognome, recapito postale o e-mail).
- Il tipo di servizio (se gas o energia elettrica) per cui si presenta il reclamo.
- Il codice identificativo dell’utenza, POD nel caso dell’energia elettrica, PDR per il gas. Entrambi li trovi disponibili sulla bolletta.
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Info
Quali sono i contatti del servizio clienti ARERA?
I servizi dell’autorità, oltre ad ARERA portale offerte, dispongono anche dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente. Quest’area, gestita dall’Acquirente Unico, dispone di tutte le informazioni utili per gli utenti luce e gas, domestici e imprese. il numero verde per contattare lo Sportello per il Consumatore è 800 166 654, ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00. Lo Sportello è fornisce assistenza al consumatore nei seguenti servizi:
- Contact Center: si occupa di dare indicazioni riguardo diversi campi, dalla gestione del mercato energetico ai diritti dei consumatori. In più, garantisce informazioni sulla gestione delle controversie con il proprio fornitore.
- Servizio Conciliazione: mette a disposizione un conciliatore specializzato per risolvere un disguido tra cliente e fornitore.
- Servizio Smart: fornisce informazioni in maniera rapida.
- Servizio reclami: informa il cliente su come agire nel caso in cui un reclamo sia stato ignorato dal fornitore o non sia stata data una soluzione soddisfacente.
- Servizio Segnalazioni: è utile a segnalare disservizi riguardo i servizi erogati.
- Servizio Help Desk: un’area di assistenza dedicata alle associazioni rappresentati tutti i consumatori di gas ed energia elettrica.
Coop accendi luce e gas: area clienti
Tra le offerte che si possono trovare su ARERA portale offerte, alcune delle più vantaggiose sono quelle di Coop luce e gas. Sempre presente e di alta professionalità, questa azienda si impegna nel garantire ai clienti una gestione in totale comodità, facendo tutte le pratiche online. Inoltre, Coop accendi luce e gas eroga energia da fonti 100% rinnovabili, disponibile per tutti i loro contratti. Per contattare Coop luce e gas, puoi comodamente collegarti all’area riservata clienti, accedendo dal sito web del provider. Nella sezione riservata ai clienti potrai:
- Controllare tutte le tue bollette.
- Verificare le letture del contatore.
- Contattare l’assistenza in caso di problemi.
Inoltre, è sempre attivo il numero verde gratuito 800 208468, per informazioni e risoluzione di problemi.
Sezione assistenza Coop accendi luce e gas
Infine, sul sito di Coop luce e gas troverai una sezione dedicata all’assistenza del cliente, che si occupa di illustrare:
- Le domande frequenti poste dai clienti al provider.
- Tutta la modulistica per l’allacciamento e la corretta gestione dei tuoi dati.
- Guida alla lettura della bolletta.
- Tutte le informazioni sull’assicurazione del gas.
- Notizie relative alla sospensione di bollette luce e gas.
- Illustrazione delle agevolazioni tariffarie a tutte le famiglie colpite da casi di sisma.
- Tutto ciò da sapere sul mix energetico, ossia delle fonti utilizzate da Coop Luce e Gas.
- Le informazioni relative al servizio di conciliazione.
- Alcune precisazioni su PUN e Psbil, rispettivamente il prezzo unico nazionale e la media aritmetica dello sbilanciamento del prezzo della materia all’ingrosso.
- Gli standard della qualità commerciale stabiliti da ARERA.