Come fare l’attivazione Enel con il Contatore Esistente?

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Sommario: Quando hai installato il contatore nuovo ma non è mai stato attivato puoi richiedere la prima attivazione (o “Enel attivazione contatore esistente“). In questo modo hai accesso alle forniture di casa, quindi all’energia elettrica e al gas. Per presentare correttamente questa richiesta sono necessarie poche e semplici accortezze, come reperire i documenti utili e rivolgerti ai canali di contatto del fornitore Enel Energia

Perciò ecco tutti i dati necessari per proseguire con la prima attivazione. Così approfondisci anche le differenze con le altre operazioni luce e gas, come la voltura, il subentro e l’allaccio.

La guida completa per l’Attivazione con Contatore Enel già esistente

Se sei un nuovo cliente Enel Energia o se hai un contatore già installato ma mai attivato, puoi richiedere la prima attivazione direttamente dal sito ufficiale del fornitore www.enel.it. Invece, nel caso della prima attivazione gas il consiglio è di rivolgerti ad uno dei canali di contatto del provider.

Quali informazioni devi avere a portata di mano per proseguire?

Per entrambe le forniture, devi comunicare:

  • Nome e cognome del titolare della fornitura, insieme al suo codice fiscale (o partita IVA per le utenze business);
  • Il codice POD per la fornitura luce o il codice PDR per quella gas, che possono essere trovati sul contatore o in una bolletta recente;
  • Numero di telefono e un indirizzo email.

Inoltre, per completare la richiesta di prima attivazione della fornitura (o Enel attivazione contatore esistente) dovrai fornire i seguenti documenti:

  • Il modulo che attesta la proprietà o il regolare possesso dell’immobile per cui si richiede la fornitura di energia elettrica o del gas (cioè il titolo abitativo);
  • Il modulo 326 in formato PDF che attesta la regolarità urbanistica dell’immobile (conosciuto come istanza 326);
  • Una copia di un documento del titolare del contratto, che sia in corso di validità.

Una volta che hai completato la richiesta di prima attivazione della fornitura e hai raccolto tutta la documentazione necessaria, puoi inviarla al servizio clienti Enel Energia tramite uno dei seguenti canali:

  • Il servizio carica documenti dal sito ufficiale, cioè il tool online per caricare i documenti richiesti;
  • L’indirizzo email, con il quale puoi inviare i documenti completi all’indirizzo allegati.enelenergia@enel.com;
  • Altri canali di contatto messi a disposizione dal fornitore. Ad esempio il numero verde, la chat online o i profili social dell’azienda.

Quale offerta scegliere per la prima attivazione con Enel?

Tra le offerte del fornitore luce e gas che ti permettono di risparmiare sulla bolletta Enel Energia c’è sicuramente la tariffa Enel Giro 15.

Questa promozione prevede uno sconto del 15% sul costo della componente energia, che rimane bloccato per i primi 12 mesi, mettendoti al sicuro da eventuali rincari di prezzo. Inoltre, hai gratuitamente il servizio Protezione Luce 360 di Enel X, che prevede due interventi di riparazione gratuiti all’anno relativi all’impianto elettrico, ad esempio in caso di guasti, e una copertura assicurativa in omaggio.

In aggiunta a tutto questo hai la bolletta web inclusa e puoi scegliere la domiciliazione bancaria come metodo di pagamento. In più, partecipi anche al programma fedeltà Enel Premia WOW, che ti consente di avere accesso a sconti e bonus imperdibili. Il tutto sottoscrivibile anche a seguito della procedura Enel attivazione contatore esistente o di riattivazione del contatore dopo il distacco.

Tutti i contatti Enel. Numero Verde, Email e altri recapiti

Enel Energia mette a disposizione dei propri clienti diversi canali di contatto per ricevere assistenza e risolvere qualsiasi problematica legata alle utenze di luce e gas. Ecco i principali metodi:

  1. Numero verde Enel per bollette e altri servizi all’800.900.860, attivo dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22 (ad esclusione delle festività nazionali). Questa numerazione è disponibile sia per le chiamate da cellulare che da rete fissa e consente di parlare con un operatore Enel che potrà fornire assistenza sulle pratiche legate al contatore.
  2. Numero Enel per chiamate dall’estero allo 06.64511012, operativo sempre dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22 (festività nazionali escluse).
  3. Area Clienti MyEnel, cioè un sistema online che consente di gestire l’utenza di luce e gas direttamente dal proprio smartphone o computer, ad esempio inviando l’autolettura.
  4. Live Chat Enel, attiva sul sito ufficiale enel.it dalle 09 alle 21, anche nei weekend. Tramite questa chat, gli operatori Enel rispondono rapidamente alle esigenze dei clienti.
  5. WhatsApp Enel Energia, disponibile 24 ore al giorno al numero +39 329.8710714, che permette di ricevere assistenza tramite un assistente virtuale.
  6. Telegram Enel Energia, attraverso il quale è possibile contattare l’assistenza clienti all’indirizzo @EnelEnergiaBot.
  7. Servizio EnelClic, che consente di effettuare chiamate tramite tecnologia VoIP voce tramite internet, direttamente dal proprio PC o tablet attraverso i browser Chrome, Firefox e Safari. Il servizio è gratuito e disponibile dalle 07 alle 22, dal lunedì alla domenica, escluse le festività nazionali.
  8. Indirizzo email allegati.enelenergia@enel.com: per inviare moduli e documenti.

Le procedure per attivare e disattivare un’offerta Enel

Per disdire un contratto, attivare una nuova offerta Enel Energia, sostituire il contatore gas o sostituire il contatore luce, è necessario rivolgersi al servizio clienti. In questo modo puoi ottenere assistenza sulle procedure più corrette e specifiche per la tua situazione. Inoltre, ricevi chiarimenti sui dati e sulle informazioni necessarie. In ogni caso, molte delle indicazioni utili sono reperibili anche sul sito ufficiale.

Sicuramente per chiudere un contatore dovrai scaricare e compilare un modulo dedicato. Quest’ultimo devi poi inviarlo a uno di questi canali di contatto:

  • Attraverso il sito ufficiale di Enel Energia, dove è disponibile un form dedicato per l’invio dei documenti;
  • Tramite email, all’indirizzo allegati.enelenergia@enel.com;
  • Recandoti presso un Punto Enel o un Punto Enel Partner più vicino alla tua zona;
  • Chiamando il servizio clienti Enel Energia al numero 800 900 860.

Tutte le differenze tra Allaccio, Subentro e Voltura

Nel settore luce e gas esistono diverse procedure che permettono di ottenere la fornitura di casa. Tra queste le più comuni sono: l’allaccio, il subentro e l’attivazione e la voltura. Eccole spiegate nel dettaglio.

  1. L’allaccio implica l’avvio di un nuovo contatore. Nel caso dell’allaccio si richiede l’installazione e l’allacciamento di un contatore nuovo alla rete di distribuzione. Questa situazione è piuttosto rara, poiché la maggior parte delle abitazioni sono già allacciate alla rete elettrica o al gas. Tuttavia nei nuovi immobili può essere necessaria questa procedura.
  2. Il subentro si effettua quando il contatore è stato staccato (solitamente tramite disdetta dall’inquilino precedente) ed è necessario riattivarlo. Questa procedura viene utilizzata soprattutto in caso di cambio di proprietà dell’immobile o di cambio di inquilino.
  3. L’attivazione può essere richiesta per le abitazioni già dotate di un contatore allacciato ma che non è mai stato attivato. Questa pratica viene solitamente utilizzata per edifici di nuova costruzione o per quei casi in cui il costruttore abbia eseguito la posa del contatore senza attivarlo.
  4. La voltura è una operazione che si effettua quando il contratto e il contatore sono già attivi e si desidera soltanto cambiare l’intestatario della bolletta. Si tratta di un procedimento semplice e veloce che non richiede la riattivazione del contatore.

Sintetizzando, la voltura è una procedura che permette di cambiare l’intestatario della bolletta, mentre il subentro contatore Enel serve per riattivare un contatore già presente. L’allaccio è necessario quando l’abitazione non dispone ancora di un’utenza collegata alla rete luce e gas, al contrario la prima attivazione viene richiesta per avviare un nuovo contatore allacciato mai attivato.

Quali sono le tempistiche per la prima attivazione con Enel?

Per attivare un contratto di luce o gas con Enel Energia, il distributore locale deve mettere in funzione il contatore.

Le tempistiche di attivazione (cercate come “”Enel attivazione nuovo contratto tempi“”) per la luce sono di massimo 7 giorni lavorativi, mentre per il gas possono arrivare a 12 giorni lavorativi, comprensivi di tutte le fasi di accettazione del contratto.

Nel caso in cui il contatore gas richieda interventi di messa a norma dell’impianto, le tempistiche per l’attivazione potrebbero allungarsi fino a 3 mesi, altrimenti l’attivazione avviene entro 10 giorni lavorativi.

Quanto costa la prima attivazione con Enel?

La prima attivazione di un contratto di luce o gas con Enel Energia comporta alcuni costi amministrativi e di gestione. I primi ammontano a 25,88 euro più IVA, mentre i costi di gestione sono di circa 25 euro più IVA (cercati come “Enel attivazione contatore esistente costo“).

Inoltre, il provider potrebbe addebitare all’utente anche l’imposta di bollo di 16 euro e il deposito cauzionale. Questi importi variano in base al tipo di intervento richiesto e sono chiaramente specificati nel contratto di fornitura di energia.

Per maggiori informazioni sulle operazioni luce e gas così come sui fornitori energetici visita questo link.

I nostri esperti ti seguiranno passo passo per attivare la tua offerta e risparmiare.

Info

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Aggiornato su 13 Set, 2023

redaction La redazione di Energia-Luce.it
Redactor

mariannag