Enel Energia: offerte mercato libero, informazioni e contatti

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Enel Energia è la compagnia del Gruppo Enel che opera nel mercato libero dell’energia offrendo tariffe luce e gas convenienti  a clienti private, famiglie, condomini e imprese.

Scopri in questo articolo, tutte le offerte Enel Energia, i contatti, le recensioni dei clienti e dove trovare gli sportelli del più grande fornitore d’Italia!

Enel: Mercato libero e Servizio di Maggior tutela

Nel gruppo Enel esistono due società di vendita al cliente finale.

  1. Il Servizio Elettrico Nazionale, società di Enel che si occupa delle forniture di energia nel mercato tutelato.
  2. Mercato Libero Enel Energia, che è il gestore dell’energia nel libero mercato appunto. Puoi contattare il fornitore anche tramite Enel Energia App.


Con Enel Energia è possibile richiedere la voltura delle utenze, ma anche l’allaccio, il subentro, la disdetta e la rateizzazione delle bollette o la voltura per decesso. Sono procedimenti diversi che talvolta richiedono documentazione, costi e tempistiche differenti.

Andando infatti a toccare elementi diversi, queste procedure corrispondono a servizi altrettanto diversi: la disdetta annulla il contratto ad esempio mentre la voltura ne cambia l’intestatario. Leggi anche l’articolo sulla bolletta Enel per capire le voci di spesa che la compongono.

Enel nel Servizio di Maggior Tutela: Servizio Elettrico Nazionale

Enel Energia

Enel Energia è la società del gruppo Enel (di cui fa parte anche e-Distribuzione, ex Enel Distribuzione) che vende energia elettrica e gas naturale ai clienti finali nel Mercato Libero. All’interno del Servizio di Maggior Tutela, invece, la società del gruppo Enel che agisce nel settore energetico si chiama Servizio Elettrico Nazionale.

Servizio Elettrico Nazionale

La società Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico) vende solo energia elettrica alle condizioni del servizio di maggior tutela e quindi con prezzi definiti trimestralmente dall’Autorità per l’energia. Servizio Elettrico Nazionale opera solo nelle zone dove e-distribuzione (il principale distributore di energia in Italia) gestisce la rete elettrica, ovvero su buona parte del territorio nazionale.

Il regime tariffario del servizio di maggior tutela sarà abolito alla fine del 2020, portandosi quindi con sé anche Servizio Elettrico Nazionale.

Le aree di attività di Enel: produzione, distribuzione e vendita

Attività commerciali

  • Il Servizio Elettrico Nazionale è l’ente che si occupa delle attività commerciali sia di elettricità che di gas, e più precisamente, si occupa di vendere l’energia nel mercato a maggior tutela. Invece, Enel Energia spa si occupa della vendita nel mercato libero ai consumatori finali.

Attività di produzione “tradizionale”

  • Enel Produzione si occupa dell’attività di generazione dell’energia tradizionale, attraverso impianti a gas, carbone e idroelettrici.

Attività di produzione da fonti rinnovabili

  • Enel Green Power si occupa dell’attività di generazione di energia proveniente da fonti rinnovabili, come ad esempio impianti idroelettrici non programmabili, eolici, solari e geotermici.

Attività di approvvigionamento

  • Enel Trade è l’ente responsabile dell’attività di approvvigionamento di materie necessarie per il gruppo Enel e anche per quello di vendita sul mercato all’ingrosso.

Attività di gestione e distribuzione

  • E-distribuzione si occupa della distribuzione di energia elettrica; si occupa inoltre del collegamento tra produttori e clienti finali e anche del trasporto e della trasformazione dell’energia.

All’internazionale

  • Enel oggigiorno è presente in più di 30 Stati, soprattutto in Spagna, dove dal 2007, dopo aver acquisito l’azienda Endesa, opera in tutta la filiera energetica. Lo è anche in Sud America e negli Stati Uniti dove possiede molti impianti rinnovabili, ma anche in Russia e Slovacchia, dove gode di numerosi impianti di produzione.

Offerte di Enel energia

Enel Dual Formidabile

0,116 €/kWh Tariffe Luce

Servizi Inclusi: Bolletta Web

0,97 €/Smc Tariffa Gas

Pagamento: Addebito su conto corrente

Enel non è un partner di Papernest


Enel energia è una società di fornitura energetica che propone diverse offerte vantaggiose per garantire il massimo risparmio in bolletta. Inoltre, se arrivi dal mercato tutelato hai diritto adun sconto del 40%, mentre per il mercato libero del 30%.

Offerte Luce Enel Energia

In breve, elenchiamo di seguito le promozioni a fasce orarie più rilevanti inerenti all’energia elettrica, valide fino al 14/010/2022:

MIGLIORI OFFERTE LUCE ENEL
E-Light Luce Monoraria: 0.15 €/kWh*
Bioraria: F1 0.15 €/kWh* F23 0.15 €/kWh*
Formidabile Monoraria: 0,116 €/kWh
Bioraria: F1 0,116 €/kWh F23 0,116 €/kWh
PLACET Fissa Monoraria: Non disponibile
Bioraria: F1 0,2762 €/kWh*  F23 $IT_enel_NRJ_04_F23Prezzo$
PLACET Variabile 0,09 €/kWh*
Enel Energia Flex Impresa F1 PUN + 0,0495€/kWh F23 è di PUN + 0,0495€/kWh
  1. E-Light Luce prevede un prezzo bloccato per 2 anni con una tariffa di 0.15 €/kWh*. Puoi scegliere anche l’opzione Bioraria che offre un prezzo di 0.15 €/kWh*, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00. Mentre dal lunedì al venerdì, dalle 19:00 alle 8:00, sabato, domenica e festivi è pari a 0.15 €/kWh*
  2. Formidabile propone un prezzo fisso per 24 mesi e puoi optare per 2 differenti soluzioni, in base alle tue esigenze.Monoraria per tutte le ore al costo di 0,116 €/kWh. Bioraria riserva una tariffa di 0,116 €/kWh, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 19:00. Di sera e nei weekend, (dal lunedì al venerdì dalle 19:00 alle 8:00, sabato e domenica) il prezzo equivale a 0,116 €/kWh
  3. PLACET Variabile propone un prezzo luce bloccato per 24 mesi a 0,09 €/kWh*, in più hai 3 ore a scelta in cui il costo è pari a zero
  4. PLACET Fissa si divide fra 2 opzioni da scegliere: Monoraria, ossia per tutte le ore della giornata, dal lunedì alla domenica ha un costo di Non disponibile Bioraria ha una tariffa di 0,2762 €/kWh*, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 19:00. Di sera e nei weekend, dal lunedì al venerdì dalle 19:00 alle 8:00, sabato, domenica e festivi, il costo è di $IT_enel_NRJ_04_F23Prezzo$
  5. Enel Energia Flex Impresa ha condizioni contrattuali definite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente ad un prezzo fisso. La fascia F1 è pari a PUN + 0,0495€/kWh mentre F2 e F3 è di PUN + 0,0495€/kWh


Enel E-Light

0.15 €/kWh*

  • icon star Incluso Servizio Protezione 360 Plus di Enel X
  • icon promotion Bolletta Web inclusa
  • icon limited-offer Contributo bloccato per 12 mesi

Enel non è un partner di Papernest

Offerte Gas Enel Energia

Enel propone numerose offerte anche per quanto riguarda la fornitura del gas. In elenco, indichiamo quelle più vantaggiose in scadenza il 14/10/2022:

Offerte Gas Enel
E-Light 0,735 €/Smc*
Flex PSV + 0,155 €/Smc*
Formidabile 0,97 €/Smc
PLACET Fissa 1,6 €/Smc
Trend Gas Impresa PSV + 0,18 €/Smc*
PLACET Fissa Business 2,00 €/Smc*
  1. E-Light ha un prezzo fisso per 24 mesi di 0,735 €/Smc* con 30 euro di bonus se aderisci online
  2. Flex è un’offerta attivabile esclusivamente online ad un prezzo gas di PSV + 0,155 €/Smc*
  3. Formidabile offre un costo bloccato di 0,97 €/Smc
  4. PLACET Fissa prevede un prezzo fisso per i primi 2 anni per 1,6 €/Smc
  5. Trend Gas Impresa propone tariffe definite da ARERA
    ad un prezzo di PSV + 0,18 €/Smc*
  6. PLACET Fissa Business indica condizioni economiche bloccate per i primi 12 mesi al prezzo di 2,00 €/Smc*


Enel Flex

0,98 €/Smc Tariffa Gas

  • icon check-green Prezzo bloccato per 12 mesi
  • icon star Servizio Protezione Gas 360 di Enel X gratis
  • icon money Bolletta Web o cartacea

Enel non è partner di Papernest!

Come visto, Enel dispone di un ampio ventaglio di promozioni volte a dimezzare i costi in bolletta. Una volta scelta la tariffa più adatta in base alle tue esigenze, scopri come gestire al meglio la pratica di:

Subentro Enel

Il subentro Enel, acronimo di Ente Nazionale per l’Energia Elettrica, viene effettuato presso un’abitazione quando il contatore è presente ma è stato precedentemente disattivato (scopri di più sul sub-contatore Enel) . Tale procedura comprende sia la riattivazione della fornitura elettrica che di gas. Per cui, se ti sei trasferito in un nuovo appartamento devi in primis essere in possesso di un regolare contratto di affitto, oppure essere il proprietario dell’immobile in cui desideri effettuare il subentro. Detto ciò, tale richiesta può essere effettuata telefonicamente, online o di persona in base alle tue preferenze personali.
Per usufruire di tale servizio devi conoscere i passaggi successivi per poter procedere all’attivazione. Ecco quali sono:

⏳ Tempistiche

Costi

Documentazione

Il subentro Enel segue delle tempistiche stabilite da ARERA (Autorità di Regolamentazione per Energia, Reti e Ambiente) in base al contratto che intendi attivare. Di seguito, vediamo tra luce e gas i tempi indicati per l’erogazione della fornitura:

Tempistiche Subentro

  • Per il contratto relativo alla luce dev’essere inoltrato al distributore locale entro 2 giorni. Inoltre, affinché venga attivata la prestazione sopra indicata, si aggiungono ulteriori 5 giorni lavorativi.
  • Per la fornitura del gas i tempi corrispondono a 10 giorni lavorativi. L’arco temporale è leggermente differente, questo perché un tecnico specializzato dovrà recarsi presso la tua abitazione per eliminare il sigillo di sicurezza posto sul tuo contatore.

Suddetta operazione ovviamente prevede dei costi, anche se minimi, citiamo di seguito a quanto ammontano:

❌ Il totale dei costi relativi alla fornitura della luce è di circa 50,00 E + Iva, di cui 23,00 euro + Iva per il corrispettivo dovuto al fornitore e 25,20 euro per gli oneri amministrativi dovuti al distributore.

❌Per l’utenza del gas l’importo è di circa 58,00 euro + Iva e sono suddivisi in 45,00 euro per il contributo di attivazione al distributore e sempre 23,00 euro per il corrispettivo commerciale dovuto al fornitore.

Per il subentro Enel devi avere a portata di mano la documentazione necessaria per procedere all’attivazione della fornitura. Per cui, i documenti devono contenere informazioni specifiche come:

Documenti necessari Subentro Enel

  • I dati anagrafici, il codice fiscale e un documento di identità in corso di validità del richiedente
  • Il codice POD (relativo all’utenza della luce) e il codice PDR (relativo all’utenza del gas) che trovi scritto in bolletta
  • Il codice cliente
  • un documento che attesti la proprietà dell’immobile (rogito o contratto d’affitto).
  • Le coordinate Iban per il pagamento diretto tramite il tuo conto
  • Fornire l’indirizzo di residenza per saldare le utenze tramite bollettino postale.

Tale documentazione può essere inviata online sul sito ufficiale enel.it e successivamente ti verrà spedita via mail oppure recapitata fisicamente tramite posta. Al ricevimento della suddetta, puoi firmare il contratto e procedere all’attivazione della fornitura. Inoltre, per comunicare il subentro con Enel puoi contattare il numero verde 800 900 860, attivo 7 giorni su 7, dalle ore 7:00 alle ore 22:00.

Voltura con Enel

Per voltura Enel si intende il cambio di intestatario delle utenze attribuite al precedente inquilino. Per cui, il contatore è presente e attivo e questa procedura non comporta l’interruzione della fornitura in uso. Anche la voltura come per il subentro prevede una tempistica entro la quale l’utenza viene erogata. Infatti, sia per l’energia elettrica che per quella del gas naturale, i tempi variano dai 5 ai 7 giorni lavorativi.

Invece, per quanto riguarda i costi, relativi al pagamento per l’attivazione della voltura luce e gas, sono entrambi di circa 58,00 euro + Iva.

Tale importo è suddiviso secondo i seguenti criteri:

❌ Il corrispettivo commerciale dovuto al fornitore è di 23,00 euro + Iva

❌ Gli oneri amministrativi, ossia il contributo destinato al distributore locale è pari a 25,20 euro + Iva

La documentazione utile da fornire, per concludere la pratica di voltura con Enel è la seguente:

  • Nome, cognome, documento di identità, codice fiscale e recapiti del nuovo intestatario
  • Codice POD (luce) codice PDR (gas)
  • Documento che attesti la regolarità di possedere il suddetto immobile
  • Indirizzo di fatturazione per provvedere al pagamento delle bollette tramite bollettini postali
  • Coordinate Iban per aderire a saldare le utenze direttamente sul conto
  • Inviare il modulo firmato al sito ufficiale di enel.it

Infine, per comunicare la voltura devi contattare il numero verde Enel all’800 900 860. In particolare, il servizio è attivo tutti i giorni, dalle 7:00 alle ore 22.00, escluse le festività.

Chiamaci se ti sei trasferito e devi attivare le tue utenze senza troppa burocrazia.

02 82 95 64 08

Info

Allaccio con Enel

Qualora tu ti stia trasferendo in una casa mai abitata prima, è probabile che sia necessario eseguire la procedura di allaccio con Enel. In pratica, allaccio dell’utenza significa attivare una fornitura mai installata prima. Per cui, è possibile che il tuo immobile sia sprovvisto del contatore, oppure non sia mai stato collegato. Anche tale richiesta, come per le precedenti, prevede tempistiche, costi e documentazione da fornire.

Per quanto riguarda i tempi stabiliti per il servizio di allaccio, questi non si differenziano in base all’utenza scelta, ossia, energia elettrica e gas. Infatti, se l’esecuzione dei lavori risulta rapida e semplice, i tempi indicativamente si aggirano intorno ai 15 giorni lavorativi. Mentre invece, per i lavori complessi si arriva anche a 60 giorni.

I costi relativi all’allaccio con Enel si differenziano in base all’utenza scelta. Nello specifico, qui sotto i vari prezzi relativi al servizio:

  • Per l’allaccio dell’energia elettrica il costo tendenzialmente è di 71,00 euro per ogni Kw e generalmente si riferisce a 3 Kw di potenza, per cui è di circa 210,00 euro. Non solo, il costo di allacciamento dipende dalla complessità degli scavi e varia in base alla difficoltà dell’installazione. I costi possono infatti oscillare tra i 200,00 e i 900,00 euro circa.
  • La quota distanza è l’importo calcolato tra la distanza della cabina di corrente all’immobile. Per coloro che sono residenti è previsto uno sconto e il costo è di 190,00 euro.
  • La quota fissa relativa alle spese amministrative è di circa 25,20 euro.
  • Le pratiche amministrative per i costi inerenti alla prima attivazione ammontano a 30,00 euro se il contatore arriva alla classe G6, mentre per gli altri con classe maggiore, il costo è di 45 euro.

Per il servizio relativo all’allaccio della fornitura, ti indichiamo una breve lista dei documenti da presentare:

  • dati anagrafici (nome, cognome) e un documento d’identità valido
  • indirizzo di fornitura del richiedente
  • potenza (solo per l’utenza dell’energia elettrica)
  • tipologia d’uso dell’utenza scelta
  • coordinate Iban per la domiciliazione delle bollette, oppure optare per il pagamento tramite i bollettini postali
  • numero di concessione dell’edilizia

Per attivare l’allaccio con Enel chiama il numero verde 800 900 860.

Contatti di Enel

I contatti Enel che l’azienda mette a disposizione sono molteplici. Infatti, puoi metterti in comunicazione attraverso i seguenti modi:

  1. Via Email
  2. Chiamando i numeri verdi
  3. Tramite PEC

Mail Enel

L’azienda, come anticipato, è facilmente reperibile anche in via telematica, pertanto ecco le mail di riferimento:

TUTTE LE EMAIL ENEL ENERGIA
allegati.enelenergia@enel.com Emial Enel documenti e moduli
investitor.relation@enel.com Email Enel Energia investitori
ufficiostampa@enel.com Email Enel Energia ufficio stampa

Numeri verdi Enel

Enel mette a disposizione diverse modalità di contatto, come per esempio i numeri verdi gratuiti. In elenco, i recapiti telefonici per comunicare con l’azienda:

TUTTI I NUMERI VERDI DI ENEL ENERGIA
Numero Verde Servizio Clienti Enel Energia 800 900 860
Numero VerdeEnel Energia Estero 06 64511012
Numero Verde Autolettura Enel Energia 800 900 837
SMS Autolettura Enel Energia 320 204 3860
Whatsapp Enel Energia + 39 329 87 10 714
Numero Nuovi Clienti Enel Energia 02 829 415 99
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale 800 900 800
Numero Verde Servizio Elettrico NazionaleEstero +39 02 32972150
Numero VerdeE-Distribuzione Segnalazioni 803 500

PEC Enel

Enel energia offre anche un servizio di mail PEC (Posta Elettronica Certificata), quest’ultima può essere inviata soltanto se anche il destinatario ha a disposizione una PEC.

L’indirizzo di riferimento è il seguente:

  • enelenergia@pec.enel.com è generalmente utilizzata per esempio, nel i casi di conciliazione tra azienda e cliente.

Sapevi che cos'è Enel X?

Enel X è una società del Gruppo Enel che si occupa della fornitura di luce e gas nel mercato libero. L’azienda ha l’obiettivo di fornire soluzioni innovative e sostenibili sia nel settore dell’energia che per la mobilità elettrica.

Recensioni di Enel

Le recensioni in generale aiutano a costruire l’immagine aziendale e aiutano a migliorare i propri servizi laddove siano carenti. In questo caso Enel, nata nel 1970, ha acquisito sempre più importanza e oggi è considerata il primo produttore europeo. Per cui, grazie alla longevità dell’azienda ha avuto modo di ottenere negli anni diverse recensioni. Di seguito, i pareri sono così suddivisi tra:

  • Recensioni positive
  • Recensioni negative

Le recensioni positive su Enel

Le recensioni positive che i clienti Enel riportano sono numerose e sempre aggiornate. Infatti, oggi vanta circa 61 milioni di clienti in 10 paesi nel mondo.

In breve, leggiamo i pareri a favore:

  • “servizio clienti impareggiabile. Il prezzo bloccato offre un concreto risparmio e le mie fatture sono trasparenti come stabilito dal contratto sottoscritto. Per 2500 Kw tra Febbraio e Marzo ho speso circa 250 euro. A mio avviso, il servizio è ottimo”
  • “sono cliente Enel da tre anni e mi ritengo piuttosto soddisfatta. Bollette regolari e prezzi senza sorprese. Consiglio a tutti questo gestore”
  • “prima mi ero affidata ad un altro gestore e le mie bollette avevano prezzi da capogiro. Da 4 anni a questa parte sono cliente Enel e mi trovo benissimo. Il servizio clienti è competente, esaustivo e cordiale. Inoltre, ha prezzi veramente imbattibili. Per quanto mi riguarda consiglio Enel energia a chiunque”
  • ” ho sottoscritto il contratto con Enel presso lo sportello più vicino ed ho riscontrato trasparenza, affidabilità e chiarezza. Ottime promozioni con prezzi bloccati e personale preparato e cordiale”
  • ” la sottoscrizione online del contratto è veloce e chiara. Mi ritengo pienamente soddisfatta”
  • ” sono cliente da diversi anni e trovo utilissima l’applicazione Pedius dedicata alle persone sorde come me. Tramite quest’App mi consente di scrivere in tempo reale la mia problematica ed essere assistita i tempi brevi. Consiglio a tutte le persone che si trovano nella mia stessa condizione questo servizio. Sono pienamente soddisfatta” 

Altre opinioni Enel

  • ” ho cambiato gestore scegliendo Enel e alcuni giorni fa mi è arrivata la prima bolletta. Che dire, sono appagato perché il prezzo sottoscritto da contratto è rimasto invariato”
  • “servizio clienti gentile, cortese e soprattutto chiaro”
  • ” tariffe uniche in Italia, il servizio clienti è rapido ed efficiente. Mi ha assistito un’operatrice del call center veramente impeccabile. Complimenti”
  • ” ho cambiato da poco per cui per adesso non posso lamentarmi, intanto vediamo come saranno le prossime bollette, per adesso è tutto regolare e sono molto contento del gestore scelto”
  • ” mi è arrivata una bolletta di 350 euro, per cui ho chiesto la rateizzazione. Ho inoltrato una mail e dopo aver annullato la bolletta, mi hanno mandato per posta i sei bollettini da pagare, secondo i tempi precedentemente concordati. Semplicemente un ottimo servizio che va incontro alle esigenze dei clienti”

Enel: recensioni negative

Le recensioni negative al momento sono un ottimo strumento di valutazione per l’azienda al fine di migliorare i propri servizi e acquisire maggiori clienti.

In breve, ecco alcuni commenti a sfavore:

  • “Purtroppo la mia esperienza è negativa in quanto mi son ritrovata a pagare due volte la stessa bolletta, per cui consiglio a tutti di tenere copia della ricevuta, così da poterla esibire qualora si presentassero problemi analoghi”
  • ” Dopo aver firmato un contratto con Enel, ho trovato un’offerta presso un altro gestore, a mio avviso più conveniente, per cui mi sono avvalsa del diritto di ripensamento, ossia entro 14 giorni dalla stipula del contratto sottoscritto, il cliente può recedere dal contratto senza intercorrere in nessuna sanzione. Nonostante abbia avvisato entro i giorni stabiliti per legge, l’utenza mi è stata comunque attivata. Ho trovato questo comportamento irrispettoso verso la mia scelta perciò ho cambiato immediatamente gestore”

Altri commenti

  • ” Secondo Enel alcune mie fatture risultavano insolute ma in realtà una volta che pago le bollette, ho l’abitudine di conservare le ricevute che attestano il pagamento. Per cui, dopo averle inoltrate, si sono scusati per l’inconveniente. Credo che questo gioco provino a farlo con chiunque per cercare di riscuotere più soldi possibili. Questo atteggiamento non mi è piaciuto e mi son rivolta ad un altro gestore”
  • “Da sei mesi ho sottoscritto il contratto luce con Enel, ma ancora non ho ricevuto alcuna bolletta. Il servizio non mi sembra efficiente, per cui, dopo vari solleciti, credo di rivolgermi al servizio dei consumatori, anche perché non so quanto mi arriverà da pagare e soprattutto vorrei essere risarcita del disservizio protratto nel tempo”
  • ” Gli operatori ti chiamano a qualsiasi ora del giorno e anche all’ora di cena, ormai è una situazione insostenibile, non faccio altro che bloccare numeri ma hanno sempre numeri differenti”

Area Clienti MyEnel

L’area clienti MyEnel ti permette di svolgere diverse operazioni quotidiane utili, al fine di gestire in completa autonomia le tue forniture. In particolare, questo servizio è disponibile sul sito ufficiale enel.it. Precisamente lo trovi in alto a destra dell’homepage, una volta esserti registrato con i tuoi dati e dopo aver confermando l’accesso via mail. Puoi procedere al login in inserendo semplicemente username e password.
Ecco, alcune delle situazioni che puoi gestire attraverso questo servizio:

  • Consultare e procedere al pagamento delle tue bollette
  • Dichiarare l’autolettura della fornitura del gas omettendo i numeri precedenti alla virgola
  • Visualizzare il contratto stipulato
  • Monitorare i tuoi consumi
  • Modificare i dati di contatto
  • Richiedere la rateizzazione delle bollette qualora ti trovassi in difficoltà
  • Reclamare per una variazione di tensione e/o potenza
  • Gestire la propria promozione
  • Enel premia
  • Sostituire il metodo di ricezione delle bollette (cartaceo oppure online)
  • Richiedere la rettifica di una bolletta, qualora gli importi fossero inesatti
  • Scoprire lo sportello Enel più vicino
  • Cambiare promozione
  • Contattare il servizio clienti per ricevere assistenza anche tramite la live chat. Questo servizio lo trovi direttamente tramite l’homepage del sito e parli comodamente con un operatore dell’assistenza clienti. Il servizio è disponibile da smartphone o dal computer tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 8:00 alle 23:00.

I punti ENEL nella tua città

 

Scopri Enel Energia, la sua storia in Italia e le sue offerte più attuali.

Enel Energia è uno dei brand più noti in Italia, ed è utile conoscere che offerte propone e come entrare in contatto con gli operatori della compagnia. Perché probabilmente il nostro contatore a casa è con questo operatore.

ENEL, acronimo di Ente Nazionale per l’Energia Elettrica, è stata monopolista nel settore elettrico italiano fino all’inizio del processo di liberalizzazione, avvenuto nel 1999. Nonostante la liberalizzazione, Enel si è confermata leader del mercato, e grazie a acquisizioni e investimenti nel corso degli anni, si è diversificata dai competitori e ha ampliato sia la sua offerta, e crescendo ha iniziato ad operare anche a livello globale.

Ad oggi Enel Energia è una multinazionale che opera globalmente nei settori dell’elettricità e gas. Il gruppo è presente in 35 paesi nei 5 continenti e produce energia con una capacità di quasi 85 GW di potenza installata, con un parco centrali molto diversificato. Enel fornisce oltre 63 milioni di utenze finali nel mondo ed è tra le principali aziende europee per capacità elettrica installata. Tra i principi cardine di questa società ritroviamo innovazione, sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale.

Come sono evolute le offerte di Enel Energia con l’arrivo della concorrenza?

Ma soprattutto, come è nato questo fenomeno?

La nascita di ENEL risale al 1962, da un accordo tra i due principali partiti politici di allora, quello democristiano (DC) e quello socialista (PSI) che aveva l’obiettivo di nazionalizzare il settore elettrico italiano. Questo patto politico prevedeva che le aziende produttrici, commerciali e distributive di energia elettrica, congiuntamente alle aziende operanti nei settori connessi a tali attività, venissero nazionalizzate e ricevessero in cambio un apposito indennizzo da parte dello Stato. Edison, Sip, Sade, Centrale, Società Romana di Elettricità e Società Meridionale di Elettricità furono tra le aziende nazionalizzate che fornivano energia secondo un criterio di territorialità.
voltura con enel

La liberalizzazione del mercato dell’energia

Durante l’inizio degli anni ‘90, in seguito a cambiamenti politici, vennero poste le basi giuridiche per giungere poi alla legge Bersani del 1999, che prevedeva la privatizzazione del settore elettrico.

Oggigiorno, nonostante Enel sia una società per azioni e non più un ente pubblico, la stessa è tuttora sono il controllo del Ministero dell’Economia (ne detiene il 31,2%).

Attualmente Enel Energia ha circa 31 milioni di clienti in Italia, ed è leader per quanto riguarda sia la produzione che la distribuzione di energia elettrica, e uno dei maggiori attori nel settore del gas. Inoltre, con la nascita di Enel Green Power, la società gestisce una capacità di 27.761 MW (di cui 14 provenienti solo da fonti rinnovabili).

Ben conosciuta anche a livello internazionale, Enel ha più di 60.000 dipendenti in tutto il mondo, e nel 2017 ha totalizzato un ricavo pari a €74,6 miliardi. Inoltre, è anche leader europea nel campo delle Smart Grids, leader italiana dei sistemi di illuminazione stradale a LED, segue molti progetti innovativi e sta investendo sempre più nelle energie rinnovabili.

Gli azionisti di Enel Energia

Enel, così come Eni, nonostante il processo di privatizzazione, è controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano, che ha voti sufficienti per esercitare una notevole influenza durante le assemblee ordinarie. Il sopracitato ministero, tuttavia, non esercita attività di coordinamento o di amministrazione, in quanto Enel è pienamente autonoma per quanto riguarda decisioni gestionali, nel rispetto delle competenze dei propri organi, in accordo al Decreto Legge n. 78/2009.

Lo statuto di Enel spa afferma che, al di fuori dello Stato, di altri enti pubblici e di soggetti che ne controllano l’attività, nessun azionista possa possedere una partecipazione maggiore del 3% del capitale sociale (sia che si tratti di possederle direttamente o indirettamente). Dal 1999 Enel spa è quotata in Borsa, insieme ad altre società del gruppo.

È inoltre opportuno ricordare che con Enel è possibile tenere sotto controlli i propri consumi e il proprio contatore, ricevere la bolletta sia cartacea che web, informazioni utili e aggiornamenti. I modi per contattare Enel sono svariati, in base alle proprie esigenze o se per guasti.

Per maggiori informazioni su Enel e i servizi offerti, ti consigliamo di visitare le nostre pagine dedicate:

 

Chiamaci e attiva le migliori offerte luce e gas del momento.

Info

Se ti è interessato Enel allora potrebbe interessarti anche:

Aggiornato su 13 Set, 2023

redaction La redazione di Energia-Luce.it
Redactor

Matteo Bono

Redattore Energia

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per scoprire di più sulla nostra policy di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre condizioni legali.