Iren Offerte Monorarie: la guida completa

Se non sei soddisfatto del tuo fornitore, puoi cambiarlo con i nostri esperti!

Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Image

Sommario: Iren offerte monorarie per iniziare fin da subito a risparmiare sulla tua bolletta! In questa guida completa andiamo a scoprire le proposte attualmente disponibili del fornitore, un modo per abbattere le spese e godersi in tranquillità le utenze di casa.
Dopotutto ai giorni nostri c’è ampia scelta in quanto a tariffe luce e gas e per tale motivo diventa fondamentale rimanere vigili e approfittare delle possibilità che man mano escono sul mercato.

Per quanto riguarda l’energia elettrica, ogni utente può selezionare la proposta più adatta alle esigenze, ma non solo legate ad un fattore economico. Infatti in base alle abitudini e al tipo di consumo si è liberi di scegliere tra tariffe di diverso tipo, come quelle monorarie.

Iren Offerte Monorarie

Questi sono i temi che tratteremo insieme nell’articolo nel dettaglio:

  • Le migliori offerte monorarie Iren: quale scegliere?
  • Offerta monoraria, bioraria, trioraria: cosa cambia?
  • Tutti i contatti Iren. Come parlare con il fornitore?
  • Come attivare un’offerta Iren? La guida completa
  • Come disdire un’offerta Iren?
  • Le tempistiche di attivazione di un’offerta Iren
  • Le recensioni dei clienti. Quali sono le opinioni su Iren?

Le migliori offerte monorarie Iren: quale scegliere?

Vi sono diverse offerte Iren per clienti che desiderano tariffe monorarie, cioè con un unico prezzo durante tutto l’arco della giornata. Con il gestore puoi sfruttare al massimo la tua utenza di casa con proposte davvero vantaggiose e create ad hoc a seconda delle necessità individuali del consumatore.

Guardiamo più attentamente quali sono le migliori offerte Iren luce monoraria del momento, nel dettaglio:

  1. Iren Prezzo Fisso Luce Verde Revolution. Prezzo fisso per tutte le fasce orarie di 0,22 €/kWh, più costi fissi di commercializzazione di 12 € al mese. Il prezzo della componente energia è comprensivo anche delle perdite di rete.
  2. Iren 10×3 Luce Verde Variabile 2023. Corrispettivo materia prima energia basato sulla formula PUNbase_mese*(1+ λ) + Spread. Con PUNbase_mese che è la media per ogni anno solare del PUN determinato dal GME. Spread invariabile per 24 mesi pari a 0,04697 €/kWh (al lordo delle perdite di rete). λ fattore di correzione per le perdite di rete pari a 0,10. Costi di commercializzazione di 10 € al mese.
  3. Iren Prezzo Fisso Luce Verde Web. Per tutte le fasce orarie prezzo fisso di 0,19745 €/kWh e costi fissi di commercializzazione di 9 € al mese. Prezzo della componente energia che comprende anche le perdite di rete.

Come hai potuto vedere vi sono varie proposte su fascia monoraria che possono soddisfare le tue esigenze. Tra le tante promozioni potrebbero interessarti le

offerte business

, nel caso avessi un’impresa e volessi ottimizzare i tuoi consumi e spese. Vuoi ottenere maggiori info su

Iren

e quello che il gestore propone? Resta aggiornato andando alla sezione relativa a questa realtà e trova le tariffe che più preferisci, i dettagli sui contratti, costi e tempistiche di attivazione.

A seconda delle tue abitudini puoi scegliere tra tariffe monorarie, biorarie e triorarie per risparmiare ancora di più. Tutto si basa sulla divisione della giornata in diverse fasce orarie, vediamo di più nel prossimo paragrafo.

Offerta monoraria, bioraria, trioraria: cosa cambia?

Oltre alle offerte monorarie, capita di trovare spesso quelle biorarie e triorarie. Ma cosa sono con l’esattezza? Si tratta di una vasta selezione di proposte per l’energia elettrica basate su determinate fasce orarie della giornata. Esse permettono agli utenti di fare una scelta in totale tranquillità, basandosi interamente sulle proprie esigenze e soprattutto abitudini. Già, perché a seconda dei consumi e dell’utilizzo di elettrodomestici e altri dispositivi è possibile capire quale soluzione sia più adatta.

Ma cosa cambia con la precisione?

Come detto, ogni tariffa prevede della fasce orarie, a seconda dell’orario e del comportamento dell’utente è possibile risparmiare sulle spese in modo davvero importante! Magari utilizzando certi elettrodomestici nei momenti della giornata dove il prezzo è più basso, come la fascia notturna (nei casi delle tariffe biorarie o triorarie). Oppure affidandosi ad un’unica fascia per tutta la giornata, se si preferisce utilizzare dispositivi o macchinari durante le ore diurne.

Vediamo le differenze tra le varie tariffe per avere chiara la loro distinzione:

  • Monoraria. Queste tipo di tariffe sono disponibili per i clienti del Mercato Libero e garantiscono un unico prezzo della materia energia uguale per tutto l’arco dell’intera giornata.
  • Bioraria. Tale tariffa prevede una divisione della giornata in due grandi fasce. La prima, chiamata F1 (Fascia 1) comprende le ore del giorno dalle 8:00 alle 19:00 (dal lunedì al venerdì), la seconda, F23 racchiude le ore serali e notturne dalle 19:00 alle 8:00, oltre i weekend e festivi.
  • Trioraria. In questo ultimo caso, la tariffa prevede una suddivisione della giornata in tre fasce orarie diverse e cioè F1 dalle 8:00 alle 19:00 (dal lunedì al venerdì), F2 dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00 dal lunedì al venerdì e dalle 7 alle 23 del sabato, F3 dalle 00:00 alle 7:00 e dalle 23:00 alle 24:00 dal lunedì al sabato e tutte le ore della domenica e festivi.

Iren offerte gas e luce: aggiorna la tua tariffa e abbatti i tuoi costi adesso! Oggi è fondamentale rimanere con gli occhi ben aperti e cogliere le opportunità che presenta ogni giorno il mercato. La situazione fuori dal nostro Paese ha portato una grande instabilità, con conseguenti rincari in bolletta che hanno messo in ginocchio gli italiani. Risparmia nel modo corretto scegliendo tra le

offerte Iren

attualmente disponibili e dimezza le tue spese fin da subito senza alcun problema.

Nel caso avessi un guasto alla tua utenza, o volessi attivare un nuovo servizio, puoi ottenere maggiori informazioni direttamente dal fornitore. Vediamo insieme nel prossimo paragrafo quali sono i canali per comunicare con il gestore e contattare il supporto clienti di Iren.

Tutti i contatti Iren. Come parlare con il fornitore?

Vuoi attivare con Iren offerte energia elettrica? Oppure hai bisogno di supporto per problemi quali disservizi, guasti e malfunzionamenti vari? Non ti preoccupare perché hai a disposizione l’ottima assistenza del gestore, così da avere sempre un valido punto di riferimento. D’altronde, è un proprio diritto usufruire di un supporto clienti di qualità, composto da un personale qualificato, esperto e disponibile.

Iren ti aiuta a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze in modo semplice, comodo e soprattutto veloce! Specialmente tramite il

numero verde gratuito

per l’assistenza ai clienti.

Ecco i canali di contatto dell'azienda:

  • Iren numero verde informazioni e assistenza diretta 800 96 96 96. Disponibile nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00.
  • Numero servizi di connettività internet 800 909 668, disponibile tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 21:00.
  • Segnalazione guasti al teleriscaldamento numero verde 800 255 533, disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
  • Sportelli Iren sparsi sul territorio, tra cui i

    punti fisici di Reggio Emilia

  • Area Clienti Iren

    sul sito ufficiale di Iren (irenlucegas.it)
  • App IrenYou gratuita per smartphone e tablet (sia dispositivi iOS su App Store che Android su Google Play). Un modo per gestire con facilità la propria tariffa in qualsiasi momento
  • Canali social come Facebook, LinkedIn, Twitter, Instagram, YouTube
  • Indirizzo di posta elettronica servizioclienti@gruppoiren.it

Mettiti subito in contatto con un operatore qualificato Iren e risolvi la tua problematica velocemente e con semplicità. Come detto in precedenza, gli addetti incaricati dal fornitore hanno tanti anni di esperienza e la giusta competenza per accompagnarti verso la soluzione più adatta alle tue necessità. Visita la pagina dei

contatti Iren

per avere una visione completa dei canali a disposizione e sfrutta la tua utenza senza preoccupazioni.

Vediamo di seguito come è possibile attivare una nuova offerta Iren semplicemente tramite il portale online del gestore. Ormai tutti i fornitori si sono adeguati alle nuove tecnologie e per tale motivo anche questa realtà mette a disposizione un sito web chiaro ed efficace per tutti gli utenti.

Come attivare un’offerta Iren? La guida completa

Attivare un offerta Iren non è affatto complicato, anzi, con estrema facilità e rapidità potrai iniziare a sfruttare al meglio la nuova tariffa scelta! Ecco la guida completa con la procedura da seguire:

  1. Vai al sito ufficiale di Iren e cioè Irenlucegas.it
  2. Scegli l’offerta che più rispecchia le tue esigenze e tipo di consumi
  3. Attiva l’offerta direttamente online (scelta consigliata e molto veloce!) oppure recandoti ad uno degli sportelli Iren sul territorio.
  4. Tieni a portata di mano i documenti e dati necessari e forniscili quando richiesto. Non solo i documenti di identità dell’intestatario ma anche una bolletta luce o gas o il codice POD o PDR (a seconda dell’utenza da attivare).

Abbiamo visto come è semplice attivare una nuova offerta Iren con semplicità. Vediamo nel prossimo paragrafo cosa bisogna fare quando si vuole disdire una tariffa del gestore che non soddisfa più le proprie richieste.

Lamp

Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!

Info

Come disdire un’offerta Iren?

Nel caso volessi fare disdetta di un’offerta Iren devi sapere che puoi contattare direttamente il servizio clienti del gestore al numero verde gratuito 800 96 96 96. L’operatore ti aiuterà nella tua richiesta per disattivare la tariffa nel più breve tempo possibile. In alternativa, puoi anche recarti ad uno degli

sportelli Iren

presenti sul territorio, un modo per parlare con più facilità della problematica riscontrata che ha portato alla richiesta di disdetta.

Per chiudere il contratto serviranno alcuni dati come:

  • Dati anagrafici
  • Documento di identità
  • Dati relativi all’utenza da disdire
  • Indirizzo dove inviare l’ultima bolletta.

Le tempistiche di attivazione di un’offerta Iren

L’attivazione di una nuova offerta Iren in sé non richiede molto tempo. Anzi, soprattutto per chi è già cliente e desidera semplicemente cambiare tariffa, dovrà aspettare solo pochi giorni.

In altre situazioni, prima di poter usufruire dell’utenza potrebbe essere necessario attivare o installare il contatore. Quando si parla di subentro (contatore già presente ma disattivato in precedenza) i tempi per l’attivazione sono di massimo 7 giorni lavorativi per la luce e 12 per il gas, per l’allaccio (contatore non presente e da installare) si va dai 10 ai 60 giorni a seconda della complessità dei lavori.

Insomma, per usufruire dell’offerta Iren è essenziale l’intervento del distributore locale che eseguirà una serie di lavori per permettere al fornitore di erogare il servizio. Ottieni maggiori informazioni sulle procedure da dover seguire andando nelle sezioni interamente dedicate alle operazioni di

subentro

,

voltura

e

allaccio

.
In questi articoli trovi le nozioni da sapere, l’iter burocratico passo dopo passo, i documenti da consegnare, le modalità di inoltro richiesta e i tempi e costi dell’intervento.

Le recensioni dei clienti. Quali sono le opinioni su Iren?

Quando si è alla ricerca di un’offerta convincente può essere utile leggere le opinioni degli utenti su internet. Si tratta di un modo per comprendere meglio qual è l’esperienza diretta dei consumatori con una determinata realtà, così da non avere sorprese al momento della stipula del contratto o nei mesi a seguire.

Prendendo come riferimento Trustpilot, uno dei più famosi siti online con i commenti degli utenti, leggiamo quali sono le

recensioni clienti Iren

. In generale, il fornitore ha una più che buona media di valutazione con 3,9 stelle su 5 a fronte di ben 4750 pareri.

Ecco alcuni dei commenti più positivi:

  • Veloce e semplice, l’addetta è stata molto efficiente e paziente nel seguirmi nell’attivazione del contratto luce. Grazie anche per gli utili consigli e suggerimenti, direi eccellente“. Voto 5 stelle
  • Adoro Iren! Il loro servizio è il migliore nella mia regione per supporto e fornitura. Utilizzo sempre la loro applicazione, ha tantissime funzioni e riesco a tenere sotto controllo tutte le spese e mi aggiorna sempre sui miei consumi“. Voto 5 stelle
  • La velocità di apertura del contratto, la solerzia e l’educazione dell’addetta, operatrice estremamente competente e molto paziente. Sono stato di fatto guidato all’apertura del contratto con correttezza ed attenzione, con una soddisfacente presentazione delle offerte disponibili. Questo è quello che considero un ottimo servizio clienti, trasparente ed user friendly“. Voto 5 stelle
  • Iren luce e gas ha veramente un servizio efficiente, assistenza molto competente e rapida senza troppi e lunghi tempi di attesa nell’attivazione contratto. Consiglio tantissimo“. Voto 5 stelle

Ed ora alcune critiche:

  • La procedura della voltura mi pare burocratica e macchinosa, poco efficiente e con una lunga attesa per la conclusione“. Voto 2 stelle.
  • Tra i punti critici che rilevo per la mia personale opinione ci sono i costi di gestione elevati, pagamenti solo tramite bollettino o irenpay e carenza di un servizio di fidelizzazione dei clienti. Penso che le offerte di mercato non siano competitive e manchino proposte valide rispetto altri operatori“. Voto 2 stelle.
  • Ho chiamato per avere informazioni visto che continuo a pagare un prezzo caro nonostante la mia offerta variabile e il PUN calato, non ho ancora ottenuto risposte sulle spese da sostenere“. Voto 1 stella.

Come si può leggere, in linea di massima gli utenti sono molto soddisfatti del servizio offerto dagli addetti Iren, segno che il supporto clienti è di qualità, punto di riferimento per tutti coloro che hanno bisogno. Non mancano alcune criticità, pareri negativi che possono essere per il gestore un grande spunto per migliorarsi ancora.

Diventa importante nel mondo della luce e del gas rimanere sempre aggiornati sul settore, per tale motivo consigliamo di visitare il sito ufficiale dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Sul portale online puoi trovare novità, articoli, atti e provvedimenti, normative, comunicati stampa e statistiche utili per le utenze. Oltre a questo, vi è anche la possibilità di informarsi sull’andamento dei prezzi delle materie prime energia, in particolare in questo periodi di forti rincari in bolletta! La pagina principale del sito di ARERA la trovi

qui

.

Se ti è interessato Iren Offerte Monorarie allora potrebbe interessarti anche:

Ultima modifica il 4 novembre 2024 alle ore 15:45

Marianna Giampani

Laureata in Msc Marketing al King's College London, con triennale in Economics & Management presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Attualmente lavora nel team SEO di Papernest, dedicandosi anche alla redazione di articoli per Prontobolletta.

Condividi questo post:

Commenti

Aggiungi un commento

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti,

clicca qui.