Bonus una tantum lavoratori Part Time: Come ottenere i 550 euro?

Con questo articolo vogliamo offrirvi una guida su come ottenere il nuovo Bonus una tantum di 550 euro destinato ai lavoratori con contratto part time a ciclo verticale nell’anno 2021.
Cos'è il Bonus lavoratori Part Time?
Il Decreto Aiuti ha previsto una serie di Bonus volti a sostenere economicamente i cittadini italiani che si trovano in difficoltà a causa dell’aumento dell’inflazione e del caro vita. Tra questi, con l’articolo 2 bis del Decreto Legge Aiuti n. 50 del 17 maggio 2022, è stato messo a disposizione un nuovo bonus una tantum di 550 euro per tutti i lavoratori dipendenti di aziende private, con un contratto part time a ciclo verticale. Il limite di spesa è stato fissato a 30 milioni di euro per l’anno 2022. [main] Il 13 Ottobre 2022, infatti, l’INPS ha comunicato, tramite la Circolare n.115, la possibilità di accedere alla piattaforma telematica attraverso la quale è possibile effettuare la domanda del nuovo Bonus, entro la scadenza fissata per il 30 Novembre 2022. [/main] Prima di parlare di come ottenere il bonus e a chi spetta, capiamo cosa si intende per contratto part time a ciclo verticale. Sono categorizzati come contratti part time a ciclo verticale, tutti quegli accordi in cui il lavoratore svolge la prestazione lavorativa a tempi alterni, per cui in alcuni periodi dell’anno rende la prestazione lavorativa e in altri rimane inattivo (per un periodo minimo di almeno un mese).Quali sono i requisiti?
L’erogazione dell’indennità ha come obiettivo quello di sostenere e supportare i cittadini che al momento si trovano in difficoltà economica e dunque, necessitano di un aiuto per far fronte al caro vita e all’aumento della bolletta luce e gas. Per questo motivo, il Governo richiede che il beneficiante del bonus una tantum, soddisfi alcuni requisiti minimi: [callout type="info" title="Requisiti minimi bonus 500 euro:"]- Il beneficiario deve avere un contratto part time a ciclo verticale, con interruzione della prestazione lavorativa di almeno un mese in via continuativa e, nel complesso, tra le 7 e 20 settimane.
- In aggiunta, il lavoratore non può essere titolare di un altro rapporto di lavoro dipendente
- Non possono richiedere l’indennità tutti coloro i quali stanno già percependo la NASpI (indennità di disoccupazione) o la pensione.
Come fare domanda?
Il processo per richiedere l’indennità una tantum di 550 euro è semplice e veloce. I lavoratori dovranno fare domanda tramite il portale ufficiale dell’INPS entro il 30 Novembre 2022. [callout type="info" title="I passaggi necessari sono:"]- Accedere al sito ufficiale dell’INPS
- Selezionare la sezione “Prestazioni e servizi” → “Servizi”
- Cliccare su “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”
- Accedere all’area personale
- Infine, devi selezionare “Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale a ciclo verticale”.
Commenti
Aggiungi un commento
Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti,