Il Bonus Fotovoltaico sarà disponibile per tutto il 2023, dando la possibilità di approfittare delle detrazioni statali per installare un impianto a pannelli solari. Infatti, passare all’energia del sole non solo aiuta a ridurre le emissioni di CO2 ma assicura anche un risparmio significativo sulle bollette di luce e gas.

Questa misura, incentiva l’acquisto del fotovoltaico e permette di ammortizzare la spesa iniziale di installazione dell’impianto grazie a un rimborso totale o parziale degli investimenti effettuati.

Nello specifico, il Bonus Fotovoltaico è usufruibile solo se si rispettano determinati requisiti e scadenze e si riferisce alle seguenti misure:

  1. Il Bonus Ristrutturazione
  2. Il Superbonus
  3. l’IVA agevolata al 10%.

Vediamo nel dettaglio come avvalersi degli incentivi sopracitati e quali sono i requisiti per accedervi e le scadenze da rispettare.

Agevolazioni fotovoltaico: in cosa consistono?

La prima misura con cui si può ottenere un’agevolazione per il fotovoltaico è il Bonus ristrutturazioni.

Questo Bonus consiste in:

  • Una detrazione del 50% sugli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria effettuati sulle parti comuni degli edifici residenziali e sulle singole unità immobiliari.
  • L’importo detraibile può essere distribuito in rate di pari importo per la durata di 10 anni.
  • Il massimale di spesa è di 96.000€ ed esso può comprendere la realizzazione dell’ impianto fotovoltaico.

Invece, il Superbonus consiste nella detrazione fiscale del 90% per gli interventi di riqualificazione energetica dell’immobile e messa in sicurezza dal punto di vista sismico. Per ottenere l’incentivo per l’acquisto e installazione dei pannelli solari, è necessario che il fotovoltaico rientri tra gli interventi trainati obbligatori, certificando un salto di almeno due classi energetiche dell’immobile. Inoltre, per accedere al Superbonus i lavori devono riguardare l’intero immobile e, per abitazioni familiari, possono accedere solo famiglie con reddito fino a 15.000 euro.

Infine, per l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici è prevista l’IVA agevolata con aliquota al 10% anziché al 22%. Questa è applicabile solo se l’impianto viene installato da una persona fisica su un immobile a uso abitativo.

In seguito, la tabella riassuntiva delle agevolazioni per il fotovoltaico con rispettive scadenze e requisiti:

BONUS FOTOVOLTAICO 2023
AGEVOLAZIONE REQUISITI SCADENZE
Bonus Ristrutturazione
detrazione del 50%
– manutenzione ordinaria parti comuni edifici residenziali
– manutenzione straordinaria singole unità
– valore non superiore a 96.000€
31 dicembre 2024
Superbonus
detrazione del 90%
– acquisto di impianti fotovoltaici
– aver effettuato interventi di efficientamento energetico
31 dicembre 2023
IVA agevolata 10% – investimento in impianti di produzione/reti di distribuzione di energia elettrica/calore da fonti rinnovabili Nessuna scadenza

Come richiedere il Bonus Fotovoltaico?

A seconda dell’agevolazione che si vuole richiedere cambiano le procedure e le condizioni.

Chi vuole appoggiarsi al Bonus Ristrutturazione, deve semplicemente effettuare la compilazione della dichiarazione dei redditi, indicando nel modello 730 i dati catastali identificativi dell’immobile. In alternativa, è possibile beneficiare della detrazione con cessione del credito o sconto in fattura.

Invece, per usufruire del Superbonus è necessario caricare la documentazione sulla piattaforma ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) entro 90 giorni dalla chiusura dei lavori. Per poi procedere come per il Bonus Ristrutturazione, ovvero richiedendo l’incentivo tramite: dichiarazione dei redditi (entro i limiti di capienza annua), sconto in fattura o cessione del credito.

Concludendo con la richiesta dell’ IVA agevolata al 10%, il proprietario o inquilino dell’abitazione deve presentare all’impresa che effettua i lavori di ristrutturazione un’autocertificazione con cui dichiara di godere di questo diritto.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per scoprire di più sulla nostra policy di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre condizioni legali.