Recensioni di Plenitude (Eni Gas e Luce): le opinioni dei clienti
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Sommario:
Plenitude Recensioni online, cosa pensano i clienti nuovi o fidelizzati del gestore energetico (ex Eni Gas e Luce) nei commenti sul web? Scoprilo adesso!
Eni Plenitude è il nuovo marchio del Gruppo Eni, che si presenta ancora una volta come una delle realtà più all’avanguardia del settore energetico. A marzo 2022 l’operazione di rebranding viene lanciata ufficialmente, proponendo una nuova versione del fornitore del mercato libero, che si concentra sull’energia rinnovabile e sulla decarbonizzazione. Per questo diverse recensioni su Plenitude includono riferimenti a questa direzione green della multinazionale.
Cos'è Plenitude?
Al fine di raggiungere questi scopi di sostenibilità energetica, Eni Plenitude punta su diverse strategie, come le fonti di energia rinnovabile, l’offerta più green ai consumatori, l’educazione del cliente alla responsabilità ambientale e sociale.
Anche all’interno delle recensioni Plenitude ci sono commenti positivi su come questa svolta risponda attivamente alle esigenze dei clienti. Per farlo la società ha prefissato diversi obiettivi, come il taglio della CO2 del 55% entro il 2030 e del 100% entro il 2050.
Plenitude vantaggi e svantaggi: cosa emerge dalle recensioni dei clienti
Quando si è alla ricerca del fornitore luce e gas più adatto alle proprie esigenze, confrontare le opinioni degli utenti online può aiutare notevolmente. Ad esempio leggere le Plenitude recensioni sul web può darti un’idea di quali siano gli aspetti positivi o negativi di affidarsi a questa azienda.
- Perciò la soluzione migliore è comparare più opinioni, ma allo stesso tempo verificare sul sito del gestore le tariffe più convenienti e le condizioni proposte.
- L’insieme di questi aspetti ti aiuterà a capire di più se quell’azienda sia adatta a te e alla tua casa (o alla tua azienda).
Sul web sono moltissime le opinioni su Plenitude pubblicate dagli utenti. Puoi trovare i diversi commenti online su più piattaforme, ad esempio:
- nei siti specializzati in recensioni come Trustpilot o
- piattaforme più generiche come il motore di ricerca Google (che ti permette di scrivere commenti su aziende e sportelli).
Entrambi questi siti sono ricchi di recensioni su Plenitude così come sul vecchio brand Eni Gas e Luce. Infatti, visto che il cambio è avvenuto recentemente, potrebbe capitarti di trovare ancora riferimenti all’azienda con il precedente nome e non come Plenitude.
Dalle opinioni presenti sul web si possono evincere punti di forza e di debolezza, condivisi da più utenti sulle diverse piattaforme. In questa tabella li trovi sintetizzati ma in seguito potrai approfondire l’argomento e leggere alcune recensioni positive e negative su Plenitude.
VANTAGGI | SVANTAGGI |
---|---|
Il cliente può scegliere tra tante offerte e tariffe differenti | Difficoltà a comprendere le bollette e le offerte |
Molte promozioni includono sconti, omaggi o regali, soprattutto per i nuovi clienti | A volte l’attesa al call center può risultare lunga |
I prezzi rispetto al resto del mercato sono piuttosto competitivi | Alcune esperienze non positive con l’assistenza clienti |
Ci sono molti sportelli e negozi autorizzati sul territorio | |
La proposta è ricca di soluzioni 100% green | |
I servizi digitali sono molto pratici, come l’app e l’area clienti |
Plenitude vantaggi
Nelle recensioni Plenitude (ex Eni Gas e Luce) ci sono diversi aspetti positivi, che vengono sottolineati dagli utenti come punti di forza dell’azienda e del rapporto di fornitura. Le opinioni positive degli utenti riguardano più aspetti, dal servizio clienti efficiente alla procedura di attivazione semplice, dalle tariffe chiare e personalizzate ai servizi digitali, come l’area clienti e l’app.
Convenienza Offerte Plenitude
Tra i vantaggi più grandi c’è difatti la convenienza delle offerte. Le tariffe del fornitore vengono descritte come in grado di garantire un certo risparmio. Un’opzione molto apprezzata è il prezzo bloccato per 2 anni, che consente di rimanere al riparo da eventuali rincari o aumenti del prezzo di mercato. I clienti segnalano questo aspetto come molto comodo, in quanto così si sa sempre quanto si paga in bolletta.
Canali Assistenza Clienti Plenitude
Un altro vantaggio sembra essere la vasta scelta di canali per l’assistenza clienti. Difatti i contatti Plenitude sono moltissimi e spaziano dal numero verde alla PEC, dall’area clienti alla chat sul sito. Questa ampia scelta di modalità permette ai clienti di trovare quella più adatta alle proprie esigenze e di ricevere aiuto sulla propria fornitura senza sforzo.
- Approfondendo questo aspetto, nelle Plenitude recensioni online ci sono diverse descrizioni positive dell’assistenza clienti. Gli operatori del call center così come quelli del negozio fisico vengono definiti come gentili, disponibili e in grado di risolvere anche problematiche complesse, ad esempio relative alla voltura.
Alternative Sostenibili Plenitude
Infine un aspetto positivo dell’affidarsi a Plenitude luce e gas è senza dubbio la possibilità di ridurre il proprio impatto sull’ambiente. Da subito il nuovo brand si è presentato come un’alternativa più sostenibile, grazie agli investimenti nelle fonti rinnovabili e agli obiettivi di decarbonizzazione. Perciò sottoscrivere una promo con Plenitude significa contribuire a rendere il settore energetico più ecologico e meno impattante sull’ambiente.
Plenitude svantaggi
Come per ogni fornitore luce e gas, anche su Plenitude sono presenti sul web alcune recensioni negative. Queste sono da leggere con attenzione, come quelle positive, in quanto riguardano l’esperienza soggettiva del singolo cliente. Nonostante questo però possono aiutare a capire eventuali punti deboli o lacune del servizio proposto da Plenitude.
Difficoltà bolletta Plenitude
Uno degli aspetti che viene segnalato dagli utenti è la difficoltà a capire i costi in bolletta, in quanto le fatture vengono definite come complesse. Il gestore propone la nuova Bolletta 2.0 Plenitude che mette in chiaro i costi e descrive i consumi grazie a dei pratici grafici. Inoltre all’interno dell’area clienti e dell’app è possibile approfondire questo aspetto dei costi della fornitura, monitorando i propri consumi.
Attesa assistenza Plenitude
Altri svantaggi segnalati nei commenti online riguardano le esperienze con l’assistenza, del tutto opposte alle numerose recensioni positive sugli operatori. Alcuni utenti segnalano difatti che non hanno ottenuto i chiarimenti desiderati o che hanno trascorso diverso tempo in attesa al call center prima di poter parlare con un tecnico specializzato.
Plenitude recensioni positive
Le recensioni positive su Plenitude, come anticipato, sono numerose. Al loro interno sono presenti commenti sull’azienda in generale o più nello specifico sui servizi e sulle offerte proposte. Ecco alcune delle opinioni positive su Plenitude (ex Eni Gas e Luce).
Recensioni Positive
Plenitude opinioni negative
Online si trovano anche recensioni negative su Plenitude, che possono riguardare la poca chiarezza dei costi in bolletta o altri servizi proposti. Eccone alcune.
Recensioni Negative
- “Non posso esprimere un’opinione sul servizio inerente alle utenze, ma ho recentemente acquistato una caldaia da Eni Gas e Luce (ora Plenitude) a causa di un’improvvisa rottura della mia vecchia caldaia, richiedendo quindi una soluzione urgente. Durante una conversazione telefonica, mi è stato assicurato che la caldaia sarebbe stata consegnata e installata rapidamente e che non ci sarebbero stati problemi significativi di disponibilità. Alla fine, la caldaia è arrivata, ma solo dopo diversi solleciti e alcune settimane di attesa.”
- “Non ho nulla da obiettare riguardo agli operatori, che devo ammettere sono sempre estremamente cortesi, educati e chiari nelle loro spiegazioni. Tuttavia, ho notato che la bolletta presenta molte voci e risulta complessa da comprendere.”
- “Ho incontrato alcune difficoltà durante il processo di registrazione all’area clienti a causa delle restrizioni relative ai caratteri speciali nella password. Tuttavia, ho risolto il problema cambiando il tipo di carattere utilizzato e ora tutto funziona correttamente.”
Come inviare un reclamo a Plenitude
Nelle Plenitude recensioni sono molti i commenti positivi dell’esperienza degli utenti con il call center o l’assistenza, ma non tutte le esperienze sono uguali. Se hai subito un disservizio o se l’assistenza clienti non ha saputo gestire la tua emergenza, potresti trovare utile inviare un reclamo.
Per farlo la modalità consigliata è quella di scaricare il modulo reclami Plenitude dal sito. Infatti questo metodo è il più semplice, in quanto consiste nella compilazione di un documento da inviare firmato attraverso uno dei canali di contatto dell’azienda. All’interno del modulo dovrai inserire più informazioni relative alla fornitura o all’intestatario del contratto, ad esempio:
- Il codice cliente Eni Plenitude, che puoi trovare nel contratto o nelle prime pagine della bolletta;
- Il codice PDR o POD a seconda della fornitura attiva o per la quale hai subito il disservizio;
- I dati anagrafici dell’intestatario del contratto, che è colui che può presentare il reclamo;
- Una descrizione dettagliata di ciò che è avvenuto, inclusiva del motivo del reclamo;
- Un riferimento ad eventuali comunicazioni precedenti con l’assistenza clienti, come il call center;
- L’ultima autolettura.
A chi inviare il modulo di reclamo
In alternativa puoi inviare una raccomandata A/R all’indirizzo Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit Corrispondenza Clienti – Casella Postale 71 – 20068 Peschiera Borromeo (MI). Quando inoltri il modulo di reclamo attraverso modalità scritte è bene allegare sempre una copia del documento d’identità dell’intestatario in corso di validità. Senza questo documento la segnalazione potrebbe essere rifiutata o non processata dal fornitore luce e gas.
In precedenza i reclami potevano essere inoltrati solo attraverso l’email PEC Plenitude, in quanto è una modalità di comunicazione con valenza legale, perciò valida persino in tribunale. Oggi però, nonostante l’azienda metta a disposizione diverse caselle di posta certificata, questo obbligo non c’è più, anzi è possibile inviare il modulo cartaceo attraverso più metodi.
Quando inviare un reclamo Plenitude
Il reclamo non è una semplice segnalazione. Per questo motivo sono previsti diversi casi in cui è possibile inviarlo e altri dove non è necessario. Ad esempio se non sono chiari i costi in bolletta il consiglio è quello di consultare il servizio clienti, non di inviare un reclamo. Invece i casi in cui è bene farlo sono:
- Problemi e criticità con i contratti;
- Casi di morosità o di interruzioni di alimentazione;
- Problematiche con lo Switching o il subentro;
- Condizioni economiche previste dal gestore non rispettate;
- Pagamenti, rimborsi, errori di fatturazione;
- Mancata sostituzione del contatore o malfunzionamenti;
- Tempistiche, costi e condizioni di sicurezza non rispettati;
- Informazioni inesatte relative al bonus sociale;
- Esperienze negative con il servizio clienti o con i servizi extra.
Contatti Plenitude: come parlare con l’assistenza clienti
Come anticipato, tra i commenti positivi nelle Plenitude recensioni ci sono diversi riferimenti al servizio clienti. Il fornitore energetico mette a disposizione dei consumatori molte alternative, in grado di soddisfare più target differenti. Per questa ragione tra i contatti Plenitude trovi sia numeri verdi per parlare con gli operatori, che PEC, app e profili social. In particolare questi ultimi sono i più adatti per chi vuole rimanere in costante aggiornamento sulle novità del settore e dell’azienda.
Ad esempio se vuoi cambiare tariffa puoi utilizzare il numero verde o ancora gli indirizzi email. Un’alternativa molto apprezzata e valida è anche l’area clienti, il servizio digitale con il quale puoi gestire in totale autonomia le tue forniture di casa. Ecco perciò sintetizzate le principali modalità di contatto e assistenza di Eni Plenitude.
Eni Plenitude contatti utili e riferimenti telefonici | ||
---|---|---|
Eni Plenitude numero verde da fisso | 800.900.700 | |
Numero da cellulare Eni Plenitude | 02.444.141 | |
Numero Eni Plenitude dall’estero | 02.89.674.181 | |
Numero verde Plenitude per Condomini e Grandi Aziende | 800.900.400 | |
Numero da cellulare a pagamento per Condomini e Grandi Aziende | 02.444.130 | |
Casella postale Eni Plenitude dedicata al servizio clienti | Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit – Casella postale 71, 20068, Peschiera Borromeo (MI) | |
Indirizzo PEC Plenitude | clienti@pec.eniplenitude.com | |
Email PEC Plenitude per le istituzioni | eniplenitude@pec.eniplenitude.com | |
Numero verde Plenitude autolettura gas | 800.999.800 | |
Servizio segnalazioni dal sito ufficiale | eniplenitude.com/scrivici |
Prima di contattare il servizio clienti, in particolare l’Eni Plenitude numero verde, è consigliabile avere con sè alcune informazioni relative alla fornitura. Ad esempio il codice POD e/o PDR e il codice cliente, info che trovi solitamente nelle prime pagine della bolletta. In questo modo l’operatore potrà identificare la tua utenza e individuare tutti i dati in modo da fornirti risposte più dettagliate. Senza queste info potrai ottenere risposte più generiche e non relative nel dettaglio alla tua fornitura.
Inoltre, come anticipato, tra i contatti Plenitude ci sono anche i profili social. Il gestore energetico è presente su Facebook all’account @eniplenitude e su Instagram all’account @plenitude. In queste pagine puoi trovare differenti contenuti relativi alle campagne pubblicitarie, alle nuove offerte e ad altre novità previste dal fornitore.
Per ulteriori informazioni sull’azienda puoi visitare questo link, all’interno del quale troverai alcune informazioni ufficiali relative più nello specifico al gestore luce e gas Plenitude.
Per maggiori informazioni visita le nostre pagine elencate di seguito: