E.ON Subentro: Tutto Quello che c'è da Sapere
I nostri operatori possono effettuare per te il subentro per il contratto luce! Chiamaci
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Se desideri affidarti al fornitore E.ON per le tue utenze domestiche, ma la fornitura di luce e gas nella nuova casa non è più attiva, allora dovrai richiedere E.ON Subentro. Di cosa si tratta? Di una pratica molto comune e semplice, attraverso cui il distributore procede alla riattivazione del contatore e delle forniture.
Vediamo quindi come fare per inoltrare la domanda di subentro, quali sono i documenti da presentare e tutti i costi e le tempistiche previste.
Table of Contents
Qual è la differenza tra voltura e subentro con E.ON?
Subentro E.ON
Con il subentro, dovendo riattivare le utenze domestiche, il cliente può liberamente scegliere a quale società affidarsi per la nuova fornitura. Questo perché, alla riattivazione del contatore, segue (ovviamente) l'attivazione di un contratto di fornitura.
Per esempio: un cliente che ha scelto di affidarsi a Eon dopo aver visionato le E.ON offerte e consultato una serie di E.ON recensioni, dovrà rivolgersi direttamente al fornitore; sarà poi il team della società a portare avanti la pratica per E.ON subentro. Dunque, il subentro può essere richiesto ad un qualsiasi fornitore con il quale però si procede anche alla sottoscrizione di un'offerta.
Voltura E.ON
Dunque, mentre nel primo caso si tratta semplicemente di far passare un contatore attivo sotto il proprio nome - senza interrompere l'erogazione della fornitura luce e gas, nel secondo bisogna anche procedere con la sua riattivazione. Solo in questo modo si potrà usufruire ancora delle utenze domestiche.
Per quanto riguarda la voltura, è solo da poco tempo che è possibile inoltrare una richiesta per il cambio intestatario contestualmente ad un cambio fornitore. Difatti, prima era necessario effettuare due diversi passaggi:
Ad oggi, tutto questo si può fare in un unico momento - velocizzando i tempi. Basta infatti contattare il nuovo gestore e richiedere una voltura del contatore, insieme alla contemporanea modifica del contratto di fornitura, scegliendo una diversa offerta.
Come richiedere il subentro a E.ON
La domanda di E.ON subentro per la fornitura di luce, di gas o di entrambe le utenze è molto semplice. Inoltre, indipendentemente dalla fornitura per cui effettui il subentro, la procedura è la medesima. Tutto ciò che devi fare è scegliere il canale di comunicazione che preferisci dall'elenco E.ON contatti e chiedere ad un operatore di avviare le pratiche.
Tra le opzioni a disposizione dei clienti troviamo il numero verde E.ON 800 999 777 - attivo dal lunedì alla domenica, dalle ore 8 alle ore 22. Questo canale è la prima scelta dei clienti per avviare le procedure riguardanti E.ON subentro, ma anche altre operazioni come E.ON voltura ed Eon allaccio.
In alternativa troviamo l'indirizzo e-mail per l'assistenza clienti: servizio.clienti@eon-energia.com.
Per un maggiore supporto, il cliente può scegliere tra due opzioni:
- consultare la mappa E.ON sportelli e recarsi al punto E.ON più vicino - per ottenere una consulenza personale o richiedere informazioni anche su altri servizi come E.ON fotovoltaico
- fissare un appuntamento per una video chat con un operatore, così da ricevere assistenza anche stando comodamente a casa.
Qualsiasi sia il canale preferito per inoltrare la domanda E.ON subentro, è importante presentare tutti i documenti richiesti per avviare la procedura. Per questo motivo, ricordati di avere a portata di mano tutti i dati durante la telefonata oppure raccogli la documentazione in una cartelletta se decidi di effettuare il subentro ad uno sportello.
Una volta ricevuta la richiesta E.ON subentro, il fornitore provvederà a inoltrare la domanda al distributore locale - entro due giorni lavorativi. Questo perché non è il fornitore a riattivare la fornitura, bensì la società distributrice locale - che manderà un tecnico per riattivare il contatore e le utenze.
Ma quali sono i dati e i documenti da presentare al momento della domanda? Vediamoli subito.
Quali sono i documenti richiesti per il subentro?
Per poter effettuare il subentro, il fornitore e il distributore hanno bisogno di alcune specifiche informazioni riguardanti la fornitura e il suo nuovo intestatario. Nella lista abbiamo:
- per la <strong>fornitura di luce</strong>: il codice POD e la potenza del contatore, espressa in kW
- per la <strong>fornitura di gas</strong>: il codice PDR e la destinazione d'uso del contatore.
Il servizio è gratuito! Contattaci e risparmiare fino a 250 euro sulla tua fornitura luce e gas!
Annuncio: servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Quanto tempo è necessario per il subentro con E.ON?
- per la <strong>fornitura di luce</strong>, le tempistiche previste coincidono con un <strong>massimo di 7 giorni</strong> lavorativi.
- invece, per la <strong>fornitura di gas</strong>, il tempo massimo arriva <strong>fino a 12 giorni lavorativi</strong>.
Costa effettuare il subentro con E.ON?
Il costo per E.ON subentro va a coprire principalmente due tipologie di "spese", sostenute da un lato dalla società distributrice locale e dall'altro dal fornitore.
- un contributo a copertura degli <strong>oneri amministrativi</strong>, pari a <strong>€ 25,88</strong>
- un contributo a copertura dei costi per la <strong>prestazione commerciale</strong>, pari a <strong>€ 23</strong>.
Un ulteriore costo potrebbe essere addebitato a chi decide di pagare tramite bollettino postale. Difatti, per coloro che optano per questa modalità di pagamento, è previsto anche un deposito cauzionale - che varia a seconda della tipologia di fornitura per la quale si effettua il subentro. Invece, per coloro che decidono di pagare tramite domiciliazione bancaria o postale, non è previsto alcun deposito cauzionale.
Per saperne di più sulle offerte luce di E.ON da attivare in caso di subentro, clicca qui!
Annuncio: servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐