Optima Servizio Clienti: la guida completa

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Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

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Sommario: Optima Italia S.p.A. è una delle Smart Utility italiane che lavora nel settore energetico con diverse proposte gas e luce, oltre che servizi di telecomunicazione tra internet e telefonia fissa e mobile. Con tante opportunità vantaggiose per il mercato business e consumer, il gestore ha ottenuto nel tempo sempre più successo.


In questo articolo vediamo nel dettaglio cosa sapere su Optima Servizio Clienti e canali di contatto, così da ottenere una valida assistenza in caso di necessità!

servizio clienti optima

Come contattare il servizio clienti di Optima?

Con Optima il cliente ha diverse possibilità per contattare l’assistenza e ricevere tutte le informazioni di cui ha bisogno, oppure inoltrare determinate richieste. Il personale competente ed esperto è a disposizione per aiutare l’utente a trovare la migliore soluzione per sé, in poco tempo.

Optima luce e gas servizio clienti, contatti principali:

Optima luce e gas servizio clienti, contatti principali
ServizioContatto
Consumer Optima servizio clienti800 91 38 38
Orari: dalle ore 9:00 alle 18:30 dal lunedì al venerdì.
Business servizio clienti Optima800 91 38 31
Orari: dalle ore 9:00 alle 18:30 dal lunedì al venerdì.
Servizio clienti Optima emailservizioclienti@optimaitalia.com
Mail recessigasrecessigas@optimapec.it
Mail optima_recessienergiaoptima_recessienergia@legalmail.it
PEC optimaitaliaoptimaitalia@legalmail.it
PEC recessi e disdette optimaoptima_disdetta@legalmail.it
Optima Area Clienti
App per smartphoneMy Optima e Optima Business
Sede legaleCorso Umberto I, 174, 80138 Napoli Optima Italia S.p.A.

Come fare un reclamo con il servizio clienti Optima?

Ogni cliente ha il diritto di inoltrare un reclamo in caso di situazioni particolari e problematiche varie! Prima di farlo è sempre meglio contattare l’assistenza clienti al numero verde (800 91 38 38 per clienti consumer e 800 91 38 31 per business) per vedere se è possibile trovare una soluzione.

In caso contrario, l’utente ha la facoltà di inviare un reclamo per iscritto nei seguenti modi:

  • Mail di assistenza clienti servizioclienti@optimaitalia.com
  • Comunicazione tramite PEC all’indirizzo optimaitalia@legalmail.it
  • Posta all’indirizzo della Sede legale Corso Umberto I, 174, 80138 Napoli Optima Italia S.p.A.


Nel proprio reclamo scritto saranno da indicare dati importanti come:

  1. Identificazione intestatario (nome, cognome, codice fiscale).
  2. Dati sulla fornitura come codice utente, codice POD e PDR.
  3. Dati sull’immobile dove è attiva la fornitura in oggetto.


Non rimanere disorientato e ottieni ogni informazione sui gestori di energia elettrica presenti sul territorio, così da valutare attentamente tariffe, dettagli contrattuali, servizi attivabili e funzionalità più innovative! Sei tu a scegliere come sfruttare al massimo la tua utenza, in base al fabbisogno energetico e le disponibilità economiche.

Quali sono le sedi di Optima?

Per quanto riguarda le sedi di Optima vi è solamente quella legale in Corso Umberto I, 174 a Napoli. Difatti, non vi sono sportelli aperti al pubblico dove potersi rivolgere direttamente, ma ogni utente ha svariati canali di contatto online!

Grazie alla piattaforma web, App per smartphone, mail, numero verde e tanto altro, hai sempre la possibilità di essere aiutato dove e quando vuoi!

Lo sai che ci sono tante offerte Optima che ti possono fare risparmiare fin da subito? Basta essere insoddisfatti della propria tariffa ormai superata, consulta  le promozioni disponibili di questo fornitore e scegli quella che più risponde alle tue esigenze! Puoi abbattere i tuoi costi e far fronte al meglio ai rincari in bolletta. In alternativa, puoi risparmiare con luce e gas con fornitori locali, altre realtà presenti sul territorio con proposte speciali e vantaggiose.
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Info

Tutti gli altri contatti di Optima

Ma vediamo altri contatti di Optima che potrebbero servirti in caso di problematiche o semplice richiesta di informazioni.
Ecco cosa sapere:

  • Consumer numero di fax 80 95 96 00
  • Business numero di fax 800 93 93 92
  • Chat di assistenza disponibile direttamente sul sito ufficiale di Optima.
  • Numero assistenza WhatsApp 02 999 700 70, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:30.
  • Pagine social come Facebook e Telegram.
  • Servizio di supporto collegato agli assistenti virtuali Google Assistant e Alexa.


Devi fare una richiesta di voltura, subentro o allaccio con Optima? Ottieni tutte le informazioni andando nella sezione relativa del nostro portale web, così da sciogliere i tuoi dubbi!

Recensioni Optima: cosa ne pensano i clienti?

Per ottenere maggiori informazioni sulle offerte di un gestore è davvero utile farsi un giro per la rete e cercare i commenti degli utenti. Infatti, tramite le recensioni Optima hai la possibilità di scovare ogni dettaglio sulle promozioni disponibili, capire quale è stata l’esperienza diretta dei clienti con il fornitore e ottenere tanti altri particolari utili alla tua scelta.

Attraverso uno dei più famosi siti di recensioni e cioè Trustpilot, andiamo a scoprire quali sono i pareri delle persone a riguardo.

Alcuni commenti positivi su Optima:

  • Posso scrivere solo cose positive su Optima, assistenza con personale cordiale e disponibile. Mai nessun problema o aumento tariffa“. Voto 5 stelle
  • Sono da due anni con Optima luce e gas e internet. È un operatore preciso e trasparente, con addetti che ti spiegano bene ogni cosa“. Voto 5 stelle
  • “Ho trovato dei buoni prezzi come quelli legati alla tariffa luce. Buona e comoda l’App per mobile e ottimo il servizio al cliente. Optima è davvero vantaggiosa!”. voto 5 stelle


E invece ecco alcune criticità:

  • Sto aspettando l’attivazione della luce e non riesco a mettermi in contatto con alcun operatore“. Voto 1 stella
  • Devo ricevere un rimborso luce da un mese. ho inviato 2 PEC ma non ho ancora preso nulla“. Voto 1 stella


In linea di massima, molti clienti sono soddisfatti dell’assistenza ricevuta, soprattutto del personale e della sua disponibilità e cordialità. Ci sono anche alcuni aspetti da migliorare a livello di comunicazione, ma nulla che non può essere risolto con la giusta organizzazione e maggiore efficacia al servizio clienti.

Per rimanere aggiornato puoi visitare il sito ufficiale dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) per ottenere informazioni su novità, articoli, atti e provvedimenti o normative del settore energetico. La pagina principale la puoi trovare comodamente qui.

Ultima modifica il 4 novembre 2024 alle ore 15:46

Piero Battistel

Laureato in Amministrazione e Ogranizzazione presso l’ “Università degli studi di Salerno”, a luglio concluderò la laurea magistrale in Marketing Analytics and Metrics alla LUISS Guido Carli a Roma. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per ProntoBolletta.

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