Optima Offerte: quale conviene scegliere?
Sommario: Nel mercato libero sono tante le tariffe energetiche che possono essere sottoscritte dagli utenti, come le Optima offerte luce e gas. Infatti, grazie all’alto livello di competitività e alla presenza di tantissimi fornitori diversi, il cliente finale può scegliere tra una vasta gamma di alternative per la propria casa o la propria attività.
Conoscere la proposta di un fornitore è senza dubbio il primo passo per capirne di più. Ecco dunque alcune delle Optima offerte più convenienti del momento, da comparare con le altre alternative del mercato.
Quali sono le offerte Optima migliori del momento?
Le Optima offerte online sono molte e personalizzabili. Come anticipato, sicuramente l’ampia scelta è uno dei punti di forza del mercato libero, così come del fornitore Optima Energia.
Innanzitutto, l’operatore propone due categorie principali di offerte luce e gas: per privati o per forniture business. Inoltre, oltre a garantire la fornitura di energia elettrica e gas, puoi sottoscrivere pacchetti all inclusive scegliendo una tariffa inclusiva anche di connessione internet per casa, piano tariffario mobile e un consulto medico incluso.
Al momento Super Casa Smart è l’offerta Optima che ti permette di avere un costo della luce e del gas basato sugli indici del mercato energetico di riferimento. In questo modo, il prezzo dell’energia elettrica viene calcolato in base all’andamento dell’indice PUN, ovvero il Prezzo Unico Nazionale, mentre quello del gas tiene conto dell’andamento del PSV, ovvero il Punto di Scambio Virtuale.
Questo sistema di calcolo permette di avere un prezzo equo e trasparente, nonché sempre allineato al resto del mercato. In particolare, il costo della materia prima viene costantemente aggiornato in base all’andamento dei costi all’ingrosso. In questo modo ottieni sempre un costo giusto, che ti permette di approfittare dei momenti in cui le quotazioni si abbassano.
In aggiunta a tutto questo, grazie all’offerta Super Casa Smart è possibile avere un controllo maggiore sui propri consumi energetici. Infatti, questa promozione ti offe un servizio per monitorarli in tempo reale ed effettuare una serie di interventi per ridurli. Alcuni esempi possono essere l’autolettura del contatore così come il login alla pagina ufficiale tramite l’Area Clienti.
Se stai valutando di sottoscrivere un’offerta come la formula tutto incluso di Optima Energia può tornarti utile un riassunto dei tanti altri vantaggi di questa tariffa, come:
- Un solo interlocutore e una bolletta unica per tutte le utenze di casa, quindi Optima offerte luce, gas, mobile e connessione internet;
- Un servizio clienti unico per le utenze domestiche o business, così come per la connessione internet o il piano mobile;
- La formula Conto Relax che ti permette di accumulare ogni mese ciò che non consumi;
- Il risparmio fino a 180 euro annuali in bolletta in base alle promozioni sottoscritte;
- Aggiungi e personalizzi le formule che desideri, ad esempio aggiungendo all’offerta Optima luce e gas anche l’opzione “Voce” per smartphone a soli 3 euro al mese.
Come attivare un’offerta luce e gas con Optima
Se desideri attivare un’offerta luce e gas con Optima Energia, è importante conoscere i dati necessari per la sottoscrizione del contratto.
Ad esempio, in caso di cambio dell’intestatario della fornitura di luce e gas è possibile richiedere la voltura, cioè l’operazione con la quale modifichi i dati dell’intestatario (quindi anche delle bollette). Questa procedura è necessaria in diversi casi, come l’acquisto di una casa, il trasferimento in un nuovo appartamento, la successione ereditaria di un immobile o il decesso del vecchio intestatario.
Difatti, le offerte di gas e luce di Optima Energia possono essere sottoscritte tramite voltura, ma anche con il subentro.
Per sottoscrivere un’offerta Optima Energia, è necessario recuperare diverse informazioni indispensabili. Tra queste ci sono:
- i dati anagrafici del nuovo intestatario, il codice fiscale, la carta d’identità (anche una fotocopia)
- il recapito telefonico e l’indirizzo email (consigliato)
- il codice POD per la luce o il PDR per il gas (che si trovano sulla bolletta del precedente intestatario)
- la lettura recente del contatore del gas
- il certificato dello stato di famiglia del richiedente.
Inoltre, per attivare un’offerta luce e gas con Optima Energia è possibile contattare direttamente il servizio clienti tramite i tanti contatti messi a disposizione del cliente. In alternativa, puoi visitare il sito web di Optima Energia e seguire le istruzioni per l’attivazione dell’offerta desiderata, passo per passo.
In ogni caso è importante fornire tutti i dati richiesti dall’assistenza per evitare ritardi o problemi nella sottoscrizione del contratto, così come per far sì che vada a buon fine la procedura. Optima Energia garantisce un servizio efficiente e tempestivo per soddisfare le esigenze dei propri clienti e aiutarli nella scelta dell’offerta più adatta alle loro necessità.
Quali sono i contatti principali per comunicare con Optima
Optima Energia mette a disposizione dei propri clienti diversi modi per contattare il servizio clienti. Grazie a questi canali è possibile ottenere tutte le informazioni desiderate, ricevere assistenza immediata e persino presentare diverse segnalazioni. Di seguito sono riportati i principali contatti Optima Energia.
CONTATTI OPTIMA | |||
---|---|---|---|
TIPO DI UTENZA | NUMERO VERDE | INDIRIZZO EMAIL | NUMERO DI FAX |
Domestiche | 800.91.38.38 | servizioclienti@optimaitalia.com | 800.95.96.00 |
Business | 800.91.38.31 | servizioclienti@optimaitalia.com | 800.93.93.92 |
Il numero verde di Optima Energia è gratuito sia da rete fissa che da cellulare. Puoi contattare questo riferimento dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 21.30. Invece il servizio non è attivo nei giorni festivi e nel weekend. Nonostante questo, si tratta della modalità di contatto più apprezzata dagli utenti che desiderano avere informazioni sulle tariffe luce, così come su tutte le offerte Optima Energia, che siano per l’utenza mobile, luce o gas.
Per quanto riguarda la posta elettronica certificata, la PEC Optima Energia è optimaitalia@legalmail.it, mentre quella per disdette e recessi è optima_disdetta@legalmail.it. Per lo scambio di informazioni con gli operatori gas, si può scrivere a recessigas@optimapec.it, mentre per lo scambio di informazioni con gli operatori luce, si può scrivere a optima_recessienergia@legalmail.it.
Quali sono le opinioni dei clienti Optima?
Leggere le opinioni e le recensioni Optima può aiutarti a capire quali sono i punti di forza della proposta del fornitore. Inoltre, dai commenti sul web puoi approfondire anche le esperienze dei clienti con i servizi e le tariffe del provider. In questo modo è più semplice capire se sia l’azienda più adatta per te.
Dalle recensioni su Optima Energia è possibile verificare come la possibilità di combinare tutte le utenze di casa con un solo fornitore sia comodo sia per la gestione delle forniture sia per rivolgersi a un solo servizio clienti. In aggiunta a questo, ci sono diversi commenti positivi sulle offerte monorarie o biorarie, i prezzi della materia prima e sulla trasparenza delle condizioni contrattuali.
“Mi è capitato di attivare due contratti energia in due periodi differenti con il fornitore, a distanza di un paio di mesi. Sono rimasto sorpreso e soddisfatto, dalla cortesia, dall’affidabilità e dalla velocità con la quale l’attivazione è stata evasa. Tra gli aspetti più comodi c’è anche l’app, che è chiara e molto semplice.”
“Ho acquistato 2 sim dal sito ufficiale, le ho ricevute ed attivate in un lampo, solo la portabilità dei numeri ha richiesto 4 o 5 giorni, ma tariffa convenientissima e linea eccellente. Sto valutando di attivare anche luce gas e internet, però vorrei prima più informazioni. Grazie e complimenti!”
Come disdire un’offerta con Optima?
Se desideri disdire un’offerta luce o gas con Optima Energia è importante sapere cosa fare e a chi rivolgersi per evitare brutte sorprese o errori. Dopo aver sottoscritto un contratto di fornitura energetica con Optima Energia, il cliente ha diritto di chiudere il contratto senza dover spiegarne i motivi o dover pagare penali di alcun tipo. Optima Energia garantisce ai propri clienti il diritto di ripensamento e disdetta del contratto entro 14 giorni dalla firma.
Invece, per effettuare la disdetta in generale, è possibile visitare il sito web di Optima Energia e scaricare il modulo di disdetta. Questo documento è facile da compilare e richiede solo i dati relativi al titolare e al contratto che si intende disdire.
Dopo la compilazione, il modulo deve essere stampato e firmato. In seguito, va inviato al servizio clienti, allegando una fotocopia del proprio documento di identità. Per inviare la disdetta puoi optare per:
- Raccomandata all’indirizzo Optima Energia S.p.A., Corso Umberto I 174, 80138 Napoli;
- Fax al numero 800 95 96 00;
- Email all’indirizzo servizioclientiprivati@optimaitalia.com.
Per maggiori dettagli sulle offerte luce e gas, sulle disdette e su molto altro potrebbe essere una buona idea visitare il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente a questo link.