Come cambiare il contatore per e-distribuzione?

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Sommario: In questo articolo, scopriremo insieme in cosa consiste l’obbligo del cambio contatore e-distribuzione, come avviene tale processo e in che modo è possibile richiedere la sostituzione di un contatore guasto.

Nuova denominazione della precedente Enel Distribuzione, e-distribuzione è la compagnia che recentemente si occupa del cambio contatore e-distribuzione.

Effettivamente, dal 2018, la società si sta occupando della sostituzione di oltre 32 milioni di contatori in tutto il Paese in favore di apparecchi innovativi che consentono di visualizzare facilmente i consumi e i dettagli della propria utenza.

E-distribuzione cambio contatore e l’obbligo di sostituzione del contatore

Per prima cosa, occorre sottolineare il fatto che il contatore dell’energia elettrica appartiene alla società incaricata della distribuzione della materia prima, ossia, e-distribuzione, ente distributore del Gruppo Enel.

In quest’ottica, ricordiamo che l’obbligo della sostituzione dell’apparecchio è stato imposto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Tale direttiva è stata attuata sulla base di quanto regolamentato dal provvedimento 2012/27/UE dell’Unione Europea con l’importante obiettivo di agevolare una sempre crescente efficienza energetica in tutto il territorio della Comunità.

Dunque, questa finalità viene perseguita attraverso la sostituzione e la conseguente installazione di nuovi modelli di contatori, capaci di accrescere e di sensibilizzare sempre più i consumatori per quanto riguarda il loro abituale consumo di energia elettrica.

Non solo, mediante questo incrementale processo di sostituzione dei contatori in tutto il panorama nazionale e internazionale, si punta anche al miglioramento di tutti quei servizi legati all’uso del contatore.

Come agiscono le direttive europee nell’ambito del cambio contatore e-distribuzione

Nel quadro di una riorganizzazione e dell’accrescimento della consapevolezza generale riguardante i consumi energetici a livello europeo, le direttive emanate dall’Unione Europea puntano a incoraggiare il miglior comportamento possibile per giungere a un livello ottimale di efficienza energetica attraverso:

  • La trasmissione di ogni informazione sull’uso della corrente elettrica in maniera dettagliata, soprattutto, per quanto concerne i tempi e i modi di utilizzo della materia prima componente energia elettrica
  • L’incremento della sensibilizzazione dei comportamenti e delle abitudini di consumo
  • La promozione della concorrenzialità nell’ambito dei servizi post-contatore.

In particolare, questi servizi sono supportati dai nuovissimi contatori che, a differenza degli apparecchi precedenti, riescono a soddisfare nel miglior modo possibile tutte le diverse esigenze dei consumatori restando in piena ottemperanza della normativa europea.

In questo contesto, il programma adottato da e-distribuzione prende il nome di Open Meter, piano mediante il quale si potrà intervenire per assicurare il massimo della qualità di servizio in accordo con l’innovazione tecnologica nell’area della valutazione dei consumi.

Ricordiamo che la gestione del cambio contatore non riguarda il gestore energetico ma fa direttamente riferimento alla società di distribuzione che appare diversa nei vari territori.

Come avviene il cambio contatore e-distribuzione?

Prima di tutto, per poter avviare la procedura di cambio contatore e-distribuzione, la società distributrice provvede a inoltrare adeguata comunicazione indicante il giorno e l’ora in cui il tecnico si recherà presso l’abitazione del cliente per attuare l’effettiva sostituzione del contatore.

Nello specifico, il primo avviso viene inviato con almeno un mese di anticipo.

In questa prima comunicazione, l’utente viene informato circa la data prevista per la sostituzione del contatore oltre all’indicazione di una seconda data nel caso in cui l’intervento non possa essere eseguito nel primo giorno fissato.

A questa lettera solitamente fa seguito una seconda missiva, all’interno della quale al consumatore viene comunicato il proprio diritto di richiedere un controllo del contatore, entro 15 giorni dalla data del cambio, nell’evenienza in cui l’apparecchio presenti problematiche tecniche.

Procedura e-distribuzione cambio contatore

Nel caso di e-distribuzione, la società si preoccuperà di affiggere all’ingresso dell’abitazione un apposito avviso 5 giorni prima del provvedimento, in cui saranno indicati la data e l’orario preciso del cambio contatore.

Ricordiamo che il tecnico e-distribuzione sarà facilmente identificabile grazie a un apposito tesserino di riconoscimento provvisto di fototessera.

In questo contesto, è importante sapere che la sostituzione del contatore necessita di una breve interruzione della corrente elettrica.

Nel particolare caso in cui l’utente faccia uso di specifici dispositivi elettromedicali, consigliamo vivamente di avvisare il tecnico che provvederà a intervenire adottando apposite precauzioni.

Una volta eseguiti tutti i controlli del caso, l’operatore procederà con la sostituzione vera e propria del contatore inserendo gli stessi dati contrattuali legati al precedente apparecchio.

La procedura attuata per la sostituzione del contatore è interamente a titolo gratuito per ogni utente.

Infine, li cliente riceverà dal tecnico e-distribuzione adeguata documentazione informativa e di sostituzione grazie alla quale potrà accedere ai servizi del piano Open Meter.

Come richiedere la sostituzione del contatore e-distribuzione guasto?

Qualora il consumatore si trovi dinanzi a eventuali guasti del dispositivo, ciò che è importante fare è senz’altro contattare il servizio di Pronto Intervento della compagnia.

In particolare, di seguito riportiamo un elenco di tutti i contatti e-distribuzione.

Il Numero Verde da utilizzare per cambio contatore e-distribuzione

Al fine di rendere il proprio servizio completo e di alto livello qualitativo, e-distribuzione ha attivato un apposito Numero Verde da contattare per:

  • Richiedere tutte le informazioni relative al cambio contatore e ai servizi del programma Open Meter. Il servizio è attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle 09.00 alle 13.00.
  • Segnalare una situazione di pericolo o un guasto del contatore. In questo caso, il servizio è sempre attivo, 24h su 24h tutti i giorni dell’anno.

Dunque, per tutte queste situazioni, è disponibile il Numero Verde e-distribuzione 803 500.

E-distribuzione cambio contatore: gli altri contatti della compagnia

Riguardo ogni altra questione legata al servizio offerto da e-distribuzione, sono attivi altri contatti per comunicare con gli operatori.

Nello specifico, i recapiti cui fare riferimento sono i seguenti:

Contatti E-distribuzione Cambio Contatore
803 500 Numero Verde
02 91 15 51 55 Numero Verde dall’estero
800 04 66 74 Fax
customercare@pec.e-distribuzione.it PEC E-distribuzione

Inoltre, tutti coloro che devono inviare particolari documenti alla società, oppure, desiderano segnalare eventuali irregolarità e lamentele, possono farlo scrivendo una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: e-distribuzione S.p.A., Casella Postale 5555 – 85100, Potenza (PZ).

Il sito di e-distribuzione offre altresì diverse opportunità di comunicare con il personale aziendale e, fra queste, contiamo:

  • La funzione dedicata esclusivamente all’invio documentazione: per accedere a tale servizio è sufficiente collegarsi al sito Internet e-distribuzione andando alla sezione Informazioni e Servizi > Invio Documentazione. Per inviare il documento, occorre predisporre un unico file nei formati pdf, jpg e png, con una dimensione massima pari a 5 Mb. Dopo avere inoltrato il documento, il sistema produrrà l’esito di avvenuta comunicazione da stampare.
  • L’assistente virtuale Eddie: la speciale funzione di assistenza online grazie alla quale un operatore saprà supportare ogni utente passo per passo.

App Guasti e-distribuzione cambio contatore

Segnalare guasti e-distribuzione è facile con l’applicazione della compagnia.

In effetti, per tutti i clienti che hanno all’attivo una fornitura collegata alla rete di e-distribuzione, la nuova app consente di svolgere varie attività fra cui:

  • Comunicare un guasto attraverso la compilazione di un semplice e breve questionario e previa comunicazione del codice POD
  • Riconoscere gli operatori e-distribuzione: con il servizio e-PIN che consente di identificare con facilità il tecnico che si presenta nell’abitazione del cliente per eseguire una sostituzione del contatore con un apparecchio di nuovissima generazione e legato al programma Open Meter
  • Conoscere lo stato di funzionalità della rete elettrica collegata alla propria fornitura
  • Ricevere informazioni e aggiornamenti su eventuali disservizi in corso, interruzioni per lavori programmati o applicazioni del programma PESSE (Piano Emergenza Sistema Servizio Elettrico)
  • Visualizzare le letture dell’energia prelevata
  • Controllare le letture dell’energia prodotta e immessa dal proprio impianto di produzione (se in possesso)
  • Attivare le notifiche e-notify che permettono di restare sempre aggiornati su eventuali interruzioni per interventi programmati, sullo stato di avanzamento delle proprie pratiche o sul professionista che deve effettuare la sostituzione del contatore presso l’abitazione dell’utente.

Ricordiamo che tale applicazione è disponibile per tutti i sistemi operativi Android e iOS.

E-distribuzione cambio contatore e il Portale Clienti

In alternativa, il sito della compagnia consente di registrarsi anche al Portale Clienti, area che permette a tutti gli utenti di effettuare molte operazioni.

Per iscriversi al Portale Clienti e-distribuzione è sufficiente:

  1. Accedere al sito della società cliccando sull’icona dell’Area Personale in alto a destra, accanto al menù a tendina
  2. Cliccare sul pulsante Registrati Ora
  3. Specificare se si tratta di una persona fisica o di un soggetto giuridico
  4. Inserire i propri dati personali (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo mail, nazionalità)
  5. Indicare un numero di cellulare
  6. Accettare le Condizioni Generali dei Servizi Offerti e l’Informativa sulla Privacy
  7. Cliccare sulla voce Registrati nel riquadro in basso.


A questo punto, è possibile effettuare l’accesso al proprio Portale Clienti in qualsiasi momento semplicemente inserendo username e password.

Ricordiamo che attraverso quest’Area Personale è possibile effettuare molte operazioni come, per esempio:

  • L’avvio di una nuova pratica
  • Dichiarare di avere terminato le opere a proprio carico
  • Richiedere l’annullamento di una pratica
  • Inviare documentazioni
  • Gestire le notifiche per lavori programmati
  • Ricevere informazioni sul piano di sostituzione del nuovo contatore Open Meter

Infine, consigliamo a tutti coloro che desiderano avere maggiori informazioni su chi sia e-distribuzione e quali siano i suoi servizi di consultare le indicazioni contenute in questa pagina.

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Info

Aggiornato su 1 Set, 2023

redaction La redazione di Energia-Luce.it
Redactor

Piero Battistel