Chiama e scopri come risparmiare con le offerte dedicate!

Servizio Gratuito - da Lunedì a Venerdì: dalle 9.00 alle 20.00 - Sabato: dalle 9.00 alle 17.00

Il Gruppo Enel è una realtà formata da tre aziende, tra le quali E-Distribuzione che si occupa, appunto, della far arrivare luce e gas al cliente finale.

Fino a qualche tempo fa, tutte e tre le divisioni contenevano all’interno della nomenclatura la parola Enel, generando molta confusione tra i fruitori dei servizi. Per ovviare a questo problema e fare maggiore chiarezza, oggi Enel Distribuzione è diventato E-Distribuzione ed Enel Servizio Elettrico è stato modificato in Servizio Elettrico Nazionale. L’unica azienda ad aver mantenuto il suo nome originario è invece Enel Energia.

Se continui ad essere confuso e non riesci a capire i compiti specifici di ogni società, prosegui nella lettura dell’articolo per scoprire:

  • di che cosa si occupa E-Distribuzione
  • come contattare l’azienda
  • le differenze con le altre due divisioni del Gruppo

Cos’è E-Distribuzione

E-Distribuzione è l’organo del grande Gruppo Enel che si occupa della distribuzione locale dell’energia, gestendo i contatori della luce e delle reti elettriche. Si tratta dell’ente più capillarizzato sul territorio italiano e interviene per:

  • effettuare l’allacciamento
  • spostare, cambiare o effettuare la verifica del contatore
  • installare il contatore
  • modificare la tua fornitura, aumentandone la potenza o spostando l’impianto elettrico
  • risolvere un guasto riportato dalla linea dell’alta tensione

Quindi le attività di vendita e di fornitura sono riservate alle altre due aziende del Gruppo, una operante nel mercato libero e una in quello tutelato.

Come contattare E-Distribuzione

Se hai bisogno di uno degli interventi sopra elencati, puoi contattare E-Distribuzione scegliendo tra le seguenti modalità:

  1. Il numero verde 803.500, attivo 24 ore su 24 e specializzato sul pronto intervento per la risoluzione dei guasti
  2. Il numero 02.911.55.155 se chiami dall’estero
  3. Il fax 800.046.674
  4. La PEC [email protected]
  5. La casella postale numero 5555 – 85100, Potenza, per inoltrale le comunicazioni scritte
  6. Il sito internet ufficiale della società, tramite l’apposita sezione Help Online

Contattaci per attivare l’offerta luce e gas perfetta per te!

Le altre due aziende del Gruppo Enel oltre a E-Distribuzione

Come detto in precedenza, il Gruppo Enel è composto da altre due aziende oltre a E-Distribuzione:

  • il Servizio Elettrico Nazionale
  • Enel Energia

Vediamo nel dettaglio di cosa si occupano in modo da aver chiaro chi contattare in base alla nostra urgenza.

Il Servizio Elettrico Nazionale

Precedentemente denominato Enel Servizio Elettrico, il Servizio Elettrico Nazionale è il fornitore per il mercato tutelato. Si tratta quindi del venditore riservato ai clienti nel regime di maggior tutela, nel quale i prezzi vengono stabiliti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti ARERA.

Tuttavia, ti ricordiamo che tra non molto il mercato tutelato verrà abolito a favore del mercato libero. Se quindi ti trovi nel regime di maggior tutela, ti consigliamo di approfittare di questi mesi per valutare le offerte degli altri operatori e per effettuare il passaggio con tutta calma. Difatti, il termine ultimo è fissato al 1 gennaio 2023.

Enel Energia

Invece Enel Energia è il fornitore di energia elettrica e gas che opera nel mercato libero. In questo caso, i prezzi ai quali sono venduti luce e gas sono fissati direttamente dall’azienda in un regime di concorrenza con gli altri operatori, ad esempio Eni. Questo fa si che ciclicamente gli enti di fornitura propongano nuove offerte sempre più vantaggiose, con totale beneficio del cliente finale.

Per avere ulteriori informazioni in merito all’azienda E-Distribuzione puoi visitare il sito internet ufficiale del gruppo Enel che trovi a questo link.

I nostri esperti ti aiuteranno a sottoscrivere l’offerta giusta per te.

02 81 48 00 12

Chiamata gratuita

Informazioni