Cosa fare in caso di guasti con E-distribuzione?

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario: Nell’ultimo periodo hai riscontrato problemi con l’erogazione della tua fornitura luce e gas? In più, pur contattando il tuo venditore, non si è trovata una risoluzione al guasto?

In queste situazioni dovresti capire se il malfunzionamento riscontrato è legato al tuo contratto di fornitura, oppure alla scorretta erogazione. Nel secondo caso, sarà opportuno contattare la società che si occupa della distribuzione dell’energia.

In Italia, il gruppo più importante che gestisce le reti distributrici è E-distribuzione. Quindi, scopriamo in questo articolo, dedicato alla sezione E-distribuzione guasti, come agire in caso di complicazioni con l’erogazione dell’energia alla tua utenza.

E-distribuzione guasti: cosa fare e a chi rivolgersi

Nel caso in cui ci sia un malfunzionamento nella fornitura niente panico! Digita su Google la voce E-distribuzione guasti, e troverai tutte le informazioni utili per risolvere il problema sul sito di E-distribuzione. Naturalmente, tra queste, non mancano i contatti a cui devi rivolgerti. Tuttavia, prima di appurare che si tratti effettivamente di un guasto vero e proprio occorre controllare su “verifica guasti” l’interruzione della fornitura. Tale situazione potrebbe essere causata da:

  1. Guasto all’impianto elettrico della tua abitazione.
  2. Utilizzo di troppi elettrodomestici contemporaneamente, che possono causare un blackout per il sovraccarico di energia.
  3. Controllare che tu sia in regola con il pagamento delle bollette.
  4. Lavori che si stanno svolgendo sulla rete a cui è collegata la tua utenza.
  5. Guasto presente sulla rete che eroga la tua fornitura.


Negli ultimi due casi illustrati, puoi verificare facilmente che il malfunzionamento riguardi l’intera rete di distribuzione. Ti basterà recuperare il codice POD identificativo della tua fornitura (lo trovi in bolletta) e inserirlo nella sezione in alto a destra del contatore. Il sistema ti avviserà subito se è presente un guasto sulla rete (le informazioni al riguardo sono aggiornate ogni mezz’ora circa).

I contatti per segnalazione guasti E-distribuzione

Per i malfunzionamenti sulla tua fornitura, esiste la sezione E-distribuzione contatti dove troverai tutti i recapiti utili. Potrai segnalare un guasto ad E-distribuzione attraverso le seguenti modalità:

Contatti Guasti E-distribuzione
803 500 Numero Verde Guasti E-distribuzione h24
Sul sito di E-distribuzione o su Facebook Messanger Sistema Virtuale Eddie
Disponibile per sistemi iOS e Android App E-distribuzione

Una volta segnalato il guasto, potrai monitorarlo molto facilmente. Ti basterà chiamare il numero verde E-distribuzione guasti 803 500 e inserire il codice di rintracciabilità che ti è stato dato al momento della segnalazione. Per le interruzioni della fornitura programmate da E-distribuzione, sarai avvisato per tempo attraverso il sistema E-notify.

Come funziona E-distribuzione guasti?

Il sistema di E-distribuzione guasti fa parte del gruppo E-distribuzione e interviene in caso di problemi alle utenze luce e gas. Per verificare che il malfunzionamento della tua fornitura sia legato a un disservizio della distribuzione puoi digitare sul sito, nella sezione indicata, il codice POD. Si tratta di una sigla alfanumerica di 14 cifre che identifica la tua fornitura.

Tornando a E-distribuzione guasti, una volta indicato il POD potrai verificare se la tua utenza rientra nella rete danneggiata. Oppure è possibile anche consultare la mappa E-distribuzione, sul sito, che indica i guasti sulla rete. In caso contrario, hai sempre la possibilità di rivolgerti ai contatti di sopra indicati, in modo che la società intervenga al più presto.

Attenzione!

Chiaramente, E-distribuzione guasti non potrà intervenire nei seguenti casi:

  • Irregolarità nel pagamento delle bollette.
  • Guasto all’impianto elettrico domestico.
  • Sovraccarico di energia utilizzata causata da troppi elettrodomestici in uso contemporaneamente.

In questi casi, dovrai o saldare tutte le bollette non pagate oppure rivolgerti al tuo elettricista di fiducia.

E-distribuzione: parte del gruppo Enel

La società E-distribuzione fa parte del gruppo Enel, uno dei primi fornitori di luce e gas in Italia. Attiva sia sul mercato libero dell’energia, che su quello di maggior tutela, la società Enel è divisa in tre aree di competenza:

  • Enel Energia: l’azienda vende luce e gas secondo condizioni e prezzi del mercato libero.
  • Servizio Elettrico Nazionale: il gruppo di Enel attivo nella vendita dell’energia sul mercato tutelato.
  • E-distribuzione: come abbiamo visto, è il gruppo che si occupa della distribuzione della luce e del gas agli utenti. Attualmente, è una delle prime società distributrici in Italia.

E-distribuzione: non solo guasti!

I servizi che offre E-distribuzione sono tutti legati alla corretta distribuzione dell’energia a case e aziende degli italiani. Oltre alla sezione E-distribuzione guasti, sono erogate dalla società anche altre prestazioni, quali:

  • Lavori che riguardano l’allacciamento della luce e del gas alla rete distributrice.
  • Verifica e monitoraggio dei consumi.
  • Modifiche e spostamenti dell’impianto.
  • Cambio del contatore luce e gas.
  • Gestione di pratiche e comunicazioni.

Allaccio luce e gas: cosa fa il distributore

L’allaccio luce e gas è l’operazione che consiste nel collegamento di una nuova utenza all’impianto di distribuzione locale. Quindi, in questo intervento entrano in gioco sia il venditore sia il distributore. I passi per installare l’allaccio luce e gas sono i seguenti:

  1. Contattare il fornitore luce e gas al quale hai deciso di affidarti e fare richiesta di un nuovo allaccio.
  2. Di conseguenza, il venditore, che potrebbe essere Enel Energia o Servizio Elettrico Nazionale, contatterà il distributore (E-distribuzione).
  3. A questo punto, dovrai attendere che E-distribuzione ti ricontatti, chiedendoti un sopralluogo. Si tratta di un intervento di supervisione che i tecnici dovranno eseguire sul luogo dell’istallazione del contatore per stabilire la tipologia di lavori.
  4. Dopo il sopralluogo, il fornitore ti contatterà per il preventivo. Avrai a disposizione un determinato periodo per l’accettazione. Una tua mancata risposta equivarrà a rinuncia e dovrai ripetere la procedura da capo.
  5. Accettato il preventivo, potranno iniziare i lavori per l’allaccio, che varieranno dai 10 ai 60 giorni lavorativi in base alla loro complessità.

Altri ruoli di E-distribuzione

Il distributore di energia, come anticipato, ti permetterà di conoscere i dati dei tuoi consumi, che trasmetterà sul tuo contatore. In più, E-distribuzione interviene anche nello spostamento degli impianti.

Quando occorre rivolgersi al distributore e non al fornitore?

Come già ribadito, la gestione delle utenze luce e gas è affidata a due entità distinte:

  • Il fornitore, ovvero colui che vende l’energia elettrica e il gas.
  • Il distributore, ossia l’ente che ha il compito di distribuire l’energia venduta presso le utenze dei clienti.

Ragion per cui, ci sono situazioni in cui occorre rivolgersi al fornitore, altre invece per cui bisogna contattare il distributore. Quest’ultimo potrà intervenire nei casi elencati:

  • Per guasto tecnico alla fornitura, segnalandolo al numero E-distribuzione guasti.
  • Per problemi a cavi della luce o una fuga di gas.
  • Per lo spostamento dell’impianto.
  • Per il cambio di contatore.

Per tutte le operazioni che riguardano la gestione della fornitura, come allacciamento, prima attivazione, voltura, ecc…si dovrà contattare il venditore di fiducia.

Sito e app E-distribuzione

Recentemente E-distribuzione ha attivato un’app grazie alla quale è possibile accedere facilmente ai servizi per il consumatore. Avrai a disposizione un’area riservata in cui monitorare i tuoi consumi e richiedere l’intervento di E-distribuzione guasti in caso di necessità.

Per quanto riguarda il sito E-distribuzione, è molto facile da consultare. È suddiviso in tre aree di interesse principali:

  • Servizi legati alla connessione alla rete.
  • Gestione della fornitura.
  • E-distribuzione guasti, per i malfunzionamenti dell’utenza.


I servizi per la connessione alla rete riguardano principalmente:

  • operazioni di allacciamento.
  • la connessione di un impianto di produzione di energia.

Per quanto riguarda la gestione della fornitura, E-distribuzione può intervenire nei seguenti campi:

  • Spostamento dell’impianto e cambio del contatore luce e gas.
  • Verifica e monitoraggio dei consumi.
  • Comunicazioni inerenti a lavori sulla rete distributrice.

Infine, per l’interruzione di corrente, interverrà il servizio E-distribuzione guasti. Scopri di più al riguardo, cliccando qui.

Risparmia in bolletta luce e gas! Chiama ora gratuitamente per scoprire come con un nostro consulente!

Info

Aggiornato su 15 Ago, 2023

redaction La redazione di Energia-Luce.it
Redactor

Piero Battistel