Toscana Energia: scopri le informazioni sul distributore toscano
Sommario: Nata nel gennaio del 2006, Toscana Energia SPA è una società che si occupa della distribuzione di gas: dalla realizzazione degli impianti e dei gasdotti fino alla consegna ai clienti finali.
Ma vediamo più approfonditamente i servizi offerti da Toscana Energia, quali sono le attività che caratterizzano il suo business e quali sono i contatti utili per la clientela.
Quali sono i servizi di Toscana Energia?
In qualità di società distributrice, Toscana Energia gestisce a 360° la distribuzione della materia prima gas, raggiungendo ben 101 comuni.
Ma di cosa si occupa di preciso un distributore? Tra le mansioni che i distributori di luce e gas devono svolgere, possiamo elencare:
- Progettazione e realizzazione degli impianti e delle tubature per il trasporto del gas (sia interrate che fuori terra)
- Gestione degli iter autorizzativi
- Posa in opera di tubazioni e costruzione degli impianti di prelievo della materia prima
- Costruzione degli impianti e dei sistemi di protezione catodica e di riduzione della pressione
- Allacciamento degli impianti dei clienti finali e attivazione delle fornitura toscana gas.
Oltre a questo, tutte le società presenti nell’elenco distributori sul territorio italiano, devono occuparsi anche di un altro aspetto: la vendita della materia prima. Quest’ultima però, non è rivolta agli utenti finali bensì ai fornitori di luce e gas locali; difatti, sono proprio questi ultimi che si occupano della gestione della fornitura degli utenti, proponendo loro numerose offerte luce e gas.
Quali sono i contatti di Toscana Energia?
Per i distributori di luce e gas, come Megareti, Set Distribuzione, Servizi Areti e, ovviamente, anche Toscana Energia, è fondamentale essere facilmente raggiungibili, soprattutto in caso di emergenza.
Proprio per questo motivo, la maggior parte dei distributori dispone di un’ampia gamma di contatti dedicati sia alla normale assistenza clienti sia al pronto intervento; l’immediatezza infatti, in caso di fughe di gas o disservizi inusuali nella fornitura, è essenziale.
Per far fronte a questo problema, Toscana Energia ha pensato di mettere a disposizione della clientela diversi canali di contatto, ognuno dedicato ad una particolare finalità. Più in particolare, i clienti di Toscana Energia possono richiedere supporto tramite:
Modalità di Contatto Toscana Energia
Toscana Energia: l’e-mail e la PEC
Per richiedere qualsiasi tipo di informazione o per ricevere assistenza da parte di un operatore, gli utenti del distributore possono inviare una e-mail all’indirizzo toscanaenergia@pec.toscanaenergia.it. Si tratta dell’indirizzo PEC della società, gestito direttamente dal team del servizio clienti di Toscana Energia.
L’e-mail è solitamente il canale preferito dalla clientela poiché richiedere informazioni sull’utenza, o eventualmente un aiuto, è molto semplice. Difatti, ti basterà descrivere il tuo dubbio oppure il tuo problema nella e-mail e aspettare una pronta risposta da parte di un operatore.
Il numero verde e di pronto intervento di Toscana Energia
Per un supporto più immediato, relativo a problematiche più serie o che necessitano di un pronto intervento, Toscana Energia mette a disposizione un numero di pronto intervento.
Il servizio, attivo 24 ore su 24, è gratuito ed è dedicato esclusivamente a:
- Dispersioni di gas
- Malfunzionamenti della fornitura
- Mancanza di gas
- Rottura o guasto nell’impianto o nelle tubature
- Guasti del contatore.
Se si dovesse verificare uno dei casi elencati, chiama Toscana Energia numero verde – 800 900 202 – e aspetta l’intervento di un tecnico.
MyToscanaEnergia
Un canale alternativo per ricevere supporto e per gestire in autonomia le proprie utenze è il portale online MyToscanaEnergia, a cui gli utenti di Toscana Energia possono registrarsi in qualsiasi momento.
Una volta completata la registrazione, gli utenti possono accedere a molteplici servizi, quali:
Con Mt Toscana Energia puoi accedere a:
Accertamenti online di Toscana Energia, come si svolgono?
La Delibera n.40/2014 di ARERA stabilisce che gli utenti finali, prima di richiedere l’attivazione della fornitura di gas per la propria abitazione, devono fornire alla società distributrice locale una specifica documentazione, che attesta la corretta esecuzione dell’impianto. L’accertamento di questi documenti può essere effettuato anche online, inoltrando i documenti richiesti al team del distributore che gestisce la distribuzione di gas nella zona.
Per l’accertamento online, gli utenti di Toscana Energia possono inviare la propria documentazione attraverso:
Come mandare la documentazione?
Ma quali sono i documenti da presentare? Gli utenti dovranno inviare l’allegato H/40 e l’allegato I/40 (con i relativi allegati che dovranno essere firmati da entrambi il venditore e l’installatore) e dovranno versare un corrispettivo, che varia a seconda della portata dell’impianto:
- Per gli impianti con portata termica complessiva minore oppure uguale a 35kW, le spese ammontano a €47
- Se gli impianti con portata termica maggiore di 35kW sono minori (o uguale) a 350 kW, le spese aumentano a €60
- Per gli impianti di utenza con una portata termica complessiva maggiore di 250 kW, le spese raggiungono i €70.
Una volta completato l’accertamento, il distributore procederà con l’attivazione della fornitura e il venditore finale (ovvero il fornitore prescelto dal cliente) si occuperà di addebitare le relative spese.
Per qualsiasi dubbio oppure difficoltà, ti consigliamo di visitare il sito web del distributore nella sezione dedicata, dove potrai trovare il download di tutti i documenti necessari ed, eventualmente, un indirizzo di posta a cui inviarli se non desideri procedere online.
Uffici e orari sedi di Toscana Energia
Per una maggiore vicinanza ai suoi clienti, Toscana Energia è presente sul territorio toscano con diversi uffici e sportelli a cui rivolgersi in caso di bisogno.
Per quanto riguarda la sede della società, ne troviamo in realtà due: la sede legale a Firenze e la sede amministrativa a Pisa. Dopodiché, troviamo 4 ulteriori unità operative al servizio dei clienti, che possono richiedere informazioni sulle loro utenze oppure avviare una pratica con il supporto di un operatore.
Di seguito, riassumiamo in una tabella gli indirizzi e gli orari degli uffici:
SEDE/UFFICIO | INDIRIZZO |
---|---|
Sede legale Toscana Energia Firenze | Piazza E. Mattei, 3 – 50127 Firenze |
Sede amministrativa Toscana Energia Pisa | Via Bellatalla, 1 – 56121 Pisa |
Unità operativa Firenze 1 | P.zza E. Mattei, 3 – 50127 Firenze |
Unità operativa Firenze 2 | Via della Maratona – 50054 Empoli (FI) |
Unità operativa Pisa | Via Bellatalla, 1 – 56121 Pisa |
Unità operativa Pistoia | Via U. Bassi, 34 – 51016 Montecatini Terme (PT) |
Lunedì-Giovedì, dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30; Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30 |
Per quanto riguarda gli orari, la sede principale di Firenze è aperta al pubblico dal Lunedì al Giovedì, dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30. Invece, il Venerdì, gli orari sono ridotti: infatti, gli uffici sono aperti solo durante la mattinata dalle ore 8:30 alle ore 13:30.
Come fare l’autolettura con Toscana Energia?
Per gli utenti che dispongono di un contatore di vecchia generazione, e quindi non elettronico, per prendere nota dei consumi dovranno considerare sul display solo le cifre prima della virgola, riportate su uno sfondo nero.
Al contrario, gli utenti che hanno già sostituito il vecchio contatore con un nuovo contatore elettronico, dovranno premere il bottone affianco al display fino a quando non vedranno riportati sullo stesso i consumi di gas. Chiaramente, esistono differenti modelli di contatori di nuova generazione, per cui è sempre bene ricercare le istruzioni sul web per poter fare l’autolettura nel modo corretto (di seguito, lasciamo le indicazioni di Toscana Energia per più di 10 modelli di contatore).
Come fare per cambiare il contatore?
Toscana Energia, dal 2011, ha avviato l’adeguamento dei contatori gas ai requisiti di telelettura e telegestione. Difatti, ciascun distributore gas, dovrà procedere con la sostituzione contatore dei suoi utenti, posando nuovi contatori di generazione 2G.
Più in particolare, i contatori “”smart meter”” di Toscana Energia sono dotati di specifici attributi, quali:
Specifici attributi dei contatori
Ma come richiedere un nuovo contatore? Essendo la sostituzione obbligatoria per legge, non c’è bisogno di richiederla personalmente al distributore e l’intera procedura è gratuita. Tuttavia, è possibile scegliere una data e un orario preferito per fissare l’appuntamento con un tecnico.
Infatti, nel caso in cui il contatore fosse posizionato all’interno dell’abitazione, è necessario che l’utente si trovi a casa il giorno dell’intervento tecnico. Al contrario, se il contatore si trova all’esterno dell’abitazione, il tecnico potrà procedere in autonomia e l’utente sarà incaricato alla successiva riapertura del contatore (seguendo passo dopo passo le indicazioni del distributore).
In ogni caso, Toscana Energia invierà anticipatamente una lettera ai suoi utenti, così che possano avere tutto il tempo necessario per organizzarsi o, eventualmente, cambiare data e ora dell’appuntamento.
Per saperne di più su come effettuare l’autolettura dei tuoi consumi di gas in base al modello del tuo contatore, visita
questa pagina
per trovare la guida dedicata al modello che possiedi.Di seguito alcune nostre pagine che potrebbero interessarti: