V-Reti: scopri le informazioni del distributore!

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Se abiti nel territorio di Vicenza o Padova, all’interno della bolletta potresti trovare V-Reti come distributore locale.

Infatti l’azienda si occupa della gestione e della manutenzione della rete di distribuzione luce e gas in diversi comuni veneti, tra cui appunto Vicenza e Padova.

Sapere chi è il distributore locale del proprio comune è fondamentale per poter segnalare eventuali emergenze o richiedere il pronto intervento in caso di fughe di gas, interruzioni di rete o disservizi sulla linea. Mentre il fornitore gestisce il rapporto con il cliente e si occupa della commercializzazione dell’energia, il distributore è il proprietario dei contatori raramente interagisce con il consumatore finale.

Qui puoi trovare ulteriori informazioni sulla differenza tra fornitore o distributore. In più puoi conoscere i principali contatti V-Reti (o V-Reti contatti) e la proposta del distributore sul territorio.

V-Reti: quali sono i servizi?

Innanzitutto V-Reti  è un distributore locale (come Megareti), cioè è un operatore molto differente dal fornitore luce e gas. Infatti il distributore si occupa della gestione delle infrastrutture, in quanto è l’azienda che ha la proprietà dei contatori. Di conseguenza si tratta dell’impresa che fa manutenzione e gestisce la rete di distribuzione luce e gas.

Oggi la società si occupa della gestione dell’energia elettrica a Vicenza e in alcuni suoi comuni, così come del gas a Treviso, Padova e Vicenza. Quindi i servizi dell’impresa sono garantiti principalmente nella regione del Veneto e del Nord Italia, nello specifico nei comuni di:

  • Vicenza
  • Padova
  • Treviso
  • Altavilla Vicentina (VI)
  • Arcugnano (VI)
  • Bolzano Vicentino (VI)
  • Bressanvido (VI)
  • Grumolo delle Abbadesse (VI)
  • Gazzo (PD)
  • Grantorto (PD)
  • Longare (VI)
  • Montegalda (VI)
  • Monticello Conte Otto (VI)
  • Pozzoleone (VI)
  • Quinto Vicentino (VI)
  • Torri di Quartesolo (VI)
  • Villaverla (VI)

Contatti V-Reti: Numero Verde, Emergenze e Pronto Intervento

Come per altri distributori, anche V-Reti Vicenza mette a disposizione diversi canali di contatto dedicati agli utenti. Prima di utilizzarli è però bene chiarire quando rivolgersi al distributore. Difatti se si è alla ricerca di informazioni commerciali, chiarimenti sulle bollette o sui contratti è necessario contattare il fornitore luce e gas e non il distributore (dunque l’azienda con cui si si è sottoscritto il contratto di fornitura).

Invece i contatti del distributore possono essere usati solo in caso di segnalazioni di disservizi sulla linea, guasti ai contatori, fughe di gas o emergenze che richiedono un intervento immediato. Grazie ad alcuni di questi riferimenti telefonici potrai ricevere l’aiuto dei tecnici del pronto intervento. Nello specifico V-Reti mette a disposizione due numeri verdi (o V-Reti s.r.l. contatti):

Per le emergenze luce 800.394.888

Per le emergenze gas 800.904.422

Questi due riferimenti sono reperibili in qualsiasi giorno e orario dell’anno, anche durante le festività. In questo modo il distributore garantisce il pronto intervento in qualsiasi momento, a fronte di emergenze o guasti, 24 ore su 24.

Cosa aspetti? Chiama ora i nostri esperti, il servizio è completamente GRATUITO!

02 82 95 64 08

Info

Email di V-Reti, Sportelli e PEC

Come per Toscana Energia srl, il distributore V-Reti Srl non mette a disposizione solo i numeri del pronto intervento. Per altre casistiche, ad esempio per richiedere l’allacciamento del contatore di una nuova casa alla rete di distribuzione, si possono usare altri riferimenti.

Tra questi contatti utili ci sono il numero di FAX 0444.321.496 e quello dell’assistenza al telefono 0444.394.911 che non è dedicato al pronto intervento. Nonostante i diversi riferimenti messi a disposizione dal distributore è bene però ricordare che molte delle procedure, come la voltura o il subentro, sono da richiedere al fornitore, che svolge un lavoro di interlocutore tra il consumatore finale e il distributore.

Uno dei casi in cui è necessario rivolgersi esclusivamente al distributore è quando si desidera ottenere l’installazione del nuovo contatore senza però attivare da subito una tariffa luce e gas. In questo modo si ottiene il dispositivo ma non si attivano ancora le forniture.

Per altre necessità V-Reti, come Unareti spa, mette a disposizione anche i contatti email, ad esempio per inviare la documentazione richiesta. Tra questi ci sono:

  • L’email generica all’indirizzo protocollo@aimvicenza.it;
  • La posta certificata PEC sar@pec.serviziaretesrl.it;
  • L’email dell’Organismo di vigilanza odv@serviziaretesrl.it.

Infine l’azienda non mette a disposizione dell’utente degli sportelli dedicati esclusivamente all’assistenza clienti. Nonostante questo però sono disponibili le diverse sedi aziendali, come:

  • La principale in Contrà Pedemuro San Biagio, 72 (36100) Vicenza;
  • Energia elettrica e illuminazione pubblica in Via Biron di Sopra, 118 – 36100 Vicenza;
  • Teleriscaldamento in Viale Cricoli, 68 – 36100 Vicenza.

servizi V-reti

Quali sono le differenze tra i distributori e i fornitori

Sicuramente è molto importante conoscere la differenza tra fornitori e distributori (come Set Distribuzione), così da sapere a chi rivolgerti e per quali motivi. Ecco perciò sintetizzate le principali differenze tra questi due operatori del mercato.

DISTRIBUTOREFORNITORE

È assegnato a livello territoriale È il cliente a sceglierlo considerando le diverse alternative sul mercato (libero o tutelato)
Non può essere cambiato o modificato, in quanto è assegnato in base al Comune Il consumatore finale può cambiarlo e fare lo switching in qualsiasi momento, anche da mercato libero a tutelato e viceversa
Si occupa della gestione e della manutenzione della rete di distribuzione luce e gas, quindi anche dei contatori Si occupa della commercializzazione e della vendita di luce e gas, stipulando direttamente con il cliente il contratto di fornitura
Raramente il cliente finale si rivolge al distributore, se non per contattare il pronto intervento, per segnalazioni, fughe di gas o per operazioni come l’allaccio del contatore alla rete (senza attivazione delle utenze) Il consumatore può rivolgersi al fornitore in diverse casistiche, come per ottenere assistenza sulle forniture, per chiarimenti sul contratto o sulla bolletta, per attivazioni o disdette, per operazioni come voltura e subentro e molto ancora
Trovi chi è il distributore nella prima o nella seconda pagina della bolletta Trovi chi è il fornitore nella prima o nella seconda pagina della bolletta

Con la liberalizzazione del mercato dell’energia è diventato obbligatorio per le società distinguere i due operatori, così da rendere più trasparente e chiara la comunicazione con l’utente (qui trovi maggiori informazioni sull’argomento).

Di seguito alcune delle nostre pagine che possono esserti utili:

 

Chiama ora e attiva l’offerta più conveniente!

Info

Aggiornato su 22 Nov, 2023

redaction La redazione di Energia-Luce.it
Redactor

Alice Cazzulini

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per scoprire di più sulla nostra policy di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre condizioni legali.