La guida completa sulla cessazione amministrativa del contatore
Paghi troppo di luce e gas? Chiamaci e inizia a risparmiare con le migliori tariffe!
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
La cessazione amministrativa del contatore avviene in caso di morosità dell'inquilino, e prevede la cessazione della fornitura energetica presso l'abitazione di quest'ultimo. La cessazione amministrativa implica lo stacco del contatore e la conseguente chiusura del contratto di luce e gas.

Table of Contents
- Cessazione Amministrativa Contatore: in quali casi si verifica?
- Quali sono le principali differenze tra le cessazioni amministrative del contatore dei vari fornitori?
- Quando la cessazione amministrativa del contatore può essere richiesta dal cliente?
- Quali sono le principali conseguenze della cessazione amministrativa del contatore?
- Cosa fare dopo la cessazione amministrativa del contatore? Voltura o subentro?
Cessazione Amministrativa Contatore: in quali casi si verifica?
Innanzitutto, la cessazione amministrativa contatore è una procedura che può richiedere il fornitore nei confronti di un cliente moroso, che non ha pagato una o più bollette. Infatti, in questo caso il provider, dopo aver inviato diversi solleciti e sospeso la fornitura per mancato pagamento delle bollette, può procedere con un iter specifico e interrompere il contratto. Chi deve pagare i debiti del precedente inquilino in caso di morosità?Più in particolare, la cessazione amministrativa delcontatore gas
o del contatore luce può essere riscontrata nel momento in cui un nuovo cliente si trasferisce presso l'immobile che ha subito il distacco a causa di morosità. Difatti all'interno dell'art. 16 della Delibera del 29 luglio 2004 è previsto che il nuovo inquilino non debba accollarsi i costi del precedente intestatario, se non c'è un grado di parentela tra i due.Quali sono le principali differenze tra le cessazioni amministrative del contatore dei vari fornitori?
Sicuramente con la cessazione amministrativa del contatore il fornitore chiude ufficialmente la pratica con il precedente inquilino moroso, quindi scioglie il contratto. In questo modo il nuovo abitante può procedere con la riattivazione del contatore.- Enel Energia
- Eni Plenitude
- A2A
- Iren luce, gas e servizi
- Edison Energia
- Illumia
- Sorgenia luce e gas
- Green Network
- Engie
Quando la cessazione amministrativa del contatore può essere richiesta dal cliente?
Se ti stai trasferendo presso un immobile dove c'è stato un distacco delle utenze a causa di morosità puoi richiedere la riattivazione del contatore dopo il distacco al tuo nuovo fornitore. Il nuovo inquilino può richiedere la cessazione amministrativa del contatore?O meglio, puoi richiedere un sollecito nella pratica di cessazione amministrativa per accelerare le tempistiche di chiusura della pratica e di attivazione delle utenze. Infatti, nel concreto solo il fornitore può procedere con questo iter, tuttavia tramite gli avvisi puoi sollecitare la procedura. Come anticipato, una caratteristica fondamentale è che non ci siano vincoli parentali con l'inquilino moroso. Inoltre, tra i documenti necessari e le informazioni utili da fornire in questa fase ci sono il numero di matricola del contatore, il contratto di affitto o l'atto di proprietà dell'immobile e a volte viene richiesta anche una lettura del contatore gas.Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!
Info
Quali sono le principali conseguenze della cessazione amministrativa del contatore?
Cosa fare dopo la cessazione amministrativa del contatore? Voltura o subentro?
CONTATORE INSTALLATO | CONTATORE ATTIVO | OPERAZIONE |
---|---|---|
Sì | Sì | Voltura |
Sì | No | Subentro |
Annuncio: servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐