Cosa fare in caso di codice PDR Smarrito?
Sommario: Il Codice PDR gas è uno dei codici più importanti riguardanti la fornitura di gas, essendo questo indispensabile per identificare in modo univoco la propria utenza gas. Proprio per questo, viene richiesto per l’esecuzione della maggior parte delle operazioni riguardanti la fornitura. Se devi stipulare un nuovo contratto ma hai smarrito il codice, questa guida ti sarà molto utile! Vediamo quindi cos’è il codice PDR, a cosa serve e dove trovarlo in caso di necessità.
Che cos’è il codice PDR?
Il codice PDR – acronimo di Punto di Riconsegna – coincide con una serie alfanumerica assegnata dal distributore al momento dell’installazione del contatore e del relativo allaccio alla rete locale. Più nello specifico, il codice PDR gas si compone di 14 cifre dove:
- le prime quattro, successive alla sigla IT, identificano la società distributrice di gas attiva nella zona
- le restanti dieci invece identificano la fornitura del singolo cliente.
Ciascun utente ha un proprio codice PDR gas che consente al fornitore di identificare immediatamente il punto fisico in cui il gas viene consegnato e prelevato dal consumatore finale. Di conseguenza, il PDR è associato al contatore gas e non subisce modifiche a seguito di un cambio fornitore luce gas.
A cosa serve il codice PDR?
Il codice PDR, considerata la sua funzione, ha un ruolo fondamentale nella quasi totalità delle operazioni e delle procedure amministrative relative alla fornitura di gas.
In particolare, il venditore richiede il codice in caso di:
- richiesta di aumento potenza contatore gas (dopo aver discusso con un operatore in merito ai costi dell’aumento della potenza del contatore)
- sottoscrizione di un nuovo contratto di fornitura
- richiesta di sostituzione del contatore gas
- segnalazione di un guasto
- comunicazione della lettura del contatore gas
- richiesta di agevolazioni e bonus in bolletta dei quali si ha il diritto di usufruire.
Invece, il corrispondente del codice PDR per la fornitura di energia elettrica è il codice POD – utile per la sottoscrizione di nuovi contratti, per l’aumento della potenza del contatore luce o per la riattivazione del contatore dopo un distacco.
Cosa fare in caso di smarrimento del codice PDR?
Arriviamo ora alla domanda centrale di questa guida codice PDR smarrito: dove si può trovare questo codice in caso di smarrimento?
Il primo luogo dove è possibile trovare il codice PDR è la bolletta gas (dove si può consultare anche la spesa trasporto e gestione contatore). Qui infatti, il codice viene sempre riportato nella parte superiore della bolletta – dedicata ai dati della fornitura. In alternativa, se si è a conoscenza del proprio codice cliente, è possibile contattare il servizio clienti del fornitore e richiedere telefonicamente il codice PDR assegnato all’utenza. Come ultimo, il codice PDR si trova direttamente sul contatore, insieme al numero di matricola.
Come ricavare il codice PDR senza avere la bolletta?
Il modo più semplice e veloce per ricavare il codice PDR in caso di smarrimento è tramite il contatore.
Nei contatori meccanici, il codice viene riportato su una targhetta metallica, o adesiva, preceduto dall’abbreviazione N (o No). Al contrario, nei contatori elettronici, il PDR può essere consultato direttamente sul display del contatore premendone il pulsante fino alla sua comparsa sullo schermo.
Come fare la voltura senza sapere chi sia il fornitore e quale sia il codice PDR?
Se devi effettuare una voltura ma non disponi del codice PDR della fornitura e non conosci il fornitore del vecchio inquilino non c’è da preoccuparsi! Difatti, ti basterà contattare il distributore locale che tramite il numero di matricola del contatore e l’indirizzo della fornitura potrà rintracciare in poco tempo il codice PDR gas smarrito.
Invece, per conoscere il fornitore che attualmente si occupa delle utenze domestiche, è possibile rivolgersi ancora alla società distributrice o usufruire dello Sportello per il Consumatore di ARERA.
Per saperne di più su questo servizio, clicca qui.