Come comunicare via e-mail con il Servizio Elettrico Nazionale
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Sommario: I contatti e-mail del Servizio Elettrico Nazionale includono l’email per l’assistenza clienti servizio.clienti@pec.servizioelettriconazionale.it e per comunicazioni ufficiali sicure servizio elettrico nazionale @pec.servizio elettrico nazionale.it..
Vediamo più nel dettaglio quali sono gli indirizzi e-mail più utili, i contatti alternativi e come richiedere supporto dall’area clienti Servizio Elettrico Nazionale.
Tutti i contatti e-mail del Servizio Elettrico Nazionale
Tutti gli Indirizzi Email del Servizio Elettrico Nazionale | ||
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Tipologia | Indirizzo | Caratteristiche |
Assistenza clienti SEN | servizio.clienti@pec.servizioelettriconazionale.it | Comunicazioni ufficiali riguardanti contratto e fornitura |
PEC Servizio Elettrico Nazionale Enel | servizio elettrico nazionale @pec.servizio elettrico nazionale.it | Comunicazioni certificate equivalenti a raccomandata A/R |
Invio dati o documenti SEN | allegati@servizioelettriconazionale.it | Dichiarazioni, istanze, successioni, richieste di voltura, ecc. |
Riattivazione fornitura SEN | pagamentoallaccio.sen@servizioelettriconazionale.it | Riattivazione fornitura interrotta per morosità o diffida |
Trattamento dati personali SEN | privacy.serviziomaggiortutela@servizioelettriconazionale.it | Informazioni sul trattamento dei dati personali |
Il Servizio Elettrico Nazionale, facente parte del gruppo Enel, è da anni il principale venditore e fornitore di energia elettrica nel mercato di maggior tutela. Fondata nel 2007, la società si occupa dal 2008 della vendita di energia elettrica ai clienti domestici in tutte le aree dove la società E-distribuzione è concessionaria del servizio di distribuzione.
Il 10 Gennaio 2024 è prevista Servizio Elettrico Nazionale chiusura: in concomitanza della fine del regime di maggior tutela, tutti i fornitori che operano nel mercato tutelato vedranno cessare la propria attività.
Proprio per questo motivo, conoscere i contatti Servizio Elettrico Nazionale può ritornare utile per chiedere informazioni relative alla fine del mercato tutelato, all’imminente (e obbligatorio) cambio di fornitore ed eventuali interventi necessari per la continuità della fornitura.
Servizio Elettrico Nazionale e-mail è tra i canali di contatto preferiti dei clienti, dato che consente loro di richiedere tutte le informazioni di cui necessitano e descrivere in modo dettagliato dubbi o problemi per i quali richiedono aiuto.
Per l’assistenza clienti, l’indirizzo di posta elettronica di riferimento è servizio.clienti@ pec.servizioelettriconazionale.it – al quale si devono inviare tutte le comunicazioni di carattere ufficiale riguardanti il proprio contratto e la propria fornitura.
Per comunicazioni ufficiali di varia natura, per le quali è importante avere un maggior grado di sicurezza e, soprattutto, una certificazione di trasmissione, è possibile scrivere all’indirizzo PEC Servizio Elettrico Nazionale Enel – servizio elettrico nazionale @pec.servizio elettrico nazionale.it; si tratta di un indirizzo e-mail differente dalla comune Servizio Elettrico Nazionale e-mail, essendo che il suo invio equivale a quello di una vera e propria raccomandata A/R.
Devi inviare dei documenti in seguito ad una procedura amministrativa?
Nel caso in cui, in seguito all’avvio di una procedura amministrativa, fosse necessario inviare dati o documenti, l’indirizzo a cui scrivere è invece allegati@servizioelettriconazionale.it. Tra i documenti che è possibile inviare a questo indirizzo troviamo:
- la dichiarazione di residenza, prima dell’attivazione della fornitura o della sottoscrizione di un nuovo contratto
- l’istanza per poter beneficiare di agevolazioni fiscali
- successioni e modifiche di intestatario (in caso di voltura Servizio Elettrico Nazionale mortis causa)
- la richiesta per la voltura del rimborso, quando questo è stato intestato al precedente intestatario deceduto.
Come ultimo, sono presenti due ulteriori indirizzi e-mail:
- pagamentoallaccio.sen@servizioelettriconazionale.it – per richiedere la riattivazione della fornitura interrotta in seguito a morosità o diffida con l’invio del pagamento della bolletta
- privacy.serviziomaggiortutela@servizioelettriconazionale.it – per approfondire le modalità di trattamento dei dati personali.
In alternativa, oltre agli indirizzi e-mail dedicati ai differenti ambiti della sua attività, il Servizio Elettrico Nazionale dispone di un’area clienti Servizio Elettrico Nazionale alla quale è possibile accedere per richiedere assistenza.
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Info
Le PEC del Servizio Elettrico Nazionale: quali sono?
Indirizzi Pec del SEN | |
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Indirizzo | Caratteristiche |
servizio.clienti@pec.servizioelettriconazionale.it | Riservata alle comunicazioni ufficiali dei clienti. |
servizio elettrico nazionale @pec.servizio elettrico nazionale.it | Dedicato principalmente alla procedura di negoziazione assistita/paritetica e di mediazione per Organismi di mediazione e Camera di Commercio. |
Come abbiamo visto, Servizio Elettrico Nazionale e-mail PEC corrisponde ad un indirizzo di posta elettronica ufficiale – che viene utilizzato esclusivamente per comunicazioni importanti.
Ai suoi clienti, il fornitore non indica sempre questo indirizzo e-mail; anzi, per la maggior parte delle operazioni, invita la clientela a usufruire del numero verde Servizio Elettrico Nazionale o dell’area clienti SEN – che dispone di una serie di funzionalità per il completamento online delle procedure amministrative più comuni.
In ogni caso, gli indirizzi PEC di cui dispone il Servizio Elettrico Nazionale sono due.
Il primo, servizio.clienti@ pec.servizioelettriconazionale.it, è riservata alle comunicazioni ufficiali dei clienti. Invece, il secondo, servizioelettriconazionale@ pec.servizioelettriconazionale.it, è dedicato principalmente alla procedura di negoziazione assistita/paritetica e di mediazione per Organismi di mediazione e Camera di Commercio.
Per i clienti, questo indirizzo è fondamentale per accedere al Servizio di Conciliazione. Quest’ultimo è una procedura attivabile gratuitamente dall’utente e che consente di risolvere eventuali controversie quando, dopo aver inviato un reclamo:
- si riceve una risposta scritta insoddisfacente
- non si riceve alcuna risposta da parte del fornitore.
Si tratta di uno strumento extragiudiziale che consente ai clienti e al fornitore di trovare una soluzione condivisa ad un problema, senza dover ricorrere all’intervento di un giudice.
Altri contatti alternativi. Numero verde e indirizzi di posta.
Altri Contatti Utili SEN | |
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Tipologia | Indirizzo |
Numero Servizio Clienti SEN | 800 900 800 |
Numero Cellulare SEN | 199 50 50 55 |
Numero dall’Estero SEN | +39 02 30172011 |
Numero per Guasti SEN | 803 500 |
Indirizzo per Raccomandate SEN | Casella Postale 1100 – 85100 Potenza |
Oltre all’email Servizio Elettrico Nazionale, sono presenti una serie di contatti alternativi attraverso i quali è possibile entrare in contatto con gli operatori del fornitore.
Primo fra tutti è il numero Servizio Elettrico Nazionale dedicato al servizio clienti 800 900 800. Chiamando questo numero è possibile stipulare un nuovo contratto o, al contrario, disdirne uno attualmente attivo, modificare la potenza del contatore, comunicare l’autolettura, inviare reclami e altro.
Il servizio è gratuito e attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 7:00 alle ore 22:00 (escluse le festività).
Per chi chiama da telefono cellulare, il numero di riferimento è 199 50 50 55, mentre per chi chiama dall’estero il numero da chiamare è +39 02 30172011; in entrambi i casi, il costo applicato alla telefonata dipende dall’operatore del cliente.
Per eventuali guasti Servizio Elettrico Nazionale, non è il venditore che bisogna contattare bensì la società distributrice locale – ovvero, E-Distribuzione. Difatti, come abbiamo visto in precedenza, il fornitore opera solo nelle aree dove la rete di distribuzione energetica è gestita dalla società del Gruppo Enel.
Per comunicare un guasto o un disservizio della rete, il numero di riferimento è 803 500 – attivo H24. Una volta segnalato il malfunzionamento, è possibile rimanere aggiornati sullo stato di risoluzione richiamando il numero e digitando il codice di rintracciabilità ricevuto al momento della chiamata.
In alternativa, è possibile inviare una comunicazione ufficiale tramite raccomandata alla Casella Postale 1100 – 85100 Potenza.
Il servizio Pedius
Con l’obiettivo di rendere il più accessibile possibile l’assistenza clienti, il Servizio Elettrico Nazionale si appoggia a Pedius – un’applicazione dedicata a coloro che soffrono di difficoltà uditive.
Grazie a Pedius, i clienti potranno telefonare al servizio clienti grazie a tecnologie di sintesi e riconoscimento vocale. Più nello specifico, una volta scaricata l’app, la chiamata verrà gestita da un call center informatico e l’utente potrà parlare con un operatore decidendo di utilizzare la sua voce o di scrivere un messaggio – trascritto e comunicato in tempo reale all’operatore telefonico.
Come inviare un reclamo via e-mail con SEN?
Sapere come inviare un reclamo a Enel Servizio Elettrico Nazionale è fondamentale in caso di disservizi, addebiti anomali o ulteriori problematiche. A questo proposito, il fornitore mette a disposizione dei clienti due differenti modalità:
- il reclamo online, compilando il modulo scaricabile dalla sezione dedicata sul sito e inoltrandolo via internet al fornitore
- il reclamo postale, inviando il modulo compilato via posta, all’indirizzo visto sopra.
Inviare il reclamo via e-mail è possibile? Sì, grazie a Servizio Elettrico Nazionale e-mail PEC.
Anche in questo caso, è necessario scaricare e compilare il modulo di reclamo presente sul sito web.
Documenti necessari per la compilazione del modulo di reclamo
- il codice fiscale dell’intestatario
- l’indirizzo di fornitura attiva, alla quale si riferisce il reclamo
- il numero cliente
- il codice POD (reperibile in bolletta o sul contatore).
A questo punto, sarà necessario descrivere brevemente le motivazioni del reclamo con una relativa spiegazione del problema. In merito a quest’ultimo, si dovrà indicare un “ambito” di appartenenza tra:
- contratti – in merito alla stipulazione o alle spese di voltura, subentro, cambio intestazione, recesso, ecc.
- morosità e sospensione
- mercato – in caso di difficoltà riguardo il cambio del venditore, nuove condizioni economiche e contrattuali, ecc.
- fatturazione – rispetto la periodicità delle bollette, gli importi fatturati (se anomali o ricalcolati), consumi stimati errati, ecc.
- misura – se il reclamo riguarda il funzionamento del contatore o la sua sostituzione, la verifica del contatore o la mancata rilevazione delle letture dei consumi
- connessioni, lavori e qualità tecnica – ovvero, riguardo l’interruzione della corrente, la sicurezza, i tempi e i costi preventivi, le attivazioni, ecc
- bonus sociale – nel momento in cui ci sono problemi con la validazione o l’erogazione del bonus
- qualità commerciale
- altro – ovvero, per reclami e richieste non riconducibili a nessuna delle categorie indicate sopra.
In caso di perplessità o difficoltà nella compilazione del modulo reclami, consigliamo di chiamare il numero verde Servizio Elettrico Nazionale 800 900 800, per farsi supportare da un operatore o, se possibile, risolvere addirittura il problema telefonicamente.
Una volta compilato, il modulo può essere inviato all’indirizzo e-mail PEC servizio elettrico nazionale @pec.servizio elettrico nazionale.it.
Ricevuto il reclamo, il fornitore provvederà a:
- rispondere alla richiesta entro 30 giorni solari dall’arrivo del reclamo
- inviare una comunicazione scritta, che riporta tutte le azioni adottate per risolvere il problema o l’inconveniente segnalato con il reclamo.
Area clienti SEN: Guida Completa
L’area clienti SEN è una piattaforma digitale molto utile per i clienti del fornitore, che possono accedervi comodamente dovunque e in qualsiasi momento. Ma come funziona? Quali sono le funzionalità principali delle quali è possibile usufruire?
Registrarsi all’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale
Prima di tutto, vediamo come fare per registrarsi e creare un profilo sulla piattaforma!
Per creare il proprio profilo basta visitare il sito web del fornitore, dove nella pagina principale si trova una sezione dedicata proprio al login nell’area clienti. Per registrarsi bisogna cliccare sul tasto “Registrati!” e seguire le istruzioni riportate. Come prima cosa, si deve inserire il proprio indirizzo e-mail e creare a proprio piacimento una password – che deve contenere almeno un numero, un carattere maiuscolo e un carattere minuscolo.
Il secondo passaggio prevede la compilazione di una sezione dedicata all’anagrafica: qui dovranno essere compilati i campi relativi a nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e contatti.
Come ultimo, dopo aver accettato le diverse normative relative a privacy e trattamento di dati sensibili, sarà necessaria la conferma di attivazione dell’account; a questo proposito, l’utente riceverà un SMS di verifica e l’account sarà registrato ufficialmente!
Le Operazioni Disponibili dell’Area Clienti del SEN
Una volta creato il proprio profilo personale, i clienti possono:
- verificare ed eventualmente controllare i dati relativi alla fornitura e all’intestatario inseriti al momento della stipulazione del contratto
- visionare tutte le informazioni e i dati del proprio contatore
- controllare lo stato dei propri pagamenti, scegliendo anche il tipo di pagamento preferito (domiciliazione bancaria o bollettino)
- navigare tra lo storico bollette, con la possibilità di attivare il servizio bolletta web o di scaricare una copia del documento
- visualizzare lo stato delle richieste inoltrate al Servizio Elettrico Nazionale
- comunicare l’autolettura del contatore
- richiedere Servizio Elettrico Nazionale rateizzazione bolletta
- pagare le bollette delle utenze domestiche tramite carta di credito o Paypal.
Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale: Le 9 Aree Di Interesse
Più nello specifico, l’area clienti del fornitore è suddivisa in 9 diverse aree di interesse:
- i tuoi dati
- per noi ogni dato è prezioso
- il tuo contatore
- la tua bolletta
- il tuo contratto
- contattaci e tue richieste
- gestione consensi
- carica i tuoi documenti
- GDPR i tuoi diritti.
Approfondiamo insieme le operazioni utili messe a disposizione dei clienti per ciascuna area.
1. I tuoi dati
I clienti che accedono a quest’area possono visionare in pochi click:
- i dati e le informazioni sulla fornitura (lo stato, la tensione, la potenza impegnata, ecc.)
- i servizi attualmente attivi e quelli attivabili sulla fornitura, come Bollett@Online (e procedere all’eventuale attivazione)
- il consenso al trattamento dei dati personali e il relativo canale di contatto.
Inoltre, sempre relativamente alla fornitura, è possibile richiedere la modifica della tensione, l’aumento o la diminuzione della potenza, così come la modifica dei dati di registrazione della fornitura e del profilo.
2. Per noi ogni dato è prezioso
Per la gestione e il trattamento dei dati di registrazione, i clienti possono accedere a quest’area. Qui infatti, non solo si possono visualizzare i dati del profilo con i quali ci si è registrati alla piattaforma, ma anche aggiornare e/o modificare i consensi e i dati dell’account stesso.
3. Il tuo contatore
Nell’area dedicata al contatore, gli utenti possono:
- visualizzare i dati relativi al contatore (matricola, ultima lettura rilevata, data dell’ultima lettura, ecc.)
- consultare lo storico dei consumi rilevati dal contatore – dal consumo totale nel periodo di riferimento al consumo giornaliero medio di energia elettrica
- comunicare l’autolettura del contatore energia
- richiedere lo spostamento del contatore o la sua verifica da parte di un tecnico.
4. La tua bolletta
Accedendo all’area “La tua bolletta” i clienti possono usufruire di molteplici funzionalità. Tra queste troviamo:
- una guida per la lettura della bolletta luce, per il pagamento e per la modifica del recapito
- il pagamento online, con carta di credito o PostePay la propria bolletta
- il servizio Bollett@Online, per ricevere i documenti via e-mail (nel rispetto dell’ambimente)
- la possibilità di scaricare una copia delle proprie bollette
- la navigazione nello storico bollette
- la richiesta di rateizzazione delle bollette.
5. Il tuo contratto
In merito al contratto, i clienti che accedono all’area clienti hanno la possibilità di richiedere la voltura del contratto, richiedere l’aumento o la diminuzione della potenza ma anche inoltrare una richiesta di modifica della tensione della fornitura.
6. Contattaci e tue richieste
Molto utile è l’area “Contattaci e tue richieste”, attraverso la quale si può richiedere il supporto da parte di un operatore del Servizio Elettrico Nazionale. Qui infatti, si possono trovare i numeri di telefono e i numeri di fax del fornitore. Inoltre, è possibile monitorare lo stato delle richieste effettuate attraverso il sito web Servizio Elettrico Nazionale nel corso degli ultimi sei mesi.
Come ultimo, coloro che necessitano di assistenza, possono mandare una richiesta scritta a Servizio Elettrico Nazionale direttamente online.
7. Gestione consensi
Tramite quest’area, gli utenti hanno la possibilità di visualizzare il consento dato in merito al trattamento dei dati personali ed eventualmente, cambiarne le preferenze.
8. Carica i tuoi documenti
Per facilitare alcune operazioni amministrative, il Servizio Elettrico Nazionale ha pensato di sviluppare un’area dedicata proprio al caricamento di documenti e allegati richiesti nel corso delle varie procedure riguardanti la fornitura. Difatti, in questa sezione i clienti possono inviare un documento al fornitore o comunicare i propri dati catastali in caso di sottoscrizione di un nuovo contratto o variazione di un contratto già esistente.
9. GDPR i tuoi diritti
Ultima area di interesse della piattaforma è “GDPR i tuoi diritti”, dove ai clienti viene consentito di:
- visualizzare la sintesi dei diritti riconosciuti dal GDPR
- consultare informazioni sui diritti del consumatore (diritti di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione al trattamento, ecc.) e, se necessario, esercitarli
- accedere direttamente alle FAQ.
Per rimanere aggiornato sulle ultime informazioni e news riguardanti il fornitore, visita questa pagina.