Area clienti del servizio elettrico nazionale: login e funzioni

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Se stai cercando di capire come fare il login al sito del Servizio Elettrico Nazionale, questo articolo ti sarà sicuramente utile.

Infatti questa piattaforma è messa a disposizione dall’ente al fine di soddisfare diverse necessità. Quindi le numerose funzionalità del sito vengono studiate al fine di aiutare gli utenti a trovare le informazioni utili, ma anche per procedere all’erogazione di diversi servizi.

Senza dubbio effettuando il login al Servizio Elettrico Nazionale si ha l’opportunità di ottenere ulteriori dettagli sulle tariffe, sul contratto e sul fornitore. In aggiunta a questo, la comunicazione tra il cliente e il distributore diventa più rapida e trasparente, grazie al processo di digitalizzazione.

Scopriamo quindi tutte le informazioni riguardo il Servizio Elettrico Nazionale login.

Servizio Elettrico Nazionale: cos’è

Il Servizio Elettrico Nazionale è una realtà che fa parte del Gruppo Enel. Questa azienda si occupa di gestire il cosiddetto “Servizio di Maggior Tutela”, con il quale vende energia elettrica. Perciò con questo nome si indica una società che opera nel mercato di maggiore tutela, a differenza di Enel Energia che opera invece nel regime del mercato libero.

La differenza tra questi due tipi di mercati energetici sta nella regolazione dei prezzi. Al contrario del libero mercato, il Servizio Elettrico Nazionale si basa su un prezziario deciso dall’Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. Quindi quest’ultima si occupa di aggiornare il prezzo dell’energia elettrica trimestralmente.

Quindi qual è la differenza tra Enel e il Servizio Elettrico Nazionale? Con il Decreto Bersani del 2001 viene liberalizzato il mercato dell’energia, che ha reso obbligatorio per Enel dividere le due società. Per questo motivo oggi esistono:

  • E-distribuzione o Enel Distribuzione, che opera nel mercato libero
  • Servizio Elettrico Nazionale tariffe, che svolge i propri servizi in regime di maggiore tutela

Registrazione Servizio Elettrico Nazionale login

La registrazione al Servizio Elettrico Nazionale con login online è obbligatorio per chi non ha mai svolto l’accesso.
Per farlo è indispensabile aprire il sito web ufficiale e cliccare sull’Area Clienti. Già in questa fase sono disponibili i passaggi per la profilazione. Nonostante questo procedimento possa sembrare complesso, in realtà sulla piattaforma gli step da seguire sono pochissimi e intuitivi.

Al fine di aiutare l’utente, la navigazione del sito web è immediata e aiuta anche i meno esperti a concludere rapidamente la registrazione online al Servizio Elettrico Nazionale. Tra i dati che possono essere richiesti in questa fase ci sono:

  • un indirizzo email
  • una password

In particolare quest’ultima dovrebbe avere specifiche caratteristiche, un minimo di caratteri (8), al cui interno una cifra numerica, una lettera maiuscola e una minuscola. Questi obblighi sono pensati per tutelare l’utente, prevenendo eventuali furti d’identità o accessi senza consenso da parte di terzi. Quindi il consiglio è quello di optare sempre per combinazioni di lettere e numeri difficilmente collocabili alla propria persona. Online esistono molti strumenti in grado di creare password complesse e a prova del web.

In seguito a questo primo step possono essere richiesti ulteriori dati personali, relativi solitamente all’anagrafica del cliente. Tra questi ci sono:

  • nome
  • cognome
  • nazionalità
  • codice fiscale

Inoltre per gli utenti business, quindi aziende e liberi professionisti, può essere necessario compilare un contratto definito “non domestico”, aggiungendo informazioni come la partita IVA e la denominazione aziendale. Per i clienti privati questa sezione può essere lasciata senza compilazione, procedendo direttamente all’accettazione delle politiche di privacy e alle normative relative al trattamento dei dati sensibili e personali.

Infine una volta compilati i campi necessari e aver accettato termini e condizioni l’utente può ricevere un’email di conferma. Tuttavia bisogna sempre prestare attenzione che l’indirizzo da cui proviene questo messaggio sia quello ufficiale e che non si tratti di phishing o truffa. In seguito si può procedere con servizi come la Servizio Elettrico Nazionale voltura.

Puoi risparmiare fino a 250 euro sulle tue offerte con il nostro servizio gratuito. Chiama e risparmia.

02 82 95 64 08

Info

Le funzionalità del login Servizio Elettrico Nazionale

Le funzionalità del login al Servizio Elettrico Nazionale sono diverse e molte di queste rispondono anche ai nuovi bisogni dei consumatori, ad esempio maggiore sostenibilità. Infatti tra queste ci sono differenti servizi che eliminano l’esigenza di intermediari e rendono il cliente ancora più indipendente.

Tra gli esempi più comuni ci sono l’autolettura del contatore e l’avvio del pagamento tramite domiciliazione bancaria. Inoltre è possibile modificare i propri dati in qualsiasi momento e analizzare il contratto. Infine si può scegliere la bolletta web o verificare Servizio Elettrico Nazionale guasti.

Servizio Elettrico Nazionale login: la bolletta online

Come anticipato tra i vantaggi del Servizio Elettrico Nazionale c’è la bolletta online o bolletta web. Con il termine bolletta web viene indicato un metodo digitale di invio della fattura, che può essere consultata in qualsiasi momento accedendo al sito o da email. Le motivazioni per cui optare per questa versione innovativa della bolletta sono tante, tra queste:

✔ Maggiore sostenibilità, sempre più cercata dai clienti, in quanto si riduce lo spreco di carta

✔ È possibile consultarla in qualsiasi momento, basta avere le credenziali per effettuare l’accesso

✔ Vengono eliminate problematiche di smarrimento o ritardo della consegna del documento cartaceo

✔ Si ottengono spesso sconti sulla fattura in quanto la bolletta web rappresenta un minor costo per l’azienda

Come anticipato, con il Servizio Elettrico Nazionale si sottoscrivono i prezzi definiti dall’Arera. Anche nel caso dello sconto per fattura web la decisione spetta all’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. Infatti il prezzo scontato è solitamente di 6 euro all’anno per ogni fornitura domestica o sempre di 6 euro all’anno per il servizio di altri utilizzi.

Questo vantaggio extra è previsto anche per le aziende o i liberi professionisti che scelgono la bolletta web del Servizio Elettrico Nazionale. Tuttavia non c’è differenza di sconto a seconda del tipo di fornitura richiesto. Nonostante questo anche per motivazioni economiche, oltre che ecologiche e di comodità, la bolletta online è la più adatta per molti consumatori.

App Pedius dell’area clienti del SEN

L’app Servizio Elettrico Nazionale è perfetta per chi vuole gestire la propria fornitura in totale sicurezza da smartphone o tablet. Sviluppata recentemente, l’applicazione presenta moltissime funzionalità ed è facile da utilizzare.

In primo luogo il cambiamento dei consumatori nella predilezione del mobile ha reso inevitabile pensare a una soluzione anche per i cellulari. In secondo luogo questa piattaforma per smartphone rende possibile visualizzare dati e cambiamenti di prezzo in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. A casa, in ufficio, sui mezzi pubblici, in Italia o all’estero in vacanza: in qualsiasi momento con le credenziali e in pochi click si può accedere a tanti servizi.

In aggiunta a questi vantaggi unici del Servizio Elettrico Nazionale app da smartphone, c’è anche un aspetto di incisività molto importante per la società. Attraverso Pedius l’impresa si riconferma all’avanguardia e in grado di anticipare le tendenze del mercato. Grazie a un profondo studio delle necessità di coloro che hanno problemi di udito nasce una soluzione unica, moderna e altamente tecnologica.

Con l’app Pedius anche coloro che non possono interfacciarsi tramite l’udito possono avere informazioni aggiornate in qualsiasi momento. Quindi l’app permette di consultare il servizio assistenza clienti attraverso messaggistica del Servizio Elettrico Nazionale contatti. Come? Dopo aver effettuato il login si può avviare una chiamata telefonica all’assistenza scegliendo tra due opzioni:

  • telefonata tradizionale tramite voce
  • telefonata per non udenti tramite messaggio

In quest’ultimo caso sarà un operatore a leggere i messaggi e rispondere comodamente tramite chat. Quindi non rimane che provare l’app! Farlo è facile: è sufficiente accedere al Play Store o App Store del proprio dispositivo, cercare l’applicazione, scaricarla ed effettuare l’accesso.

Anche da app per coloro che non hanno mai effettuato il login presso il Servizio Elettrico Nazionale online è possibile procedere alla registrazione. Come per il sito è sufficiente inserire alcune informazioni per scoprire i tanti servizi.

Contatti e altre informazioni sul SEN

Sul sito del Servizio Elettrico Nazionale, nell’area personale dopo aver effettuato il login, o nell’app, sono presenti tutti i contatti e tutte le informazioni sul futuro di questa azienda.

In particolare ci sono anche numeri telefonici di riferimento e il Servizio Elettrico Nazionale Numero Verde di assistenza.

Però è necessario ricordare che da gennaio 2023 il mercato di maggior tutela non esisterà più. Infatti da quell’anno si procederà a una conversione totale al mercato libero dell’energia. Perciò gli utenti che hanno sottoscritto un contratto devono sapere che il Servizio Elettrico Nazionale chiude e dovranno effettuare il passaggio, valutando le diverse tariffe disponibili online e non solo.

A questo link è possibile ottenere ancora più dettagli relativi al passaggio tra il mercato libero e quello di maggior tutela. Inoltre sul sito sono presenti anche dettagli su cosa non dovrebbe mancare in un contratto di energia, sulla tutela del consumatore e sulla trasparenza aziendale.

Di seguito alcune guide interessanti per approfondire il tema dell’energia:

 

I nostri esperti ti seguiranno passo passo per attivare la tua offerta e risparmiare.

Info

Aggiornato su 26 Ott, 2022

redaction La redazione di Energia-Luce.it
Redactor

Alessandro S.

Redattore Energia

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per scoprire di più sulla nostra policy di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre condizioni legali.