Illumia contatti: Numero Verde e Contatti, Email e gli sportelli

Chiamaci e ti aiutiamo ad attivare un nuovo contratto luce e gas in 5 minuti! ✅

Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Image

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Avere un servizio clienti facilmente accessibile è un grande punto di forza per un fornitore energetico. Per questo i contatti Illumia sono molti e reperibili con semplicità dagli utenti. In questo modo il fornitore si dimostra ancora più professionale e in grado di soddisfare le esigenze di differenti target, sia coloro che desiderano utilizzare canali esclusivamente digitali e sia chi apprezza le modalità di assistenza più tradizionali, come un call center ben organizzato.

Avere accesso ai contatti Illumia rapidamente ti può aiutare a risolvere, in poco tempo, delle problematiche relative alla tua fornitura. Allo stesso tempo ti permette di ottenere delucidazioni o chiedere maggiori dettagli sul contratto, sulle condizioni contrattuali e sulla tariffa sottoscritta.

illumia contatti

Per poter provvedere a queste operazioni, così come la voltura, il subentro e l’attivazione, puoi utilizzare diversi canali e modalità di contatto. Ecco tutte le info sul servizio assistenza clienti del fornitore luce e gas del mercato libero e su come parlare con un operatore!

Illumia contatti numero verde: come parlare con un operatore?

Uno dei servizi sempre apprezzati è senza dubbio il numero verde Illumia, attraverso il quale si possono svolgere operazioni come l’autolettura o avere un confronto diretto con un operatore. Attraverso questa modalità di contatto puoi ricevere assistenza face to face sulle tue problematiche e risolvere al telefono eventuali disguidi.

L’Illumia numero verde principale è l’800.046.640.

Questo servizio è completamente gratuito telefonando da numero fisso, quindi, a prescindere dalla durata della chiamata, non pagherai l’assistenza clienti. Inoltre il numero verde da fisso è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle 13.00.

Invece se stai telefonando da mobile, questo numero non è quello adeguato e potrebbe non avviarsi nemmeno la chiamata. In questo caso dovresti comporre lo 051.600.8080. A differenza del numero verde Illumia da fisso, questo servizio è a pagamento e, in base a quanto rimarrai al telefono, potresti pagare una somma diversa. La tariffa della telefonata non dipende dal fornitore energetico, bensì dal tuo operatore telefonico: in base al piano tariffario attivo potrai pagare una determinata somma di centesimi o di euro al minuto.

Anche questo servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 20.00, e il sabato, dalle ore 9.00 alle 13.00. Ricorda però che da questi orari sono escluse le giornate di festività nazionale, come il Natale o la Festa della Repubblica. Se questi eventi dovessero essere nelle giornate in cui il numero verde è attivo il servizio potrebbe non essere raggiungibile. Il consiglio è quello di richiamare in un giorno differente e lavorativo.

Quali sono i numeri verdi Illumia? Orari e Contatti
SERVIZIOCONTATTOORARI
Numero verde Illumia da fisso800.046.640Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00
Il sabato dalle ore 9.00 alle 13.00
Assistenza clienti Illumia da mobile051.600.8080Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00
Il sabato dalle ore 9.00 alle 13.00

Illumia email e PEC: a quale indirizzo scrivere?

Gli indirizzi email dei fornitori energetici sono utili quando si desidera inoltrare della documentazione o inviare richieste scritte. In particolare con la posta certificata PEC hai la possibilità di ottenere un testo scritto con valenza legale. Quindi anche la risposta che riceverai sulla casella potrà essere utilizzata per dimostrare eventualmente il responso dell’azienda in un tribunale. Però è bene ricordare che per inviare un messaggio a una casella di posta certificata è necessario che sia il mittente che il destinatario abbiano la PEC. In caso contrario potrebbe risultare impossibile inviare il messaggio.

L’indirizzo email Illumia è servizioclienti@illumia.it. A questa casella postale possono essere inviate richieste di attivazione e sottoscrizione di una promo, domande sull’utenza o sui pagamenti, così come la documentazione necessaria per le operazioni come la voltura Illumia o il subentro.

Invece l’indirizzo di posta certificata PEC di Illumia è illumia@pec.illumia.it ma il servizio non è dedicato al’assistenza clienti.

Scrivendo a questa casella di posta elettronica potresti non ricevere risposte, in quanto è destinata alla gestione aziendale e non alla comunicazione con il cliente.

Il consiglio è di optare per l’email generica servizioclienti@illumia.it.

Infine sono previsti altri indirizzi email, che non sono dedicati all’assistenza clienti per privati e famiglie, ma possono interessare imprese e grossisti. Tra questi ci sono l’indirizzo dedicato all’ufficio stampa ufficiostampa@illumia.it e quelli per il trasporto trasporto@illumia.it. In più è previsto un indirizzo di posta certificata PEC Illumia per i grossisti grossista@pec.illumia.it.

Illumia contatti via email: quali sono?
Indirizzo email Illumia servizio clientiservizioclienti@illumia.it
Email PEC grossistigrossista@pec.illumia.it
Illumia ufficio stampa emailufficiostampa@illumia.it
Illumia trasporto emailtrasporto@illumia.it

Servizio Clienti Online e App MyIllumia: come funzionano?

Per poter procedere a richieste, operazioni e consultazioni dei tuoi consumi in bolletta non sono sempre necessari i contatti sopracitati. Anzi, grazie all’area clienti Illumia puoi gestire in modo autonomo le tue forniture luce e gas, senza il bisogno di contattare l’assistenza clienti. L’area riservata è un servizio digitale che ti offre molti vantaggi, ai quali puoi accedere solo dopo aver effettuato la registrazione. Farlo è facile e dovrai:

  1. raggiungere il sito di Illumia
  2. selezionare il bottone “Area Clienti” e in seguito la voce “Registrati
  3. compilare il form con le info come il codice cliente e il codice fiscale
  4. aggiungere un indirizzo email e una password, che saranno le future credenziali di accesso
  5. svolgere la verifica OTP
  6. confermare il procedimento

Alla fine di questi passaggi avrai le credenziali per effettuare il login Illumia in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo. Infatti il fornitore energetico propone anche l’app per iOS su Apple Store e per Android su Google Play. Così puoi avere sotto controllo i tuoi consumi e la tua fornitura anche quando sei fuori casa. Le funzionalità dell’area clienti Illumia e dell’app MyIllumia sono moltissime, tra cui:

  • il download e la visualizzazione delle bollette
  • la consultazione di grafici sui consumi
  • l’avvio di pagamenti online
  • l’attivazione di servizi come la bolletta web o la domiciliazione bancaria
  • l’accesso a offerte esclusive dedicate a te
  • la modifica dei dati e delle credenziali
  • l’autolettura del contatore

All’interno dell’app Illumia puoi usufruire anche di extra funzionalità e vantaggi, ad esempio l’attivazione delle notifiche personalizzate e la geolocalizzazione degli sportelli. È sufficiente l’accesso a internet per poterti godere tutti questi servizi comodamente da mobile.

Nelle recensioni su Illumia i commenti su questi extra sono molti e per la maggior parte positivi. L’assistenza clienti dall’area riservata e l’app facile e intuitiva sono due punti di forza del fornitore energetico. Sulle piattaforme come Trustpilot puoi leggere le opinioni dei clienti e le loro esperienze con questi servizi di Illumia.

Illumia Sportelli e Negozi: esistono?

Illumia nasce come una realtà digitale, smart e trasparente. Per questo motivo il fornitore energetico predilige le modalità di contatto online, come l’area clienti e l’app, a quelle più tradizionali come gli sportelli o i punti vendita. Nonostante questo però l’azienda ha pensato a garantire una presenza capillare sul territorio, attraverso gli sportelli Illumia o i punti vendita autorizzati.

Presso questi negozi puoi ottenere assistenza diretta tramite un operatore specializzato, ad esempio sulla tua fornitura luce e gas. Lo staff qualificato può aiutarti nel procedimento di attivazione, provvedendo ad occuparsene e richiedendo solo i documenti necessari per formulare un preventivo e stipulare il contratto. Allo stesso modo in queste sedi puoi acquistare le lampadine LED Illumia, che ti aiutano a risparmiare notevolmente sui consumi e sui costi nella bolletta.

Gli sportelli Illumia sono presenti in molte città dell’Italia e sul sito puoi consultare la mappa dettagliata e nella quale trovi tutti i dettagli sui punti vendita, come l’indirizzo o il numero di telefono. Ecco però sintetizzati alcuni dei punti vendita autorizzati di Illumia:

Sportelli Illumia
Illumia Point Milanovia Roma 46, Cesano Boscone 20090 (MI)
Illumia Point Torinocorso Racconigi 150, Torino 10141 (TO)
Firenze Illumia Pointvia Senese 259B, Firenze 50124 (FI)
Roma Illumia Pointvia del Quadraro 72, Roma 00185 (RM)
Illumia Point Napolivia Giuseppe Di Vittorio 27, Parete 81030 (CE)

Altri contatti Illumia

I contatti più utilizzati sono il numero verde, gli indirizzi email, l’area clienti e gli sportelli fisici. Per rispondere alle necessità di tutti gli utenti però i contatti Illumia non finiscono qui. Anzi, l’azienda mette a disposizione dell’utente altri canali per poter parlare con l’assistenza clienti o inviare documentazioni e richieste scritte.

Tra questi c’è ad esempio la Live Chat, un servizio digitale di cui puoi usufruire dal sito. Per poter ottenere assistenza immediata attraverso la chat, dovrai accedere al sito e all homepage in basso a destra cliccare su “Entra in chat“. Dopo aver accettato l’informativa sulla privacy potrai scrivere le tue richieste comodamente tramite messaggistica. A risponderti ci sarà un bot che ti saprà indirizzare sulla pagina in cui sono presenti tutte le info di cui hai bisogno.

Se non dovessi riuscire a trovare la risposta che cerchi il consiglio è quello di contattare l’assistenza clienti, attraverso il numero verde o le altre modalità di contatto.

I profili social di Illumia

Se desideri ottenere aggiornamenti e se non vuoi perderti nulla delle novità Illumia, potrebbe essere una buona idea consultare i profili social aziendali. Il voler essere smart, dinamico e trasparente, porta il fornitore luce e gas a mostrarsi sui social per la realtà che è, utilizzando persino nuove tecnologie e aggiornamenti. Tra gli account che potresti seguire ci sono:

Canali Social Media di Illumia
Facebook@illumia.official
Instagram@illumia.official
Twitter@illumia

Oltre a questi canali, Illumia vanta anche un profilo LinkedIn, che è quello più istituzionale dove sono presenti info anche sulle offerte di lavoro e sull’azienda. Infine il canale YouTube può pubblicare campagne pubblicitarie, istituzionali e consigli sul risparmio energetico.

Casella postale Illumia: cosa fare?

Tra gli Illumia contatti c’è anche la possibilità di scrivere alla casella postale dell’azienda. Per farlo puoi utilizzare la raccomandata a/r, soprattutto se vuoi inviare un reclamo, la disdetta del contratto o sapere quando verrà ricevuta la tua lettera.

In ogni caso l’indirizzo a cui scrivere è via de’ Carracci, 69/2 40129, Bologna.

Con questo canale cartaceo puoi formalizzare una richiesta, rendendola ufficiale. Senza dubbio è un’ottima idea inserire al suo interno i tuoi dati, inclusivi di un numero di telefono e di un indirizzo dove poterti rispondere o reperire.

Qual è il FAX Illumia e perchè usarlo?

Anche il FAX Illumia è un servizio utile se si vuole rendere ufficiale una comunicazione in forma scritta. Per utilizzarlo dovrai stampare la tua comunicazione e inviarla al numero dedicato, lo 051.04.04.055. La comodità del FAX è che in pochi minuti saprai che il messaggio verrà ricevuto alla destinazione, in quanto è un mezzo immediato e Illumia dedica a questo servizio un addetto apposito.

Come comunicare l’autolettura del contatore a Illumia

L’autolettura Illumia è un procedimento molto rapido ma indispensabile per pagare solo per ciò che consumi. Tramite questa operazione invii al fornitore i dati del tuo contatore, che includono la quantità di gas che hai utilizzato in un determinato periodo.

Attualmente non è più necessaria l’autolettura luce Illumia e il motivo è molto semplice: i contatori di vecchia generazione sono stati sostituiti con nuovi dispositivi. Questi ultimi hanno una caratteristica peculiare: permettono al fornitore energetico di ottenere le info della lettura comodamente da remoto, senza che il cliente debba svolgere l’autolettura. Questa procedura diventa così digitale e non è necessario l’intervento del consumatore.

Al contrario, molti contatori del gas non sono ancora stati sostituiti con i modelli in telegestione, perciò per l’utente è consigliato fare l’autolettura. In mancanza di questo procedimento le conseguenze sono diverse: il fornitore procederà a svolgere una stima dei tuoi consumi in base alle precedenti bollette, che però potrebbe non essere esatta o precisa. A fronte di questa possibilità, a fine anno Illumia può svolgere un maxi-conguaglio, cioè stimare la differenza tra quanto pagato e quanto consumato.

In sintesi, senza fare l’autolettura Illumia, potresti incappare in sovrastime dei tuoi consumi. E in sintesi pagare molto più di quanto utilizzi. Perciò il consiglio è quello di fare la lettura del contatore tra il 23esimo e l’ultimo giorno del mese, utilizzando una di queste modalità:

Contatti Autolettura del contatore di Illumia
Area Clienti
App dallo smartphone
Numero verde da telefono fisso800.046.640
Numero verde da cellulare051.600.8080

Prima di utilizzare queste modalità di contatto ricordati di riportare i consumi su un foglio o sullo smartphone, in modo da averli reperibili al momento della richiesta. In più non considerare i valori decimali, alla destra della virgola, in quanto non ti verranno richiesti e non sono utili alla lettura dei consumi, espressi in Smc per il gas. In aggiunta a questo, soprattutto utilizzando i numero verdi Illumia, potresti aver bisogno del codice cliente o del codice PDR (trovi entrambi in bolletta, nella prima o nella seconda pagina). Quindi recuperali prima di procedere, in modo da non trovarti impreparato.

Come inviare un reclamo a Illumia?

Inviare un reclamo Illumia può essere utile nel caso tu abbia subito un disservizio o non ti sia trovato bene con la fornitura, ad esempio per una bolletta poco chiara o emessa in modo errato. In questi casi puoi inviare una segnalazione al fornitore energetico, indicando cosa ti è successo e in modo da ottenere un chiarimento.

Per farlo il primo passo è quello di scaricare il modulo dedicato ai reclami o alla richiesta di informazioni. Questo file puoi trovarlo sul sito ufficiale ed è a disposizione degli utenti gratuitamente. Dopo averlo scaricato, dovrai compilarlo in ogni sua parte, inserendo più dettagli che puoi. Tra i dati che ti verranno richiesti ci sono:

  1. le informazioni sull’intestatario del contratto, che possono essere nome, cognome, codice fiscale e indirizzo di residenza
  2. il codice cliente, il codice POD in caso di utenza luce o il codice PDR in caso di utenza gas (se il reclamo è relativo ai
  3. due servizi devi inserirli entrambi)
  4. i contatti di riferimento, quindi un numero di telefono e un indirizzo email dove ricevere una risposta
  5. l’indirizzo di fornitura 
  6. il motivo del reclamo, scritto nel dettaglio
  7. la data di presentazione della segnalazione
  8. la firma dell’intestatario del contratto


Soprattutto all’interno del motivo di reclamo, è bene indicare tutti i dettagli relativi all’accaduto. Ad esempio se vuoi segnalare la fatturazione errata o un pagamento che ti è stato indicato come irregolare, può essere un’ottima idea inserire in allegato la copia della bolletta o la prova del pagamento, come il bonifico bancario, l’estratto conto o la ricevuta del bollettino postale.

Illumia ha 45 giorni per rispondere alla tua segnalazione o al reclamo, se non dovesse farlo trovi indicazioni qui su come segnalare all’ARERA il tuo disagio.

Altre guide che potrebbero interessarti:

Ultima modifica il 22 agosto 2024 alle ore 14:48

Matteo Bono

Redattore Energia

Laureato in Economia Aziendale e Management presso l' "Università Commerciale Luigi Bocconi", ho conseguito un master in Marketing Management and Sales alla EAE Business School a Barcellona. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per Energia Luce.

Condividi questo post:

Commenti

Aggiungi un commento

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti,

clicca qui.