Le recensioni di Illumia: le opinioni dei clienti e i vantaggi delle offerte
Chiama i nostri esperti per attivare le migliori offerte luce e gas del momento!
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario: Cercare un nuovo fornitore a cui affidarsi è una scelta complicata: sono molteplici le compagnie in competizione sul mercato e le offerte da loro proposte offrono anche benefici supplementari alla fornitura stessa. Nella ricerca diventa quindi essenziale consultare le recensioni Illumia dei clienti, le loro opinioni ma anche i loro reclami.
Tra i tanti enti disponibili, Illumia è dal 2006 un fornitore di luce e gas attivo nel mercato libero e opera su tutto il territorio nazionale, contando più di 350.000 clienti. La sua mission è ben precisa: diventare un punto di riferimento per i clienti nazionali e non solo. Da più di 15 anni formula offerte per differenti tipologie di clienti: utenti domestici, possessori di partita IVA e piccole e medie imprese. L’obiettivo è quello di accompagnare la clientela quotidianamente, offrendo un servizio di fornitura di energia elettrica, gas ma anche di connessione internet.
Prima di vedere le recensioni Illumia, partiamo allora con un elenco di vantaggi e svantaggi che è possibile identificare fin da subito.
Vantaggi delle offerte di Illumia
Illumia, come la maggior parte dei fornitori che operano nel mercato libero, propone offerte particolarmente convenienti con tanti vantaggi e benefici aggiuntivi.
Come prima cosa, questa azienda permette ai suoi nuovi clienti di risparmiare sulla spesa delle utenze domestiche. Difatti, il passaggio alla nuova offerta non prevede alcun impegno o costo, e non è nemmeno necessario versare alcuna quota di deposito.
Inoltre, durante il periodo di transizione dal vecchio fornitore ad Illumia, non si verificherà nessuna interruzione della fornitura: potrai continuare ad usare l’energia elettrica e il gas normalmente, senza dover effettuare interventi agli impianti.
Infine, la maggior parte delle promozioni Illumia include benefici laterali, tra cui la possibilità di sottoscrivere al servizio Senza Pensieri, oppure di scegliere di ricevere un kit di lampadine LED.
Servizio Senza Pensieri
Senza Pensieri è il servizio Illumia che, in caso di possesso di contatore predisposto alla telegestione, consente alla società di applicare automaticamente la tariffa più conveniente tra quella monoraria e bioraria. In questo modo, non dovrai più scegliere quale tariffa adottare e avrai un risparmio sicuro sulle spese!
Kit lampadine
Aderendo alle offerte per la fornitura di luce, Illumia dà ai suoi clienti la possibilità di ricevere un kit di 10 lampadine a LED e 2 confezioni di pile ultra power Illumia a € 2 mensili per 24 mesi.
Svantaggi delle offerte di Illumia
Illumia si impegna ad offrire un servizio di qualità ai suoi clienti, proponendo sempre tariffe trasparenti e convenienti, cercando di ottimizzare sempre le spese per permettere alla sua clientela di risparmiare. Infatti, la loro esperienza nel mercato dell’energia permette loro di acquistare la materia prima in periodi favorevoli.
Tuttavia, uno svantaggio delle offerte Illumia che abbiamo descritto prima, riguarda il “limite” della loro attivazione. Difatti, la maggior parte di esse sono offerte riservate a nuovi clienti che hanno già una fornitura attiva con un differente gestore.
Quindi, se devi effettuare un primo allaccio oppure una voltura, le procedure potrebbero essere differenti.
Recensioni positive dei clienti di Illumia
Recensioni Positive
- “Ho sottoscritto il contratto tramite chat con un’operatrice, e non ho avuto alcun problema. La procedura è stata semplice e veloce. Spero che queste promettenti premesse si traducano in vantaggi reali una volta che il passaggio sarà completato.”
- “Illumia offre il prezzo migliore sul mercato. Dopo un periodo in cui ero lontano da loro, sono tornato e mi trovo davvero bene!”
Recensioni negative dei clienti di Illumia
Un gran numero delle recensioni che si possono trovare sul web digitando “Illumia opinioni” sono molto positive. Nonostante ciò, le esperienze dei clienti sono strettamente personali ed in alcuni casi le loro dichiarazioni potrebbero essere non del tutto favorevoli.
Di seguito riportiamo alcune recensioni negative riguardo al fornitore.
[callout type="danger" title="Recensioni Negative"]
- “Le fatture sono costose ogni mese, e questa situazione è inspiegabile. Voglio cambiare fornitore al più presto. Il personale è totalmente assente, e questa mancanza di supporto è deludente”
- “Dopo aver firmato il contratto per la luce con Illumia, l’inizio dell’erogazione è stato posticipato nonostante avessimo concordato diversamente”
Principali offerte di Illumia
Le principali offerte pensate da Illumia per i suoi clienti domestici sono:
- Luce Flex Web e Luce Relax Web – per la fornitura di luce
- Gas Flex Web e Gas Relax Web – per la fornitura di gas
- Illumia Wifi – per la connessione internet, da unire alla fornitura di luce e gas se lo desideri.
Flex
Flex è l’offerta green pensata da Illumia per i suoi clienti, proveniente solo da fonti rinnovabili. La promozione prevede una tariffa monoraria di Non disponibile, sommata ai costi di commercializzazione e vendita – da corrispondere mensilmente – pari a €6.
Questa offerta ha anche la possibilità di uno sconto Benvenuta Esclusiva Web applicato nella prima fattura di 25€.
Flex
L’offerta Gas Extra Web è caratterizzata da una tariffa trasparente, che si compone di quote fisse e alcune variabili, come:
- prezzo della materia prima pari a PSV + 0,05 €/Smc
- corrispettivo di vendita e commercializzazione fisso pari a €72 annuali, da corrispondere però mensilmente
- corrispettivo di vendita e commercializzazione variabile pari a 0,01 €/Smc
- corrispettivo CCR – componente copertura rischi – pari a 0,03 €/Smc.
Queste quote variabili peseranno solo leggermente in bolletta e saranno proporzionali ai tuoi consumi. Visitando la pagina internet dedicata all’offerta, Illumia ti dà la possibilità di stimare un preventivo nel caso decidessi di aderire all’offerta; ti basterà caricare il pdf di una tua bolletta attuale oppure seguire passo passo le indicazioni per compilare un breve questionario.
Anche in questo caso, aderendo alla promozione potrai beneficiare di un prezzo della materia prima gas bloccato per il primo anno di fornitura.
[cta-fullwidth-single call-link="tel:0282956408" call-text="02 82 95 64 08" icon="fa-phone"]Chiamaci e potrai ottenere attivare le tue forniture in 5 minuti[/cta-fullwidth-single]Luce Relax Web – al momento non disponibile
Con Luce Relax Web potrai usufruire della fornitura di energia elettrica a 0,216301 €/kWh per ben 2 anni, senza alcuna influenza rispetto agli andamenti del mercato. In aggiunta però, dovrai corrispondere la solita quota per i costi di vendita e commercializzazione: un corrispettivo fisso pari a €120 all’anno e un corrispettivo variabile che ammonta a 0,185 €/kWh.
Illumia offre un’ulteriore possibilità di risparmio, optando per la tariffa bioraria:
-
0,19 €/kWh per la fascia oraria F1 – dalle 7:00 alle 23:00, dal lunedì al sabato
- 0,178 €/kWh per la fascia F2 – dalle 23:00 alle 7:00 dal lunedì al sabato e per l’intera giornata di domenica e i festivi.
Gas Relax Web – al momento non disponibile
Alternativa a Gas Extra Web è l’offerta Gas Relax Web, che prevede un prezzo bloccato per i primi 2 anni di fornitura a 0,79 €/Smc. Nella spesa totale, saranno poi da contare i corrispettivi di commercializzazione e vendita: una quota fissa di € 119,40 e una variabile di 0,01 €/Smc.
In aggiunta, dovrai corrispondere un corrispettivo di bilanciamento di 0,05 €/Smc e un corrispettivo CCR pari a 0,03 €/Smc.
Aderendo all’offerta potrai selezionare la modalità di pagamento che più ti risulta comoda tra addebito diretto su C/c bancario oppure ordinario bollettino postale, da pagare negli uffici postali o nelle ricevitorie Puntolis e Mooney.
Illumia Wifi
L’ultima promozione Illumia è dedicata alla rete Wifi, e in particolare alla connessione con fibra FTTH. La promo prevede la possibilità di beneficiare della connessione fibra senza limiti, fino a 1 GB con un modem gratuito per i primi 12 mesi della fornitura (dopodiché il suo costo sarà di €2,99 al mese).
[callout type="info" title="Illumia Wifi prevede tre differenti tariffazioni con prezzo bloccato per 24 mesi:"]
- fibra + luce + gas a €24,90 al mese
- fibra + luce oppure fibra + gas a €26,90 mensili
- unico canone per la fibra a € 29,90 al mese.
Il costo di attivazione ammonta a €29,90, tuttavia prima di sottoscrivere l’offerta è necessario verificare la copertura della fibra Illumia nella località in cui è situata la tua abitazione. Per farlo potrai visitare il sito del fornitore, accedere alla sezione dedicata e inserire il tuo indirizzo.
Contatti di Illumia
Contattare Illumia SpA è molto semplice: l’azienda permette alla sua clientela di comunicare con gli operatori attraverso diverse modalità, cercando così di adattarsi alle esigenze e alle preferenze di tutti. Se hai bisogno di contattare la società, puoi muoverti attraverso i seguenti canali:
- Illumia Points
- Illumia Servizio clienti
- Servizio vendite.
Vediamo ciascuno di questi contatti più nello specifico.
Illumia Points
La sede principale di Illumia si trova in Via de’ Carracci 69/2, a Bologna, nell’edificio della holding di cui fa parte, Tremagi. Tuttavia, la società è presente su tutto il territorio di vendita grazie ai numerosi Illumia Points – ovvero, punti vendita.
Digitando sul web Illumia sportelli potrai accedere al sito di Illumia e consultare una mappa ben dettagliata e verificare il punto vendita più vicino a te. Qui potrai beneficiare di un incontro con un operatore Illumia per un’assistenza personalizzata, in modo da poter selezionare l’offerta più adatta secondo le tue abitudini di consumo o per risolvere qualsiasi tuo problema!
Considerata la situazione in cui siamo attualmente, ti consigliamo di chiamare anticipatamente il punto vendita per fissare un appuntamento.
Servizio clienti Illumia
Anche il servizio clienti è un’ottima alternativa per contattare gli operatori comodamente da casa tua. Infatti, potrai inviare loro una e-mail all’indirizzo servizioclienti@illumia.it, oppure potrai chiamare:
- il numero verde 800 046 640, da telefono fisso
- il numero 051 600 8080, da telefono mobile.
Entrambi i numeri sono attivi tutta la settimana, dal lunedì al venerdì dalla ore 9:00 alle ore 18:00.
Riassunto Contatti Servizio Clienti Illumia | |
---|---|
Numero verde da telefono fisso | 800 046 640 |
Numero verde da cellulare | 051 600 8080 |
Indirizzo mail | servizioclienti@illumia.it |
Servizio vendite
Come ultimo, in caso di assistenza potrai chiamare il numero verde 800 80 88 80 – dal lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 18:00 – oppure potrai scrivere una email a grossista@pec.illumia.it e a trasporto@illumia.it in base alla comunicazione da riferire.
Domande frequenti su Illumia
Di seguito rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti riferite ad Illumia ed alle recensioni dei suoi clienti.
Illumia conviene?
Generalmente le offerte di Illumia sono molto convenienti: le tariffe sono trasparenti, i prezzi sono il più agevolati possibile e l’energia servita è al 100% pulita e sostenibile. Ricercando Illumia recensioni clienti è possibile vedere la soddisfazione dei clienti del gestore, che definiscono le offerte Illumia molto vantaggiose per le loro abitudini di consumo.
Qual è il gestore più conveniente di luce e gas?
Tra i migliori fornitori del 2022, con le promo più convenienti, troviamo Enel, Eni e Sorgenia. Nonostante ciò, non ci è possibile definire nello specifico il migliore gestore di luce e gas, poiché le esigenze e le preferenze degli utenti possono essere molto diverse tra loro. Consultando le opinioni Illumia, possiamo riportare che la società è una tra i fornitori più convenienti.
Il nostro consiglio è quello di valutare attentamente offerte di diversi fornitori, comparando non solo il loro prezzo, ma eventualmente anche benefici e vantaggi aggiuntivi che sono inclusi nell’offerta.
Quanti clienti ha Illumia?
Dalla sua nascita, l’obiettivo di Illumia è stato quello di diventare un punto di riferimento nel mercato dell’energia: voleva diventare il primo gruppo privato italiano come numero di clienti e il quinto operatore su scala nazionale. Ad oggi, la società sta lavorando per raggiungere il traguardo e conta più di 350.000 clienti sparsi sul territorio italiano.
Come pagare bollette Illumia?
Nel momento di stipulazione del contratto per la fornitura domestica di luce e gas con Illumia, devi comunicare loro (se previsto) il metodo di pagamento che più preferisci. Quindi, potrai scegliere la domiciliazione bancaria, con addebito diretto sul tuo conto corrente bancario, oppure potrai scegliere di ricevere regolarmente il bollettino postale.
In quest’ultimo caso, ti sarà necessario inoltrare al fornitore l’avvenuto pagamento della bolletta. Come? Contattando il servizio clienti via fax al numero 051.199.85.658, oppure inviando una email all’indirizzo servizioclienti@illumia.it.
Se vuoi conoscere più approfonditamente la realtà aziendale di Illumia e i suoi progetti, visita questa pagina
Per maggiori informazioni, visita le nostre pagine di seguito, possono esserti d’aiuto: