Contatti di Areti: Numero Verde, E-mail e PEC

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Se a casa o in azienda si è verificata una interruzione dell’energia elettrica, hai bisogno di segnalare un guasto, o desideri inviare un reclamo ad Areti, in questo articolo troverai tutte le modalità per contattare l’azienda.

 

Continua a leggere per scoprire:

  • chi è Areti
  • qual è il Numero Verde per l’intervento di Areti
  • quali sono i contatti per fare un reclamo con Areti
  • come comunicare l’autolettura contatori

Chi è Areti?

Areti è una società di distribuzione dell’energia elettrica che opera nel territorio di Roma e di Formello, servendo quasi 3 milioni di utenti con 9TWh di elettricità.

Come società di distribuzione dell’energia elettrica, il suo ruolo è quindi quello di trasportare l’energia elettrica dal fornitore fino a casa tua. Infatti, a differenza del fornitore che è il venditore di energia con il quale firmi il contratto luce e gas, il distributore possiede e gestisce le linee elettriche ed i cavi che trasportano l’energia.

I servizi di distribuzione dell’energia elettrica con questa società sono diversi in base alla tipologia di utenza, che è così suddivisa:

Tipologia di utenza:
Case
Imprese
Condomini
Grandi aziende
Produttori di energia

Se vuoi conoscere meglio questa società di distribuzione dell’energia elettrica, ti invitiamo a leggere la nostra pagina dedicata ad Areti, dove troverai tantissime informazioni.

Quali sono i Numeri Verdi per l’intervento di Areti?

CONTATTI ARETI
Numero Verde per Pronto Intervento 800 130 336
Numero Verde per illuminazione cimiteriale 800 130 330
Areti PEC areti@pec.areti.it

Per metterti in contatto con un operatore della società Areti, ti basterà telefonare al Numero Verde gratuito 800 130 336.

Infatti, telefonando a questo numero potrai eseguire diverse operazioni associate a diversi tasti da digitare seguendo le indicazioni. Ecco tutte le informazioni che puoi avere chiamando al Numero Verde di Areti:

  1. Nel caso in cui si fosse verificato un guasto alla rete elettrica. Il servizio è attivo tutti i giorni compresi sabato e domenica, 24 ore su 24.
  2. 2 Per sapere a che punto è la richiesta di gestione utenza e il cambio contatori 2g. In questo caso il numero è attivo nei giorni lavorativi (da lunedì a venerdì) dalle ore 08.00 alle ore 17.00.
  3. 3 In caso di interruzioni di corrente, puoi chiamare il Numero Verde e digitare successivamente il tasto 3, da lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 19.00, e dalle 08.00 alle 13.00 il sabato, mentre domenica e festivi non è attivo.
  4. 4 Per avere informazioni sul Piano Pesse, attivo tutti i giorni della settimana 24 ore su 24.
  5. 5 Per verificare l’identità dell’operatore Areti, anche questo attivo 24 ore su 24.


Se invece hai notato un guasto nell’illuminazione cimiteriale del comune di Roma, puoi segnalarlo telefonando al Numero Verde gratuito 800 130 330. Ecco quando puoi telefonare al Numero Verde per illuminazione cimiteriale:

  • da lunedì a venerdì dalle ore 08.00 alle 19.00
  • il sabato dalle ore 08.00 alle 13.00
  • domenica e festivi il numero non è operativo

Quali interventi sui punti fornitura?

Dopo aver visto quali sono i numeri verdi da chiamare, vogliamo illustrarti i possibili interventi sul contatore di una fornitura già esistente o cessata.

Vale a dire:

  1. modifica e spostamento del contatore luce
  2. rimozione del contatore luce o gruppo di misura
  3. verifica del gruppo di misura luce in media tensione


Per richiedere l’intervento di Areti per una delle situazioni sopra descritte, ti basterà accedere alla tua Area Riservata. Se non sei ancora registrato, ti basterà indicare un nome utente ed una password, procedere con la registrazione ed effettuare il login.

Una volta dentro la tua Area Riservata, troverai un percorso dedicato per inviare la tua richiesta e successivamente verificarne l’avanzamento.

Contattaci e risparmia sull’attivazione delle tue offerte luce e gas!

02 82 95 64 08

Info

Tutte le mail di ARETI e PEC

Per quanto riguarda le mail, Areti dispone di un solo contatto:

  • areti@pec.areti.it

Tuttavia, essa non è specificata come modalità primaria di contatto. Ad esempio, per effettuare reclami o segnalare guasti, sono consigliati il Numero Verde o ancora meglio l’Area Riservata.

Quali sono i contatti per fare un reclamo con Areti?

Per inviare un reclamo alla società di distribuzione dell’energia elettrica Areti, esistono due modalità:

  1. effettuare il login all’interno dell’Area clienti ed inviare il reclamo in modalità digitale e semplificata
  2. scaricare il modulo reclami e procedere con la compilazione del documento seguendo le istruzioni riportate al suo interno


Come viene stabilito dall’Autorità ARERA, una volta ricevuto il reclamo la società ha a disposizione 30 giorni per rispondere.

In ogni caso, all’interno della tua Area Riservata potrai:

Area Riservata:
Monitorare le tue forniture di energia elettrica
Inviare richieste, segnalazioni e reclami
Gestire la fornitura di illuminazione cimiteriale
Grandi aziende
Inviare una segnalazione riguardante l’illuminazione pubblica

Se sei cliente Areti, all’interno della tua Area clienti potrai anche visualizzare un QR code personalizzato che permette di leggere il codice POD. Questo codice è molto importante perché identifica la tua fornitura di energia elettrica.

Per richiedere assistenza, ti basterà inquadrare il QR code con il tuo smartphone o tablet. Se invece vuoi approfondire l’argomento Areti reclami, ti suggeriamo la lettura del nostro articolo dedicato.

Areti autolettura contatori: come comunicare i tuoi consumi?

Come società di distribuzione dell’energia elettrica, Areti si sta occupando anche della sostituzione dei vecchi contatori con quelli di nuova generazione. Con il nuovo contatore della luce 2g, controllare i tuoi consumi sarà la cosa più semplice da fare.

Ecco i tre modelli di contatore:

  • Gemis monofase per le utenze domestiche e la maggior parte di quelle aziendali
  • Getis trifase a inserzione diretta per utenza con potenza disponibile fino a 21 kW
  • Gesis trifase semidiretto, ossia con trasformatore di corrente, ideale per le connessioni ad alta potenza (oltre 21 kW).


Per effettuare la comunicazione dei consumi al fornitore, non dovrai fare niente. Infatti, lo smart meter comunica i consumi effettivi ai fornitori di energia da cui dipendono poi gli importi in bolletta. Da questo punto di vista, ossia quello della trasmissione dei dati, i contatori 2g sono molto più affidabili rispetto ai precedenti contatori elettronici.

Infatti, questi contatori registrano i dati di consumo ogni 15 minuti, per poi trasmettere queste informazioni ad un dispositivo nella rete di distribuzione dell’energia, chiamato “concentratore”. Il suo compito è quello di raccogliere i dati di una certa zona territoriale, e successivamente trasmetterli periodicamente verso i sistemi centrali di Areti attraverso diverse tecnologie. Queste possono essere connessioni:

  • LTE o UMTS
  • in fibra ottica

In ogni caso, ti ricordiamo che la trasmissione dei dati è protetta da sistemi di crittografia.

Puoi scoprire altre guide interessanti qui sotto:

Se invece vuoi avere maggiori informazioni sul Mercato dell’Energia in Italia, ti suggeriamo di visitare il sito di ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, a questa pagina.

Telefonaci e scopri subito come risparmiare con l’offerta più adatta alle tue esigenze.

Info

Aggiornato su 11 Dic, 2023

redaction La redazione di Energia-Luce.it
Redactor

Giada Ravalli