Rateizzazione Bollette: come fare e a chi richiederlo
Vuoi ridurre i costi delle bollette gas e luce?
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
In questo articolo troverai tutte le informazioni utili sulla rateizzazione delle bollette: scoprirai, infatti come evitare di pagare importi troppi alti, richiedendo il pagamento delle utenze luce e gas a rate. Ti spiegheremo in quali casi è possibile richiedere la rateizzazione delle utenze, le modalità di richiesta per Eni, Enel, Iren, A2A, Hera, Acea e le modalità di pagamento disponibili.

Table of Contents
- cos’è la rateizzazione della bolletta ed in quali casi è possibile richiederla;
- come effettuare la richiesta, approfondendo le modalità necessarie per: Enel, Eni, Iren, A2A, Acea ed Hera;
- quali sono le modalità di pagamento.
Cos’è la rateizzazione della bolletta?
Per prima cosa, per rateizzazione della bolletta si intende la possibilità di dividere quella specifica somma in diverse rate uguali. Per questo motivo rappresenta una grossa opportunità per le famiglie ed i clienti che si ritrovano ad affrontare spese elevate. Tuttavia, non è sempre possibile richiedere la rateizzazione della bolletta dell’energia elettrica e del gas. Infatti è l’Autorità ARERA a decidere in quali casi è effettuabile il pagamento a rate della bolletta, ossia:- esclusivamente se si tratta di una somma maggiore di 50 €;
- la richiesta può essere inoltrata entro 10 giorni dalla scadenza della bolletta in questione;
- le rate non sono cumulabili e in generale non possono essere meno di due.
Come richiedere la rateizzazione?
Prima di rispondere a questa domanda, è importante capire la differenza tra i due Mercati dell’energia con riferimento ai pani di rateizzazione. Come abbiamo precedentemente detto, all’interno del Mercato Tutelato, ARERA gestisce le modalità di richiesta di rateizzazione. Se sei un cliente di questo Mercato, devi sapere che è possibile fare richiesta di dilazione del pagamento al fornitore, quando:- la fattura di conguaglio risulta maggiore del doppio dell’addebito più alto delle bollette ricevute in seguito al precedente conguaglio;
- l’importo da pagare è alto a causa di un malfunzionamento del contatore;
- non viene effettuata la lettura del contatore.

Chi contattare per rateizzare le bollette?
In generale per richiedere il pagamento a rate della bolletta, è possibile contattare il Servizio Clienti della società con cui hai stipulato il contratto di fornitura luce e gas. In questi punti, ti segnaliamo i contatti di Numero Verde dei maggiori fornitori energetici presenti in Italia:- Enel: 800 900 860
- Eni: 800 900 700
- A2A: 800 199 955
- Acea per fornitura di energia elettrica: 800 130 334; per fornitura di gas: 800 130 338
- Iren: 800 969696
- Hera: 800.991l111
- dati anagrafici
- Codice POD per l’elettricità e Codice PDR per il gas
- indirizzo di fornitura
Rateizzazione bolletta con Enel
Per richiedere il pagamento a rate della bolletta con Enel, uno dei colossi del mercato energetico in Italia, è importante che questa non sia scaduta oppure è scaduta da meno di 30 giorni. Puoi scegliere una tra le seguenti modalità di richiesta:- online effettuando il login nella tua Area Clienti, recandoti nella sezione “Archivio Fatture” e cliccando su “Richiedi Pagamento Fattura”.
- chiamando il Servizio Clienti al Numero Verde 800.900.860 per i clienti del Mercato Libero, oppure al
- Numero Verde 800.900.800 per chi ha scelto il Mercato Tutelato; recandoti presso uno dei Punti Enel presenti sul territorio nazionale.
- bollettino o avviso di pagamento
- addebito rata in bolletta (valida solo per bollette non scadute).
Rateizzazione bollette con Eni
Per rateizzare la tua bolletta luce e gas con Eni, puoi fare richiesta:- sul sito web del fornitore, eseguendo l’accesso all’interno della sezione “Le mie Bollette”;
- con l’App Eni gas e luce disponibile sia per Andorid che per iOS
- contattando il Numero Verde 800.900.700;
- di persona, nel Punto Vendita più vicino a casa tua.
- effettuare il pagamento delle rate presso un ufficio di Poste Italiane
- utilizzare solo gli appositi bollettini ricevuti
- che il pagamento dei bollettini avvenga nell’ordine definito
- rispettare le date di scadenza
Un nostro esperto ti aiuterà gratuitamente con le tue utenze Luce e Gas. Chiamaci subito, il nostro servizio è Rapido, Efficiente e 100% GRATIS!
Annuncio: servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Rateizzazione bollette con Iren
Se sei un cliente Iren, puoi richiedere di pagare le bollette a rate quando:- la fattura contiene un ricalcolo per consumi effettivi che supera del 150% l’addebito medio delle bollette sui consumi stimati;
- si verifica un malfunzionamento del contatore;
- la bolletta non è inferiore ai 50 €.
- chiamando il Numero Verde 800.085.355;
- presentandoti presso uno degli sportelli Iren presenti nelle varie città italiane.
Rateizzazione bollette con A2A
Se il tuo gestore di energia elettrica e gas è A2A, e sulla bolletta è presente il messaggio che ti informa della possibilità di rateizzazione della bolletta, puoi inoltrare la richiesta:- telefonando al Numero Verde 800.199.955;
- recandoti presso gli Sportelli fisici presenti sul territorio.
Rateizzazione bollette con Acea

- l’importo da rateizzare è maggiore di 50 €
- la richiesta arriva alla società entro i 15 giorni successivi alla data di scadenza della bolletta.
- online, accedendo all’area MyAcea, e recandoti prima su “Fatture e Pagamenti” e successivamente su “Richiesta pagamento a rate”;
- contattando il Numero Verde 800.130.334 per l’energia elettrica; invece per il gas il Numero Verde da è 800.130.338.
- recandoti presso uno Sportello fisico
Rateizzazione bollette con Hera
Se ti ritrovi in una situazione di difficoltà economica e sei in regola con i pagamenti delle tue bollette, Hera ti offre la possibilità di dividere l’importo in 3 rate. Scegli come richiedere la rateizzazione tra:- online;
- per email all'indirizzo clienti.famiglie@gruppohera.it;
- contattando il Servizio Clienti al Numero Verde 800.999.500;
- recandoti presso gli Sportelli presenti sul territorio;
- via posta ordinaria o fax, ai recapiti del Servizio Clienti indicati nella sezione “Informazioni Utili” in bolletta.
Come posso pagare una bolletta a rate?
Per prima cosa, ti ricordiamo che puoi trovare tutte le informazioni riguardo la rateizzazione dei pagamenti, nella sezione dedicata alle comunicazioni ai clienti che si trova nelle ultime pagine della bolletta. Ad ogni modo, i diversi fornitori mettono a disposizione degli utenti una serie di metodi per poter effettuare la rateizzazione del pagamento delle bollette. Ecco quali sono le modalità più diffuse per pagare le rate della bolletta:- bonifico bancario
- bollettino postale
- pagamento online attraverso l’Area Riservata
- addebito della rata all’interno della bolletta successiva.
- recandoti presso uno Sportello presente sul territorio
Annuncio: servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐