Rateizzazione Bollette: come fare e a chi richiederlo

Vuoi ridurre i costi delle bollette gas e luce?

Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Image

Sommario: In questo articolo troverai tutte le informazioni utili sulla rateizzazione delle bollette: scoprirai, infatti come evitare di pagare importi troppi alti, richiedendo il pagamento delle utenze luce e gas a rate. Ti spiegheremo in quali casi è possibile richiedere la rateizzazione delle utenze, le modalità di richiesta per Eni, Enel, Iren, A2A, Hera, Acea e le modalità di pagamento disponibili.

 

Rateizzazione bollette

Per tutti coloro che vivono una situazione di disagio economico ed hanno difficoltà a pagare un importo troppo alto per le utenze di energia elettrica e gas, è disponibile la rateizzazione della bollette. Vale a dire che, chiunque sia il tuo fornitore, potrai fare richiesta di pagare a rate le tue bollette.

Di fatti ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti ed Ambiente, al fine di tutelare i consumatori, ha deciso che la bolletta è dilazionabile per legge, in quanto ciò corrisponde ad un diritto.

Per sapere se la tua bolletta è rateizzabile secondo l’Autorità, ti basterà controllare sulla fattura stessa, all’interno della sezione “Informazioni per i Clienti”.

Ad ogni modo, continua a leggere il nostro articolo per scoprire:

  • cos’è la rateizzazione della bolletta ed in quali casi è possibile richiederla;
  • come effettuare la richiesta, approfondendo le modalità necessarie per: Enel, Eni, Iren, A2A, Acea ed Hera;
  • quali sono le modalità di pagamento.

Cos’è la rateizzazione della bolletta?

Per prima cosa, per rateizzazione della bolletta si intende la possibilità di dividere quella specifica somma in diverse rate uguali. Per questo motivo rappresenta una grossa opportunità per le famiglie ed i clienti che si ritrovano ad affrontare spese elevate.

Tuttavia, non è sempre possibile richiedere la rateizzazione della bolletta dell’energia elettrica e del gas. Infatti è l’Autorità ARERA a decidere in quali casi è effettuabile il pagamento a rate della bolletta, ossia:

  • esclusivamente se si tratta di una somma maggiore di 50 €;
  • la richiesta può essere inoltrata entro 10 giorni dalla scadenza della bolletta in questione;
  • le rate non sono cumulabili e in generale non possono essere meno di due.

Comunque, per sapere le tue bollette sono rateizzabili o meno, ti suggeriamo di consultare le ultime pagine della tua bolletta. Qui infatti è presente una sezione dedicata alle comunicazioni indirizzate ai clienti, dove troverai tutte le informazioni al riguardo.

In aggiunta a quanto detto, ti ricordiamo che in genere il piano di rateizzazione prevede l’addebito di interessi che possono essere di due tipologie: di mora e di differimento.

Invece, se ti interessa scoprire come risparmiare in bolletta, ti suggeriamo di leggere la nostra guida dedicata.

Come richiedere la rateizzazione?

Prima di rispondere a questa domanda, è importante capire la differenza tra i due Mercati dell’energia con riferimento ai pani di rateizzazione.

Come abbiamo precedentemente detto, all’interno del Mercato Tutelato, ARERA gestisce le modalità di richiesta di rateizzazione. Se sei un cliente di questo Mercato, devi sapere che è possibile fare richiesta di dilazione del pagamento al fornitore, quando:

  • la fattura di conguaglio risulta maggiore del doppio dell’addebito più alto delle bollette ricevute in seguito al precedente conguaglio;
  • l’importo da pagare è alto a causa di un malfunzionamento del contatore;
  • non viene effettuata la lettura del contatore.

Rateizzazione Gas e Luce

Per quanto riguarda il Mercato Libero, non è ARERA a gestire le modalità e le tempistiche di rateizzazione, ma è compito di ogni singolo fornitore. Queste infatti verranno definite all’interno del contratto di fornitura di energia elettrica e gas. Questo vuol dire che, il numero di rate lo stabilirai insieme al tuo gestore o comunque potrai valutare le sue proposte.

Naturalmente, le modalità non sono sempre le stesse ma cambiano in base alla società scelta

Ad ogni modo, se hai difficoltà a interpretare ciò che viene indicato sulla tua fattura, ti invitiamo di consultare la nostra guida dedicata al conguaglio.

Chi contattare per rateizzare le bollette?

In generale per richiedere il pagamento a rate della bolletta, è possibile contattare il Servizio Clienti della società con cui hai stipulato il contratto di fornitura luce e gas.

In questi punti, ti segnaliamo i contatti di Numero Verde dei maggiori fornitori energetici presenti in Italia:

  • Enel: 800 900 860
  • Eni:  800 900 700
  • A2A: 800 199 955
  • Acea per fornitura di energia elettrica: 800 130 334;
    per fornitura di gas: 800 130 338
  • Iren: 800 969696
  • Hera: 800.991l111

Prima di procedere con la richiesta di rateizzazione bollette, ricorda di avere con te i dati necessari. Vale a dire:

  • dati anagrafici
  • Codice POD per l’elettricità e Codice PDR per il gas
  • indirizzo di fornitura

Di seguito ti mostreremo le modalità di richiesta e di pagamento a rate della bolletta per le aziende sopracitate.

Rateizzazione bolletta con Enel

Per richiedere il pagamento a rate della bolletta con Enel, uno dei colossi del mercato energetico in Italia, è importante che questa non sia scaduta oppure è scaduta da meno di 30 giorni.

Puoi scegliere una tra le seguenti modalità di richiesta:

  • online effettuando il login nella tua Area Clienti, recandoti nella sezione “Archivio Fatture” e cliccando su “Richiedi Pagamento Fattura”.
  • chiamando il Servizio Clienti al  Numero Verde 800.900.860 per i clienti del Mercato Libero, oppure al
  • Numero Verde 800.900.800 per chi ha scelto il Mercato Tutelato;
    recandoti presso uno dei Punti Enel presenti sul territorio nazionale.

Per quanto riguarda le modalità di pagamento disponibili per le rate, possono avvenire tramite:

  • bollettino o avviso di pagamento
  • addebito rata in bolletta (valida solo per bollette non scadute).

Rateizzazione bollette con Eni

Per rateizzare la tua bolletta luce e gas con Eni, puoi fare richiesta:

  • sul sito web del fornitore, eseguendo l’accesso all’interno della sezione “Le mie Bollette”;
  • con l’App Eni gas e luce disponibile sia per Andorid che per iOS
  • contattando il Numero Verde 800.900.700;
  • di persona, nel Punto Vendita più vicino a casa tua.

Quando la tua richiesta di rateizzazione verrà approvata, riceverai via posta i bollettini postali precompilati con i quali effettuare il pagamento delle rate. Affinchè la rateizzazione rimanga attiva, è importante:

  • effettuare il pagamento delle rate presso un ufficio di Poste Italiane
  • utilizzare solo gli appositi bollettini ricevuti
  • che il pagamento dei bollettini avvenga nell’ordine definito
  • rispettare le date di scadenza
Lamp

Un nostro esperto ti aiuterà gratuitamente con le tue utenze Luce e Gas. Chiamaci subito, il nostro servizio è Rapido, Efficiente e 100% GRATIS!

Info

Rateizzazione bollette con Iren

Se sei un cliente Iren, puoi richiedere di pagare le bollette a rate quando:

  • la fattura contiene un ricalcolo per consumi effettivi che supera del 150% l’addebito medio delle bollette sui consumi stimati;
  • si verifica un malfunzionamento del contatore;
  • la bolletta non è inferiore ai 50 €.

Puoi richiedere la rateizzazione entro i 10 giorni successivi alla scadenza di pagamento della bolletta:

  • chiamando il Numero Verde 800.085.355;
  • presentandoti presso uno degli sportelli Iren presenti nelle varie città italiane.

Rateizzazione bollette con A2A

Se il tuo gestore di energia elettrica e gas è A2A, e sulla bolletta è presente il messaggio che ti informa della possibilità di rateizzazione della bolletta, puoi inoltrare la richiesta:

  • telefonando al Numero Verde 800.199.955;
  • recandoti presso gli Sportelli fisici presenti sul territorio.

Rateizzazione bollette con Acea

richiesta rateizzazione bollette

Acea prevede diverse tipologie di rateizzazione, definendo un piano di dilazione in base alle tue esigenze. Se nella prima pagina della tua bolletta Acea c’è scritto “questa bolletta può essere rateizzata”, puoi procedere con l’inoltro della richiesta solo nei seguenti casi:

  • l’importo da rateizzare è maggiore di 50 €
  • la richiesta arriva alla società entro i 15 giorni successivi alla data di scadenza della bolletta.

Se rientri nei casi in cui è possibile rateizzare la bolletta, puoi fare richiesta scegliendo la modalità che preferisci tra:

  • online, accedendo all’area MyAcea, e recandoti prima su “Fatture e Pagamenti” e successivamente su “Richiesta pagamento a rate”;
  • contattando il Numero Verde 800.130.334 per l’energia elettrica; invece per il gas il Numero Verde da è 800.130.338.
  • recandoti presso uno Sportello fisico

Rateizzazione bollette con Hera

Se ti ritrovi in una situazione di difficoltà economica e sei in regola con i pagamenti delle tue bollette, Hera ti offre la possibilità di dividere l’importo in 3 rate. Scegli come richiedere la rateizzazione tra:

  • online;
  • per email all’indirizzo clienti.famiglie@gruppohera.it;
  • contattando il Servizio Clienti al Numero Verde 800.999.500;
  • recandoti presso gli Sportelli presenti sul territorio;
  • via posta ordinaria o fax, ai recapiti del Servizio Clienti indicati nella sezione “Informazioni Utili” in bolletta.

Come posso pagare una bolletta a rate?

Per prima cosa, ti ricordiamo che puoi trovare tutte le informazioni riguardo la rateizzazione dei pagamenti, nella sezione dedicata alle comunicazioni ai clienti che si trova nelle ultime pagine della bolletta.

Ad ogni modo, i diversi fornitori mettono a disposizione degli utenti una serie di metodi per poter effettuare la rateizzazione del pagamento delle bollette. Ecco quali sono le modalità più diffuse per pagare le rate della bolletta:

  • bonifico bancario
  • bollettino postale
  • pagamento online attraverso l’Area Riservata
  • addebito della rata all’interno della bolletta successiva.
  • recandoti presso uno Sportello presente sul territorio

Per maggiori informazioni, elenchiamo di seguito alcune delle nostre pagine che possono esserti d’aiuto:

 

In ogni caso, per approfondire sulle modalità e conoscere i casi di pagamento rateizzabili stabiliti da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Reti, Energia ed Ambiente, ti suggeriamo di consultare il sito ufficiale in questa pagina.

Ultima modifica il 4 novembre 2024 alle ore 15:03

Lorenzo

Laureato in Marketing presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma, si unisce al team di Prontobolletta occupandosi di S.E.O. e redazione articoli a tema energia e sostenibilità, dopo esperienze da assistente di produzione e da digital planner.

Condividi questo post:

Commenti

Aggiungi un commento

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti,

clicca qui.