Laureata in Economia Azoendale presso l'Università di Genova, successivamente concluso il primo anno di master alla Grenoble Ecole de Management, attualmente entrata a far parte del team SEO di Papernest.
Laureata in Economia Azoendale presso l'Università di Genova, successivamente concluso il primo anno di master alla Grenoble Ecole de Management, attualmente entrata a far parte del team SEO di Papernest.
Scopri Italgas! Risparmia sulla bolletta e chiama i nostri operatori!⚡
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e senza compromessi!
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Italgas SpA è il primo gruppo italiano leader nel settore della distribuzione del gas e il terzo a livello europeo. Con una storia alle spalle di oltre 180 anni di attività, oggi la società gestisce una rete che supera i 74.000 chilometri su tutto il territorio nazionale.
Continua a leggere l'articolo e scopri i contatti di Italgas e come inviare un reclama all'azienda.
Fortemente impegnata sul fronte della transizioneenergetica e dello svilupposostenibile, in linea con gli obiettivi del Green Deal dell'Unione Europea, l'azienda ha delineato un paino industriale di investimenti pari a 8,6 miliardi di euro per il periodo 2022/2028, focalizzandosi:
Sull'implementazione della rete
Sul consolidamento del ramo dell'efficientamentoenergetico
In questo articolo ti forniamo tutte le informazioni utili su Italgas. Nel dettaglio ti spiegheremo:
Chi è e di cosa si occupa
I contatti, il numero verde e il Pronto Intervento
Come inviare un reclamo alla società
Cos'è il modulo 40/14 e quando è necessario
Come presentare al Gruppo la domanda di lavoro
Chi è e cosa fa Italgas?
Italgas è il principaleoperatore italiano attivo nel ramo della distribuzione di gas. Il servizio è erogato su tutto il territorio nazionale tramite le seguenti società del Gruppo:
ItalgasReti, con sede operativa a Torino, che serve oltre 1.600 comuni e gestisce una rete superiore ai 60.000 km
Medea S.p.A., che dal 2017 opera in Sardegna servendo circa 44.000 clienti finali
MetanoSant'AngeloLodigiano presente in 5 comuni delle province di Lodi e Pavia
ToscanaEnergia, leader nell'omonima regione, con quasi 800.000 utenze attive e 8.000 km di rete
UmbriaDistribuzioneGas attiva nella città di Terni
Sebbene l'attività distributiva rappresenti il business prevalente, non è l'unico settore di competenza dell'azienda.
Difatti l'assetto societario include:
ItalgasAcqua, che si occupa della distribuzione dell'acqua ed ha in concessione il servizio idrico in 5 comuni della Campania: Caserta, Baia e Latina, Casaluce, Galluccio e Roccaromana
Bludigit, specializzata nell'offerta di soluzioni innovative e tecnologiche per la trasformazionedigitale delle imprese
Seaside, la ESCo (Energy Service Company) del Gruppo, operativa nel mercato dell'efficienzaenergetica
Inoltre dal 2018 Italgas fa parte dell'Associazione GD4S, acronimo di Gas Distribution for Sustainability, alla quale hanno aderito i principalidistributori di gaseuropei, tra cui il gruppo spagnolo Nedgia, quello greco EDA THESS e il francese GRDF.
Attualmente gli sforzi della società si concentrano su treversanti:
Promuovere la transizioneenergetica, riducendo gradualmente le emissioni di gas a effetto serra fino alla completa decarbonizzazione nel 2050 e investendo su gas alternativi al metano, quali biometano e idrogeno. Si stima infatti che entro il 2030 circa il 10% della domanda sarà soddisfatta dal primo, mentre il secondo diverrà economicamente sostenibile solo nella decade successiva
La digitalizzazione della reti e di tutte le infrastrutture, affinché possano essere puntualmente controllate e monitorate da remoto. Un network all'avanguardia munito di sensori, smart meter, tecnologie IoT e intelligenza artificiale, funzionale alla manutenzione predittiva
Sostenibilitàambientale, nel pieno rispetto del territorio e dei cittadini, favorendo lo sviluppo di smart city efficienti e sostenibili
Italgas Reti SpA è un Distributore o un Fornitore?
ItalgasReti è l'impresa di distribuzione del gas dell'omonimo Gruppo. Nonostante distributore e fornitore ricoprano ruoli ben distinti nella filiera energetica, non di rado si fa confusione sui compiti che spettano a ciascuno soggetto. Quindi cerchiamo di fare un po' di chiarezza in merito.
In qualità di azienda distributrice Italgas si occupa di portare il gas, preso in consegna dal trasportatore, fino alle utenze domestiche e aziendali, affinché tutti possano usufruire della fornitura in tutta sicurezza.
Difatti le sue responsabilità riguardano:
La gestione e manutenzione della rete di distribuzione del gas
Le operazionitecniche relative agli allacciamenti, alla modifica degli impianti e alla rimozione o spostamento dei misuratori
L'installazione e la manutenzione dei contatori del gas, di cui è proprietaria
Il monitoraggio e la misurazione dei consumi degli utenti mediante la lettura del contatore
Il tempestivo intervento per la risoluzione di guasti, anomalie, dispersioni, malfunzionamenti e interruzioni inerenti la rete, le tubature e i misuratori
La sostituzione dei dispositivi tradizionali con gli smartmeter
Quindi restano escluse le attività di estrazione, importazione, produzione e stoccaggio del gas.
Invece il fornitore si occupa della vendita al dettaglio del gas o dell'energia elettrica al cliente, sia nel libero mercato che nel Servizio di Maggior Tutela. Dunque alla società selezionata spetta l'intera gestionecommerciale e amministrativa correlata alla fornitura, dalla sottoscrizione dell'offerta fino all'eventuale cessazione contrattuale. Inoltre ci si rivolge ad essa per l'esecuzione delle più frequenti praticheburocratiche, come ad esempio la voltura, il subentro o l'allaccio, se contestualmente si desidera attivare il servizio di erogazione.
Vale la pena ricordare che mentre per la selezione dell'operatore al quale affidare la propria fornitura vige la massima libertà di scelta, così non è per il distributore. Se non conosci quale sia quello territorialmente competente nella tua area geografica, puoi utilizzare apposito strumento di ricerca sul sito dell'ARERA. Ti basterà selezionare la voce "Distributori gas", indicare la regione e il comune di appartenenza per scoprirlo.
In seguito alla liberalizzazione del mercato, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha imposto la netta differenziazione dei marchi commerciali di tutti i soggetti coinvolti nella filiera. Tutto ciò al fine di rendere più comprensibile e trasparente il settore energetico agli occhi dei consumatori.
In conclusione sebbene distributore e fornitore svolgano mansioni e compiti diversi, la comunicazione tra gli operatori è costante, poiché le attività sono connesse. Ne è un esempio la lettura dei consumi, che è sempre effettuata dall'impresa distributrice e poi trasmessa alla società di vendita per la fatturazione e l'invio delle bollette.
Scopri tutto quello che c'è da sapere sull'autolettura Italgas leggendo il nostro approfondimento sul tema.
Italgas contatti: Numero Verde e Servizio di Pronto Intervento
Ora vediamo come puoi mettertiincontatto con il ProntoIntervento del distributore, usufruendo dei canali di comunicazione messi a disposizione dell'utenza. D'altronde sono davvero tanti i motivi che potrebbero spingerti a contattare l'azienda. Dalla segnalazione di un disservizio della rete idrica fino alle urgenze relative all'utenza del gas, le necessità non mancano.
Per le emergenze puoi rivolgerti all'800 900999 da cellulare e rete fissa. Si tratta del Servizio Italgas ProntoInterventoGas e Acqua, attivo tutto l'annoh24. L'operatore della Centrale ti porrà delle semplici domande per inquadrare meglio la situazione e dare le giuste indicazioni a te e al personaletecnico che interverrà gratuitamente entroun'ora dalla chiamata. Nelle casistiche di urgenza rientrano i seguenti eventi:
Fughe di gas
Dispersioni idriche
Mancanza di gas o anomalia nel flusso
Guasto o rottura della tubatura
Una volta ricevuta la segnalazione, la squadra di Pronto Intervento eseguirà le verifiche del caso, mettendo in sicurezza l'impianto e ripristinando tempestivamente il corretto funzionamento dello stesso.
Per consultare tutti gli altri contatti Italgas leggi il nostro articolo dedicato.
Nei paragrafi successivi prenderemo in rassegna:
Il numero verde Italgas Servizio Clienti
Come comportarsi se non risponde nessuno
La guida MyItalgas portale clienti
Italgas Numero Verde Servizio Clienti
Il numeroverde Italgas ServizioClienti è l'800 915150. È il riferimento giusto se ad esempio desideri modificare l'appuntamento per l'installazione del nuovo contatore oppure se hai la necessità di ottenere informazioni sulle prestazioni inerenti la distribuzione. Il numero Italgas ServizioClienti è operativo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00.
Per ciò che concerne ItalgasAcqua, puoi ricevere indicazioni di natura commerciale telefonando da linea fissa e cellulare all'800909109, dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.15.
Chiama ora! Il servizio è completamente GRATUITO!
Annuncio: servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Cosa fare se il numero verde Italgas non risponde?
E se il numero verde Italgas nonrisponde come mi comporto? La risposta varia in base al servizio al quale ti stai rivolgendo.
Come anticipato le telefonate di emergenza al ProntoIntervento hanno la massimapriorità poiché riguardano la sicurezza pubblica, pertanto un operatore dedicato ti risponderà in pochi minuti. Invece, ll discorso potrebbe cambiare se stai cercando di contattare telefonicamente il Servizio Clienti.
Difatti, come puoi ben immaginare un Gruppo di tali dimensioni riceve ogni giorno una mole importante di richieste e dunque, soprattutto negli orari più gettonati, potresti incontrare delle difficoltà e sperimentare attese più lunghe del previsto. In questo caso, oltre a ritentare in un momento diverso, ti consigliamo di dare un'occhiata ad altristrumenti che potrebbero risultare altrettanto utili.
Per esempio tra le prime cose da fare visita la sezioneHelpOnline sul sito Italgas. Qui trovi tutte le risposte ai quesiti ricercati più frequentemente dagli utenti, suddivisi per categorie:
Attivare e riattivare il gas
Contatore
Preventivi
Servizi online e portali
Italgas
Società di vendita
Cerchi una notizia in particolare o aggiornamenti sulle attività dell'azienda? Allora perché non guardare tra i post e i tweet dell'impresa pubblicati sui profilisocial? Il Gruppo è presente su Facebook, Twitter, YouTube, Linkedin e Instagram.
Infine potresti utilizzare in autonomia le molteplici funzionalità del portaleMyitalgas, bypassando così l'assistenza telefonica.
MyItalgas: guida alla app
Più che un'app, MyItalgas è un vero e proprio portaleclienti accessibile dal sito web del distributore. Prima di vedere quali sono i servizionline disponibili, ti spieghiamo comeaccedere a questo strumento.
Innanzitutto perregistrarti non devi essere necessariamente in possesso di un'utenza operativa e neppure del PDR (Punto di Riconsegna). Infatti quest'area è dedicata:
A coloro che hanno una fornituragasattiva con qualunquefornitore del mercato e intendono usufruire di specifiche prestazioni
Ai consumatori che, pur in assenza di PDR, desiderano richiedere un preventivo per un nuovo impianto
La procedura prevede:
La scelta della tipologia di utenza, tra domestico, condominio, business, Pubblica Amministrazione, costruttore, installatore ecc.
L'inserimento del nome e cognome o della ragione sociale, il codice fiscale o la partita IVA, un indirizzo di posta elettronica e un numero di telefono
L'indicazione dello username e della password per poter effettuare l'Italgas login
L'accettazione delle condizioni di utilizzo e della Policy sulla Privacy
La verifica con codice OTP che riceverai tramite SMS
Un click su "Completaregistrazione" al termine della quale riceverai una e-mail di conferma
Per concludere, tra le funzionalità a disposizione figurano:
Funzionalità a disposizione
Le richieste di preventivi per ripristino, modifiche o nuovi impianti, spostamento Del misuratore ecc.
La gestione dei Punti di Riconsegna associati al proprio codice fiscale
Il controllo dello stato di avanzamento delle pratiche aperte
Gli accertamenti online
L'accesso alle informazioni e all'assistenza
Il cambio data dell'appuntamento concordato per la sostituzione del contatore
Il caricamento della documentazione per quotazione e accertamento
Come inviare un reclamo ad Italgas?
Hai un reclamo da presentare ad Italgas ma non sai dove inviarlo? In questa circostanza l'impresa distributrice invita i consumatori ad utilizzare il portaleMyItalgas. Tuttavia potrebbero esserti utili anche:
L'indirizzo della sedelegale di Italgas Reti Spa che si trova in Largo Regio Parco 11, 10153 Torino (TO)
La PEC italgasreti@pec.italgasreti.it
Invece se il disservizio subito riguarda l'utenzaidrica, e dunque ItalgasAcqua S.p.A., puoi scaricare e compilare apposito modulo per poi trasmetterlo:
Di persona, recandoti presso lo sportello di Caserta, in Via Giuseppe De Falco 31, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.00
Via e-mail, scrivendo a idrico@pec.italgas.it
Tramite posta a Italgas Acqua Via Carlo Bo 11, 20143 Milano (MI)
Attraverso il fax al numero 0823 367482
L'azienda, dopo le verifiche del caso, si impegna a rispondere alla clientela entro 30 giorni lavorativi.
Infine per la segnalazione, anche in forma anonima, di presunteirregolarità o illeciti, il Gruppo ha predisposto i seguenti canali di comunicazione:
Postaordinaria Italgas S.p.A. Internal Audit, Via Carlo Bo 11, 20143 Milano (MI)
Postaelettronica segnalazioni@italgas.it
Moduloonline
Email organismo.di.vigilanza@italgas.it
In quali casi è necessario il modello 40/14?
Tale modello si riferisce alla Delibera40/14 emanata dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente al fine di garantire la sicurezza e l'efficienza degli impianti. Ecco perché l'ARERA ha definito apposita procedura, comprensiva di allegatitecnici che vanno obbligatoriamente presentati, ovvero:
H/40 conferma della richiesta di attivazione o riattivazione della fornitura gas
I/40 attestazione della corretta esecuzione dell'impianto, compilata, firmata e timbrata dall'installatore insieme agli altri documenti necessari
Tale iter è previsto per le seguenti casistiche: Primaattivazione dell'utenza del gas, presso un punto sprovvisto di contatore e dunque mai alimentato prima dalla rete
Modifica e/o trasformazione dell'utenza del gas. Dunque sebbene il contatore sia già presente, sono state eseguite delle modifiche, delle lavorazioni di potenziamento o interventi di manutenzione straordinaria sull'impianto interno, che hanno comportato una sospensione temporanea del servizio di erogazione. In questa categoria rientrano anche gli impianti precedentemente alimentati con altra tipologia di gas, come il GPL.
I documenti relativi all'accertamentodocumentale 40/14 possono essere trasmessi direttamente dal fornitore delegato, al quale è stata presentata la domanda, oppure dal consumatore stesso tramite il portale MyItalgas. Mentre l'installatore, previa registrazione, può accedere alla pratica solo con l'autorizzazione del cliente e laddove fossero necessarie delle integrazioni.
Consultando la sezione "Le mie richieste" dell'Area Clienti, l'utente visualizzerà la dicitura corrispondente al servizio di attivazione o riattivazione desiderato, inserito per suo conto dal gestore di riferimento. Da quest'area è possibile:
Provvedere all'inserimento dei documenti, nonché alla loro eventuale integrazione
Controllare la pratica in qualunque momento, per verificarne i progressi, e gestire avvisi e comunicazioni a riguardo
Richiedere assistenza in merito al procedimento, qualora ve ne fosse bisogno
Invece, se si preferisce un metodo più tradizionale e alternativo alla trasmissione online, si può utilizzare la postaordinaria. Il fascicolo documentale va spedito al seguente indirizzo:
FDM, Gestione documenti 40/14, Italgas Reti Via XI Settembre snc, 27030 Mortara (PV)
Italgas lavora con noi: come fare domanda?
Ti piacerebbe entrare nel team di Italgas e lavorare in un'azienda dinamica e in costante sviluppo? Oltretutto questa realtà ha ottenuto il riconoscimento Top Employer Italia 2022 a testimonianza della validità della politica HR adottata e delle condizioni lavorative ottimali dei propri dipendenti.
Le competenze ricercate sono variegate e correlate ai seguenti settori:
Information Technology
Staff
Vendite/Commerciale
Finance
Legal
Risorse Umane
Area Tecnica/Operation
Inoltre non mancano opportunità formative e professionali dedicate agli studenti e ai neolaureati. Difatti il Gruppo vanta proficue collaborazioni con diverse università italiane, quali ad esempio:
Il Politecnico di Torino
la Statale, la Bicocca, la Bocconi, la Cattolica e il Politecnico di Milano
La LUISS di Roma
L'Università degli Studi di Cagliari e Sassari
Ma comefaredomanda? Se sei interessato ti suggeriamo di monitorare costantemente sia il PortaleCarriere sia il profilo Linkedin del distributore. Infatti è su queste piattaforme che troverai le posizioniaperte in tutta Italia alle quali candidarti. Attraverso una barra di ricerca puoi filtrare i risultati per parola chiave o per località. Ciascuna inserzione è corredata da:
Una jobdescription
La città e la società di riferimento
I requisiti e le competenzetecniche richieste dal ruolo professionale
Il tasto "CandidatiOra" che ti consente di caricare il curriculumvitae, nonché i dati personali
Una volta inviata la candidatura, non ti resta che attendere un riscontro da parte di Italgas. Infatti l'azienda contatterà i profili in linea con il ruolo vacante per iniziare il processo di selezione, costituito da più colloqui con diverse figure aziendali.
Per sapere qual è il tuo distributore di zona visita il sito ufficiale dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente a questa pagina.
Per maggiori informazioni sul mondo dell'energia, ti consigliamo di visitare le nostre pagine dedicate: