L'area cliente Myitalgas! Come accedervi?
Sommario: Controllare e gestire online l’utenza del gas e le pratiche ad essa correlate è una vera comodità che ti fa risparmiare tempo prezioso.
Se non sai come accedere al portale clienti Myitalgas non preoccuparti e prosegui nella lettura dell’articolo. Difatti nei paragrafi successivi ti illustreremo tutte le informazioni di cui potresti aver bisogno in merito all’Area Clienti. Nel dettaglio vedremo:
- La registrazione a MyItalgas
- In che modo monitorare le tue pratiche
- My Italgas contatti
- I servizi del Gruppo Italgas
- Cos’è ClickToGas
- Come funziona il servizio per i preventivi online e i sopralluoghi da remoto
Le funzioni di Myitalgas
Prima di effettuare la registrazione all’area clienti, diamo uno sguardo alle prestazioni disponibili sul portale. Attraverso quest'area puoi:
Come registrarsi a MyItalgas clienti?
Se ancora non possiedi un account e le credenziali personali, la prima cosa da fare è registrarti a MyItalgas. Ora vediamo quali sono i passaggi da seguire affinché tu possa effettuare la registrazione a MyItalgas:
- Innanzitutto recati sul sito ufficiale Italgas SpA
- Clicca sulla dicitura MyItalgas riportata nella parte superiore della homepage
- A questo punto visualizzerai la schermata Login
- Se hai già le credenziali non ti resta che inserirle e premere “Accedi”, altrimenti prosegui cliccando sul tasto “Registrati“
- Poi dal menù a tendina seleziona la corretta tipologia di utenza tra cliente finale domestico, business, condominio, Pubblica Amministrazione, studio legale, associazione dei consumatori, costruttore e installatore
- Immediatamente sotto inserisci i tuoi dati anagrafici, ovvero nome e cognome o ragione sociale, codice fiscale o partita IVA, e-mail e numero di cellulare
- Dopodiché prosegui scrivendo Username e Password prescelti
- Leggi e accetta le condizioni di utilizzo e l’informativa Privacy
- Segnala il canale di comunicazione preferito, tra SMS e posta elettronica, con cui desideri ricevere notifiche o avvisi in merito ad appuntamenti e pratiche
- Infine esegui la verifica di sicurezza inserendo il codice OTP ricevuto tramite SMS al recapito mobile indicato
- Per ultimo premi il tasto “Completa registrazione“
Se la procedura è andata a buon fine, riceverai una e-mail di conferma. Se così non fosse ti consigliamo di controllare la cartella Spam; altrimenti clicca sul pulsante “Problemi con il portale” ed invia la segnalazione a Italgas Reti Spa compilando l’apposito form. Otterrai una comunicazione di rettifica non appena possibile
Per concludere precisiamo che il portale online MyItalgas è riservato non solo agli utenti che hanno un contratto di fornitura gas attivo con qualsiasi fornitore del mercato, ma anche a coloro che ne sono sprovvisti e intendono richiedere una quotazione per un nuovo impianto.
Come controllare una pratica su MyItalgas?
Nell’ottica di fornire ai clienti aggiornamenti puntuali in modo semplice e veloce, lo spazio digitale MyItalgas ti offre l’opportunità di controllare l’iter della tua pratica in qualunque momento comodamente da casa. Ti basterà fare il login e visitare la sezione “Le mie richieste” per visualizzare i procedimenti in corso e il loro stato di avanzamento.
Ad esempio se hai richiesto un preventivo per spostare o rimuovere il contatore o se hai la necessità di effettuare l’accertamento documentale ai fini della normativa sulla sicurezza per un nuovo impianto, potrai seguire i vari passaggi della procedura ed essere sempre al corrente delle tempistiche di esecuzione. In più, laddove mancassero dei documenti, hai la possibilità di caricarli e integrarli con un semplice click.
Dunque si tratta di una funzionalità che velocizza e semplifica notevolmente la gestione e il monitoraggio delle tue pratiche.
Scopri di più sull’autolettura Italgas leggendo il nostro articolo dedicato al tema.
My Italgas contatti: numero, mail e sportelli
MyItalgas è senz’altro molto utile, ma non è certamente l’unico canale di comunicazione del Gruppo. Difatti se preferisci parlare direttamente con un operatore avrai certamente bisogno dei riferimenti Italgas Servizio Clienti.
800 915150 Italgas numero verde attivo dalle 8.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì, per domande e chiarimenti sul servizio di distribuzione o per cambiare data e fascia oraria programmata per la sostituzione del misuratore
800 909109 Italgas Acqua, operativo dalle 8,15 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.15 dal lunedì al venerdì per ricevere informazioni commerciali
Proseguiamo con il recapito telefonico Italgas Pronto Intervento, essenziale qualora sentissi odore di gas senza magari capirne la provenienza oppure in caso di guasto alle tubature e irregolarità nel flusso. In più è idoneo anche per le emergenze riguardanti il servizio idrico erogato in Campania, laddove vi fossero delle dispersioni:
800 900999 sempre funzionante, tutto l’anno 24 ore su 24
Per ciò che concerne l’invio di comunicazioni formali, di seguito riportiamo l’indirizzo di posta certificata del distributore, anche se per gli Italgas reclami è consigliabile utilizzare il portale MyItalgas:
Italgas PEC italgasreti@pec.italgasreti.it
Infine l’azienda non dispone di sportelli fisici aperti al pubblico. La sede operativa si trova a Torino, in Largo Regio Parco 9, ma la gestione della rete è affidata a livello regionale a 15 Centri.
Per visionare tutti gli altri contatti Italgas, ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento.
Quali sono i servizi di Italgas?
Ora ti illustriamo l’ampia gamma di servizi erogati da Italgas Reti SpA, tra cui figurano:
I principali servizi di Myitalgas:
Il servizio ClickToGas per i preventivi da remoto
ClickToGas consiste in una serie di servizi digitali e gratuiti per i consumatori, volti a velocizzare la procedura per la ricezione dei preventivi online e procedere in modo più spedito con le pratiche di allacciamento e attivazione.
Difatti, dopo aver richiesto la tua quotazione al fornitore o attraverso la sezione dedicata ai Preventivi sul portale MyItalgas, un tecnico del distributore dovrà eseguire un sopralluogo sul posto per capire quali lavorazioni sull’impianto del gas siano necessarie per l’esecuzione dell’operazione.
In più, una volta accettata la spesa preventivata, per far partire i lavori è indispensabile trasmettere i documenti previsti. Infine, ci sono gli step connessi all’attivazione, se intendi usufruire subito della fornitura. Tutto ciò comporta inevitabilmente la dilatazione delle tempistiche.
Dunque vediamo in che modo il servizio ClickToGas consente di ridurre i tempi del procedimento.
Come funziona ClickToGas?
Come funziona ClickToGas? Innanzitutto devi sapere che i servizi disponibili sono tre:
- Selfie
- Doc
- AllinOne
Scopriamo le caratteristiche di ciascuno.
ClickToGas Selfie
ClickToGas Selfie prevede il sopralluogo da remoto da parte del tecnico incaricato. In particolare, a seconda delle informazioni inserite in fase di richiesta, figurano due modalità differenti:
2 Modalità
Ovviamente laddove le lavorazioni risultassero particolarmente complesse, verrà pianificata una visita sul posto per gli approfondimenti del caso.
ClickToGas Doc
ClickToGas Doc permette la compilazione, la firma e la trasmissione online di tutti i documenti necessari per l’avvio dei lavori. Una volta accettato il preventivo di spesa, accedi alla sezione “Le mie richieste” e segui i passaggi della procedura indicata. Talvolta potresti dover inviare anche della documentazione fotografica, come ad esempio le immagini dell’alloggiamento che ospiterà il contatore.
Dopodiché non ti resta che attendere l’esito della verifica da parte del distributore. Ricorda che grazie a MyItalgas puoi controllare gli aggiornamenti relativi alla tua pratica in qualunque momento.
Invece se ti sei rivolto ad un fornitore, sarà quest’ultimo ad occuparsi di inoltrare il tuo fascicolo a Italgas.
ClickToGas AllinOne
ClickToGas AllinOne offre l’opportunità di eseguire l’allacciamento alla rete di distribuzione e l’attivazione della fornitura del gas, contestualmente alla realizzazione delle lavorazioni da preventivo.
Per accedere a questo servizio occorre rivolgersi al fornitore prescelto, manifestando la volontà di usufruire di questa prestazione. Essa è praticabile nei seguenti casi:
- Non hai ancora il gas e desideri effettuare il collegamento alla rete e attivare subito l’erogazione
- Hai già una fornitura, ma vuoi modificare l’impianto
- Intendi ripristinare un impianto precedentemente interrotto
- Richiedi il preventivo alla società di vendita selezionata
- Il tecnico del distributore effettua un sopralluogo sul posto oppure da remoto, tramite ClickToGas Selfie
- Il fornitore ti trasmette la quotazione elaborata
- Una volta accettata la spesa preventivata, occupati del tuo impianto interno. Ciò significa provvedere ad eventuali lavori a tuo carico segnalati dall’impresa distributrice, contattare un installatore di fiducia per la predisposizione dello stesso, preparare e inviare la documentazione obbligatoria, incluso l’accertamento documentale 40/14 laddove previsto
- Attendi l’esito positivo della verifica
- Nel frattempo l’azienda di distribuzione provvede all’ottenimento dei permessi da parte di Enti terzi, quando necessari
- Terminate le lavorazioni da preventivo, il tecnico ti contatta per l’appuntamento AllinOne, che prevede la tua presenza fisica per accedere all’impianto interno. Superata la prova di tenuta, la tua fornitura è finalmente operativa e puoi utilizzare il gas
Come vedi portare il gas nelle case, nelle aziende e nelle attività commerciali comporta tutta una serie di adempimenti burocratici, che tuttavia sono indispensabili per garantire elevati standard di sicurezza.
Per conoscere il valore delle Italgas azioni in tempo reale, visita il sito della Borsa Italiana a questa pagina.