L’area cliente Myitalgas! Come accedervi?

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Controllare e gestire online l’utenza del gas e le pratiche ad essa correlate è una vera comodità che ti fa risparmiare tempo prezioso.

MyItalgas, il portale clienti del distributore Italgas Reti, offre l’accesso a molteplici servizi digitali davvero utili per i consumatori, a prescindere che tu abbia o meno una fornitura attiva con una società di vendita.

Se non sai come accedere al portale clienti Myitalgas non preoccuparti e prosegui nella lettura dell’articolo. Difatti nei paragrafi successivi ti illustreremo tutte le informazioni di cui potresti aver bisogno in merito all’Area Clienti. Nel dettaglio vedremo:

  • La registrazione a MyItalgas
  • In che modo monitorare le tue pratiche
  • My Italgas contatti
  • I servizi del Gruppo Italgas
  • Cos’è ClickToGas
  • Come funziona il servizio per i preventivi online e i sopralluoghi da remoto

Le funzioni di Myitalgas

Prima di effettuare la registrazione all’area clienti,  diamo uno sguardo alle prestazioni disponibili sul portale.

Attraverso quest'area puoi:

  • Verificare le pratiche in gestione relative a nuovi impianti, modifiche, ripristino o rimozione degli stessi
  • Ripianificare l’appuntamento e la fascia oraria già fissati per la sostituzione del contatore
  • Provvedere autonomamente all’accertamento documentale 40/14, trasmettendo la documentazione correlata alla sicurezza dell’impianto
  • Recuperare il tuo PDR (Punto di Riconsegna) laddove non lo conoscessi
  • Controllare i tuoi consumi e visionare le letture
  • Richiedere un preventivo
  • Presentare un reclamo e segnalare un disservizio
  • Ricevere supporto e informazioni
  • Gestire i PDR associati al tuo codice fiscale o alla partita IVA

Come registrarsi a MyItalgas clienti?

Se ancora non possiedi un account e le credenziali personali, la prima cosa da fare è registrarti a MyItalgas. Ora vediamo quali sono i passaggi da seguire affinché tu possa effettuare la registrazione a MyItalgas:

  1. Innanzitutto recati sul sito ufficiale Italgas SpA
  2. Clicca sulla dicitura MyItalgas riportata nella parte superiore della homepage
  3. A questo punto visualizzerai la schermata Login
  4. Se hai già le credenziali non ti resta che inserirle e premere “Accedi”, altrimenti prosegui cliccando sul tasto “Registrati
  5. Poi dal menù a tendina seleziona la corretta tipologia di utenza tra cliente finale domestico, business, condominio, Pubblica Amministrazione, studio legale, associazione dei consumatori, costruttore e installatore
  6. Immediatamente sotto inserisci i tuoi dati anagrafici, ovvero nome e cognome o ragione sociale, codice fiscale o partita IVA, e-mail e numero di cellulare
  7. Dopodiché prosegui scrivendo Username e Password prescelti
  8. Leggi e accetta le condizioni di utilizzo e l’informativa Privacy
  9. Segnala il canale di comunicazione preferito, tra SMS e posta elettronica, con cui desideri ricevere notifiche o avvisi in merito ad appuntamenti e pratiche
  10. Infine esegui la verifica di sicurezza inserendo il codice OTP ricevuto tramite SMS al recapito mobile indicato
  11. Per ultimo premi il tasto “Completa registrazione

 

Se la procedura è andata a buon fine, riceverai una e-mail di conferma. Se così non fosse ti consigliamo di controllare la cartella Spam; altrimenti clicca sul pulsante “Problemi con il portale” ed invia la segnalazione a Italgas Reti Spa compilando l’apposito form. Otterrai una comunicazione di rettifica non appena possibile

Per concludere precisiamo che il portale online MyItalgas è riservato non solo agli utenti che hanno un contratto di fornitura gas attivo con qualsiasi fornitore del mercato, ma anche a coloro che ne sono sprovvisti e intendono richiedere una quotazione per un nuovo impianto.
Portale clienti Myitalgas

Come controllare una pratica su MyItalgas?

Nell’ottica di fornire ai clienti aggiornamenti puntuali in modo semplice e veloce, lo spazio digitale MyItalgas ti offre l’opportunità di controllare l’iter della tua pratica in qualunque momento comodamente da casa. Ti basterà fare il login e visitare la sezioneLe mie richieste” per visualizzare i procedimenti in corso e il loro stato di avanzamento.

Ad esempio se hai richiesto un preventivo per spostare o rimuovere il contatore o se hai la necessità di effettuare l’accertamento documentale ai fini della normativa sulla sicurezza per un nuovo impianto, potrai seguire i vari passaggi della procedura ed essere sempre al corrente delle tempistiche di esecuzione. In più, laddove mancassero dei documenti, hai la possibilità di caricarli e integrarli con un semplice click.

Dunque si tratta di una funzionalità che velocizza e semplifica notevolmente la gestione e il monitoraggio delle tue pratiche.

Scopri di più sull’autolettura Italgas leggendo il nostro articolo dedicato al tema.

Chiama ora i nostri esperti e attiva la migliore offerta del momento!

02 82 95 64 08

Info

My Italgas contatti: numero, mail e sportelli

MyItalgas è senz’altro molto utile, ma non è certamente l’unico canale di comunicazione del Gruppo. Difatti se preferisci parlare direttamente con un operatore avrai certamente bisogno dei riferimenti Italgas Servizio Clienti.

In questo caso le numerazioni che potrebbero tornarti utili sono due:

 

800 915150 Italgas numero verde attivo dalle 8.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì, per domande e chiarimenti sul servizio di distribuzione o per cambiare data e fascia oraria programmata per la sostituzione del misuratore

800 909109 Italgas Acqua, operativo dalle 8,15 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.15 dal lunedì al venerdì per ricevere informazioni commerciali

Proseguiamo con il recapito telefonico Italgas Pronto Intervento, essenziale qualora sentissi odore di gas senza magari capirne la provenienza oppure in caso di guasto alle tubature e irregolarità nel flusso. In più è idoneo anche per le emergenze riguardanti il servizio idrico erogato in Campania, laddove vi fossero delle dispersioni:

800 900999 sempre funzionante, tutto l’anno 24 ore su 24

Per ciò che concerne l’invio di comunicazioni formali, di seguito riportiamo l’indirizzo di posta certificata del distributore, anche se per gli Italgas reclami è consigliabile utilizzare il portale MyItalgas:

Italgas PEC italgasreti@pec.italgasreti.it

Infine l’azienda non dispone di sportelli fisici aperti al pubblico. La sede operativa si trova a Torino, in Largo Regio Parco 9, ma la gestione della rete è affidata a livello regionale a 15 Centri.

Per visionare tutti gli altri contatti Italgas, ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento.

Quali sono i servizi di Italgas?

Ora ti illustriamo l’ampia gamma di servizi erogati da Italgas Reti SpA, tra cui figurano:

I principali servizi di Myitalgas:

  • l’allacciamento alla rete di distribuzione del gas. Puoi richiedere questo intervento al fornitore da te selezionato, che poi si interfaccerà con il distributore. Ma se non desideri attivare immediatamente la fornitura è possibile rivolgersi direttamente a Italgas Reti e richiedere un preventivo per le lavorazioni necessarie
  • la rimozione dell’impianto. Prima di procedere e rimuovere un contatore che non ti serve più, devi contattare la tua società di vendita per disattivare la fornitura di gas. Solo a questo punto l’impresa distributrice elaborerà una quotazione per l’esecuzione dell’operazione
  • lo spostamento o la modifica di un impianto già esistente. La società di distribuzione, in quanto proprietaria dei misuratori, è l’unico soggetto autorizzato ad intervenire su di essi
  • la sostituzione del contatore. Attualmente oltre il 90% dei contatori analogici è stato sostituito dall’azienda con modelli elettronici, detti smart meter, secondo la pianificazione programmata. La data e l’orario dell’appuntamento con il personale tecnico vengono generati in automatico dai sistemi informatici. Tuttavia, laddove non potessi essere presente, puoi cambiare giorno e fascia in base alla tua disponibilità

I servizi secondari di Myitalgas:

  • la consultazione delle letture rilevate, comprensiva dello storico. In questo modo puoi confrontare i dati dei tuoi consumi con quelli riportati nella fattura emessa dalla società di vendita
  • gli accertamenti online Italgas relativi alla delibera ARERA 40/14, inerente alla sicurezza post contatore. Tale prestazione non è più accessibile dal vecchio portale AOL, in quanto tutte le funzionalità sono state trasferite nell’Area Clienti MyItalgas
  • il Pronto Intervento per la tempestiva risoluzione delle emergenze e il ripristino del corretto funzionamento, in caso di guasti, anomalie, fughe di gas e dispersioni idriche
  • il pacchetto ClickToGas per quotazioni e sopralluoghi digitali e rapidi, del quale ci occuperemo nei paragrafi successivi

Il servizio ClickToGas per i preventivi da remoto

ClickToGas consiste in una serie di servizi digitali e gratuiti per i consumatori, volti a velocizzare la procedura per la ricezione dei preventivi online e procedere in modo più spedito con le pratiche di allacciamento e attivazione.

Difatti, dopo aver richiesto la tua quotazione al fornitore o attraverso la sezione dedicata ai Preventivi sul portale MyItalgas, un tecnico del distributore dovrà eseguire un sopralluogo sul posto per capire quali lavorazioni sull’impianto del gas siano necessarie per l’esecuzione dell’operazione.

In più, una volta accettata la spesa preventivata, per far partire i lavori è indispensabile trasmettere i documenti previsti. Infine, ci sono gli step connessi all’attivazione, se intendi usufruire subito della fornitura. Tutto ciò comporta inevitabilmente la dilatazione delle tempistiche.

Dunque vediamo in che modo il servizio ClickToGas consente di ridurre i tempi del procedimento.
come accedere all'area clienti myitalgas

Come funziona ClickToGas?

Come funziona ClickToGas? Innanzitutto devi sapere che i servizi disponibili sono tre:

  1. Selfie
  2. Doc
  3. AllinOne

Scopriamo le caratteristiche di ciascuno.

ClickToGas Selfie

ClickToGas Selfie prevede il sopralluogo da remoto da parte del tecnico incaricato. In particolare, a seconda delle informazioni inserite in fase di richiesta, figurano due modalità differenti:

2 Modalità

  • il sopralluogo self prevede la massima autonomia, tuttavia questa opzione non è sempre praticabile. Il cliente provvede a fornire tutti i dettagli sull’impianto e al caricamento delle foto. Se i dati saranno sufficienti, l’elaborazione del preventivo sarà pressoché immediata
  • invece il sopralluogo virtuale consiste in una videochiamata con l’incaricato del distributore, che non sarà dunque presente fisicamente sul posto. Una volta concordati data e orario, basterà collegarsi al link ricevuto tramite SMS e recarsi sul luogo dell’intervento. Qui riceverai le istruzioni del personale per recuperare tutte le informazioni necessarie per redigere il preventivo

Ovviamente laddove le lavorazioni risultassero particolarmente complesse, verrà pianificata una visita sul posto per gli approfondimenti del caso.

ClickToGas Doc

ClickToGas Doc permette la compilazione, la firma e la trasmissione online di tutti i documenti necessari per l’avvio dei lavori. Una volta accettato il preventivo di spesa, accedi alla sezione “Le mie richieste” e segui i passaggi della procedura indicata. Talvolta potresti dover inviare anche della documentazione fotografica, come ad esempio le immagini dell’alloggiamento che ospiterà il contatore.

Dopodiché non ti resta che attendere l’esito della verifica da parte del distributore. Ricorda che grazie a MyItalgas puoi controllare gli aggiornamenti relativi alla tua pratica in qualunque momento.

Invece se ti sei rivolto ad un fornitore, sarà quest’ultimo ad occuparsi di inoltrare il tuo fascicolo a Italgas.

ClickToGas AllinOne

ClickToGas AllinOne offre l’opportunità di eseguire l’allacciamento alla rete di distribuzione e l’attivazione della fornitura del gas, contestualmente alla realizzazione delle lavorazioni da preventivo.

Per accedere a questo servizio occorre rivolgersi al fornitore prescelto, manifestando la volontà di usufruire di questa prestazione. Essa è praticabile nei seguenti casi:

  • Non hai ancora il gas e desideri effettuare il collegamento alla rete e attivare subito l’erogazione
  • Hai già una fornitura, ma vuoi modificare l’impianto
  • Intendi ripristinare un impianto precedentemente interrotto

Di seguito riassumiamo i vari passaggi di tutto l’iter, affinché sia chiaro e comprensibile:

 

  • Richiedi il preventivo alla società di vendita selezionata
  • Il tecnico del distributore effettua un sopralluogo sul posto oppure da remoto, tramite ClickToGas Selfie
  • Il fornitore ti trasmette la quotazione elaborata
  • Una volta accettata la spesa preventivata, occupati del tuo impianto interno. Ciò significa provvedere ad eventuali lavori a tuo carico segnalati dall’impresa distributrice, contattare un installatore di fiducia per la predisposizione dello stesso, preparare e inviare la documentazione obbligatoria, incluso l’accertamento documentale 40/14 laddove previsto
  • Attendi l’esito positivo della verifica
  • Nel frattempo l’azienda di distribuzione provvede all’ottenimento dei permessi da parte di Enti terzi, quando necessari
  • Terminate le lavorazioni da preventivo, il tecnico ti contatta per l’appuntamento AllinOne, che prevede la tua presenza fisica per accedere all’impianto interno. Superata la prova di tenuta, la tua fornitura è finalmente operativa e puoi utilizzare il gas

Come vedi portare il gas nelle case, nelle aziende e nelle attività commerciali comporta tutta una serie di adempimenti burocratici, che tuttavia sono indispensabili per garantire elevati standard di sicurezza.

Per conoscere il valore delle Italgas azioni in tempo reale, visita il sito della Borsa Italiana a questa pagina.

Cosa aspetti? Chiama ora, il servizio è GRATUITO!

Info

Aggiornato su 31 Mag, 2024

redaction La redazione di Energia-Luce.it
Redactor

Alice Cazzulini

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per scoprire di più sulla nostra policy di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre condizioni legali.