Quando arriva la Bolletta Edison?
Chiama i nostri esperti e scopri come risparmiare sulle tue forniture!
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario: Nei prossimi paragrafi riportiamo alcune informazioni utili sull’Edison bolletta luce e gas, nel dettaglio:
- l’Edison bolletta luce quando arriva?
- l’Edison bolletta gas quando arriva?
- come leggere l’Edison bolletta
- quali sono le tempistiche entro cui va pagata una bolletta Edison
L’Edison bolletta quando arriva? Si tratta di un appuntamento fisso che, a seconda dei consumi, può incidere in maniera significativa sul bilancio delle spese familiari o del singolo individuo in caso di offerta domestica, su quello di un’azienda in caso di tariffa business.
In particolare, nell’ultimo anno e mezzo, a causa della situazione geopolitica, il prezzo delle materie prime di energia elettrica e gas è aumentato drasticamente sfiorando a tratti prezzi davvero molto alti. Ecco perché sapere, anche solo a grandi linee, qual è il periodo in cui si riceverà la fattura Edison, può aiutare ad arrivare più preparati alla spesa.
Bolletta Edison Luce: ogni quanto arriva?
In questo paragrafo vedremo con che frequenza arriva l’Edison bolletta luce e cosa fare in caso di mancata ricezione.
Innanzitutto, in base alla tipologia di mercato in cui opera il proprio fornitore, la periodicità di ricezione della bolletta può variare. Nello specifico, le tempistiche sono le seguenti:
- mercato libero: in questo caso la bolletta è tendenzialmente bimestrale benché le condizioni possano variare in relazione alle specifiche clausole contrattuali
- mercato tutelato: in linea generale, le bollette vengono spedite ogni due mesi. Tuttavia, è sempre bene informarsi sulle norme specifiche del proprio fornitore di riferimento che potrebbe avere politiche differenti.
Edison è un operatore che lavora e fornisce servizi nel mercato libero, di conseguenza i clienti riceveranno le Edison bollette luce ogni due mesi.
Nel caso in cui non si dovesse ricevere la bolletta della luce, è bene contattare immediatamente il gestore tramite i contatti disponibili. A questo proposito può interessarti sapere come contattare il Numero Verde Edison.
È importante essere tempestivi
Ogni quanto si riceve la Bolletta Edison Gas?
La bolletta del Gas Edison viene inviata al cliente ogni due mesi.
Come accennato nel paragrafo introduttivo, il costo della materia prima del gas, nell’ultimo anno, è aumentato notevolmente. Per questo motivo sapere ogni quanto si dovrà pagare l’Edison bolletta gas, è fondamentale per affrontare le spese senza troppe preoccupazioni.
Certamente ci sono alcuni periodi dell’anno in cui il prezzo della bolletta è più alto, in particolare durante i mesi invernali a causa dell’utilizzo dei caloriferi. Per questo motivo, Edison ha fatto ricorso a un metodo di fatturazione che possa ammortizzare i costi durante tutto l’anno. Stiamo parlando delle bollette di conguaglio, ovvero fatture che correggono, se necessario, le stime dei consumi effettuate all’inizio dei contratti.
Nello specifico, ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha emesso una delibera con cui divide i consumi dei clienti in tre differenti fasce:
- consumi standard fino a 500 metri cubi annui
- consumi standard da 500 a 5000 metri cubi annui
- consumi superiori a 5000 metri cubi annui.
Ti consigliamo di dare un’occhiata alle offerte Edison e alle offerte business Edison.
Ma cosa bisogna fare se non ricevono le bollette del gas? In linea generale la mancata consegna delle bollette è dovuta a disguidi nel recapito o da disservizi di cui è responsabile il venditore stesso.
In tutti i casi, se la bolletta del gas non dovesse arrivare bisogna contattare il prima possibile il fornitore tramite i canali disponibili comunicandogli il ritardo e chiedendo un duplicato della bolletta. Così facendo sarà possibile ricevere un eventuale indennizzo. Se il gestore non dovesse ripristinare il regolare invio delle bollette, il cliente può spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno all’azienda fornitrice chiedendo una dilazione delle bollette che non ha ricevuto, in modo da non dover imbattersi in more date dai ritardi di pagamento.
A questo proposito ti consigliamo di dare un’occhiata a tutti i contatti Edison e a controllare l’indirizzo degli sportelli Edison.
Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!
Info
Come leggere una bolletta Edison? Tutte le voci
La bolletta Edison riporta una serie di dati e informazioni molto importanti in una o due pagine: ogni cliente dovrebbe essere in grado di leggere il documento che riceve e capire al meglio le Edison bolletta voci.
In base alla materia prima in questione, le informazioni cambiano. Facendo riferimento alle bollette Edison gas, queste riportano, nella prima pagina, alcuni elementi generici che riguardano la fornitura, nello specifico:
- indirizzo
- codice cliente del punto fisico (PDR e Codice Remi)
- tipologia di fornitura
- mercato di riferimento (libero o tutelato).
In seguito, vengono indicati il nome e le caratteristiche dell’offerta specifica sottoscritta che possono includere anche indicazioni per poter accedere a eventuali bonus o segnalazioni di vantaggi dell’offerta.
Dopodiché, si passa alla parte centrale in cui sono riportati i dati del cliente, quindi il titolare della fornitura che viene identificato con nome e/o ragione sociale e indirizzo. Oltre a ciò, figurano:
- numero della bolletta con indicazione della data in cui è stata emessa
- cifra da saldare che deve risultare chiara ed evidente e deve comprendere l’interno importo mensile o bimestrale fatturato
- data di scadenza della bolletta o indicazione del ritardo nel pagamento delle fatture passate
- consumi effettivi che riguardano l’importo della bolletta in questione
- modalità attraverso cui è possibile pagare le Edison bollette, scelte dal cliente stesso nel momento della sottoscrizione del contratto
- tutti i contatti utili per richiedere informazioni o assistenza.
Scopri come fare un allaccio o un subentro con Edison e in che modo richiedere una voltura con Edison.
Si passa quindi alla seconda pagina della bolletta in cui si trovano indicazioni più specifiche che possono essere utili per approfondire i contenuti della fattura e della spesa. Nel dettaglio figurano le seguenti informazioni:
- composizione della spesa, una voce che contiene in sintesi tutte le voci relative al consumo
- i dettagli dei consumi, che riguardano specificatamente il periodo di fatturazione e sono calcolati in base all’autolettura inviata dall’utente, alla lettura fatta dal distributore oppure si tratta di una stima che non coincide con il consumo reale
- il grafico dei consumi dei vari mesi che può aiutarti a capire eventuali oscillazioni avvenute nelle tue abitudini di consumo
- informazioni generali su modalità e tempistiche per l’invio dell’autolettura, sullo stato dei pagamenti e su altri dati generici che riguardano la fornitura.
Anche nel secondo foglio della bolletta della luce si trovano le medesime informazioni di quella del gas, dunque la composizione della spesa, il grafico e i dettagli dei consumi. In aggiunta, compaiono le percentuali che fanno riferimento ai consumi effettuati nelle varie fasce orarie (F1, F2, F3).
Ecco maggiori informazioni sul fotovoltaico Edison.
Per quanto riguarda la cifra totale indicata sulla bolletta del gas, questa è comprensiva della spesa per:
- materia prima del gas
- trasporto e gestione del contatore
- oneri di sistema
- IVA e accise
- eventuali ricalcoli.
Le stesse spese indicate appena sopra si trovano anche nella bolletta della luce con la differenza che, nel prezzo totale indicato sulla bolletta energetica, è compresa anche la voce relativa al canone RAI.
Dai un’occhiata alle recensioni su Edison e scopri le opinioni dei clienti!
Entro quando va pagata una bolletta Edison?
In tutte le bollette Edison luce e gas è indicata la data di scadenza entro la quale l’utenza deve essere saldata. Se questa data non dovesse essere rispettata, il cliente può incorrere in interessi di more o altre sanzioni.
Tuttavia, prima di essere costretti a pagare un sovrapprezzo, c’è un termine di tolleranza che in generale corrisponde a qualche giorno lavorativo. Dopo 20 giorni il cliente comincerà a ricevere avvisi di mancato pagamento con annessi solleciti per saldare la bolletta non pagata.
A questo punto, l’utente rischia di incorrere in sanzioni di cui si accennava sopra, nello specifico:
- interessi di mora, il cui importo varia in base alla tipologia di contratto e alla consistenza del ritardo
- contributo per spese postali sostenute dal fornitore stesso per aver inviato solleciti e avvisi di mancato pagamento
- eventuale sospensione dei servizi che può essere messa in atto tramite blocco del contatore
- recesso del contratto in maniera unilaterale da parte dell’operatore che potrà anche richiedere il recupero del costo della bolletta avvalendosi di una società di recupero crediti.
Potrebbe interessarti sapere come effettuare una disdetta Edison.
Se vuoi avere maggiori informazioni ti consigliamo di visitare il sito ufficiale di ARERA che puoi trovare a questa pagina.