Edison luce e gas: tutte le opinioni, i contatti e i servizi

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Sommario: Se stai cercando un nuovo fornitore per luce e gas, sarai sicuramente sommerso da un mare di tariffe. Per aiutarti, vogliamo presentarti Edison, società che si occupa della vendita di luce e gas. Scegliendo i suoi servizi hai la possibilità di avere luce e gas da un unico fornitore.

Ma procediamo con ordine. In quest’articolo ti presenteremo il fornitore, ti spiegheremo come contattarlo e quali sono le sue offerte più convenienti. Inoltre ti guideremo fra le recensioni di chi ha già scelto Edison per le proprie utenze. Conoscere queste opinioni ti aiuterà a prendere una decisione sul da farsi.

Edison: chi è e cosa fa

Edison Spa è la società del Gruppo Edison dedicata alla vendita diretta di luce e gas. Le offerte del fornitore sono rivolte a:

  1. famiglie (utenze private)
  2. professionisti (con partita IVA)
  3. e imprese (clientela business)


La società propone offerte di luce e gas sia per il mercato libero che per quello tutelato, dandoti anche l’opzione delle dual fuel. Si tratta di una tipologia di offerta che prevede la fornitura sia di gas che di energia elettrica. Per trovare altre società che propongono soluzioni di questo tipo, consulta l’elenco fornitori.

La storia di Edison

La storia del fornitore è lunga più di 130 anni: ha inizio nel 1881 a Parigi, presso l’Exposition Internationale de l’Electricité. Qui Giovanni Colombo vede le turbine di Thomas Alva Edison e ne rimane profondamente colpito. L‘anno successivo fonda a Milano un comitato per la promozione dell’energia elettrica in Italia.

La società attraversa poi decenni di successi, acquisizioni e grandi cambiamenti. Fino ad arrivare al 1991, quando assume l’attuale denominazione di Edison Spa. In questi ultimi trent’anni la storia del fornitore vede gli investimenti su nuove centrali elettriche e sulla distribuzione di gas naturale. Infine, negli ultimi anni, Edison ha investito sulle energie rinnovabili e sulla produzione di energia green.

I servizi offerti da Edison

Il fornitore non offre solamente la vendita di luce e gas, ma ha ampliato la gamma dei propri servizi. Per quanto riguarda i clienti residenziali, Edison ha pensato a soluzioni che si adattano alle tue esigenze. Ad esempio si va dai servizi di smart home al pronto intervento in caso di guasti all’impianto di luce o gas. Tramite tali proposte, Edison vuole rendere la casa dei propri clienti un luogo: 

  • accogliente, sicuro e protetto;
  • alimentato da energia pulita ed ecosostenibile;
  • con consumi energetici monitorabili e contenuti.

Con Papernest potrai risparmiare tempo e denaro!

02 82 95 64 08

Info

Contatti Edison

L’assistenza al cliente può essere fondamentale per la scelta del futuro fornitore. Per questo riteniamo importante segnalarti i contatti per comunicare con Edison. Puoi decidere di contattare il fornitore:

  • telefonando al Numero Verde; 
  • accedendo all’area clienti online;
  • recandoti presso uno degli sportelli sul territorio.

Il Numero Verde Edison

Edison mette a disposizione diverse numerazioni telefoniche per la comunicazione con i clienti Casa. A seconda delle tue esigenze, potrai scegliere fra i seguenti Numeri Verdi:

Numero Verde Edison
800 031 141 Se sei già cliente Edison per l’energia elettrica
800 11 94 44 Per i clienti Edison gas
800 14 14 14 Per i nuovi clienti che desiderano ricevere informazioni.
Puoi rivolgerti a questo numero se desideri cambiare fornitore e devi eseguire un subentro

Area clienti Edison: come fare login

Un altro strumento molto utile è l’area clienti My Edison. Puoi accedere all’area tramite l’apposita sezione in alto a destra sul sito del fornitore. Quando effettui l’accesso a quest’area per la prima volta, non dovrai inserire le credenziali bensì cliccare su Registra profilo e:

  1. selezionare il profilo adatto a te: casa, business o condominio;
  2. compilare il form con i tuoi dati anagrafici e di contatto;
  3. inserire i dati relativi alla fornitura;
  4. confermare l’iscrizione tramite la mail che riceverai non appena avrai completato il processo.


Una volta iscritto, potrai accedere in qualsiasi momento alla tua area personale inserendo nome utente e password. Dall’area My Edison potrai:

  • controllare lo stato dei tuoi pagamenti a Edison; 
  • pagare le bollette online; 
  • inviare l’autolettura del contatore; 
  • consultare le bollette già emesse; 
  • visualizzare lo stato del programma fedeltà Edison Villa.

Sportelli Edison sul territorio

Se preferisci parlare di persona con un operatore o devi consegnare della documentazione puoi optare per recarti presso uno degli sportelli Edison. La società dispone di svariati uffici sparsi sul territorio nazionale.

Per trovare lo sportello più vicino a te puoi:

  • visitare il sito dell’operatore e cercare la sezione Contatti;
  • qui troverai l’opzione per cercare gli sportelli della tua regione;
  • potrai anche leggere gli orari e prenotare la tua visita.

Recensioni su Trustpilot

Riteniamo che leggere le recensioni di chi è già cliente possa aiutarti nella scelta del fornitore. Per questo abbiamo cercato per te su Trustpilot le opinioni degli utenti su Edison. Come sempre troviamo la presenza sia di recensioni positive sia negative.

Prendendo una recensione positiva, l'utente scrive:

  • trasparenza delle informazioni, reperibili anche online;
  • gentilezza e disponibilità del servizio clienti (nel suo caso, telefonico); 
  • prezzi concorrenziali.


Per contro, ci sono anche recensioni negative. Per esempio, un utente segnala un duplice problema. Da una parte segnala un’interfaccia poco user friendly sia sul sito che sull’App. E dall’altra lamenta tempi troppo lunghi per alcune operazioni, nel suo caso la voltura che è durata quasi un mese.

Voltura, Subentro e Allaccio Edison

Se stai traslocando e devi eseguire un’operazione di subentro o di voltura, dovrai contattare il Numero Verde 800.031.141. L’operatore ti guiderà durante le operazioni. Ti indicherà quali sono i moduli da compilare e ti dirà le modalità di invio. In entrambi i casi avrai bisogno di:

  • documenti dell’intestatario; 
  • dati della fornitura: codice POD per la luce e PDR per il gas; 
  • dati bancari per la fatturazione e per i pagamenti.

Attenzione!

Ricorda che le due operazioni che ti abbiamo già elencato sono necessarie qualora fosse già presente un contatore. Se invece non fosse ancora presente, è necessario eseguire un allaccio. Anche per questa pratica, puoi rivolgerti al Numero Verde.

Come leggere la bolletta

Leggere la bolletta non è un’operazione semplicissima. Edison lo sa e mette a disposizione dei suoi clienti degli strumenti utili per svolgere quest’operazione. Infatti nella sezione Tips del sito del fornitore, troverai la voce Bollette. Aprendo questa pagina incontrerai una serie di articoli che ti aiuteranno a:

  1. orientarti fra le varie voci della bolletta; 
  2. capire dove trovi il costo effettivo della luce o del gas; 
  3. restare informato sulle novità amministrative in materia energetica.

Edison mette a disposizione le guide per le bollette, per non perdersi nessun dettaglio o informazione.

Guida Bollette per Mercato Libero

Scopri tutti i dettagli della tua bolletta!

Guida Bollette per Offerte PLACET

Scopri tutti i dettagli della tua bolletta!

Le offerte Edison

Dalla home page del sito del fornitore, potrai accedere alle offerte pensate per le utenze domestiche. Qui troverai offerte:

  • Web Luce e Gas, ovvero luce e gas insieme
  • Cambio casa, il servizio rivolto a chi trasloca che si occupa di operazioni burocratiche come la voltura o un nuovo allaccio
  • Casa Relax: un’assicurazione pensata per la tua tranquillità
  • Sweet Luce e Gas
  • Edison Risolve: per avere assistenza in caso di problemi con la fornitura di luce e gas
  • Plus & Go: la soluzione che strizza l’occhio alla mobilità elettrica
  • My Sun: l’offerta collegata all’installazione di un impianto fotovoltaico

In conclusione, per aiutarti ad orientarti fra le tante tariffe di luce e gas sul mercato, vogliamo consigliarti il Portale Offerte di ARERA. Visitando questa pagina potrai comparare tutte le offerte presenti sul mercato e scegliere con tranquillità. Il portale è gestito da ARERA, l’Autorità competente in materia di energia. Inoltre, tramite il sito sarai in grado di accedere allo sportello per i consumatori e chiarire eventuali dubbi, anche su Edison.

Per maggiori informazione sui fornitori luce e gas, ti consigliamo di dare un’occhiata alle nostre pagine di seguito, possono esserti utili:

 

Cosa stai aspettando? Chiama e risparmia!

Info

Aggiornato su 26 Ott, 2022

redaction La redazione di Energia-Luce.it
Redactor

Matteo Bono

Redattore Energia

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per scoprire di più sulla nostra policy di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre condizioni legali.