Voltura con il Servizio Elettrico Nazionale: come fare
Problemi con la voltura? Chiama ora e ti aiuteremo noi con il servizio elettrico nazionale!
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario: Vi siete appena trasferiti in una nuova abitazione e dovete effettuare la voltura con il Servizio Elettrico Nazionale?
Vi siete appena trasferiti in una nuova abitazione e dovete effettuare la voltura con il Servizio Elettrico Nazionale?
Questa operazione vi consente di modificare l’intestazione del contratto di fornitura di energia elettrica, attribuito ad un’altra persona, a patto che il contatore risulti attivo. Dunque non vi sarà nessuna interruzione nell’erogazione del servizio e potrete anche rinegoziare nuove condizioni.
Spesso quando si trasloca, ci si trova di fronte a delle circostanze che richiedono operazioni differenti per la gestione delle utenze domestiche. Per esempio, nel vostro nuovo appartamento potrebbe mancare il contatore, oppure quest’ultimo potrebbe essere chiuso.
Quindi, è importante sapere come muoversi e quali procedure seguire per ogni casistica.
Il Servizio Elettrico Nazionale, è la società del Gruppo Enel che opera nel mercato di maggior tutela, regolato dalle condizioni stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Se desiderate informazioni in merito all’operatore, leggete il nostro articolo dedicato al Servizio Elettrico Nazionale.
In questo articolo, vi illustriamo come fare la voltura con il Servizio Elettrico Nazionale e quali sono le tempistiche ed i costi correlati.
Servizio Elettrico Nazionale: voltura, subentro o allaccio?
Innanzitutto, vediamo di capire la differenza tra la voltura con Servizio Elettrico Nazionale e le operazioni di subentro e allaccio.
In particolare:
- Se il contatore e la fornitura di energia elettrica sono attivi con il Servizio Elettrico Nazionale e volete intestare a vostro nome un contratto intestato ad altra persona, si parla di voltura
- Si tratta di subentro, se il precedente inquilino ha provveduto alla chiusura del contratto di fornitura di energia elettrica, con la conseguente disattivazione del contatore
- Con il termine allaccio si indica il collegamento dell’impianto del cliente alla rete di distribuzione, necessario in quanto il contatore della luce è assente
Ora, scopriamo quando è necessario procedere con la voltura:
Se avete acquistato o affittato un appartamento o un locale commerciale
In caso di decesso del precedente intestatario del contratto di fornitura
Come fare voltura con il Servizio Elettrico Nazionale?
Diamo uno sguardo a come fare la voltura con Servizio Elettrico Nazionale, sfruttando le modalità messe a disposizione dal gestore:
Contatti Servizio Elettrico Nazionale | |
---|---|
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale | 800900800 (dal Lunedì alla Domenica dalle 7.00 alle 22.00) |
Cellulare Servizio Elettrico Nazionale | 199505055 (dal Lunedì alla Domenica dalle 7.00 alle 22.00) |
Online | Tramite il sito web del Servizio Elettrico Nazionale |
- Telefonando al numero verde Servizio Elettrico Nazionale 800900800, attivo dal lunedì alla domenica dalle 7.00 alle 22.00, è possibile richiedere assistenza per fare la voltura.
- Chiamando da cellulare il numero 199505055, dal lunedì alla domenica dalle 7.00 alle 22.00
- Online, tramite il sito web del Servizio Elettrico Nazionale
Voltura Servizio Elettrico Nazionale online
Potrete richiedere la vostra voltura con il Servizio Elettrico Nazionale comodamente da casa vostra in modalità online.
Vediamo come fare:
- Prima di tutto, visitate la sezione dedicata alla voltura sul sito del gestore
- Successivamente, se avete già una fornitura attiva con il Servizio Elettrico Nazionale, accedete all’Area Clienti, selezionate la voce “il tuo contratto” e infine “Fai una voltura“
- Invece, se non siete clienti dell’operatore, prima dovete effettuare la registrazione nell’Area Clienti e poi cliccare sull’apposito link
A seguito della vostra richiesta di voltura, riceverete dall’operatore la documentazione che dovrete compilare, firmare e restituire secondo le modalità indicate nella lettera di accompagnamento. Tra cui è possibile scaricare il fac simile del bollettino postale del Servizio Elettrico Nazionale.
Negli ultimi anni molti provider danno la possibilità di effettuare la voltura luce e gas online, di seguito alcune guide che ti illustrano come procedere passo dopo passo:
Telefona e trova l’offerta perfetta per le tue esigenze.
Info
Documenti necessari
Come per plenitude voltura, per richiedere la voltura con il Servizio Elettrico Nazionale, questi sono i documenti necessari:
I documenti necessari per effettuare la voltura con il Servizio Elettrico Nazionale sono:
- Dati anagrafici, recapito telefonico ed e-mail del nuovo intestatario
- Codice POD
- Numero cliente, reperibile sulla bolletta o sul contatore elettronico premendo il display
- Uso della fornitura, per contratti differenti da quello domestico
- Indirizzo per l’invio della bolletta, se diverso da quello della fornitura
- Codice IBAN per la domiciliazione bancaria o postale
- Titolo abitativo attestante la proprietà o il possesso dell’immobile per il quale si chiede la fornitura di energia
Voltura con Servizio Elettrico Nazionale: i costi e le tempistiche
Scopriamo quali sono i costi da sostenere e le tempistiche per effettuare la voltura con il Servizio Elettrico Nazionale.
Simile al costo voltura acea, l’importo totale per la voltura è così composto:
- Un contributo fisso di 23,00€
- Un contributo fisso pari a 25,81€ per oneri amministrativi a favore del distributore
- L’imposta di bollo
- IVA
Nel mercato di maggior tutela, scegliendo la domiciliazione bancaria o su carta di credito della vostra bolletta luce, non vi sarà addebitato il deposito cauzionale.
Per quanto riguarda le tempistiche, se è tutto regolare, per il buon esito della voltura con il SEN occorrono 4 giorni lavorativi a partire dalla vostra richiesta.
Se ti interessa effettuare a2a cambio intestatario, visita le nostre pagine dedicate.
Voltura contratto per decesso intestatario
A seguito di decesso di un familiare intestatario della fornitura, è possibile richiedere la voltura del contratto con il SEN.
Dunque, se siete eredi conviventi della persona defunta, potrete modificare l’intestazione del contratto di tipo domestico, alle medesime condizioni e senza oneri aggiuntivi. A questo proposito, il nostro articolo dedicato ai contatti del Servizio Elettrico Nazionale potrebbe fare al caso vostro, per richiedere all’operatore ulteriori informazioni.
Infine, sul sito del gestore trovate il modulo per decesso, per contratti uso domestico residente e non residente. La modulistica può essere restituita, insieme alla copia della carta d’identità:
Via web, tramite il sito
Tramite mail a allegati@servizio elettrico nazionale.it
Con la posta a Servizio Elettrico Nazionale, casella postale 1100, 85100 Potenza
Scopri di più sul SEN grazie alle nostre guide:
- Come parlare con un operatore Servizio Elettrico Nazionale
- Come chiedere un rimborso al Servizio Elettrico Nazionale
- Segnalare un guasto al Servizio Elettrico Nazionale