Voltura Sorgenia: la procedura, i contatti e tutte le informazioni
Chiama ora i nostri esperti e inizia a risparmiare su luce e gas!⚡️
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario: Risparmio, sostenibilità, trasparenza. Questi tre aspetti sono attualmente i più ricercati dagli utenti luce e gas, che cercano sempre una soluzione valida a un prezzo non eccessivo. Inoltre, dati i crescenti problemi legati al clima e all’ambiente, tantissimi fornitori stanno portando avanti una campagna di sensibilizzazione su questo tema.
L’obiettivo è quello di convincere sempre più clienti ad aderire alle offerte di energia prodotta da fonti rinnovabili per salvaguardare la salute del pianeta.
Oltretutto, non di rado questa pratica viene confusa con quella relativa al subentro, pertanto è indispensabile saperle distinguere correttamente comprendendo le loro definizioni e differenti applicazioni.
Fortunatamente il fornitore di energia elettrica e gas del mercato libero, che vanta oltre 400.000 clienti, dispone di molteplici strumenti di contatto attraverso i quali poter ricevere assistenza e supporto. L’operatore, tra i principali player operanti in Italia, investe molto nello sviluppo di soluzioni innovative, digitali e sostenibili. Oltre a proporre forniture a tariffe competitive, riservate alle imprese e ai privati, il Gruppo si occupa di:
- mobilità elettrica con stazioni di ricarica per il business, colonnine e wall box per la casa
- efficientamento energetico, tra cui impianti fotovoltaici, micro cogeneratori, pompe di calore e comunità energetiche
- fibra ottica con tecnologia FTTC o FTTH, in abbinamento alle utenze luce e gas
In questo articolo vi illustriamo tutto ciò che bisogna sapere per portare a termine con successo questo procedimento. In particolare, ci soffermeremo sui seguenti aspetti
- cos’è, quando è necessario eseguirla e la distinzione tra Sorgenia voltura e subentro
- la procedura da seguire
- la modulistica da inoltrare
- le tempistiche previste
- il costo da affrontare
- i contatti utili dell’operatore
- come si può cambiare l’offerta
Cos’è la Sorgenia voltura, quando farla e la differenza con il subentro
Prima di tutto definiamo che cos’è la voltura con Sorgenia e quando è necessario farla.
Viene comunemente richiesta nei seguenti casi:
- trasloco in un nuovo immobile, sia di proprietà che in locazione, nel quale l’elettricità o il gas risultano ancora attivi
- mortis causa, quando il richiedente si dichiara erede del titolare deceduto. In questa circostanza vige l’obbligo di informare tempestivamente il fornitore tramite apposita prassi
- incorporazioni societarie attraverso fusioni per profili business
- separazione o divorzio se uno dei coniugi, anche a seguito di sentenza, deve intestare a proprio nome l’utenza domestica
- trasferimento dell’inquilino con cui si condivide un appartamento, a patto che sia il titolare delle bollette
La differenza con il subentro consiste nel fatto che quest’ultimo comporta la riattivazione del contatore in seguito alla cessazione contrattuale effettuata dal precedente intestatario. Dunque in tale evenienza non si può parlare di continuità del servizio, in quanto l’erogazione di luce e gas è stata bloccata. Per scoprire tutte le informazioni essenziali vi consigliamo la lettura del nostro articolo dedicato al subentro Sorgenia.
Esistono solo due eccezioni a tale regola:
- se il richiedente è l’erede del defunto moroso
- se il familiare di un inquilino moroso intende intestarsi l’utenza
Sorgenia voltura: la procedura da seguire
Prima di scoprire la procedura da seguire per effettuare la voltura con Sorgenia, occorre preparare la documentazione necessaria.
Si tratta di una fase importante poiché in assenza di tutti i dati e i moduli richiesti dalla società di vendita, non sarà possibile volturare le utenze. Ecco perché in caso di trasloco, è sempre preferibile ottenere dal precedente intestatario una vecchia bolletta nella quale reperire le informazioni indispensabili per avviare la pratica.
Dunque si pongono di fronte due problematiche da risolvere:
- la prima legata al reperimento dei codici univoci per identificare l’utenza
- la seconda correlata al nominativo della società di vendita con la quale è attivo il contratto associato al punto di fornitura
Nel primo caso, si può tentare di recuperare il POD o il PDR attraverso il display del contatore elettronico oppure tramite la targhetta metallica apposta sull’apparato, se presente. In alternativa, trascrivendo il numero di matricola del dispositivo e comunicando l’indirizzo di fornitura, il distributore è in grado di risalire ai codici ricercati. Per individuare rapidamente l’impresa territorialmente competente vi consigliamo di utilizzare la funzionalità di ricerca operatori/distributori messa a disposizione dall’ARERA sul proprio sito web.
Invece, per rintracciare il nome del fornitore si può ricorrere alla stessa impresa distributrice o usufruire del supporto offerto dallo Sportello del Consumatore istituito dall’Autorità. L’ente si impegna a rispondere entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della domanda, che può essere trasmessa comodamente online tramite apposito form.
Ecco i contatti da utilizzare per ricevere ulteriori delucidazioni:
Contatti Sorgenia per chiedere informazioni | ||
---|---|---|
Numero Verde | 800 166 654 | dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 |
sportelloconsumatore@pec.acquirenteunico.it | info.sportello@acquirenteunico.it | |
Posta | Acquirente Unico Spa Via Guidubaldo del Monte 45 00197 Roma |
Una volta conclusa la raccolta dei dati, prendiamo in rassegna le modalità che Sorgenia mette a disposizione per richiedere la voltura:
- telefono
- posta
- fax
Nel primo caso, oltre a prestare il consenso alla registrazione della telefonata, occorre tenere a portata di mano:
- il nome e cognome o la ragione sociale del richiedente
- il codice fiscale o la Partita IVA
- il codice cliente, il nome e cognome o la ragione sociale del precedente intestatario
- il codice POD per l’energia elettrica, costituito da una sequenza alfanumerica di 14/15 caratteri
- il codice PDR per il gas, composto da 14 numeri
- l’indirizzo di fornitura e quello di fatturazione
- i dati anagrafici
- l’IBAN o la carta di credito
- l’account di posta elettronica
- l’autolettura recente del contatore se disponibile
Terminata la chiamata, bisogna inviare a Sorgenia tramite posta elettronica:
- la copia di un documento d’identità in corso di validità del nuovo intestatario
- per le aziende è richiesto il documento di riconoscimento del referente contrattuale o del legale rappresentante
- il contratto di acquisto, di affitto o di usufrutto dell’immobile, che ne attesti la legittima proprietà o detenzione, indicante la data di decorrenza dello stesso o in alternativa la dichiarazione sostitutiva di atto notorio
- l’apposita modulistica debitamente compilata in tutte le sue parti e firmata
- il certificato di morte in caso di voltura mortis causa
Invece, coloro che prediligono svolgere l’intero procedimento via e-mail, fax o posta possono scaricare direttamente dal sito web del gestore i moduli da integrare all’elenco soprariportato.
Una volta completata la voltura, l’operatore provvederà ad inviare all’indirizzo di fatturazione del cliente una lettera di benvenuto e la copia del contratto. Successivamente verranno addebitate in bolletta le spese correlate all’esecuzione dell’operazione. Se necessitate di informazioni aggiuntive, nel nostro articolo trovate tutti i contatti Sorgenia per comunicare con la compagnia.
I moduli da consegnare
I moduli da consegnare a Sorgenia, reperibili sul sito web del fornitore nell’area dedicata alla modulistica, variano in base al profilo dell’utente.
Difatti, i modelli voltura disponibili, sia per il gas che per l’energia elettrica, sono ben quattro:
- da residenziale a azienda
- da azienda a azienda
- da azienda a residenziale
- da residenziale a residenziale
Modulo Voltura Sorgenia
Scarica i moduli per fare la voltura della fornitura Luce e Gas con Sorgenia
Ciascuno di essi è suddiviso in 3 sezioni principali:
- l’anagrafica del nuovo cliente
- la richiesta dell’operazione
- l’addebito sul conto corrente, qualora si optasse per questo metodo di pagamento
Quindi per portare a termine la pratica, bisogna trasmettere alla compagnia:
- il modulo voltura energia elettrica o gas debitamente compilato e firmato
- la dichiarazione di legittimo possesso o regolare detenzione dell’immobile
- l’eventuale dichiarazione di estraneità al debito del nuovo intestatario, se necessaria
Infine, elenchiamo le ragioni per le quali Sorgenia potrebbe rifiutarsi di processare la voltura:
- il cliente risulta inadempiente nei confronti del Gruppo, iscritto nell’elenco dei protesti o valutato negativamente al credit check
- la documentazione e/o i moduli trasmessi sono errati o incompleti
- in caso di successioni ereditarie, matrimonio, rapporti di parentela o convivenza, l’utente non è in grado di provare la sua estraneità al debito pregresso del precedente intestatario, fornendo documenti integrativi, quali ad esempio l’atto di rinuncia all’eredità, il certificato di stato di famiglia ecc.
La società di vendita entro tre giorni lavorativi dalla ricezione della domanda, è tenuta a comunicare al cliente finale l’accettazione o il rifiuto della pratica. In quest’ultima circostanza, il consumatore è libero di rivolgersi ad altro operatore del mercato libero. Per approfondire la conoscenza del fornitore e dei servizi proposti, vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato a Sorgenia.
Quali sono le tempistiche per la voltura Sorgenia
Quali sono le tempistiche correlate alla voltura delle utenze con Sorgenia?
Come per la voltura eni gas, l’esecuzione del passaggio d’intestazione delle utenze luce e gas avviene di norma in 5 giorni lavorativi. Entro i primi tre il fornitore verifica l’idoneità della documentazione trasmessa dal cliente e conferma al richiedente l’accettazione della domanda. Contestualmente la compagnia comunica la cessazione al precedente titolare della fornitura. Nelle successive due giornate viene registrata la modifica.
Una volta intestate a proprio nome le bollette, si potrà decidere se mantenere il contratto con Sorgenia o procedere con il cambio fornitore. Difatti la normativa attualmente in vigore, almeno per l’utenza gas, prevede che la domanda di voltura venga inoltrata esclusivamente all’operatore con cui il precedente intestatario aveva il contratto in essere. Solo in un secondo momento è possibile selezionare autonomamente il gestore a cui affidarsi.
Invece, grazie ad apposita delibera emanata dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, dal 30 settembre 2021 è possibile volturare la fornitura elettrica e cambiare provider con un’unica richiesta da presentare alla nuova società di vendita prescelta. Dunque il provvedimento dell’ARERA ha lo scopo di semplificare la gestione delle pratiche e snellire la burocrazia
Gas e luce: qual è il costo con Sorgenia
Adesso scopriamo quali sono i costi voltura da sostenere, facendo riferimento alla voltura con Sorgenia, che varia in base all’utenza di riferimento.
Costo Sorgenia Voltura | ||
---|---|---|
Energia Elettrica | 23,00€ | la prestazione commerciale svolta dall’operatore |
25,81€ | oneri amministrativi a favore del distributore locale | |
Gas | 23,00€ | quota commerciale spettante al fornitore |
Importo Variabile a seconda del tariffario del distributore |
In entrambi i casi va aggiunta l‘IVA al 22%.
Per concludere, vediamo quali sono le spese da affrontare nel caso di voltura mortis causa. Questa operazione fa al caso vostro se dovete intestarvi un contratto di fornitura ancora attivo sottoscritto dal coniuge o convivente deceduto, oppure da un familiare fino al 4° grado di parentela. Sorgenia precisa che il distributore locale potrebbe non addebitare i costi amministrativi previsti per:
- i profili domestici residenti o non residenti se si tratta di energia elettrica
- le utenze residenziali per il gas
Potrebbe interessarvi dare uno sguardo alle recensioni Sorgenia per capire quale sia il livello di soddisfazione della clientela in merito alla qualità dei servizi erogati.
Sorgenia voltura: i contatti utili dell’operatore
Come per richiedere le volture acea, i fornitori metto a disposizione dei clienti diverse modalità di contatto. Alcuni danno anche la possibilità di richiedere l’esecuzione della procedura da casa, come per esempio a2a voltura online.
Vediamo ora quali sono i contatti utili per richiedere la voltura a Sorgenia?
Contatti Voltura Sorgenia | ||
---|---|---|
Numero Verde per Voltura da fisso | 800 166 654 | dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 15..00 |
Numero Verde per Voltura da cellulare | 02 44388001 | dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 15..00 |
customercare@sorgenia.it | ||
FAX | 02 23329400 | |
Posta | Sorgenia SpA Casella Postale 14287, 20152 Milano (MI) | |
Chat Online | attiva dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00 e il sabato dalle 10.00 alle 15.00 | |
345 1565521 | ||
profili social su Facebook e Twitter | ||
app MySorgenia | ||
Area Clienti |
L’applicazione per dispositivi mobili, scaricabile da Google Play o dall’App Store, consente di gestire e tenere sempre sotto controllo la vostra fornitura di energia elettrica e gas. Tra le principali funzionalità di questo strumento digitale figurano:
- la comunicazione dell’autolettura per avere le bollette costantemente in linea con i consumi effettivi
- la ricezione di avvisi in presenza di irregolarità nei pagamenti
- la condivisione del codice “Porta un amico”
- l’accesso all’area MyShop per acquistare servizi e prodotti
- la visualizzazione dello stato dell’utenza e del contratto
- la richiesta di supporto selezionando dal menù la voce assistenza
- l’analisi del consumo energetico illustrata attraverso pratici grafici
- la consultazione dell’archivio delle bollette
- la partecipazione al programma fedeltà Greeners e alle iniziative sostenibili ad esso correlate
- il pagamento delle fatture
- il ricevimento di puntuali aggiornamenti sulle notizie e attività del Gruppo
L’accesso all’app può essere eseguito utilizzando le medesime credenziali per accedere all’Area clienti. In alternativa usate il codice cliente fornito dall’operatore in fase di sottoscrizione.
Come si può cambiare l’offerta?
Però, scorgendo l’ampio listino della compagnia, magari avete individuato una soluzione economicamente allettante o semplicemente più adatta ai vostri consumi energetici. Dunque vi state chiedendo come si può cambiare l’offerta.
In questo caso vi suggeriamo di contattare direttamente il Servizio Clienti telefonando al numero 800 294 333 oppure allo 02 44388001. Gli operatori sapranno certamente fornirvi le indicazioni più opportune per rispondere al meglio alle vostre esigenze.
Scopri come fare in tranquillità il passaggio da servizio elettrico nazionale a enel energia. Leggi la nostra guida e risparmia tempo e costi.
Se desiderate ricevere maggiori informazioni sulla voltura, visitate il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente a questa pagina.