Come richiedere la voltura luce e gas delle utenze

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Sommario: Per fare una voltura luce e gas i tempi e i modi sono molto veloci, anche se cambia qualcosa in base al tipo di fornitore scelto. Nonostante ciò, molti consumatori hanno ancora difficoltà a fare una voltura, per questo motivo all’interno dell’articolo spiegheremo cosa serve per portare a termine questa operazione.

Come fare la voltura luce e gas del contatore

Prima di soffermarci su come fare la voltura luce e gas del contatore, c’è bisogno di sapere la differenza con il subentro. Infatti, i due termini hanno significati diversi, ma essendo usati entrambi quando c’è un trasloco in un altro immobile, spesso creano confusione. Vediamo insieme cosa differenzia i due termini:

Differenza Voltura e Subentro

  • La voltura viene utilizzata quando si entra in un immobile in cui esiste già una fornitura di luce e gas e bisogna solo cambiare l’intestatario del contratto
  • Il subentro luce e il subentro gas vengono utilizzati quando si entra in una casa in cui la fornitura è cessata e quindi il proprietario deve riattivarla sottoscrivendo un nuovo contratto con una qualsiasi azienda.

Il processo di voltura luce e gas è molto semplice: serve una richiesta tramite modulo firmato alla società che gestisce la fornitura in quel momento. Attenzione però, perchè da qualche mese, come vedremo in seguito, è possibile fare una voltura cambiando anche il fornitore. Se si hanno bisogno di altre informazioni puoi seguire la nostra guida su ogni tipo di pratica riguardante luce e gas

Come fare la richiesta di voltura?

Ci sono diversi modi per richiedere alla società fornitrice di luce e gas di fare una voltura o un subentro:

  • Contattare il numero verde della società di riferimento
  • Presentarsi in una sede dell’azienda
  • Scaricare e compilare il modulo di voltura presente all’interno del sito web della società di luce e gas

Nella maggior parte dei casi il consumatore viene indirizzato alla compilazione di moduli da dover stampare e firmare per poi inviare via e-mail alla società di riferimento. Infatti, essendo la voltura una pratica molto veloce, nella maggior parte dei casi non comporta l’invio di raccomandate o l’ausilio di assistenza tecnica.

Dopo aver inviato i moduli, la maggior parte delle aziende del settore prende atto e addebita nella prima bolletta utile l’importo della pratica, in completa comodità e sicurezza.

Quali sono i costi della voltura luce e gas?

Una voltura luce o gas costa all’incirca 40 euro con eventuali costi aggiuntivi di prestazione commerciale. All’interno del mercato libero, a differenza del mercato tutelato, i prezzi per la pratica sono decisamente ridotti, ma in linea generale i costi che i fornitori richiedono di pagare per la voltura luce e gas sono:

  1. Circa 25 Euro più IVA destinati al distributore locale
  2. Eventuali costi di prestazione commerciale
  3. Un’imposta di bollo di 16 euro

Attenzione:

L’imposta di bollo nella maggior parte dei casi non viene addebitata al cliente, ma ovviamente la scelta ricade da azienda a azienda, stessa cosa vale ovviamente per i costi di prestazione.

Se invece si preferisce fare un subentro, sottoscrivendo un nuovo contratto di fornitura bisogna tenere a mente che il costo del subentro varia da quello della voltura.

Le tempistiche della voltura

I tempi della voltura luce e gas sono di cinque giorni lavorativi, mentre la società ha tempo tre giorni lavorativi per contattare il distributore locale e inoltrare la richiesta al consumatore. I tempi non variano in base al fornitore ma sono stabilite da ARERA, passando da tre a cinque da Settembre 2021.

Quindi, nell’arco di una settimana, il cliente sarà in grado di usare la fornitura a proprio nome.

Tutti i documenti per la voltura luce e gas

Prima di far partire una pratica di voltura, c’è bisogno di essere in possesso di tutte le informazioni necessarie per far sì che la richiesta vada a buon fine. Ecco, quindi, elencati tutti i documenti per cambiare l’intestatario del contratto:

  • Nome, cognome, nuovo indirizzo, codice fiscale del precedente titolare
  • Tutti i dati del nuovo proprietario della fornitura di luce e gas
  • Fotocopia o scannerizzazione documenti d’identità nuovo titolare
  • POD (luce) e PDR (gas), cioè i dati dell’utenza scritti all’interno di una qualsiasi vecchia bolletta del precedente intestatario
  • Lettura del contatore e potenza: informazioni che si possono trovare nel display del nuovo contatore
  • Per il gas, che tipo di uso se ne fa (solo cottura e acqua calda o anche il riscaldamento)
  • Se si preferisce la domiciliazione bancaria, è obbligatorio anche inserire l’IBAN da cui verranno tolte automaticamente le spese delle bollette

Ovviamente tutte queste informazioni sono importanti per la compilazione del modulo di voltura e non verranno utilizzate per sottoscrivere altri contratti.

Se invece si sta cercando la documentazione necessaria per un allaccio, puoi visitare le nostre sezioni di riferimento elencato qui sotto:

I nostri esperti ti aiuteranno a trovare la fornitura più adatta a te e ad attivarla seguendoti in tutte le tappe del processo di attivazione. Chiama!

02 82 95 64 08

Info

Le migliori offerte per la voltura con cambio fornitore

Da qualche mese, l’ente regolatore ARERA ha deliberato che è possibile fare una voltura con cambio fornitore, cosa che prima di luglio 2021 non era possibile eseguire. Infatti, precedentemente, se si voleva fare una voltura luce o gas c’era bisogno di contattare l’azienda fornitrice del precedente contratto e dopo il cambio nominativo era possibile scegliere un’altra società.
Voltura Luce e Gas
Ora, invece, è possibile fare direttamente la voltura con un altro fornitore, ma prima c’è bisogno di sapere alcune cose importanti:

  • In caso di cambio fornitore non esistono penali di nessun tipo
  • Il costo di voltura è lo stesso, ma cambia il contratto il base a quello che si sceglie
  • Nessun contatore va cambiato
  • Il consumatore ha 14 giorni per ripensarci e annullare il contratto.

Alcune delle migliori offerte di voltura con cambio fornitore arrivano dalle aziende più importanti come Eni, Enel, Iren, Sorgenia, A2A, Acea e Wekiwi

Fornitore Nome offerta Prezzo
ENI ENI Luce Link 0,1406 €/kWh
Eni Gas Link 0,6067 €/Smc
Sorgenia Sorgenia Next Energy Luce 0,15572 €/kWh
Sorgenia Next Energy Gas 0,7950 €/Smc
Iren Iren Quick Web Luce 0,1303 €/kWh
Iren Quick Web Gas 0.548 €/Smc
Enel Enel Scegli Oggi Web Luce 0,15208 €/KWh
Enel Scegli Oggi Gas 0,63 €/Smc
A2A A2A Start Luce 0,12500 €/kWh
A2A Start Gas 0,5000 €/Smc
Wekiwi Wekiwi Esclusiva Papernest Luce 0,11 €/kWh
Wekiwi Esclusiva Papernest Gas 0,49 €/Smc
Acea Acea FastClick Luce 0,1543 € /kWh
Acea FastClick Gas 0,618 €/Smc

Voltura luce e gas Eni

Se il precedente proprietario aveva una fornitura attiva con Eni, ecco nel dettaglio alcune informazioni che possono essere utili per la voltura:

  • È possibile contattare l’azienda tramite il numero verde 800.900.700 o recarti di persona all’energy store più vicino
  • I documenti sono gli stessi di una normale voltura, quindi sono importanti i codici POD e PDR oltre che la lettura del contatore e tutti i dati personali (sia dell’attuale proprietario, sia del precedente)
  • Il costo è scritto all’interno del contratto

Eni Link Gas e Luce

0,1406 €/kWh Tariffa Luce

Attivabile con il numero verde o gli energy store

0,6067 €/Smc Tariffa Gas

Voltura luce e gas Enel

Anche nel caso che il precedente sottoscrittore del contratto abbia usufruito dei servizi Enel, le modalità per la voltura rimangono le stesse, ma cambiano i contatti:

  • È possibile chiamare Enel al numero verde 800.900.860 tutti i giorni dalle 7 alle 22
  • Ci si può recare nello spazio Enel più vicino
  • Utilizzare l’assistenza online all’interno dell’area clienti Enel sul sito web
  • Si può contattare Enel tramite i profili social ufficiali

Inoltre, chiamando il numero 0694808228, un esperto di energia di Enel aiuterà il consumatore in tutte le pratiche, dando le informazioni necessarie per la voltura.

Enel Scegli Oggi Luce e Gas

0,15208 €/kWh Tariffa Luce

Numero Verde: 800 900 860

0,63 €/Smc Tariffa Luce

Puoi recarti nello Spazio Enel più vicio

Enel non è affiliata con Papernest

Voltura luce e gas Iren

Iren ha attivato diverse modalità in cui può essere contattata per fare una voltura:

  • Chiamando il servizio clienti 800.96.96.96 dal lunedì al venerdì 8-18 e sabato 8-13
  • Utilizzando il sito web di Iren
  • Recandosi in uno sportello Iren, ma solo dopo aver fissato un appuntamento

Ricordiamo che è necessario avere a portata di mano tutta la documentazione per fare la voltura per velocizzare la fine della pratica.

Iren Quick Web

0,1303 €/kWh Tariffa Luce

Servizio Clienti: 800 96 96 96

0.548 €/Smc Tariffa Gas

Puoi recarti anche agli sportelli Iren

L'offerta è attualmente disponibile

Voltura luce e gas Sorgenia

Per quanto riguarda una fornitura Sorgenia, l’azienda dà la possibilità di scaricare il modulo della voltura direttamente online, per poi stamparlo, compilarlo, firmarlo ed inviarlo. Per farlo ci sono diverse modalità:

  • Tramite raccomandata a Sorgenia S.p.A – Casella Postale 14287 – 20152 Milano
  • Tramite email a customercare@sorgenia.it
  • Via fax al numero 02.45.88.23.22

Se non ci fosse la possibilità di scaricare il modulo online, Sorgenia ha predisposto un numero verde con servizio clienti attivo: 02.8295.8095 da rete mobile o fissa

Sorgenia Next Energy

0,15572 €/kWh Tariffa Luce

Modulo per attivazione scaricabile online

0,7950 €/Smc Tariffa Gas

Email a customercare@sorgenia.it

Voltura luce e gas Wekiwi

Nel caso di Wekiwi, la situazione è ben diversa. L’azienda, infatti, mette a disposizione il proprio sito e la propria area personale per compilare e inviare il modulo di voltura compilato e firmato. Wekiwi ha anche a disposizione un numero di telefono, ma visto che uno degli obiettivi della società è puntare tutto sul servizio online, applicano delle penali a chi usa il numero telefonico.

Wekiwi Esclusiva Papernest

0,11 €/kWh Tariffa Luce

0,49 €/Smc Tariffa Gas

Voltura luce e gas A2A

A2A ha deciso di rimanere sul metodo classico per fare una voltura e quindi offre diverse soluzioni in base alle esigenze del cliente:

  • Numero verde 800.199.955 da telefono fisso disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17
  • Il numero 02.82.841.510 da rete mobile o dall’estero dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17
  • Recandosi di persona allo sportello A2A più vicino
  • Accedendo all’area clienti online di A2A

a2a

0,12500 €/kWh Tariffa Luce

0,5000 €/Smc Tariffa Gas

L'offerta è attualmente disponibile

Voltura luce e gas Acea

Sono tantissime le modalità per fare una voltura con Acea, dal numero di telefono al consulente online:

  • Numero verde 800.383.838 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 13
  • Numero da cellulare o dall’estero: 06.45698205 con gli stessi orari del numero verde
  • Sportello digitale e videochiamata con consulente, disponibile sul sito web di Acea
  • App Pedius per non udenti

Inoltre, se si vive nella regione Lazio è possibile presentarsi nella sede di Acea in Piazzale Ostiense 2 a Roma.

0,1543 € /kWh Tariffa Luce

0,618 €/Smc Tariffa Gas

L'offerta è attualmente disponibile

Per rimanere aggiornato su tutte le news inerenti il mondo delle offerte energetiche, visita il sito di ARERA: clicca qui.

Il nostro servizio è gratuito. Lasciati aiutare a risparmiare sulle offerte a te dedicate.

Info

Aggiornato il 14 Gen, 2022

redaction La redazione di Energia-Luce.it
Redactor

Matteo Bono

Redattore Energia