Come rateizzare la bolletta con Eni Plenitude?

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: La rateizzazione bollette luce gas rappresenta un’ottima soluzione per garantire sicurezza economica. Sono numerosi i quesiti riguardo alla procedura di rateizzazione bolletta Eni, che coinvolge i clienti del fornitore Plenitude. Questo articolo fornisce informazioni sulle condizioni per richiedere la rateizzazione e le modalità di procedura. Continua a leggere per scoprire i vantaggi e le regole da seguire.

Considerati i rincari che hanno segnato l’ultimo periodo, la rateizzazione bollette luce gas rappresenta un’ottima soluzione per tutti coloro che desiderano una maggiore sicurezza economica. In particolare, sono numerosi i quesiti in merito all’argomento “Eni rateizzare bolletta“, procedura che interessa tutti i clienti del fornitore Plenitude.

Vediamo allora quando la rateizzazione bolletta Eni può essere richiesta, come e quali sono i vantaggi principali.

In quali casi è possibile rateizzare la bolletta Eni Plenitude?

A regolamentare le modalità di richiesta rateizzazione Eni Plenitude è ARERA, che ha stilato una serie di casistiche per le quali quest’ultima può essere effettuata.

Come prima cosa, l’Autorità specifica che l’ammontare della bolletta deve avere un importo minimo di €50 e, a meno che non venga concordato diversamente con il fornitore, tutte le rate (non cumulabili) presentano il medesimo importo.
Inoltre, l’invio delle rate deve rispettare la medesima periodicità dell’ordinaria fatturazione.

A questo punto, quando è possibile richiedere la rateizzazione bollette Eni? Secondo le disposizioni ARERA adottate da Eni Plenitude, la richiesta può essere inoltrata quando:

  • una bolletta Eni contenente un ricalcolo per consumi effettivi, è superiore al doppio dell’importo più alto fatturato nelle bollette precedenti (su consumi stimati)
  • il contatore ha subito un malfunzionamento e, di conseguenza, la bolletta include il pagamento di consumi non registrati dallo stesso
  • il fornitore non ha rispettato la periodicità concordata per l’emissione delle bollette
  • l’utenza è dotata di contatore accessibile e la bolletta ricevuta include un ricalcolo per consumi effettivi a causa di mancate letture
  • il cliente è titolare di un bonus (luce o gas) e si trova in uno stato di morosità, per il mancato pagamento di una o più bollette.

Come fare richiesta della rateizzazione della bolletta Eni Plenitude

Per rateizzare bolletta Eni Plenitude gli step da seguire non sono affatto complessi. Difatti, per facilitare la procedura, il fornitore mette a disposizione dei clienti due diverse modalità che consentono di richiedere la rateizzazione comodamente online o dal proprio smartphone.

Nel primo caso, gli utenti devono accedere alla propria Area personale My Eni: piattaforma dedicata esclusivamente ai clienti del fornitori e che consente loro di gestire le proprie forniture in autonomia e senza difficoltà. Una volta entrati, bisogna consultare la sezione “Le mie bollette” dove è possibile visionare lo storico delle bollette Eni e richiedere, per l’appunto, la loro rateizzazione.

Una volta definito il piano di rateizzazione, Eni Plenitude provvederà a comunicare al cliente l’approvazione dello stesso e successivamente invierà gli avvisi di pagamento delle rate tramite PagoPA.

Richiedi la rateizzazione ad Eni via App

In alternativa, è possibile richiedere la rateizzazione bolletta gas tramite l’App Eni Plenitude – l’applicazione per smartphone sviluppata dal fornitore. Anche in questo caso, i clienti possono monitorare i loro consumi, gestire le proprie utenze domestiche e richiedere secondo il medesimo procedimento la rateizzazione delle bollette.


Ricordiamo che per ottenere un piano di rateizzazione è fondamentale inviare la richiesta entro 10 giorni dalla scadenza di pagamento della bolletta! Inoltre, bisogna tenere in considerazione una maggiorazione data dagli interessi calcolati sul Tasso Ufficiale di Riferimento.

Per ulteriori informazioni è consigliabile contattare il Numero Verde Eni, tramite il quale è possibile anche:

  • inoltrare la richiesta per Eni allaccio, Eni voltura o Eni subentro
  • richiedere maggiori dettagli sulle offerte luce e gas proposte dal fornitore
  • comunicare l’autolettura del contatore
  • scoprire tutti i servizi della società di vendita, come Eni fotovoltaico per un’auto-produzione di energia sostenibile.

Rateizzare bolletta Eni Plenitude: le regole

Per aver accesso alla rateizzazione bollette Eni e per poter continuare a beneficiare del piano di rateizzo, il fornitore ha delineato alcune linee guida che i clienti devono rispettare.

Prima di rateizzare bolletta Eni, in caso di domiciliazione bancaria, è necessario procedere all’annullamento dell’addebito diretto sul C/C presso la propria banca. Solo successivamente, la richiesta di rateizzazione è valida.

A questo punto, una volta approvata la suddivisione della spesa in rate, è fondamentale rispettare le date di scadenza delle stesse ed effettuare i pagamenti in ordine. In caso contrario, il fornitore sarà costretto a ripristinare la normale fatturazione.

Conviene rateizzare la bolletta luce e gas?

Eni rateizzare bolletta: quanto conviene richiedere la rateizzazione delle spese per le utenze domestiche?

Grazie a questa operazione gli utenti hanno la possibilità di godere di una maggiore sicurezza e disponibilità economica. Difatti, suddividere la spesa in rate periodiche permette ai clienti di poter gestire in modo più sicuro le proprie finanze – non dovendosi quindi preoccupare in caso di spese impreviste.

Ricordati di versare anche gli interessi!

Tuttavia, bisogna ricordare che sulle somme rateizzate devono essere versati anche i relativi interessi. Quest’ultimi vengono calcolati secondo il tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea e deve sempre essere aggiunto alle rate, salvo eventuali diverse disposizioni dell’Autorità.


Nonostante ciò, in caso di necessità, la rateizzazione delle bollette luce e gas rappresenta una soluzione ideale.

Reclamo Eni: la procedura completa

Dopo aver visto come rateizzare bolletta, scopriamo come inviare un reclamo al fornitore.

Coloro che necessitano di trasmettere una segnalazione alla società di vendita, possono scegliere tra differenti modalità. Prima fra tutte l’Area Personale del portale Eni Plenitude, dove oltre alla possibilità di compilare un modulo di reclamo, i clienti possono:

  • comunicare l’autolettura Eni
  • gestire le proprie forniture, monitorando i consumi e consultando consigli per ottimizzare gli stessi
  • controllare lo stato di pagamento delle proprie bollette.

In alternativa, a disposizione degli utenti vi è anche la casella postale del provider. Al seguente indirizzo infatti, è possibile inoltrare un reclamo: Eni Plenitude S.P.A Società Benefit Corrispondenza Clienti – Casella Postale 71 – 20068 PESCHIERA BORROMEO (MI).

Per coloro che desiderano ricevere maggiore supporto, consigliamo di recarsi in uno dei Plenitude Eni Energy Store – dove si può compilare un apposito modulo e presentarlo agli operatori presenti agli sportelli.

Come ultimo, il reclamo può essere effettuato anche online, visitando la pagina “Tutela dei Clienti” di Plenitude e scaricando il modulo nella parte inferiore della pagina web.

In caso di difficoltà consigliamo di chiamare il Servizio Clienti Eni o di contattare un operatore tramite uno dei differenti canali di cui dispone il fornitore (e consultabili nella sezione dedicata Eni contatti sul sito del fornitore).

Per saperne di più sul tema “Eni rateizzare bolletta” clicca qui.

Bolletta troppo salata? Chiamaci GRATIS e scopri come risparmiare!

Info

Aggiornato su 14 Nov, 2023

redaction La redazione di Energia-Luce.it
Redactor

Daniele Tarantino

SEO Specialist