Illumia voltura: le modalità e i contatti per farla

Chiamaci per dire addio a tutte le scartoffie per le fornture luce e gas!

Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Image

Sommario: Se stai per traslocare, ti conviene pensare per tempo alla questione delle utenze di energia elettrica e gas. In questo modo, qualsiasi sia l’operazione che dovrai svolgere potrai giocare d’anticipo. 

Non è sempre detto che tu debba sottoscrivere un nuovo contratto, a volte è sufficiente che tu esegua una voltura. Per saperlo informati sullo stato del contatore nella tua nuova casa. I vecchi proprietari avevano un contratto con Illumia? Allora puoi eseguire Illumia voltura: in questo articolo ti spiegheremo in quali situazioni è necessaria. Inoltre ti illustreremo quali moduli servono e qual è la procedura da adottare.

voltura luce e gas illumia

Illumia voltura: cos’è, quando è necessario farla, quando devo fare subentro e quando voltura?

Quando prendi in considerazione l’argomento utenze per la tua casa nuova, la prima cosa da chiedersi è: in che stato è il contatore? Dalla risposta a questa domanda dipenderà l’operazione che dovrai eseguire per attivare luce e gas. Subordinata alla risposta è anche la scelta fra:

  • voltura
  • subentro

C’è anche un terzo caso, che però non analizzeremo in questo articolo: nella casa non è presente nessun contatore. In una situazione come questa è necessario richiedere l’allaccio o allacciamento. Con tale operazione darai il via ai lavori di collegamento tra la tua casa e la rete della luce o del gas.

Cos’è la voltura

Dovrai richiedere la voltura se in casa tua è presente un contatore con un contratto attivo intestato al precedente inquilino. Questo caso è abbastanza frequente nelle case o appartamenti in affitto quando vuoi mantenere il contratto esistente e il contatore attivo.

Cos'è la Voltura?

La voltura luce e gas è un cambio di intestatario del contratto già in essere. Quindi sottoscriverai una fornitura con le stesse caratteristiche della precedente e con il fornitore che aveva scelto il vecchio abitante della casa.

C’è anche una seconda ragione per cui potresti dover richiedere una voltura ed è il decesso dell’intestatario del contratto. In questo caso la voltura può essere eseguita da un erede o da chi beneficerà della fornitura. Nei paragrafi che seguono ti illustreremo le procedure, le tempistiche e i costi della voltura con Illumia. Per decidere se intendi proseguire con questo fornitore, ti consigliamo di cercare in rete recensioni Illumia. Se invece non vuoi mantenere il fornitore scelto dal precedente inquilino, è possibile richiedere la voltura con conseguente cambio di fornitore.

Subentro

Invece, nel caso in cui in casa tua sia presente un contatore collegato alla rete ma spento e senza contratto attivo dovrai eseguire un subentro. In questa circostanza, ti consigliamo di scegliere un nuovo fornitore e selezionare l’offerta più adatta a te e ai tuoi consumi. Dovrai poi richiedere l’attivazione della procedura di subentro o nuova attivazione.

Procedura per fare la voltura con Illumia

Dopo aver controllato il tuo contatore e aver deciso che la procedura da attivare è la voltura, devi ancora effettuare un controllo. Infatti, dovrai verificare con quale fornitore è attiva la fornitura, cioè con quale gestore il precedente inquilino ha stipulato un contratto. Se risulta essere Illumia, dovrai subito contattare l’ente. La pratica è semplice e ti sarà sufficiente richiedere l’avvio della procedura. Prima però, ti consigliamo di raccogliere tutti i documenti necessari allo svolgimento di tale operazione, ossia:

  1. dati anagrafici tuoi (o del nuovo intestatario del contratto, nel caso tu agisca per conto di un tuo parente) come riportati su carta d’identità o codice fiscale;
  2. copia del documento d’identità tuo o del futuro intestatario; dati del precedente intestatario;
  3. indirizzi mail sia del precedente che del futuro intestatario del contratto
  4. tipo di pagamento che si intende utilizzare per saldare le fatture dell’energia elettrica o del gas
  5. indirizzo di fatturazione;
  6. indirizzo di fornitura e codice PDR per il gas o POD per la luce
  7. lettura del contatore aggiornata al momento della richiesta;
  8. potenza impiegata dal contatore.


Una volta appurato di essere in possesso di tutti questi dati, potrai avviare la procedura di voltura. Questo procedimento vale anche per richiedere acea volture, sorgenia volture e molte altre.

Per avviare la procedure di voltura con Illumia, ti basterà contattare il fornitore tramite:

  • telefonata al Numero Verde;
  • mail al servizio clienti Illumia;
  • area clienti sul web
  • uno degli sportelli Illumia presenti sul territorio nazionale. Sul sito del fornitore puoi consultare la mappa e individuare il punto vendita più vicino a te.

Infine, ti segnaliamo che non è possibile effettuare volture retroattive. Quindi la voltura verrà sempre effettuata a partire dalla prima data utile dopo la richiesta.

E se ci fossero bollette non pagate dal precedente inquilino?

Se dopo aver effettuato la voltura dovessero risultare bollette non pagate dal precedente inquilino, niente panico. Illumia non ti chiederà in alcun modo di saldare debiti che non hai contratto e che non sono riconducibili a te. Per questo motivo ti verrà richiesto di compilare un modulo di “dichiarazione di estraneità al debito del precedente intestatario”. Tale documento è disponibile sul sito del fornitore e dovrà essere consegnato tramite uno dei contatti Illumia. Tuttavia, il modulo non sarà valido nei casi di:

  • convivenza con il precedente intestatario;
  • coniugi o parenti di primo grado dell’intestatario;
  • voltura mortis causa;
  • cessione di azienda o fusione di società.

Se invece non sai come fare in caso di bolletta intestata a persona deceduta, ti consigliamo di visitare la nostra guida, troverai la risposta a tutte le tue domande.

Quali sono i moduli da consegnare

Dopo aver attivato la richiesta di voltura, ad esempio tramite Numero Verde Illumia, ti verrà richiesto di compilare dei moduli. I documenti in questione sono 4, si tratta di:

  1. modulo di voltura energia elettrica e gas domestico: il fornitore ha predisposto un modulo unico per le utenze di luce e gas. Il documento raccoglie i dati del precedente proprietario, i tuoi dati e i dati delle utenze di gas e luce. A seconda di quale utenza è interessata dalla richiesta, dovrai compilare l’apposita sezione del modulo. Nella sezione successiva potrai indicare se desideri che il contratto di fornitura venga attivato immediatamente o decorsi 14 giorni per poter esercitare il diritto di ripensamento. Puoi scaricare tale documento dal sito del fornitore alla pagina Moduli Utili sotto la voce Gestione Contatore Clienti Domestici;
  2. modulo di estraneità al debito del precedente intestatario: si tratta del documento che ti permette di non essere perseguibile per eventuali bollette non pagate dal precedente proprietario. Puoi scaricare il modulo dal sito del fornitore alla pagina Volture e Subentri;
  3. titolo di disponibilità dell’immobile: presentare al fornitore copia dell’atto di proprietà della casa o del contratto di locazione per attestarne il possesso o il diritto all’uso
  4. copia della tua carta d’identità: inviare al fornitore copia del documento del futuro intestatario del contratto.


Modulo Voltura Illumia

Questo documento è fondamentale per poter effettuare la voltura!


Dovrai consegnare questi documenti al servizio clienti Illumia:

  • tramite l’indirizzo mail servizioclienti@illumia.it
  • recandoti presso uno degli sportelli e consegnandoli a mano. Qui potrai essere seguito da un operatore Illumia che prenderà in carico la tua richiesta di voltura;
  • attraverso l’area clienti sul sito di Illumia.
Lamp

Chiamaci per fare la voltura con i principali provider di luce e gas in Italia

Info

Quali sono le tempistiche per fare la voltura con Illumia

Un altro aspetto molto importante da considerare è quello legato alle tempistiche necessarie per la voltura. Infatti conoscendo il periodo di attesa necessario sarai in grado di agire d’anticipo per richiedere la voltura. In questo modo quando traslocherai definitivamente nella nuova casa le utenze saranno già attive. Così potrai iniziare a utilizzare gas e luce fin da subito e goderti la tua nuova casa senza stress.

In media le tempistiche sono simili tra loro, per esempio in caso di voltura iren o eni gas voltura. In particolare, nel caso di Illumia, il fornitore prevede le stesse tempistiche per la voltura di gas ed energia elettrica e sono di circa:

  • 4 giorni lavorativi dalla data di invio dei moduli

Per essere più precisi, Illumia ha a disposizione 2 giorni lavorativi per avviare la pratica e contattare il distributore locale. A quest’ultimo serviranno almeno 2 giorni lavorativi per dare il via libera al cambio di intestatario sulla fornitura. Se però il distributore non mostra il semaforo verde, i tempi potrebbero arrivare anche a 5 giorni lavorativi.

In definitiva, nella peggiore delle ipotesi, potrai utilizzare le tue utenze dopo 7 giorni lavorativi.

Qual è il costo di Illumia voltura?

L’operazione di voltura comporta dei costi che, sebbene più contenuti rispetto a subentro o allaccio, sono da prendere in considerazione. Come per calcolare il costo voltura a2a o i costi voltura servizio elettrico nazionale, il totale dell’operazione di voltura dipenderà dal tipo di utenza che desideri. Quindi i costi della voltura saranno differenti per:

  • energia elettrica
  • gas domestico

Voltura luce Illumia

Tali costi nel mercato tutelato o regime di maggior tutela sono determinati da ARERA, l’Autorità che regola tutto il settore energetico. I costi della voltura nel mercato tutelato sono:

Costi Voltura Luce Illumia – mercato tutelato
Oneri Amministrativi26,13 € (più IVA)
Contributo Fisso23,00 € (più IVA)
Imposta di Bollo16,00 €

Nel mercato libero i costi di oneri amministrativi e imposte di bollo sono gli stessi e quello che varia è l’onere amministrativo. Quest’ultimo può variare dai 20,00 € ai 60,00 €. Per le operazioni di voltura Illumia prevede il versamento di:

Costi Voltura Luce Illumia – mercato libero
Imposta di Bollo16,00 €
Contributo Fisso23,00 € (più IVA)
Oneri Amministrativi27,03 € (più IVA)

Il totale dell’operazione si aggira quindi intorno ai 70,00 €.

Voltura gas Illumia

Per quanto riguarda la voltura del gas, fare previsioni sui costi è un pochino più difficile. Infatti i costi variano a seconda del distributore di zona. Nel dettaglio, le tariffe applicate da Illumia per la voltura gas sono:

Costi Voltura Gas Illumia
Contributo fisso al distributore27,03 € (più IVA)
Costi di gestione – legati alla specifica localitàCosto Variabile
Totale stimato50,00 € circa

Quali sono i contatti Illumia e quali contattare per la voltura

Se sei diventato cliente Illumia da poco ti servirà sicuramente avere una panoramica sui metodi di contatto. Il fornitore mette a disposizione dei propri clienti:

  • un Numero Verde di assistenza al cliente per parlare telefonicamente con un operatore Illumia. Il numero è raggiungibile da telefono fisso: 800 046 640. Da cellulare invece il numero da utilizzare è 051 600 80 80. Entrambi servizi telefonici sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18;
  • mail dell’assistenza: servizioclienti@illumia.it;
  • sede centrale Illumia: Via de’ Caracci 69/2, 40129 Bologna;
  • Fax: 051 04 04 055;
  • indirizzo mail dell’ufficio stampa e public relation: ufficiostampa@illumia.it;
  • numero telefonico del servizio vendite: 800 80 88 80, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18;
  • tramite i social: puoi contattare il servizio clienti anche tramite la pagina Facebook di Illumia;
  • tramite la sezione FAQ sul sito del fornitore puoi trovare risposta alle domande frequenti relative alle forniture di luce, gas e fibra;
  • sulla pagina di Assistenza Clienti puoi trovare informazioni su Voltura, Subentro, Variazione di potenza del contatore, Reclami e Conciliazione.

Richiedere voltura Illumia: i contatti

Tra i contatti sopra elencati, non tutti possono essere utilizzati per effettuare la richiesta di voltura. Infatti Illumia prevede che per avviare la richiesta di voltura di energia elettrica e gas i recapiti siano solo:

  1. Numero Verde dell’assistenza clienti Illumia: 800 046 640, potrai chiamare questa numerazione da telefono fisso per parlare con un operatore. In alternativa, potrai chiamare lo 051 600 80 80 da cellulare. Entrambe le numerazioni sono attive dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18
  2. Indirizzo e-mail servizioclienti@illumia.it per contattare il servizio di assistenza;
  3. Online tramite l’area clienti Illumia che potrai raggiungere collegandoti al sito ufficiale dell’operatore. Per accedere dovrai prima registrarti e poi inserire il tuo nome utente e password;
  4. negozi e punti vendita Illumia sul territorio nazionale. Sul sito di Illumia troverai una mappa che ti consentirà di identificare il punto vendita più vicino a casa tua.

Inviare i moduli per la voltura

Una volta avviata la richiesta di voltura a Illumia, dovrai scaricare e compilare i moduli appositi che trovi sul sito del fornitore. Riassumendo, per richiedere la voltura dovrai inviare a Illumia:

  • il modulo di voltura energia elettrica e gas domestico;
  • dichiarazione estraneità al debito del precedente intestatario;
  • copia del titolo che autorizza a disporre dell’immobile: atto di proprietà o contratto di locazione
  • fotocopia di un tuo documento d’identità, o comunque del documento del futuro intestatario del contratto.

Modulo Voltura Luce e Gas Illumia

Scarica qua il modulo per fare la tua voltura!

Per inviare questi documenti hai a disposizione vari canali:

  • online: tramite l’area clienti del sito dove potrai caricare i documenti compilati e firmati. Dopo l’invio sarai in grado di visualizzare lo stato di avanzamento della tua richiesta di voltura;
  • via mail: inviando tramite posta elettronica i documenti all’indirizzo servizioclienti@illumia.it;
  • presso un punto vendita: recati di persona presso uno dei negozi Illumia. Qui, oltre a consegnare la documentazione, potrai farti assistere da un operatore per proseguire con la procedura di voltura.

Come cambiare offerta con Illumia

Sia che tu debba eseguire una voltura sia che tu voglia cambiare fornitore, potresti guardare le offerte Illumia per:

  • luce
  • gas
  • fibra

Offerte luce Illumia

Per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica Illumia prevede tre offerte:

  • Flex: prezzo materia prima energia a PUN + 0,015 €/kWh ed energia 100% green;
  • Luce Relax Web:– al momento non è disponibile 0,185 €/kWh, prezzo bloccato per 24 mesi e opzione bioraria
  • Placet Luce Casa: monoraria: $IT_NRJ_Illumia_PLACET_F0$ e bioraria: $IT_NRJ_Illumia_PLACET_F1$ e $IT_NRJ_Illumia_PLACET_F23$.

Offerte gas Illumia

Anche per la fornitura di gas, Illumia ha previsto tre diverse tariffe:

  • Flex: PSV + 0,020 €/Smc;
  • Gas Relax Web:– al momento non è disponibile 0,79 €/Smc e Prezzo bloccato per 24 mesi
  • Placet Gas Casa: – al momento non è disponibile $IT_GAS_Illumia_PLACET$.

Offerte fibra Illumia

Anche per quanto riguarda la connessione internet Illumia propone tre tariffe diverse. Puoi abbinare l’offerta fibra alle altre utenze e il prezzo varierà a seconda della combinazione scelta.

In conclusione, ti consigliamo di visitare l’Atlante del Consumatore di ARERA visitando questa pagina. Qui potrai ottenere importanti informazioni sulle forniture di luce e gas, compresi costi, tempistiche e altri dettagli riguardanti la voltura. Inoltre, dal sito di ARERA potrai visitare il Portale Offerte e confrontare tutte le tariffe luce e gas presenti sul mercato. Oppure sarai in grado di contattare lo Sportello del Consumatore per ottenere consulenza e assistenza. Puoi contattare lo sportello anche nel caso di controversie con gli operatori e i fornitori.

Ultima modifica il 4 novembre 2024 alle ore 15:41

Matteo Bono

Redattore Energia

Laureato in Economia Aziendale e Management presso l' "Università Commerciale Luigi Bocconi", ho conseguito un master in Marketing Management and Sales alla EAE Business School a Barcellona. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per Energia Luce.

Condividi questo post:

Commenti

Aggiungi un commento

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti,

clicca qui.