Acea Energia Recensioni: Scopri tutte le opinioni dei clienti

Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti? Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?

Sommario: Sebbene quest’ultime siano frutto di esperienze personali, risultano utili per una prima valutazione sulla qualità delle prestazioni erogate. Difatti, al fine di selezionare il miglior operatore per le proprie utenze, è necessario tener conto di molteplici fattori, oltre alla convenienza delle tariffe proposte.

L’azienda, nata nel 1909 come municipalizzata operante nella capitale, è divenuta uno dei principali player a livello nazionale. Investe in soluzioni tecnologiche ed innovative, ponendo come priorità la sostenibilità ambientale, per migliorare costantemente la fornitura di servizi primari.

acea recensioni

Prima di aderire alle offerte luce e gas della multiutility con sede a Roma, è consigliabile leggere le Acea Energia recensioni e scoprire le opinioni della clientela in merito alla compagnia.

Ad oggi, il Gruppo vanta 1,4 milioni di clienti serviti e in qualità di fornitore di energia elettrica e gas, opera sia sul mercato libero che nella Maggior Tutela nell’area di Roma. Ma quali sono i pareri degli utenti? Per rispondere a tale domanda, in questo articolo prendiamo in rassegna le Acea Energia recensioni. Nel dettaglio vedremo:

  • convenienza economica
  • commenti dei consumatori
  • vantaggi e svantaggi
  • attività del Gruppo

Acea Energia recensioni: il fornitore conviene?

Osserviamo le recensioni su Acea Energia, per capire se conviene affidarsi al fornitore. Però, prima potrebbe esserti utile la lettura del nostro articolo dedicato ad Acea Energia, per saperne di più sulla società.

Innanzitutto, le soluzioni luce e gas proposte dall’operatore si rivolgono a:

  • clienti domestici
  • piccole imprese 
  • grandi aziende 

Il listino commerciale relativo al mercato libero, include proposte in grado di soddisfare le specifiche esigenze di ogni utente. In particolare figurano offerte:

  1. a prezzo bloccato per 12 mesi, per mettersi al riparo dalle oscillazioni dei costi della materia prima
  2. indicizzate, con prezzi all’ingrosso che seguono l’andamento del mercato
  3. comprensive di bollette web, pratiche ed ecologiche
  4. attivabili e gestibili comodamente da casa, in modalità online 
  5. 100% energia rinnovabile e compensazione delle emissioni di CO2 relative all’utilizzo del gas
  6. dual, per chi sceglie di affidare luce e gas ad un unico fornitore con vantaggiosi sconti
  7. con opzione tariffaria monoraria o bioraria
  8. accesso al programma Acea con Te che mette in palio premi esclusivi 
  9. bonus fedeltà 

Scopri tutti i contatti Acea Energia leggendo il nostro articolo.

Panoramica generale delle Acea Energia recensioni

Adesso, diamo uno sguardo alla panoramica generale inerente le recensioni Acea Energia.

Attualmente, sul sito Trustpilot sono presenti 169 commenti, così ripartiti:

  • 5% eccezionale
  • 1% molto buono
  • 2% mediocre
  • 92% scarso

Quindi, da queste percentuali risulta evidente l’insoddisfazione complessiva dei consumatori, a fronte di un 6% che invece manifesta il proprio gradimento. Difatti, il rating ottenuto dalla compagnia, pari a 1,3 stelle su 5, viene classificato come scarso.

Tuttavia, per comprendere le motivazioni che hanno comportato una valutazione piuttosto severa nei confronti dell’operatore, occorre analizzare nel dettaglio qualche parere.

Dunque, procediamo in questo senso, suddividendoli per comodità in:

  • apprezzamenti
  • critiche

Gruppo Acea recensioni positive

Iniziamo con l’analisi delle recensioni positive sul Gruppo Acea, per individuare quali sono gli aspetti maggiormente graditi dagli utenti.

Ecco l’opinione di un cliente che verte sul risparmio economico conseguito:

Recensione Positiva

Sottoscrivendo l’offerta “Energia Vantaggio” di Acea Energia, ho beneficiato di tariffe all’ingrosso che mi hanno permesso di risparmiare significativamente sia sulla bolletta del gas che su quella dell’elettricità. Per questo motivo, esprimo il mio ringraziamento alla compagnia.“.

Oppure:

Recensione Positiva

Recentemente, un operatore mi ha suggerito un’offerta vantaggiosa con una tariffa di 20 centesimi per il gas e 6 centesimi al kWh per l’elettricità. Questo mi ha permesso di ottenere finalmente un reale risparmio sulla bolletta, grazie all’intervento di un dipendente affidabile e professionale. Per questa ragione, ho deciso di non cambiare più fornitore.“.

Per concludere, un feedback che sottolinea la preparazione del team Customer Care:

Recensione Positiva

Grazie all’intervento di un addetto competente e attento, sono riuscito a risolvere efficacemente un problema riguardante letture stimate per una casa attualmente disabitata.“.

Acea Energia recensioni negative

Purtroppo, come accade per qualunque fornitore, tra le recensioni Acea Energia rilasciate dai consumatori figurano anche pareri negativi, frutto di esperienze soggettive.

Ad esempio questa segnalazione:

Recensione negativa

Non riesco a trovare ragioni accettabili per quanto mi è successo! Sono cliente di Acea Energia per l’elettricità a Roma. Dopo aver richiesto online di modificare la mia tariffa da non residente a residente, mi hanno risposto via email, chiedendomi di pagare €32,00. È importante notare che altri fornitori, incluso Eni, effettuano questa operazione senza costi. Di conseguenza, ho deciso di cambiare fornitore al più presto“.

Di seguito, un utente lamenta:

Recensione negativa

In seguito a un ritardo di pagamento causato da un errore di fatturazione, Acea Energia ha ridotto la tensione del mio contatore. Le ultime tre bollette erano state spedite alla mia precedente residenza anziché all’indirizzo fornito alla firma del contratto. Nonostante abbia prontamente saldato il debito e contattato il servizio clienti per il ripristino della tensione, l’operatrice al telefono si è comportata in modo scortese e irrispettoso. Dopo la chiamata, mi è stato chiesto di valutare il servizio, che ho giudicato negativamente. Spero che l’azienda prenda provvedimenti nei confronti della sua dipendente. Comunque, sto considerando di cambiare fornitore, dato che ci sono diverse opzioni più economiche sul mercato“.

Infine, il giudizio di un cliente:

Recensione negativa

Azienda molto deludente. Abbiamo avuto l’impressione di essere stati ingannati perché le nostre richieste di attivazione sono rimaste inascoltate senza una ragione chiara, e non siamo stati informati al riguardo. Il servizio clienti sembra improvvisato, con ogni operatore che dà una risposta diversa riguardo lo stato della nostra pratica. Consigliamo vivamente di rivolgersi ad altri fornitori, poiché con questo approccio poco costruttivo sembra quasi che l’azienda cerchi di evitare l’acquisizione di nuovi clienti“.


Vantaggi e svantaggi emersi dalle Acea Energia recensioni

Tirando le somme, quali sono i vantaggi e gli svantaggi emersi dalle recensioni su Acea Energia?

Tra i punti di forza dell’azienda figurano:

  • in primo luogo, la competitività dei prezzi applicati, grazie alla quale i clienti dichiarano di aver effettivamente risparmiato sui costi delle utenze luce e gas
  • in secondo luogo, viene particolarmente apprezzata la disponibilità e correttezza del team Customer Care, che si è dimostrato all’altezza delle aspettative nell’approccio commerciale


D’altro canto, le critiche ricorrenti vertono sulla gestione delle più comuni pratiche energetiche. A questo proposito, potrebbero interessarti le nostra guide dedicate al subentro Acea Energia e alla voltura Acea Energia.

Nello specifico gli utenti riportano:

  • lungaggini nelle tempistiche di elaborazione ed esecuzione delle operazioni richieste
  • lacune nel ricevere adeguate informazioni e aggiornamenti in merito allo stato di avanzamento delle lavorazioni
  • riscontri contrastanti da parte degli addetti


Per concludere, questi fattori concorrono a generare confusione, compromettendo la comunicazione con la clientela, che risulta essere il punto debole del fornitore.

Le attività del Gruppo Acea

Ora, vediamo le principali attività del Gruppo Acea, che oltre alla vendita al dettaglio di forniture luce e gas, è attivo nelle seguenti aree di business:

  • leader nel servizio idrico in Italia, con oltre 9 milioni di cittadini serviti nel Lazio, Umbria, Toscana, Campania e Molise
  • infrastrutture energetiche, che comprendono la distribuzione di energia elettrica e l’illuminazione pubblica 
  • generazione, ovvero la produzione di energia tramite impianti fotovoltaici, centrali idroelettriche e termoelettriche
  • ambiente, che include il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti 
  • ingegneria, con quattro società appositamente dedicate alla consulenza e alle analisi di laboratorio 
  • estero, volto ad implementare la presenza della compagnia al di fuori del territorio nazionale

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui servizi idrici, visita il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente a questa pagina.

Per sapere le opinioni di altri fornitori, di seguito elenchiamo alcune pagine che possono interessarti:

 

Ultima modifica il 9 luglio 2024 alle ore 08:15

La redazione di Energia-Luce.it

Matteo Bono

Matteo Bono

Redattore Energia

Condividi questo post:

Commenti

Aggiungi un commento

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti,

clicca qui.