Puoi effettuare un
reclamo Enel per danni se hai subito improvvisi blackout o abbassamenti di corrente che hanno danneggiato le apparecchiature elettroniche nella tua proprietà.
Infatti, è tuo diritto chiedere un
risarcimento ad
Enel nel momento in cui l'operatore ha causato dei danni materiali nella tua abitazione o nella tua sede lavorativa.
Nell'articolo che segue ti illustreremo quali sono le strade da percorrere per
chiedere un
risarcimento danni contro Enel.

Cerchiamo di capire tutti i passi da seguire per
effettuare un reclamo danni Enel. Nello specifico, analizziamo insieme:
- che cos'è
- come fare a richiederlo tramite form online
- come richiederlo tramite moduli singoli
- quali sono le tempistiche
Che cos'è un reclamo Enel per danni?
Il
reclamo Enel per danni è uno strumento estremamente utile per risolvere, nel minor tempo possibile, eventuali problemi riscontrati dall'utente. Questo perché, nell'esperienza quotidiana, possono sorgere delle complicazioni per quanto riguarda la gestione degli ecosistemi energetici.
Tali complicazioni però, possono creare veri e propri
danni a proprietari di aziende o negozi, ma anche a utenti che si trovano nella propria abitazione privata. Ecco perché con Enel hai la possibilità di effettuare un
reclamo per disservizi. Nello specifico, puoi richiedere un risarcimento per:
- sovratensione: quando un apparecchio riceve più corrente elettrica rispetto alla quantità massima per la quale era stato previsto
- blackout: un'interruzione dell'energia elettrica
Se fossi interessato a cambiare contratto di fornitura per il gas, leggi il nostro articolo sulle
offerte gas di Enel.
Come richiedere un reclamo Enel per danni tramite form online
Per
richiedere un
reclamo Enel per danni, il metodo più semplice e immediato che hai a disposizione consiste nella compilazione del
form online che trovi sul sito ufficiale dell'operatore. In questo caso, dovrai inserire alcune informazioni, tra cui:
- dati personali (nome, cognome, codice fiscale) e un recapito telefonico
- il tipo di servizio contestato
- il codice cliente che puoi trovare sulla bolletta. A questo proposito ti consigliamo di leggere la nostra guida alla bolletta Enel
- dati relativi alla tua fornitura: il numero cliente e il codice POD/PDR
- puoi indicare la fascia oraria nella quale preferisci comunicare con Enel Energia
Al fine di ricevere un'assistenza più efficace possibile, puoi cliccare nella sezione
argomento e selezionare la voce che attiene al tuo
reclamo:
- contratti
- morosità e sospensione
- mercato
- fatturazione
- misura
- connessione lavori e qualità tecnica
- qualità commerciale
In seguito, puoi inserire una
descrizione della problematica che hai riscontrato e per la quale inoltri il reclamo, in modo da aiutare l'operatore nella gestione della richiesta.
A questo punto non ti resta che premere il tasto
conferma e attendere di essere ricontattato tramite l'invio di una risposta in forma scritta con l'esito del tuo reclamo.
Inviare un reclamo per danni Enel tramite moduli

Sul sito ufficiale di
Enel Energia puoi trovare i singoli
moduli per
reclami Enel. Infatti, ci possono essere diversi motivi per i quali potresti non avere la possibilità di effettuare un
reclamo per danni da parte di
Enel compilando il form online.
Sul sito dell'operatore trovi i
moduli divisi a seconda della tipologia della fornitura:
- modulo reclami gas
- modulo reclami luce
- modulo reclami servizio tutela gas
Se hai un contratto di fornitura con un altro fornitore ma vorresti passare a Enel, leggi la nostra guida alle
offerte Enel.
Dopo aver compilato uno o più moduli di tuo interesse, potrai
inviarli all'operatore nelle seguenti
modalità:
- via mail all'indirizzo allegati.enelenergia@enel.com
- via posta con raccomandata A/R all'indirizzo Enel Energia S.p.A. - C.P. 8080 - 85100 Potenza
- via fax
In quest'ultimo caso, ecco i
numeri telefonici che puoi utilizzare:
- info luce: 800.046.311
- per dimostrare un pagamento luce o gas: 800.903.727
- in caso di distacco (o preavviso di distacco): 800.066.386
- per forniture straordinarie: 0864.303.117
- per invio fax dall'estero: +39 0232981107
Adesso, non ti resta che attendere una risposta in forma scritta contenente l'esito del tuo reclamo.
Potrebbe interessarti sapere che cos'è il
deposito cauzionale di Enel e a quanto ammonta.
Tempistiche per un reclamo Enel per danni
Per quanto riguarda le
tempistiche delle
risposte di
Enel Energia alle richieste di
reclamo, ARERA (Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha previsto specifiche disposizioni.
In particolare, l'Autorità ha stabilito che il il venditore debba
rispondere in maniera completa ai reclami dei clienti entro
40 giorni solari dall'invio della domanda. Nel caso in cui questo termine non venga rispettato, il cliente ha diritto ad un
indennizzo automatico in bolletta equivalente a:
- 20 euro, se si riceve risposta dopo 40 giorni ma entro 120 giorni a partire dall'invio della domanda
- 60 euro per ritardi di oltre 120 giorni nella risposta
A questo proposito, potrebbe interessarti sapere come e quando richiedere un
rimborso Enel.
Infine, c'è la possibilità che l'utente
non riceva alcuna risposta dall'operatore. In questo caso specifico, il cliente può inoltrare una
segnalazione contenente tutta la documentazione allo Sportello per il consumatore presso:
- acquirente unico, via Guidubaldo del Monte 71 - 00197 Roma
- via fax, al numero 800185025
Oltre a quelli elencati in precedenza, puoi
rivolgerti ad
Enel tramite i seguenti contatti:
- numero verde gratuito 800 900 860
- presso uno spazio Enel presente su tutto il territorio nazionale
- recandoti sulla pagina di supporto sul sito o la pagina dedicata alle domande frequenti
Ti potrebbe interessare come effettuare una
voltura Enel per decesso.
Per maggiori informazioni ti consigliamo di visitare il sito ufficiale di ARERA che trovi a
questa pagina.
Per maggiori informazioni sui servizi offerti da Enerl, puoi visitare le nostre pagine dedicate:
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