Reclamo Enel per danni: come chiedere un risarcimento
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Table of Contents
Tutte le informazioni necessarie per effettuare un reclamo danni Enel
- che cos'è
- come fare a richiederlo tramite form online
- come richiederlo tramite moduli singoli
- quali sono le tempistiche
Che cos'è un reclamo Enel per danni?
Il reclamo Enel per danni è uno strumento estremamente utile per risolvere, nel minor tempo possibile, eventuali problemi riscontrati dall'utente. Questo perché, nell'esperienza quotidiana, possono sorgere delle complicazioni per quanto riguarda la gestione degli ecosistemi energetici. Tali complicazioni però, possono creare veri e propri danni a proprietari di aziende o negozi, ma anche a utenti che si trovano nella propria abitazione privata. Ecco perché con Enel hai la possibilità di effettuare un reclamo per disservizi. Nello specifico, puoi richiedere un risarcimento per:- sovratensione: quando un apparecchio riceve più corrente elettrica rispetto alla quantità massima per la quale era stato previsto
- blackout: un'interruzione dell'energia elettrica
Come richiedere un reclamo Enel per danni tramite form online
Per richiedere un reclamo Enel per danni, il metodo più semplice e immediato che hai a disposizione consiste nella compilazione del form online che trovi sul sito ufficiale dell'operatore. In questo caso, dovrai inserire alcune informazioni, tra cui:- dati personali (nome, cognome, codice fiscale) e un recapito telefonico
- il tipo di servizio contestato
- il codice cliente che puoi trovare sulla bolletta. A questo proposito ti consigliamo di leggere la nostra guida alla bolletta Enel
- dati relativi alla tua fornitura: il numero cliente e il codice POD/PDR
- puoi indicare la fascia oraria nella quale preferisci comunicare con Enel Energia
- contratti
- morosità e sospensione
- mercato
- fatturazione
- misura
- connessione lavori e qualità tecnica
- qualità commerciale
Inviare un reclamo per danni Enel tramite moduli
- modulo reclami gas
- modulo reclami luce
- modulo reclami servizio tutela gas
- via mail all'indirizzo allegati.enelenergia@enel.com
- via posta con raccomandata A/R all'indirizzo Enel Energia S.p.A. - C.P. 8080 - 85100 Potenza
- via fax
- info luce: 800.046.311
- per dimostrare un pagamento luce o gas: 800.903.727
- in caso di distacco (o preavviso di distacco): 800.066.386
- per forniture straordinarie: 0864.303.117
- per invio fax dall'estero: +39 0232981107
Tempistiche per un reclamo Enel per danni
Per quanto riguarda le tempistiche delle risposte di Enel Energia alle richieste di reclamo, ARERA (Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha previsto specifiche disposizioni. In particolare, l'Autorità ha stabilito che il il venditore debba rispondere in maniera completa ai reclami dei clienti entro 40 giorni solari dall'invio della domanda. Nel caso in cui questo termine non venga rispettato, il cliente ha diritto ad un indennizzo automatico in bolletta equivalente a:- 20 euro, se si riceve risposta dopo 40 giorni ma entro 120 giorni a partire dall'invio della domanda
- 60 euro per ritardi di oltre 120 giorni nella risposta
- acquirente unico, via Guidubaldo del Monte 71 - 00197 Roma
- via fax, al numero 800185025
Ulteriori contatti tramite cui rivolgersi a Enel per informazioni e reclami
Oltre a quelli elencati in precedenza, puoi rivolgerti ad Enel tramite i seguenti contatti:- numero verde gratuito 800 900 860
- presso uno spazio Enel presente su tutto il territorio nazionale
- recandoti sulla pagina di supporto sul sito o la pagina dedicata alle domande frequenti
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