Enel Area Clienti: come accedervi, servizi e tutte le informazioni

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Sommario: Enel area clienti è il servizio digitale del Gruppo Enel. Grazie a questo strumento, disponibile anche da mobile con l’app, puoi svolgere molte operazioni comodamente online. In questo modo non hai più bisogno di contattare telefonicamente un operatore o di recarti presso uno sportello sul territorio.

Infatti l’Enel area clienti al suo interno ha molte sezioni, dedicate alle diverse necessità del consumatore. Ad esempio puoi consultare le bollette non pagate e in scadenza, analizzare le condizioni contrattuali o procedere con l’autolettura. Scopri come usufruire di questi e di molti altri servizi online!

Come registrarsi all’area clienti MyEnel

Prima di poter godere dei tanti servizi della sezione riservata, è indispensabile procedere alla Enel Energia area clienti registrazione. Infatti il servizio digitale è pensato per gli utenti registrati, che hanno un profilo utente. Inoltre il procedimento è semplice, guidato attraverso diversi step e completamente gratuito. I passaggi sono:

  1. Visitare il sito ufficiale di Enel Energia;
  2. Cliccare sull’icona a forma di omino in alto a destra e su “Registrati” alla frase “Non hai ancora creato il tuo Profilo Unico?“;
  3. Selezionare il tipo di utente che sei (Business o Privato);
  4. Inserire le informazioni richieste dal form (come dati anagrafici, indirizzo email e password);
  5. Accettare le condizioni generali dei servizi offerti e l’informativa alla privacy;
  6. Cliccare su “Registrati all’area riservata“.


Al termine di questi questi passaggi, potresti ricevere un’email di conferma dell’avvenuta registrazione all’area clienti Enel. In seguito puoi procedere con il login in qualsiasi momento. Per procedere è sufficiente utilizzare le credenziali scelte in fase di registrazione, quindi l’indirizzo email e la password. Quest’ultima dovrà avere almeno 8 caratteri, di cui almeno un numero.

Per fare il login all’Enel area clienti dovrai cliccare su “Accedi” nella sezione dedicata all’accesso di MyEnel. All’interno potrai modificare eventualmente i dati personali e l’anagrafica.

Qual è la differenza tra Enel.it, MyEnel ed Enel Energia?

Questi tre nomi di Enel vengono spesso confusi, in quanto si somigliano e fanno tutti parte dello stesso gruppo. Ecco perciò spiegata la differenza in una pratica tabella.

NOME COS’È COSA FA
Enel Energia È il fornitore energetico del Gruppo Enel per il Mercato Libero Vende luce e gas, sottoscrive contatti con privati e aziende per la fornitura energetica
Enel.it È il sito ufficiale del fornitore energetico Enel Energia Fornisce informazioni generiche sulle offerte, le tariffe proposte e l’azienda, come gli orari degli sportelli sul territorio
MyEnel È l’area riservata del fornitore energetico Enel Energia, raggiungibile anche dal sito ufficiale Enel.it Permette all’utente di accedere a servizi esclusivi sulla propria utenza luce e gas, come l’autolettura

Quali sono i servizi offerti dall’area clienti Enel?

L’area clienti di Enel.it offre molti servizi, sia per clienti domestici che business. Al suo interno puoi svolgere più operazioni, che ti permettono di gestire in modo smart e digitale la fornitura per la tua casa o la tua azienda. Tra le attività che puoi svolgere online ci sono:

  1. L’invio dei consumi tramite l’autolettura;
  2. L’assistenza personalizzata da parte degli operatori;
  3. La richiesta di domiciliazione bancaria sul tuo conto corrente;
  4. Il download delle fatture e delle bollette da pagare o già pagate;
  5. L’analisi dei consumi e dei costi in bolletta;
  6. Le operazioni come la voltura o il subentro;
  7. L’Enel Energia area clienti pagamento online.

Come funziona la App mobile di Enel Energia?

In alterativa all’area clienti, puoi utilizzare anche l’app MyEnel. Questa piattaforma è gratuita e può essere scaricata comodamente sia sui dispositivi con iOS che su Android. Infatti puoi cercarla sull’App Store o su Google Play Store.

I servizi di cui puoi usufruire dall’applicazione sono diversi, molto simili a quelli dell’area riservata da pc. In aggiunta a questi puoi attivare le notifiche, ad esempio ogni volta che viene inviata una bolletta. Inoltre puoi accedere alle informazioni sulla tua utenza anche fuori casa, così come sui mezzi pubblici, in vacanza o in ufficio.

Infine per accedere all’app Enel Energia ti sono sufficienti le credenziali che hai precedentemente scelto in fase di registrazione, quindi indirizzo email e password. In più puoi richiedere all’app di memorizzarle in modo da non doverle più inserire in futuro.

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Info

Cos’è il programma fedeltà EnelPremiaWOW?

EnelPremiaWOW è il programma fedeltà del fornitore energetico di luce e gas. Questo servizio è completamente gratuito ed è accessibile solo dai clienti di Enel che hanno sottoscritto una promo o un contratto. Grazie all’iscrizione gratuita puoi ottenere subito un codice coupon di benvenuto.

Inoltre con il programma fedeltà EnelPremiaWOW puoi ottenere ogni settimana un premio, ad esempio dei codici sconto da utilizzare presso i partner. Oppure puoi accedere a concorsi esclusivi a premi e iniziative per ottenere sconti o bonus sulla tua utenza. Ad esempio puoi godere di riduzioni direttamente in bolletta.

Per iscriverti è sufficiente accedere all’area riservata, visitare la sezione dedicata a EnelPremiaWOW e iscriverti subito. Inoltre puoi farlo anche dall’app! Ricorda però: l’accesso a questi vantaggi è consentito ai clienti sul mercato libero Enel Energia che hanno una fornitura attiva di gas naturale ad uso domestico.

Come contattare il servizio clienti Enel e il numero verde

Per contattare il servizio clienti del fornitore puoi utilizzare l’Enel Energia numero verde. L’azienda mette a disposizione dei clienti diversi contatti, utili per avere informazioni sull’utenza luce e gas, ma anche per richiedere l’allaccio, il subentro o la voltura. Ecco sintetizzati i principali riferimenti telefonici.

SERVIZIO CONTATTO
Numero verde per informazioni generiche, sulle bollette e sulla fatturazione 800.900.860
Numero gratuito per inviare l’autolettura del contatore e comunicare i consumi 800.900.837
Numero verde Enel area clienti business e informazioni per le imprese 800.900.860

Al numero verde 800.900.860 ti risponderà una voce registrata: segui le sue indicazioni in modo da collegarti con un operatore in grado di rispondere alle tue esigenze. Ad esempio il tasto 3 è dedicato al mondo business. Invece se chiami dall’estero puoi utilizzare il numero 06.64511012, che prevede però una tariffa a pagamento a seconda del tuo operatore telefonico.

Tra gli altri contatti Enel ci sono indirizzi email, social e modalità più smart. Tra queste trovi il form del sito ufficiale dedicato ai clienti, nel quale puoi presentare una richiesta o chiedere una consulenza. Inoltre puoi optare tra più numeri di fax, come:

FAX ENEL
Informazioni sulla fornitura luce 800.046.311
Informazioni sulla fornitura gas 800.997.736
Prova pagamento prima di un distacco  800.066.386
Fax dall’estero +39 02.32981107

Area clienti per il Mercato Tutelato con Servizio Elettrico

Se, invece di Enel Energia con Mercato libero, preferisci affidarti al Mercato Tutelato fino a gennaio 2024, il Servizio Elettrico è ciò che fa per te. Questa società del Gruppo Enel si occupa della fornitura luce e gas con Servizio a Maggior Tutela, quindi segue le indicazioni dell’ARERA sull’andamento dei prezzi, aggiornati ogni 3 mesi.

Anche questa realtà mette a disposizione dei clienti un’area riservata, studiata in modo da soddisfare anche il consumatore più esigente. Il suo meccanismo è simile a quello di Enel Energia, sia per la registrazione che per il login. La differenza principale è che il sito da raggiungere è www.servizioelettriconazionale.it e non enel.it.

Persino i servizi sono simili, come l’Enel Servizio Elettrico area clienti bollette e pagamenti, che ti permette di effettuare il download delle fatture o di pagarle comodamente online. Inoltre con il servizio Bollett@Online ricevi le tue fatture comodamente tramite email e attivi la domiciliazione bancaria con pagamento automatico. In questo modo non dovrai più preoccuparti di scadenze o more.

Come inviare un reclamo al Servizio Elettrico Nazionale

Se desideri inviare un reclamo al Servizio Elettrico Nazionale puoi utilizzare più canali. Un esempio è la posta raccomandata con ricevuta di ritorno, così come il fax o l’email. Dopo che avrai inviato i dati necessari, il fornitore avrà 40 giorni di tempo per poterti rispondere. Le informazioni da inserire sono:

  • Nome, cognome, indirizzo di residenza e la copia di un documento d’identità valido dell’intestatario del contratto
  • Il Codice POD e l’indirizzo dell’utenza
  • L’indirizzo email e il recapito telefonico
  • Una descrizione dettagliata del motivo del reclamo

Dopo aver reperito tutti questi dati (trovi maggiori dettagli a questo link) puoi procedere a inoltrare le informazioni al fornitore energetico. I contatti utili in questo caso sono:

INVIARE UN RECLAMO CON ENEL
E-Mail allegati@servizioelettriconazionale.it
Fax 800.900.150
Posta Ordinaria  Casella Postale 1100 – 85100 Potenza

Di seguito puoi trovare maggiori informazioni su Enel Energia:

 

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Info

Aggiornato su 26 Ott, 2022

redaction La redazione di Energia-Luce.it
Redactor

Matteo Bono

Redattore Energia

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