Hera Comm: le offerte luce e gas, i contatti e gli sportelli

Chiama ora i nostri esperti e attiva l'offerta che ti fa risparmiare in bolletta ⚡

Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Image

Sommario: Sei in procinto di traslocare e stai cercando nuove offerte per luce e gas? O magari sei alla ricerca di nuove soluzioni alternative per l’energia di casa, l’auto elettrica o la mobilità sostenibile. Allora potresti prendere in considerazione le tariffe e i servizi di Hera Comm.

hera luce e gas

La società, fornitrice di energia elettrica e gas, fa parte del Gruppo Hera. In questo articolo ti parleremo della storia, delle attività e delle società del Gruppo Hera e leggeremo le opinioni dei clienti. Poi prenderemo in esame le varie offerte e ti spiegheremo come contattare il fornitore e attivarle. Infine, ti forniremo una panoramica sui servizi offerti da Hera oltre alle forniture di luce e gas.

Attività del gruppo Hera

Il gruppo Hera o Hera Spa è una multiutility che si occupa di fornire servizi a cittadini e imprese. I campi in cui è impegnato il gruppo sono riassumibili in tre voci:

  1. Vendita di energia elettrica e gas;
  2. Area ambiente: servizi di raccolta differenziata dei rifiuti;
  3. Ciclo idrico integrato: vendita di acqua e gestione acquedotti nelle città servite, come succede per altre multiutility

Il gruppo è anche impegnato nella ricerca di soluzioni sostenibili per l’utilizzo di energia, come ad esempio: risparmio ed efficientamento energetico; utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili, come hera fotovoltaico, e soluzioni per la mobilità sostenibile.

Un futuro sostenibile: la vision di Hera Comm

La vision del gruppo è perfettamente riassunta nelle parole: Hera, per il Pianeta, per le Persone e per la Prosperità. Al centro dell’attività di Hera vi è quindi la creazione di una sorta di valore condiviso che riguarda:

 

  • Benessere per i cittadini e i dipendenti del Gruppo;
  • Sostenibilità e rispetto per l’ambiente;
  • Cura degli interessi degli stakeholders.

Il tema della sostenibilità negli ultimi anni è stato posto al centro delle mission di molte aziende operanti nel settore energetico. Come ad esempio Sorgenia o Acea che hanno posto l’accento sull’utilizzo di fonti rinnovabili per le loro forniture di energia elettrica.

Il codice etico del Gruppo Hera

Al fine di condividere i propri principi fra tutti i suoi stakeholders e i suoi dipendenti, Hera ha scritto un proprio codice etico. Il documento è consultabile dal sito del Gruppo e ha lo scopo di diffondere i valori fondamentali dell’azienda:

I valori del Gruppo Hera luce e gas:

  • Coerenza: impegno costante nel mantenere gli impegni e nel rispettare i valori dell’azienda;
  • Responsabilità: massimo impegno da parte di chi lavora in Hera nel perseguire gli obiettivi aziendali e consapevolezza dei propri compiti e dei propri doveri;
  • Trasparenza: il gruppo si impegna a essere il più chiaro e trasparente possibile nella comunicazione con tutti i propri interlocutori;
  • Integrità, legalità, correttezza, onestà, equità e imparzialità sono le parole d’ordine di Hera nella gestione dei rapporti con clienti, fornitori e azionisti.

Strategia per un valore condiviso

Al fine di perseguire il raggiungimento del valore condiviso, il gruppo Hera ha messo a punto una strategia per guidare il suo operato. La strategia per operare nei tre settori sopra indicati di energia, ambiente e ciclo idrico si basa su tre direttrici:

  • Crescita industriale: sviluppo di strategie per l’implementazione del tessuto industriale sul territorio;
  • Risk management: in un mercato in continua evoluzione, è importante saper valutare e prevenire i rischi. Il fine è quello di garantire la fornitura di servizi essenziali anche in condizioni di emergenza;
  • Economia circolare: per perseguire la sostenibilità ambientale, Hera promuove l’economia circolare. Quest’ultima viene presentata come un’alternativa al modello economico lineare, cioè al modello usa e getta. Hera quindi sostiene l’adozione di comportamenti virtuosi che favoriscono il riciclaggio dei rifiuti e l’efficientamento energetico.

Hera Comm opinioni e recensioni dei clienti

hera luce e gas
Sei in procinto di traslocare, oppure stai semplicemente cercando una nuova offerta di gas o luce per risparmiare? Allora avrai già preso in considerazione le offerte di Hera Comm per energia elettrica e gas naturale. Dopo aver controllato chi sono i distributori di luce e gas in zona e se l’area è coperta da Hera puoi cominciare a raccogliere informazioni sul Gruppo e sulle sue proposte.

Un ottimo modo per farsi un’idea riguardo al fornitore è leggere le recensioni su un sito dedicato. Infatti, leggere le opinioni e le esperienze di chi è già cliente può aiutarti a prendere una decisione per le tue utenze. Per facilitarti il compito, abbiamo cercato per te le recensioni Hera sul sito Trustpilot.

Recensioni Hera su Trustpilot

Cercando recensioni su Hera Comm e sul gruppo Hera si ottengono circa 300 risultati. Un numero sicuramente non elevato. Tuttavia, si possono trovare recensioni interessanti che sicuramente ti saranno utili. Fra queste troviamo opinioni entusiaste di clienti che esaltano i servizi del gruppo.

Recensioni Positive

Ad esempio una signora scrive:

“Sono cliente da diversi anni e mi sono sempre trovata bene. Mi spiace moltissimo leggere i commenti negativi di alcuni utenti”.

 

Altri utenti si soffermano sul servizio di assistenza e ne elogiano l’operato e la disponibilità. Un utente scrive che l’assistenza è molto efficiente:

“Hanno risolto tutti i miei dubbi e ho trovato un’offerta che mi permette di risparmiare. Mi trovo molto bene con Hera e trovo la gestione da App semplice e veloce”.

 

Molto apprezzato è anche il servizio di assistenza presso gli sportelli: un utente scrive che si è recato “presso lo sportello ed  è stata efficiente e disponibile nel risolvere ogni problematica”.

Recensioni Negative

Infine, non mancano le recensioni negative. Per esempio, un utente lamenta un disguido con un reclamo inviato al gruppo. Un utente scrive:

“Ho inviato via fax la richiesta di rettifica di alcune bollette e sono stata ricontattata due giorni dopo dal Servizio Clienti. Sembrava tutto a posto invece a distanza di alcuni mesi ho dovuto inviare nuovamente il reclamo”.

Voltura, subentro e allaccio con Hera: come si fanno, tempistiche, costi e modalità

Sei in procinto di traslocare e vuoi cominciare a muoverti con anticipo per risolvere le questioni relative alle utenze ma non sai come fare? Niente panico! Per prima cosa devi stabilire quale pratica è necessario attivare nella tua nuova casa. Sicuramente avrai già sentito i termini subentro, voltura e allaccio: ora devi solo stabilire quale ti serve. Per saperlo devi accertarti per prima cosa delle condizioni del contatore e poi potrai capire quale ti serve fra:

  • Subentro Hera: dovrai richiederlo nel caso in cui il tuo contatore sia collegato alla rete ma sia inattivo e senza un contratto collegato. In questo caso dovrai sottoscrivere un nuovo contratto per ottenere la fornitura di luce o gas;

 

  • Voltura: nel caso in cui in casa sia presente un contatore con un contratto attivo per la fornitura di energia elettrica o gas. In questo caso dovrai avviare le pratiche di voltura per cambiare intestatario del contratto esistente e continuare a usufruire della fornitura. Questo caso si verifica nel caso in cui tu abbia preso un appartamento in affitto e il precedente inquilino lasci la casa poco prima del tuo arrivo;

 

  • Allaccio o allacciamento: è il caso in cui in casa tua non sia presente un contatore e quindi tu richieda il collegamento con la rete elettrica o del gas. Una situazione del genere può verificarsi in una casa in costruzione o ultimata da poco.

Effettuare un subentro con Hera luce e gas

Come detto in precedenza, il subentro consiste nella riattivazione di un contatore inattivo tramite un nuovo contratto di fornitura. Se hai scelto Hera Comm potrai informarti sui documenti necessari e sulle procedure da seguire contattando:

Contatti Subentro Hera Comm
Numero Verde800. 999. 500 nel caso di utenze domestiche o 800. 999. 700 nel caso di utenze businessPuoi contattare entrambi i numeri dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18 sia tramite cellulare che da rete fissa
Mailclienti.famiglie@gruppohera.itclienti.business@gruppohera.it
Sportelli sul territorio Per conoscere lo sportello Heracomm più vicino a te, puoi consultare la mappa e l’elenco presenti sul sito dell’operatore.

 

Prima di procedere con le operazioni di subentro, riteniamo sia utile che tu sia a conoscenza di:

Subentro Hera CommCostiTempistiche
Subentro Luce48,00 € più IVA7 giorni lavorativi
Subentro Gasdai 53,00 € ai 68,00 € più IVA12 giorni lavorativi

Richiedere una voltura con Hera Comm

Se in casa tua c’è già un contratto attivo con Hera Comm e desideri mantenerlo sarà necessario eseguire la voltura Hera. La richiesta dovrai farla tu, o comunque il nuovo intestatario del contratto. La pratica prevede l’invio di una serie di documenti e di un apposito modulo. Per richiedere informazioni sulla modulistica e sui documenti necessari puoi:

Telefonare al Numero Verde Hera 800. 999.500. se sei un utente domestico o l’800. 999. 700 se sei un cliente business. Entrambe le numerazioni sono attive dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18;

Recarti presso uno degli sportelli Hera sul territorio;

Effettuare la voltura online facendoti seguire dal servizio di chat disponibile sul sito di Hera Comm.

Per quanto riguarda la voltura, le utenze di luce e gas devono sottostare alle medesime spese e tempistiche, che sono:

Voltura Hera CommCostiTempistiche
Voltura Luce e Gas48,51 € più IVA7 giorni lavorativi

Di seguito potete trovare il modula do compilare per richiedere la voltura per decesso con Hera luce e gas:

Modulo Voltura per decesso con Hera Comm

Nel caso tu debba effettuare una voltura per decesso devi presentare questo documento!

Allaccio con HeraComm

Nel caso in cui in casa tua non sia presente nessun contatore e desideri attivare le forniture con Hera dovrai richiedere l’allaccio o allacciamento. Tale operazione consiste nell’installazione di un nuovo contatore e nel collegamento con la rete dell’energia elettrica o del gas. Per richiedere l’allaccio in casa tua puoi:

Telefonare al numero verde 800. 999. 500 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e al sabato dalle 8 alle 18;

Contattare il Servizio Clienti Hera tramite mail o fax;

Inviare la richiesta per posta all’indirizzo: Hera Comm, Servizio Clienti, Via Molino Rosso 8, 40026 Imola (BO);

Recarsi presso uno degli oltre 80 sportelli presenti sul territorio per parlare con un operatore.

Costi e tempistiche di esecuzione dei lavori di allaccio dipendono da vari fattori, come il distributore di zona e il tipo di lavori da eseguire. In generale però possiamo affermare che per un’utenza domestica di 3kW:

  • Il costo è di 427,63 € più IVA (comprensivo di quota potenza, quota fissa e quota distanza);
  • Le tempistiche necessarie possono variare dai 10 ai 60 giorni lavorativi a seconda dei lavori che si rendono necessari.

Hera servizi particolari e innovativi a condizione vantaggiose

gruppo hera luce e gas
Se hai scelto di diventare cliente Hera Comm ti sarà utile sapere che puoi attivare anche altri servizi utili e innovativi. Tali sevizi vengono solitamente offerti a prezzi vantaggiosi al momento della sottoscrizione delle tariffe Hera. Si tratta di soluzioni tecnologiche innovative che il fornitore ha pensato per l’efficientamento energetico. Le soluzioni che Hera luce e gas ti propone sono:

  • Hera Clima: grazie a questa opzione puoi sfruttare l’ecobonus e ricevere uno sconto del 50% sull’acquisto di una pompa di calore. In questo modo potrai riscaldare o raffrescare casa tua con un macchinario ad altissima efficienza energetica;
  • Hera Scaldacqua: beneficia di una consulenza gratuita prima dell’acquisto di uno scaldacqua fra i tanti proposti da Hera;
  • l’Hera No Problem: si tratta di una polizza assicurativa sui tuoi impianti di luce e gas. il Gruppo Hera ti garantisce un pronto intervento attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7;
  • Hera Caldaia: sfruttando l’ecobonus potrai usufruire del 65% di sconto sull’acquisto di una caldaia e ricevere un termostato in omaggio;
  • Hera Caldaia Sicura: due anni di manutenzione garantita per la tua nuova caldaia;
  • l’Hera No Problem Acqua: la polizza che protegge l’impianto idrico di casa tua;
  • Hera Contawatt: il dispositivo che ti permette di monitorare costantemente i tuoi consumi direttamente dallo smartphone;
  • Hera Thermo: la soluzione smart che ti permette di regolare la temperatura di casa direttamente da smartphone. L’utilizzo di un termostato di ultima generazione renderà possibile l’efficientamento energetico e il risparmio in bolletta;
  • Infine, Hera Led: sono i kit di lampadine led che ti permetteranno di ottenere un luce calda in casa, risparmiare sulla bolletta e rispettare l’ambiente. Ogni contratto con Hera ti dà diritto ad acquistare fino a un massimo di due kit led con uno sconto del 30%.

Offerte Hera Comm

Sei alla ricerca di una nuova tariffa per gas e luce? Allora puoi prendere in considerazione le offerte di Hera Comm: il fornitore ha pensato a tre offerte Luce & Gas:

Offerte Hera CommGasLuceCaratteristiche
PiuControllo Special Flat 0,50 €/SmcF0: 0,099 €/kWh F1: 0,099 €/kWh F23: 0,099 €/kWhL’offerta prevede anche un bonus natura di 30,00 € e bonus fino a 300,00 € per l’acquisto dei prodotti Hera
Hera Ti Tutela 0,559 €/Smc0,1549 €/KwhPrezzo fisso per 12 mesi, diversi metodi di pagamento disponibili e sconto se scegli di ricevere la bolletta in formato elettronico
PiuControllo Special Active PSV + 0,035 €/SmcPUN + 0,015 €/kWhL’offerta è soggetta a un prezzo variabile basato sulle oscillazioni del prezzo dell’energia che si somma a una quota fissa

 

Mercato Libero o Tutelato

Fino a qualche anno fa il mercato energetico era statico e i prezzi erano calmierati dallo Stato. Oggi invece il mercato energetico è caratterizzato dalla dicotomia:
Mercato tutelato

o servizio di maggio tutela: dove i prezzi dell’energia sono stabiliti ogni tre mesi dall’ARERA, l’Autorità statale in materia di energia

Mercato libero:

Dove i diversi fornitori stabiliscono liberamente i prezzi di gas ed energia elettrica secondo la logica della libera concorrenza. Ciò permette al cliente di scegliere fra decine di offerte che, in molti casi, prevedono anche altri benefit oltre ai prezzi bassi.

Quali sono i contatti di Heracomm

Se sei cliente Hera Comm ti sarà sicuramente capitato di aver bisogno di metterti in contatto con il tuo gestore. I casi sono molteplici: controllare e pagare le tue fatture, richiedere subentri o volture, comunicare l’autolettura o segnalare guasti. Per tutte queste casistiche il Gruppo Hera mette a tua disposizione diverse modalità di contatto. Ecco i contatti Hera che possono esserti utili:

Contatti Hera Comm
Numero Verde Servizio Clienti800. 999. 500 per le utenze domestichePuoi contattare questo numero sia da cellulare che da telefono fisso dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18
Numero Verde 800. 999. 700 per i clienti business Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. Puoi chiamare questo numero sia da telefono cellulare che da rete fissa;
Servizio Salvaguardia per le imprese800. 999. 790attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18
Servizio Mobilità800. 087. 591attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e al sabato dalle 8 alle 18
Indirizzo Mailclienti.famiglie@gruppohera.itse sei un cliente domestico
Indirizzo Mailclienti.business@gruppohera.itse sei un cliente business
App My Heraper accedere ai servizi online anche da smartphone. L’applicazione è scaricabile gratuitamente sia da App Store per dispositivi iOs che da Play Store per dispositivi Android
FAX052. 287. 525Per inviare documentazione e richieste;
Live Chat e Richiamamiservizi attivi sul sito del Gruppo tramite i quali potrai richiedere informazioni
PostaServizio Clienti, Via Molino Rosso 8, 40026 Imola (Bo)

Sportelli Hera Comm, dove si trovano

Se hai bisogno di parlare con un operatore Hera e preferisci farlo di persona puoi recarti presso uno sportello. Qui potrai consegnare i moduli necessari per richiedere servizi come il subentro o la voltura, oppure richiedere informazioni. Gli sportelli Hera sono circa 90 e testimoniano il legame del gruppo con il territorio e con la clientela, che può chiedere assistenza per:

  • Energia elettrica;
  • Gas;
  • Teleriscaldamento;
  • Acqua;
  • Mobilità;
  • Servizio di recupero rifiuti.

Sportelli e orari

hera comm luce
Puoi consultare l’elenco completo degli sportelli con i relativi orari sul sito del gruppo: in questo elenco troverai anche i numeri di telefono. Ci sono però degli sportelli principali di Hera che hanno un orario più esteso. Questi 7 uffici coprono 33 ore settimanali, dal lunedì (8-15) al venerdì (con orario 8-13) e si trovano a:

Indirizzi Sportelli Hera Comm
Bolognaviale Carlo Berti Pichat 2/a
Cesenavia A. Spinelli 60
Forlìvia Balzella 24
ImolaVia C. Casalegno 1
Ravennavia Romea Nord 180/182
Modenavia C. Razzaboni 80
Ferraravia C. Diana 40

Comunicare l’autolettura a Hera

Per comunicare l’autolettura, Hera mette a disposizione ben cinque metodi diversi:

  • Via telefono tramite il Numero Verde 800. 999. 500 sia da rete fissa che da cellulare. Il Servizio Clienti è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18;
  • Accedendo ai servizi online tramite il sito del Gruppo;
  • Tramite l’App My Hera, gratuita e facile da usare;
  • Se sei cliente del servizio idrico, puoi utilizzare l’App Acquologo. Dovrai scrivere il numero del contratto e poi, solo dopo aver visualizzato il numero del contatore, potrai scrivere la lettura rilevata;
  • Inviando un SMS al numero 342. 411. 26. 27. All’interno del messaggio dovrai scrivere: il codice del contratto, la lettera iniziale del servizio utilizzato (a per acqua, g per gas e t per teleriscaldamento) e l’autolettura del contatore.

Cosa fare in caso di guasto contatore INRETE, chi contattare?

Se sei cliente Hera sicuramente avrai già letto i nomi INRETE e Hera Distribuzione e ti sarai chiesto qual è la differenza. INRETE Distribuzione Energia Spa è la società creata da Hera per la distribuzione di luce e gas e ha sostituito Hera Distribuzione. La costituzione di questa nuova società è avvenuta in seguito agli obblighi di unbunding previsti da ARERA. Tali politiche volevano una separazione delle società distribuzione e vendita.

Contatore INRETE

Come contattare INRETE

Se hai un problema al contatore o alla tua linea di luce o gas sarà necessario contattare il Numero Verde per i guasti. Tale servizio non verrà svolto direttamente da Hera Comm, ma da INRETE Distribuzione Energia Spa. Di conseguenza i contatti sono quelli indicati sul sito del distributore:

800. 999. 010 è il Numero Verde di Inrete per l’energia elettrica. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per la segnalazione di problematiche sulla fornitura di energia elettrica e su black out momentanei;

Il Numero Verde per il gas è 800. 713. 666. Il numero è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Oltre ai problemi al tuo contatore, puoi anche segnalare eventuali fughe di gas e perdite della rete.

My Hera online: come fare login?

My Hera è il nome dell’App per smartphone che il fornitore mette gratuitamente a disposizione dei suoi clienti. L’App è disponibile per il download sia per iOs che per Android. Per accedere a My Hera puoi utilizzare le credenziali che usi per accedere all’area clienti sul sito.

Oppure, se non sei ancora registrato sul sito, potrai effettuare la registrazione direttamente da App fornendo i dati necessari. Una volta dentro la tua area personale potrai organizzare i tuoi documenti e consultare i dati relativi alle utenze. L’organizzazione dei dati sull’App è personalizzabile così potrai decidere a quali dati dare maggior risalto.

Cosa puoi fare con My Hera

Utilizzando l’App My Hera potrai:

  • controllare l’andamento dei tuoi consumi domestici;
  • pagare le bollette in scadenza e consultare le vecchie fatture;
  • comunicare l’autolettura del contatore;
  • consultare la mappa per visualizzare i punti Hera e le aree ecologiche più vicine a te;
  • scoprire le nuove iniziative del gruppo;
  • effettuare segnalazioni su disservizi o guasti alla rete;
  • attivare il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti;
  • ricevere assistenza su contratti e pagamenti.

In conclusione, se sei alla ricerca di una tariffa per le tue utenze ti consigliamo di visitare il Portale Offerte gestito da ARERA. Su questa pagina potrai confrontare tutte le offerte presenti sul mercato nazionale. In questo modo potrai verificare la convenienza delle offerte Hera Comm e decidere di conseguenza. Potrai anche accedere allo Sportello per il Consumatore e richiedere assistenza in caso di necessità.

Quali sono i numeri di Hera: ricavi, utile, dipendenti, clienti

Nei suoi 20 anni di attività, Hera ha costruito una rete di distribuzione di luce e gas che copre 313 comuni in quattro regioni italiane:

  • Emilia – Romagna;
  • Veneto;
  • Friuli – Venezia Giulia;
  • Marche.

L’azienda, che conta più di 9.100 dipendenti, è in grado di servire 4,2 milioni di cittadini nelle tre aree in cui è suddivisa l’attività di Hera:

  • Ambiente (area 1): in questo settore i clienti serviti sono 3,2 milioni con un totale di 6,6 milioni di rifiuti trattati e di 1,9 milioni di tonnellate di rifiuti urbani raccolti;
  • Ciclo idrico integrato (area 2): con una rete idrica di oltre 35.000 Km, Hera è in grado di distribuire 289,5 milioni di metri cubi d’acqua a 3,6 milioni di persone;
  • Vendita gas (area 3): con una rete di più di 19.900 Km, Hera fornisce gas a 2,1 milioni di cittadini per un totale di 13,2 milioni di metri cubi di gas;
  • Vendita energia elettrica (area 3): una rete elettrica di più di 12.700 Km serve 1,3 milioni di cittadini con quasi 13 TWh di energia elettrica venduta.

Le attività del Gruppo hanno assicurato ricavi nel 2021 per oltre 6 miliardi e 600 milioni di euro e un utile netto di oltre 340 milioni di euro.

Lamp

Chiamaci e scopri le migliori offerte e gas del momento!

Info

La presenza sul territorio del Gruppo Hera

Come sottolineato nel paragrafo relativo al codice etico, uno dei valori di Hera è il legame con il territorio in cui opera. Al fine di rafforzare questo rapporto e creare sinergie con il territorio è stata creata la figura dell’Area Manager. Il compito di questa figura è di facilitare i rapporti con gli enti locali delle rispettive aree di competenza. Tali zone sono tre e per ognuna è previsto un Area Manager:

  • Area Emilia – Romagna
  • Area Nord – Est
  • E Area Marche.

Il legame con il territorio, tanto caro al Gruppo, viene sottolineato anche da altre aziende del settore, come ad esempio Edison.

Storia del gruppo Hera

offerte hera luce e gas
La storia del gruppo Hera ha inizio nel 2002 quando l’aggregazione di varie municipalizzate ha dato origine a un’azienda multiutility. L’obiettivo di queste aziende era migliorare la qualità dei propri servizi e garantire un futuro migliore ai cittadini. Per perseguire tale obiettivo le società miravano a raggiungere l’eccellenza nei servizi di:

⚡ Fornitura di energia (gas e luce);

Approvvigionamento idrico;

Raccolta e trattamento dei rifiuti.

D’accordo con i suoi principi etici, Hera ha effettuato un percorso di impegno nei confronti delle persone e dell’ambiente. Un iter lungo un ventennio che ha portato il Gruppo Hera a superare i 9.100 dipendenti e i 4,2 milioni di cittadini serviti. I numeri raggiunti hanno permesso al gruppo a ottenere, nel panorama nazionale, i risultati di:

  • 1° operatore nell’area Ambiente;
  • 2° operatore nell’area del Ciclo idrico integrato;
  • 3° operatore nella vendita di gas e luce;
  • 3° operatore nella distribuzione di gas;
  • 5° operatore nella distribuzione di energia elettrica.

I primi 20 anni del gruppo Hera

L’avventura del gruppo Hera ha inizio nel novembre del 2002 con la fusione di 11 società multiservizi della regione Emilia – Romagna. Dopo poco più di sei mesi, nel giugno 2003, arriva la quotazione in borsa del gruppo. Da qui in avanti è una storia ricca di acquisizioni e di fusioni di società municipalizzate dell’Italia nord orientale e delle Marche. Nel frattempo, la fusione con il gruppo Meta permette al gruppo Hera di diventare il secondo gruppo operante nel settore. Con un fatturato di 1,8 miliardi di euro annui, il gruppo entra nel mercato obbligazionario. Negli anni successivi le attività del gruppo sono innumerevoli e tutte legate, in qualche modo, al territorio. Grazie a queste attività il gruppo riesce a perseguire l’obiettivo di uno sviluppo umano e industriale del territorio. Mentre per perseguire la sostenibilità intraprende una serie di iniziative volte a offrire soluzioni eco-friendly. Infatti il gruppo Hera propone, come altre aziende del settore ad esempio Wekiwi, l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Società che compongono il gruppo Hera

Hera Spa è la denominazione del gruppo Hera, il quale possiede o partecipa in numerose altre società. Quindi probabilmente ti sei già imbattuto in una società del gruppo, magari senza saperlo. Le società controllate dal gruppo Hera sono ben 12:
gruppo hera

Un modello organizzativo versatile e aperto

Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, la storia del gruppo è fatta di acquisizioni e fusioni di altre società operanti nel settore. Ciò ha permesso a Hera Spa di crescere, svilupparsi e diventare un punto di riferimento sul mercato. Il suo successo è anche dovuto al modello imprenditoriale adottato: un sistema aperto all’ingresso di nuovi soci. I nuovi arrivati potranno continuare ad agire sul proprio territorio di riferimento, ma avranno alle spalle una struttura operativa importante. Le aziende saranno così in grado di rispondere adeguatamente alle necessità del loro mercato di riferimento. In conclusione, tale metodo permette al gruppo Hera di coniugare:

un forte radicamento territoriale

con la necessità di crescere di dimensioni grazie all’acquisizione di nuovi soci.

L’obiettivo ultimo resta sempre quello di fornire servizi sempre più avanzati ai propri clienti nel rispetto dell’ambiente. E contribuire così allo sviluppo sociale e tecnologico dei territori in cui operano le società del gruppo Hera.

Hera Comm Spa

Hera Comm Spa è una società del gruppo ed è l’azienda preposta alla vendita diretta di energia elettrica e gas ai cittadini. La società, nata nel 20001 e con sede a Imola (BO) opera in regime di mercato libero su tutto il territorio nazionale. Invece nel mercato tutelato opera solamente come distributore di gas naturale. Inoltre, Hera Comm Spa a sua volta controlla le società di vendita:

  • Hera Comm Marche Srl;
  • Hera Comm Nord Est Srl;
  • Amga Energia e Servizi Srl.

Qual è la differenza tra Hera Comm ed Energia Base

Se stai cercando un nuovo fornitore di energia, molto probabilmente avrai sentito parlare di Energia Base. Questo nome è spesso associato a quello di Hera Comm Spa. Ma allora, Hera Comm ed Energia Base sono la stessa cosa? Oppure ci sono delle differenze fra le due società? Rispondere a questa domanda è piuttosto semplice: Energia Base è la società di Hera Comm che opera in regime di maggior tutela. A questo punto potresti domandarti perché nel paragrafo precedente era citata Hera Comm sul mercato tutelato. Qui va fatta una precisazione: nel mercato tutelato Hera Comm distribuisce il gas e Energia Base la luce. Ricapitolando:

  • Energia Base opera solamente all’interno del mercato di maggior tutela come distributore di energia elettrica;
  • Hera Comm agisce sul mercato libero come fornitore di luce e gas e sul mercato di maggior tutela come distributore di gas.

Non sempre i fornitori cambiano nome quando operano sia sul mercato libero che sul tutelato, come Eon ad esempio. Invece Enel utilizza due nomi: Enel Energia opera sul mercato libero e agisce sul mercato tutelato tramite Servizio Elettrico Nazionale.

Per maggiori informazione sui fornitori luce e gas, ti consigliamo di dare un’occhiata alle nostre pagine di seguito, possono esserti utili:

 

Ultima modifica il 4 novembre 2024 alle ore 15:41

Matteo Bono

Redattore Energia

Laureato in Economia Aziendale e Management presso l' "Università Commerciale Luigi Bocconi", ho conseguito un master in Marketing Management and Sales alla EAE Business School a Barcellona. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per Energia Luce.

Condividi questo post:

Commenti

Aggiungi un commento

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti,

clicca qui.