Contatti Servizio Elettrico Nazionale: email e numeri verdi
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Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
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I Contatti Servizio Elettrico Nazionale sono numerosi, adibiti a specifiche necessità. Pertanto, al fine di non sprecare tempo rivolgendosi al servizio sbagliato, risulta molto utile conoscere i riferimenti corretti dell'operatore.
Le operazioni che si possono richiedere al fornitore di energia elettrica sono molteplici. Infatti, chiamando il numero verde del servizio clienti SEN 800 900 800 da fisso e 199 50 50 55 da cellulare o inviando una mail ad allegati@ servizio elettrico nazionale.it, si può ad esempio presentare una disdetta contrattuale, modificare l'intestazione di una fornitura oppure comunicare l'autolettura del contatore.
Table of Contents
- Servizio Elettrico Nazionale contatti telefonici: numero verde
- Servizio Elettrico Nazionale contatti da cellulare: App per clienti con difficoltà uditive
- Servizio Elettrico Nazionale contatti fax
- Enel Servizio Elettrico Nazionale contatti email e PEC
- Servizio Elettrico Nazionale contatti: gli sportelli SEN sul territorio
- Servizio Elettrico Nazionale reclami: come mettersi in contatto?
- Come pagare la bolletta del Servizio Elettrico Nazionale
- Servizio Elettrico Nazionale guasti con e-distribuzione
Servizio Elettrico Nazionale contatti telefonici: numero verde
Tra i contatti più importanti del Servizio Elettrico Nazionale figurano quelli telefonici, ossia i numeri verdi. Questo perché molti consumatori prediligono il confronto diretto con un operatore del Servizio Clienti per ottenere in modo immediato le informazioni di cui hanno bisogno. Di seguito riportiamo l'elenco dei riferimenti utili, attivi dal lunedì alla domenica, festività escluse, nella fascia oraria compresa tra le 7.00 e le 22.00:SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE NUMERO VERDE | |
---|---|
Numero verde SEN gratuito da linea fissa | 800 900 800 |
Numero verde SEN da mobile | 199 505055 |
Numero verde SEN dall’estero | +39 02 30172011 |
Customer Care da Campione d’Italia | 0 800 557734 |
Numero per guasti E-distribuzione | 803 500 |
Numero verde e-distribuzione per chiamate da Campione d’Italia | 0 800 836 741 |
- dell'Area Clienti effettuando l'accesso attraverso le proprie credenziali e recandosi nella sezione Comunica la lettura. Al termine della procedura, si riceverà una notifica relativa all'inserimento del dato
- del Servizio Clienti, contattando il numero verde 800 900 800 da rete fissa, 199 505055 da cellulare o 0 800 557734 da Campione d'Italia. Basterà seguire le indicazioni della voce guida digitando il tasto "2" e poi ancora una volta "2" per accedere al servizio
Numero verde Servizio Elettrico Nazionale per chi non è ancora cliente
Il numero verde per chi non è ancora cliente del Servizio Elettrico Nazionale è l'800 900 800. Questo recapito telefonico è rivolto sia a chi intende stipulare un contratto, sia a chi necessita di ricevere informazioni pur non avvalendosi dei servizi del fornitore. Tuttavia, in quest'ultimo caso non si potrà usufruire all'Area Clienti, che è accessibile solo in presenza del codice cliente e di almeno una fornitura attiva. Le funzionalità di questo strumento consentono di:- Consultare i dati di contatto personali, nonché quelli relativi al contatore e alla fornitura
- Verificare la regolarità dei pagamenti effettuati
- Scaricare la bolletta
- Visualizzare lo stato di avanzamento delle richieste inoltrate
- Comunicare i consumi
- Pagare le fatture
- Richiedere una voltura
- Attivare Infowatt e Bolletta Online
- Modificare potenza o tensione, così come il metodo di pagamento
Servizio Elettrico Nazionale contatti da cellulare: App per clienti con difficoltà uditive
Il Servizio Elettrico Nazionale non ha solo il numero verde , infatti è stato uno dei primi fornitori del regime tutelato ad utilizzare un'app rivolta ai clienti con difficoltà uditive, denominata Pedius. Lo scopo di tale iniziativa è quello di garantire l'accessibilità al Call Center anche a chi soffre di disabilità uditiva. Dunque si tratta di un progetto d'inclusione sociale del quale il Gruppo Enel va particolarmente fiero. Ma come funziona esattamente? La chiamata al numero verde del Servizio Clienti SEN 800 900 800 avviene tramite VoIP e si basa sulla tecnologia del riconoscimento vocale e di sintesi. Però, prima di tutto occorre scaricare l'applicazione da Play Store o dall'App Store. Applicazione Sistema Elettrico NazionaleSuccessivamente, basta seguire questi semplici passaggi:- scrivere un messaggio di testo, che Pedius trasforma in voce artificiale e riporta all'interlocutore selezionato. In alternativa, l'utente può scegliere di usare la propria voce durante la telefonata
- viceversa, la risposta vocale viene trascritta in tempo reale in testo, in modo da poter essere letta
Contatti Restituzione Modello compilato | |
---|---|
allegati@servizio elettrico nazionale.it | |
Sito | Sezione invio documentazione |
Posta a Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. | Casella Postale 1100, 85100 Potenza |
Servizio Elettrico Nazionale contatti fax
Purtroppo il Servizio Elettrico Nazionale non mette a disposizione dei consumatori un numero di fax per l'invio di documentazione cartacea. Tuttavia, a tale scopo l'utenza può scegliere tra le seguenti modalità:- In primis, oltre all'inserimento dei contatti personali, occorre selezionare dal menù a tendina la tipologia corretta del file da allegare. Ciò al fine di agevolare la rapida gestione della richiesta. Per ultimo, è necessario porre il flag accanto alla dicitura di presa visione dell'informativa della privacy
- In seguito, si procede con il caricamento del file che si vuole trasmettere
- Si continua confermando l'esattezza dei dati inseriti
- Infine, si termina l'operazione con l'invio finale
Enel Servizio Elettrico Nazionale contatti email e PEC
Ora, vediamo quali sono i contatti e-mail e PEC del Servizio Elettrico Nazionale, ognuno dei quali è dedicato a una specifica tematica:Email e PEC Servizio Elettrico Nazionale | |
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PEC SEN | servizio elettrico nazionale @pec.servizio elettrico nazionale.it |
Email SEN | allegati@ servizio elettrico nazionale.it |
Email SEN privacy | privacy.servizio maggiortutela@ servizio elettrico nazionale.it |
Riattivazione della fornitura SEN | pagamentoallaccio.sen@ servizio elettrico nazionale.it |
- Il phishing, ovvero una tipologia di frode telematica realizzata perlopiù attraverso e-mail ingannevoli
- Lo smishing, ossia un attacco che avviene tramite un messaggio di testo sul cellulare. Non a caso il termine è composto dalle parole SMS e phishing
- Il vishing, che deriva dall'unione di voice e phishing, è una truffa esclusivamente telefonica
Servizio Elettrico Nazionale contatti: gli sportelli SEN sul territorio
Il Servizio Elettrico Nazionale non svolge più l'attività a supporto della clientela presso gli sportelli fisici sul territorio. Tuttavia, avvalendosi dei canali di comunicazione telefonici o telematici della società di vendita, si ha la garanzia di portare a termine rapidamente molteplici operazioni comodamente da casa. Tra le principali pratiche del mondo energetico relative alla contrattualistica che si possono richiedere segnaliamo:- L'allaccio, se il contatore è assente e l'impianto non è mai stato collegato alla rete di distribuzione
- Il subentro, qualora il contratto sia stato chiuso dal precedente inquilino e la fornitura disattivata
- La modifica della potenza impegnata o della tensione
- La disdetta contrattuale e conseguente chiusura del contatore
- La voltura, ovvero la modifica dell'intestazione a patto che la fornitura risulti ancora attiva. A questo proposito, il nostro articolo sulla voltura con il Servizio Elettrico Nazionale vi fornisce tutte le informazioni utili a riguardo
Servizi Aggiuntivi Servizio Elettrico Nazionale
Infine, il consumatore può decidere di attivare servizi aggiuntivi tra cui:Servizio Elettrico Nazionale reclami: come mettersi in contatto?
Tra i contatti del Servizio Elettrico Nazionale non possono mancare quelli relativi ai reclami. Infatti, in caso di disservizi correlati alla fornitura di energia elettrica, il consumatore ha il diritto di inoltrare alla compagnia la propria lamentela in forma scritta. Tuttavia, prima di procedere in questo senso, il SEN invita la clientela a rivolgersi al servizio clienti tramite il numero verde, per verificare la sussistenza di una pronta risoluzione del problema. Al fine di agevolare la presentazione della segnalazione, l'apposito modulo è reperibile e scaricabile dalla sezione modulistica del sito. Inoltre, quest'ultimo riporta già tutte le possibili aree tematiche oggetto della rimostranza: Aree tematiche per effettuare un reclamo:- Contratti (modifiche unilaterali, recessi, cambio d'intestazione dell'utenza, subentro ecc.)
- Morosità e sospensione (interruzione temporanea o disattivazione della fornitura per debiti pregressi)
- Mercato (stipula contratto non richiesto, ricezione di fatture da più società di vendita, modalità di switching)
- Fatturazione (ricalcoli, rimborsi, stima dei consumi energetici errata, importi e periodicità emissione bollette)
- Misura (verifica, spostamento o sostituzione del contatore, mancata lettura, tensione)
- Connessioni, lavori e qualità tecnica (black out, sicurezza, costi e tempistiche preventivi)
- Bonus sociale (erogazione o cessazione del beneficio)
- Qualità commerciale (prestazioni fornite dal call center, indennizzi spettanti)
- Altro (tutto ciò che non è correlato alle categorie precedenti)
- Nome e cognome dell'intestatario
- Indirizzo di recapito e della fornitura
- Codice POD o numero cliente
- Breve descrizione delle ragioni alla base della contestazione
- Autolettura e data di rilevazione laddove il disguido verta su importi e/o rettifica di fatturazione
Come inviare un reclamo al Servizio Elettrico Nazionale
Le modalità a disposizione per inviare il reclamo all'azienda sono 4:- Tramite l'Area Clienti, previa registrazione
- Attraverso la funzionalità online del sito dedicata al caricamento e alla trasmissione di documentazione
- Per lettera al seguente indirizzo Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. Casella Postale 1100, 85100 Potenza
- Con posta elettronica a allegati@servizio elettrico nazionale.it
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Come pagare la bolletta del Servizio Elettrico Nazionale
Come pagare la bolletta del Servizio Elettrico Nazionale? La clientela ha a disposizione numerose modalità tra cui scegliere: Modalità di pagamento delle bollette:- La domiciliazione con addebito sul conto corrente postale o bancario, su carta di credito o su conto PayPal
- Online dall'Area Clienti, il pagamento è gratuito per le carte dotate di PAN ed emesse in Italia, appartenenti ai circuiti Visa, Mastercard, American Express, Maestro. In alternativa, si può utilizzare il portale pagoPA selezionando il prestatore aderente
- Il bonifico bancario anche con l'home banking
- L'App IO, l'applicazione o il sito del proprio istituto di credito. Basta inquadrare il QR code e digitare il codice riportato sull'avviso allegato alla bolletta
- Sul territorio, ovvero in ricevitoria, in banca, presso i supermercati, al bancomat e nei punti postali
- CityPoste Payment
- PayTipper
- Punto LIS
- Mooney
- Punti vendita Coop abilitati
- Uffici postali
- CBILL
- Bancomat di Unicredit
- Sportelli bancari
La rateizzazione della bolletta: Servizio Elettrico Nazionale contatti
Ora vediamo quali sono i contatti del Servizio Elettrico Nazionale per richiedere la rateizzazione della bolletta dell'energia elettrica. La domanda va presentata:- Da inviare contestualmente al sollecito di pagamento, se previsto
- Oppure allegato alla comunicazione di messa in mora
Servizio Elettrico Nazionale guasti con e-distribuzione
I contatti e-distribuzione sono utili qualora ci si trovi alle prese con pericoli o anomalie inerenti la fornitura di energia elettrica. Ecco i recapiti telefonici per la segnalazione:Contatti e-distribuzione | |
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Numero verde, gratuito sia da cellulare che da rete fissa, per chiamate dall'Italia attivo H24 | 803 500 |
Per telefonate da Campione d'Italia | 0 800 836 741 |
- Il personale tecnico incaricato è munito di tesserino identificativo
- L'attività è totalmente gratuita per il consumatore e comporta una breve sospensione dell'energia
- La presenza in casa del cittadino è richiesta solo se indispensabile per accedere al locale contatore
- La lettura del vecchio misuratore sarà rilevata in tale occasione
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- agsm servizio clienti
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