Lettura Contatore Enel: la guida completa
Addio costi eccessivi! Luce e Gas a prezzo mini, chiama subito.
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario: La lettura del contatore luce e gas è un’operazione semplice ma fondamentale, utile per rilevare in autonomia i consumi effettuati e comunicarli al fornitore, evitando spese calcolate su consumi stimati. Vediamo dunque come effettuare l’Enel lettura contatore in pochi semplici passaggi!
Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!
Info
Vuoi effettuare la voltura, il subentro o cambiare fornitore in 5 minuti? Chiamaci gratis! ⚡
Info
Attiva la migliore offerta luce e gas sul mercato!
Info
Come fare la lettura del contatore Enel?
L’autolettura luce e gas con Enel consente di ricevere una bolletta il più precisa possibile, evitando la preoccupazione di conguagli a sorpresa.
Per effettuare la lettura contatore Enel luce basterà premere l’unico pulsante presente sul misuratore che, in ordine, riporterà sul display le seguenti informazioni:
- la potenza attualmente impegnata
- il gruppo PESSE
- la fascia oraria in atto
- la potenza istantanea
- la lettura prelievi
- la lettura del periodo corrente.
Proprio quest’ultime sono i due dati che cerchiamo e che, rispettivamente si riferiscono a:
- I consumi effettuati fino al momento della visualizzazione
- Il totale di energia attiva espressa in kWh e registrata per le diverse fasce orarie.
Invece, per la fornitura di gas, si dovrà ripetere la medesima operazione fino a quando sul display non comparirà la rilevazione dei consumi domestici. Delle cifre riportate, si dovranno annotare solamente quelle che precedono la virgola (escludendo gli zeri).
A cosa serve la lettura del contatore Enel?
L’autolettura Enel del contatore luce o gas, compreso il sub contatore Enel, è fondamentale per ricevere una bolletta Enel corretta.
Difatti, nella maggior parte dei casi, i fornitori calcolano la spesa relativa alla fornitura domestica sulla base di consumi stimati. Tuttavia, non sempre quest’ultimi corrispondono a quelli realmente effettuati. Dunque, senza la lettura contatore Enel, il cliente potrebbe trovarsi a pagare di più (o di meno) e ricevere successivamente bollette di conguaglio molto care.
A questo proposito, ricordiamo che in caso di addebiti anomali e non corretti, è possibile richiedere il servizio di Negoziazione Assistita tramite l’Enel PEC.
In quali casi è opportuno fare la lettura del contatore Enel?
La lettura contatore Enel è consigliata a tutti coloro che ancora non dispongono di un contatore Smart Meter. Si tratta di contatori elettronici di ultima generazione che garantiscono la telelettura – ovvero, una lettura contatore Enel da remoto grazie ad un sistema di rilevamento dei consumi a distanza, per via telematica.
Ricorda
Al contrario, per quanto riguarda la fornitura di gas, alcuni clienti possiedono ancora un contatore meccanico ed è quindi opportuno che procedano con l’Enel autolettura.
Come comunicare la lettura del contatore Enel?
Per comunicare la propria autolettura del contatore, i clienti di Enel hanno a disposizione una vera e propria lista di Enel contatti. Tra i canali di contatto, attraverso i quali è possibile inviare le letture dei propri consumi luce e gas anche online, troviamo:
Contatti Enel | |
---|---|
Canale di Contatto | Indirizzo |
Area Clienti Enel | Accedi qui |
Numero Enel per Autolettura | 3399950877 |
Numero Verde Enel | 800 900 837 |
Spazi Enel | Visita gli spazi Enel locali |
App Enel Energia | Disponibile su store di app |
Telegram – EnelEnergiaBot | @EnelEnergiaBot |
Come leggere il contatore Enel?
Come abbiamo visto prima, i consumi rilevati dal contatore si possono consultare direttamente sul display dello stesso. Più nello specifico, premendo il pulsante del contatore 5 volte per arrivare dal numero cliente (necessario per comunicare l’autolettura a Enel) fino alla lettura dei totalizzatori di energia e potenza relativi a ogni fascia oraria.
A questo punto, è bene ricordare che il numero sul display non deve essere comunicato interamente al fornitore; anzi, le uniche cifre da tenere in considerazione rispetto ai consumi effettuati fino al momento della visualizzazione sono quelle che precedono la virgola.
Cosa cambia tra la lettura del contatore luce e gas di Enel?
La differenza tra Enel lettura contatore luce e gas è minima: la modalità di autolettura, infatti, rimane la medesima. Tuttavia, ci sono alcune piccole differenze.
Come prima cosa, la suddivisione dei consumi in fasce orarie è prevista unicamente per la fornitura di energia elettrica. Difatti, per l’utenza del gas non vi è alcuna ripartizione dei consumi in base a specifici giorni ed orari.
Inoltre, come accennato in precedenza, la lettura del contatore luce non è più necessaria: i contatori Open Meter consentono al fornitore di ricevere giornalmente i dati aggiornati dei consumi. Al contrario, considerando che la sostituzione dei vecchi contatori meccanici di gas non è ancora stata completata, è bene procedere ancora con l’Enel lettura contatore.
Enel Contatti: chi contattare in caso di problemi con la lettura del contatore?
Per tutti i dubbi relativi alla gestione del contatore, il numero di riferimento del fornitore Enel è 800 900 837. Chiamando questo numero è possibile:
- comunicare Enel Energia lettura contatore
- richiedere informazioni su operazioni come voltura e subentro, necessarie per l’attivazione del contatore esistente
- sapere chi è l’intestatario del contatore Enel (sempre in vista di una voltura o di un subentro in seguito allo smarrimento del codice POD)
- richiedere un intervento di manutenzione straordinaria del contatore.
Per saperne di più sul contatore Enel e tutte le sue funzionalità, clicca qui.