Autolettura contatore Enel: come fare

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Puoi parlare con enel chiamando il numero 800.900.860. In alternativa puoi chiamare il servizio papernest al numero 02 82 95 64 08 per sottoscrivere un’offerta energia o attivare il contatore gratuitamente con uno dei nostri partner.

Se ti interessa avere maggiore controllo dei tuoi consumi di luce e gas, l’autolettura Enel potrebbe essere un’ottima idea. Conoscere i tuoi consumi effettivi ti consentirà di risparmiare, ma anche di notare eventuali errori in bolletta.

Se non hai mai eseguito tale operazione, non preoccuparti. In questo articolo ti spiegheremo come fare. Ti spiegheremo anche perché e quando dovresti farla. Ma soprattutto, ti aiuteremo a comunicarla a Enel nella maniera corretta. Per tutte le altre informazioni, puoi leggere la nostra guida su ENEL.

Quando e perché eseguire l’autolettura Enel?

Probabilmente ti starai chiedendo perché dovresti eseguire e comunicare a Enel l’autolettura. La risposta è semplice: risparmiare.

Infatti, grazie così facendo potrai controllare:

  • i tuoi consumi
  • la tua bolletta

Se non comunichi i tuoi consumi reali, il fornitore calcolerà la tua bolletta in base ai consumi stimati. Non sempre queste due cifre corrispondono. Anzi, in molti casi comunicando l’autolettura potresti ottenere un notevole risparmio.

Quando fare l’autolettura Enel

La frequenza con cui eseguire e comunicare l’autolettura Enel varia a seconda della tipologia del tuo contratto. In ogni caso, solitamente dovrai comunicarla entro la fine del mese precedente l’emissione della bolletta Enel.

Inoltre, è bene ricordare che l’autolettura dovrà avvenire in un determinato lasso di tempo. In genere questo periodo è di 10 giorni, al di fuori dei quali la tua comunicazione non verrà presa in considerazione. In ogni caso il tuo operatore ti ricorderà quando è il momento di rilevare i consumi tramite comunicazione scritta.

Autolettura Enel e nuovi contatori

Se sei in possesso di un contatore elettronico, i tuoi consumi verranno letti a distanza. Quindi non è più necessario comunicarli all’operatore. Infatti, se i sistemi di Enel rileveranno da soli i consumi, non riceverai alcuna comunicazione riguardante l’autolettura.

Ti consigliamo comunque di eseguire una lettura dei tuoi consumi, pur non comunicandola a Enel. Infatti, se la telelettura non dovesse essere rilevata per due mesi consecutivi, potrai comunicare l’autolettura al fornitore. In caso contrario, i consumi riportati in bolletta saranno quelli stimati.

Autolettura Enel e voltura

Nel caso i cui tu voglia intestare a tuo nome un contratto intestato a un’altra persona, o viceversa, dovrai eseguire una voltura. Per l’operazione di voltura Enel sarà necessario comunicare al fornitore:

  • il codice POD identificativo del contatore (nel caso dell’energia elettrica) o il codice PDR (per la fornitura di gas);
  • il tuo codice fiscale;
  • l’autolettura del contatore.

Inviando l’autolettura, eviterai che ti vengano addebitati consumi non pertinenti a te.

Come fare autolettura Enel

Se hai deciso di eseguire l’autolettura ma non sai come fare, non ti preoccupare, lo scoprirai ora.
Per prima cosa, dovrai verificare se il tuo è un contatore:

  • meccanico
  • o digitale

Ho un contatore meccanico: come eseguo l’autolettura Enel?

Leggere un contatore meccanico è molto semplice. Infatti, ti basterà procurarti carta e penna e riportare i numeri che vedi sul contatore. Ricorda che dovrai annotare solo i numeri prima della virgola. In molti casi tali numeri sono scritti in nero, per differenziarli da quelli decimali scritti in rosso.

Autolettura Enel e contatori digitali

Da qualche anno una delibera ARERA ha stabilito che non è più necessaria l’autolettura dei contatori digitali. In ogni caso, leggere i tuoi consumi non è per niente difficile. Infatti, ti basterà attivare lo schermo LCD tramite gli appositi bottoni. Qui potrai visualizzare:

  • il codice POD relativo alla tua fornitura;
  • il tuo codice cliente;
  • la fascia oraria utilizzata in quel momento;
  • la potenza istantanea;
  • i tuoi consumi

Contattaci per sottoscrivere la fornitura luce e gas giusta per te in modo rapido e senza problemi.

02 82 95 64 08

Info

Comunicare autolettura Enel

Adesso che hai eseguito l’operazione di lettura, comunica i tuoi consumi a Enel. Per comunicare le tue autoletture Enel, puoi scegliere fra due canali di comunicazione:

  • tradizionale
  • online

Ricorda comunque che, qualsiasi metodologia tu scelga, ti servirà:

  • l’autolettura
  • il tuo codice cliente che trovi sulla prima pagina della bolletta

Numero autolettura Enel e negozi

Se non vuoi comunicare l’autolettura online ma preferisci parlare con un operatore puoi:

  • contattare il numero verde Enel autolettura 800. 900. 837 (dall’Italia). Oppure puoi chiamare dall’estero il numero +39 06 64 51 10 12. Questo numero è a pagamento, al costo applicato dal tuo operatore telefonico.
  • Oppure puoi recarti presso uno degli sportelli Spazio Enel o Spazio Enel Partner. Qui potrai parlare di persona con un addetto Enel e comunicare i tuoi consumi.

Lettura contatore online

Se invece preferisci la comunicazione online, hai addirittura più opzioni tra cui scegliere:

  • puoi comunicare la tua lettura Enel tramite l’Area Clienti. Ti basterà effettuare l’accesso alla tua area personale e comunicare la lettura del contatore;
  • Direttamente dal tuo smartphone, tramite l’App Enel Energia;
  • con un SMS al numero 320 2042002. Scrivi il tuo numero cliente (SPAZIO) e la lettura del tuo contatore. Al termine dell’operazione, riceverai un SMS di conferma gratuito;
  • utilizzi l’App Telegram per comunicare? Puoi utilizzare il canale dedicato e chattare con il Bot di Enel: @EnelEnergiaBot.

Altri contatti utili Enel

In qualità di cliente Enel, potresti aver bisogno di contattare il tuo operatore. Eccoti allora alcuni contatti utili:

  • Servizio Clienti Enel: numero verde 800.900.860. attivo dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22;
  • Numero Verde Enel Energia dall’estero: 066.451.10.12 attivo dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22;
  • Chatbot Elena per chiedere informazioni a Enel, accessibile dal sito ufficiale Enel;
  • Registrati all’Area My Enel sul sito del fornitore. Da qui potrai controllare lo stato di avanzamento della tua richiesta di allaccio Enel. Inoltre, quando la tua fornitura sarà attiva potrai controllare lo stato delle bollette e gestire le opzioni;
  • Recandoti presso uno degli sportelli Enel presenti su tutto il territorio nazionale. Per trovare il punto vendita più vicino a te puoi consultare l’elenco sul sito.

Lettura VS Autolettura

La lettura del contatore è un’operazione attraverso la quale il fornitore rileva i consumi del cliente. La lettura può avvenire ad opera di un addetto, ad esempio nel caso dei vecchi contatori meccanici. Oppure, nel caso dei nuovi contatori Enel, per via telematica. Se hai questo tipo di contatore, i consumi verranno letti a distanza. Ma l’autolettura potrebbe rivelarsi comunque utile in caso di errori nella bolletta Enel.

Se invece sei tu a leggere i tuoi consumi e a riportarli al fornitore, si parla di autolettura. Se vuoi avere altre informazioni sui servizi Enel potrai leggere le guide che ti lasciamo qui sotto:

Infine, per qualsiasi dubbio sull’autolettura puoi consultare l’apposita sezione del nostro sito. Oppure puoi visitare la pagina dedicata dell’Atlante del consumatore di ARERA. ARERA è l’Ente governativo che tutela i consumatori nei rapporti con i fornitori di energia.

I nostri esperti ti aiuteranno a risparmiare sull’attivazione delle offerte perfette per te!

Info

Aggiornato su 11 Apr, 2022

redaction La redazione di Energia-Luce.it
Redactor

Alessandro S.

Redattore Energia

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per scoprire di più sulla nostra policy di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre condizioni legali.