Enel energia: tutti i contatti

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Sommario: Hai da poco sottoscritto un contratto e vuoi contattare Enel Energia? Sul sito Enel energia i contatti indicati sono tanti. Alcuni per richiedere assistenza in generale e alcuni dedicati a servizi specifici. Non sai quale scegliere?

Quale è il Numero Verde di Enel Energia? Puoi contattare il fornitore tramite il numero verde Enel gratuito 800.900.860, attivo tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00, esclusi i giorni festivi.

Tutti i contatti Enel Energia: Enel assistenza offline e online

Enel energia mette a disposizione diverse tipologie di contatto: online e offline. Qual è il metodo migliore? Non esiste un metodo migliore. Tutto dipende da quali sono le tue esigenze e da quale metodologia preferisci utilizzare. Le due metodologie principali per richiedere assistenza Enel energia sono:

Offline: negozi Enel energia, numero verde per richiedere assistenza e numeri di fax.

Online:area clienti, live chat, form web, canali social di Enel energia, Chatbot e App mobile, tramite Enel Energia login.

Contatti Enel Energia
Numero verde Enel 800 900 860 (Lunedì – Domenica 7:00/22:00)
Fax Enel 800.046.311: (comunicazioni relative alle forniture); 800.997.736: (comunicazioni relative alle utenze gas; 800.903.727 (per dimostrare un pagamento); 800.066.386 (in caso di distacco); 864.303.117 (per le forniture straordinarie); +39 0232981107 (invio di fax dall’estero)
Numero Whatsapp 3298710714

Canali offline: tutti i contatti Enel Energia

Potresti decidere di parlare direttamente con un operatore o un addetto Enel. Oppure potresti dover inviare un documento al tuo fornitore di gas o energia elettrica. Infatti, a volte spiegare un problema a voce è più semplice che spiegarlo per iscritto, via mail per esempio. In questo caso, hai tre opzioni:

Contatti Offline Enel

  • Negozi Enel: se vuoi parlare direttamente, di persona, con un addetto Enel energia puoi decidere di recarti presso un negozio Enel. Qui potrai chiedere informazioni sulle tariffe e sui servizi Enel, segnalare disservizi e presentare eventuali reclami. Puoi trovare l’elenco dei punti vendita sul sito web del fornitore di energia elettrica e gas. Qui potrai chiedere informazioni su qualsiasi problematici come ad esempio la disdetta Enel.

 

  • Contatti telefonici Enel Energia: puoi contattare il Enel energia Spa servizio clienti al numero verde 800 900 860. Il numero telefono Enel energia è attivo dal lunedì alla domenica dalle 7:00 alle 22:00. Se richiedi assistenza per conoscere le tariffe Enel, potresti essere contattato da uno dei seguenti contatti telefonici Enel contatti telefonici Enel energia: 02/39623792 o 081/18826792.

 

  • Fax di Enel energia: potresti aver bisogno di inviare documenti o comunicazioni a Enel energia riguardanti la tua fornitura di gas ed energia elettrica. Non esiste un solo numero di fax di Enel e dovrai scegliere quello giusto a seconda dei casi. Ad esempio potresti aver bisogno di inviare un fax per dimostrare un avvenuto pagamento o per segnalare un disguido. Oppure per inviare un reclamo o inviare una domanda per sapere i costi voltura Enel. Per selezionare il numero di fax che fa al caso tuo, ti basterà andare alla pagina Contatti del sito web di Enel Energia. Ma vogliamo aiutarti! Infatti, qui di seguito troverai l’elenco dei numeri di fax messi a disposizione dei clienti Enel.

I numeri di fax per i contatti Enel energia

Enel Energia Numero Verde
Come già detto, i contatti Enel energia via fax disponibili sono molteplici. Ognuno di questi contatti ha una funzione specifica. Quindi, ti basterà scegliere in base alle tue esigenze:

Enel contatti Fax
800.046.311 Forniture di Energia Elettrica di Enel Energia
800.997.736 Utenze gas di Enel
800.903.727 Per dimostrare un pagamento luce o gas
800.066.386 In caso di distacco (o preavviso di distacco)
864.303.117 Per le forniture straordinarie
+39 0232981107 Invio di fax dall’estero

  • 800.046.311: servizio di assistenza per comunicazioni relative alle forniture di Energia Elettrica di Enel Energia.
  • 800.997.736: per inviare comunicazioni relative alle utenze gas di Enel.
  • 800.903.727 è il numero per dimostrare un pagamento luce o gas.
  • 800.066.386: numero da utilizzare in caso di distacco (o preavviso di distacco)
  • 864.303.117 è il numero di fax per le forniture straordinarie
  • +39 0232981107 è il numero riservato all’invio di fax dall’estero.

Canali online: tutti i contatti Enel Energia

Se invece preferisci utilizzare internet per comunicare con Enel, allora ti consigliamo di provare una delle risorse online messe a disposizione dal gestore. In questo modo potrai evitare le code nei negozi e le lunghe attese al telefono. In questo caso avrai a disposizione sei opzioni:

Contatti Online Enel

  • Area Clienti My Enel: sul portale ufficiale di Enel Energia potrai registrarti e accedere alla tua Area personale. Qui potrai consultare lo storico dei tuoi pagamenti e visualizzare i dettagli dei tuoi consumi. Inoltre, potrai richiedere assistenza agli operatori Enel Energia tramite chat o form

 

  • Live Chat: anche se non sei registrato al portale, dalla pagina di supporto potrai accedere al chatbot. Si tratta di una chat con un operatore Enel in tempo reale;

 

  • Form web: Sempre dalla pagina di Supporto è possibile accedere a varie tipologie di form. Questi ti permetteranno di spedire la documentazione necessaria per le varie operazioni. Ad esempio potrai richiedere informazioni sulla tua bolletta o inviare un’autolettura;

 

  • Social media: preferisci comunicare con Enel attraverso i social network? Nessun problema. Enel mette a disposizione un canale Facebook ufficiale (Enel Energia) e un canale Twitter (@EnelEnergiaHelp);

 

  • Chatbot Elena di Enel: il chatbot è un programma pensato per simulare una conversazione naturale tramite risposte standard. Il chatbot di Enel Energia si chiama Elena ed è contattabile tramite Facebook Messenger alla pagina ufficiale Enel. Oppure tramite Telegram (@EnelEnergiaBot) o WhatsApp al numero 3298710714;

 

  • App mobile Pedius: è la dimostrazione degli sforzi compiuti da Enel per una politica di inclusione. Infatti l’app si rivolge alla clientela non udente. Attraverso tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale facilita l’accesso alle persone non udenti al Servizio Clienti.


Telefonaci e attiva l’offerta più adatta alle tue necessità!

02 82 95 64 08

Info

Effettuare l’autolettura Enel Energia

Effettuare l’autolettura del contatore dell’energia elettrica o del gas ti consente di avere un profilo di consumi sempre aggiornato. In questo modo riceverai bollette adeguate ai tuoi consumi. Se il tuo contatore è elettronico, non sarà necessario comunicare a Enel l’autolettura. Infatti, in questo caso la lettura del contatore avverrà da remoto e i tuoi consumi saranno sempre aggiornati.

Per effettuare l’autolettura sono necessari:

  1. Numero cliente di 9 cifre che trovi sulla prima pagina della tua bolletta;
  2. La lettura effettiva del numero che trovi sul contatore


Puoi comunicare l’autolettura tramite uno dei seguenti canali:

Contatti Enel Energia per Autolettura
SMS 3202042002
Numero Verde 800.900.837 oppure al +390664511012
Telegram Comunicando con il chatbot Elena (EnelEnergiaBot)
  • Area clienti;
  • App di Enel Energia;
  • SMS al numero 3202042002, scrivendo il tuo numero cliente (SPAZIO) valore della lettura del contatore.
  • Telefonando al numero verde 800. 900. 837 dall’Italia oppure al +39 0664511012 dall’estero.
  • Presso uno degli Spazi Enel
  • Attraverso Telegram, comunicando con il chatbot Elena (EnelEnergiaBot)

Come presentare un reclamo con Enel energia contatti

Per presentare un reclamo a Enel Energia per un disservizio o un altro tipo di problema, dovrai compilare un modulo. Per prima cosa dovrai cercare sul sito del fornitore, nella sezione Modulistica, il modulo che fa al caso tuo. Dopo averlo scaricato e compilato, dovrai inviarlo insieme agli allegati richiesti utilizzando uno dei seguenti metodi:

Contatti Enel Reclamo
Email Enel allegati.enelenergia@enel.it
Fax Enel 800.046.311
Posta Enel Energia S.p.A. – C.P. 8080 – 85100 Potenza
  • Upload diretto sul sito Enel;
  • Via email all’indirizzo allegati.enelenergia@enel.it;
  • Invio tramite fax al numero 800.046.311;
  • Per posta all’indirizzo Enel Energia S.p.A. – C.P. 8080 – 85100 Potenza.

Enel energia contatti: segnalare un guasto

Enel Numero Verde
Segnalare un guasto a Enel è semplice. Sia che si tratti dell’energia elettrica o della sospensione dell’erogazione del gas. Il numero verde da chiamare è unico, valido sia per i numeri fissi che per i cellulari ed è:

  • 803.500, attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno. Il numero è riservato alla segnalazione di pericoli, guasti alla fornitura, malfunzionamenti o per informazioni su guasti già segnalati o lavori programmati sulle linee.

Voltura: quali contatti Enel energia utilizzare?

Quali contatti utilizzare in caso di voltura? Per prima cosa chiariamo bene in quali casi devi effettuare una voltura. La voltura è il cambio di intestatario di un’utenza di gas o energia elettrica. Potresti doverla effettuare in caso di trasloco o di separazione fra coniugi. Oppure nel triste caso di decesso del precedente intestatario e in questo caso si parla di Enel Energia voltura per decesso.

Contatti Enel Energia per Autolettura
Email Enel allegati.enelenergia@enel.it
Fax Enel 800.046.311 (per utenze gas) oppure 800.997.736 (per le utenze luce)
Posta Enel Energia S.p.A. – C.P. 8080 – 85100 Potenza

Per effettuare la voltura devi scaricare l’apposito modulo dalla sezione Modulistica del sito Enel energia. Dopodiché devi compilarlo in ogni sua parte e allegare i documenti richiesti. A questo punto sei pronto per inviarlo tramite una delle seguenti modalità:

  • Dall’area clienti Enel;
  • Inviando una mail all’indirizzo allegati.enelenergia@enel.it;
  • Consegnandolo presso uno Spazio Enel;
  • Via fax al numero 800.046.311 per le utenze gas oppure 800.997.736 per le utenze luce.

Per qualsiasi informazione sul procedimento di voltura o sull’allaccio Enel, puoi contattare il call center Enel al numero 06 94 808 228.

Enel energia contatti per chi ha scelto la fibra di Melita

Melita è il partner di Enel Energia per quanto riguarda il collegamento internet tramite fibra. Se hai scelto la fibra di Melita e l’energia di Enel, riceverai un’unica bolletta. Ma per qualsiasi problema con la fibra di Melita, ti basterà contattare il numero verde Enel:

  • 800.900.860. Il numero verde sarà attivo dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22 (escluse le festività nazionali)


Infine, per concludere, ti ricordiamo che Enel Energia opera sia nel mercato libero che in quello tutelato. Il mercato tutelato è regolamentato dall’ARERA, l’Autorità di Regolazione Energia, Reti e Ambiente. Per aiutare il consumatore a confrontare le tariffe del mercato libero, l’ARERA mette a disposizione un’apposito portale. Ti consigliamo di visitare il Portale Offerte Arera recandoti a questa pagina. Qui potrai effettuare confronti fra i diversi fornitori ed effettuare una scelta consapevole.

Vuoi maggiori informazioni su Enel e i servizi offerti? Visita le nostre pagine qui sotto:

 

Scopri altre guide utili qui sotto:

 

Contattaci e scopri come risparmiare sulle offerte che attiverai per casa tua!

Info

Aggiornato su 26 Ott, 2022

redaction La redazione di Energia-Luce.it
Redactor

Alessandro S.

Redattore Energia

Commenti

13 Valutazioni bright star bright star bright star bright star grey star 4.7/5

Per scoprire di più sulla nostra policy di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre condizioni legali.
Lombardini Riccardo
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Sto aspettando Il contatore per attivare il fotovoltaico perché non capisco si deve aspettare tanto dopo che è stata emessa la fattura dell'aumento di potenza.

Energia-Luce

Buongiorno Riccardo, ci dispiace sapere che i tempi di attesa siano così lunghi. Purtroppo l'attesa può variare dai 10 agli 80 giorni. Tuttavia, in caso volesse cambiare fornitore, può chiamare i nostri operatori. Il servizio è completamente gratuito e si occuperanno di tutto loro. In caso le interessasse, le lascio il numero di seguito: 0282956408. Buona giornata.

Nicola
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Buongiorno sono ormai passati 5 masi dal passaggio da servizio elettrico a Enel Energia ma ad oggi ancora non si riesce a sistemare il completamento è allineamento della fornitura. Ho chiamato moltissime volte con l’apertura di una segnalazione, ma nulla di fatto. Servizio molto scadente.

Energia-Luce

Buongiorno Nicola ci dispiace che la Sua esperienza con Enel Energia sia stata così negativa. Nel caso fossi interessato a cambiare fornitore puoi approfittare del servizio papernest e attivare una nuova utenza. Ci occupiamo di tutto noi a zero spese! Le lascio il numero qui a disposizione 02 82 95 64 08

Gregorio
bright star grey star grey star grey star grey star 1/5

Egregio signore e più di due mese che sto combattendo con enel.per un bolletta pagata il mio nr cliente e 698630400 fattura bolletta nr 4126612030 pagata il 19/04/2022 le faccio presente che nel mese di maggio mi sono recato presso ENEL di vibo valentia e le o consegnato una copia del pagamento adesso continuate a mandare lettere e email per il pagamento. Eil pagamento e stato pagato con un c.c. estero fino adesso o pagato tutte le bollette anticipatmente Se non risolvete il problema vuol dire che mi regalerò diversamente visto che dietro gli sportelli c'è gente incompetente

Energia-Luce

Buongiorno Gregorio mi dispiace dirle che questo sito non è in partnership con Enel Energia e di conseguenza non possiamo aiutarla con questo problema specifico. Nel caso però stesse cercando di attivare un’altra offerta luce e gas può chiamare il numero 02 82 95 64 08 e risponderanno i nostri esperti che la aiuteranno GRATUITAMENTE!

Castello Lorenzo
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Buongiorno ad Aprile volevo cambiare fornitore per la luce e vi ho contattato , ma non ho mai perfezionato la trafila per concludere il contratto . A giugno mi sono trasferito e la persona che mi ha sostituito nell’ indirizzo dove abitavo io , ha fatto le volture con i miei gestori . Oggi ho ricevuto una mail che mi informava che da domani 1 luglio sarà attivo il mio contratto ! Mi chiedo a quale titolo avete potuto attiva re un contratto a mio nome ! Il contatto che mi avete attivato è AH9691625 ! Chiedo l’immediata sospensione !

Energia-Luce

Buongiorno Lorenzo Questo sito non è in partnership con Enel e di conseguenza non abbiamo attivato noi questo contratto. Le consiglio di contattare direttamente Enel Energia al numero Verde per risolvere questo spiacente errore. Se fosse interessato a cambiare fornitore e affidarsi ad altri la invito a contattarci al numero 02 82 95 64 08 per avere la consulenza gratuita dei nostri operatori!

vincenzo mirto
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Sono vincenzo Mirto. NON SONO UN VOSTRO CLIENTE E CON LA PRESENTE CHIEDO DI NON CHIAMARMI PIù A QUESTO NUMERO PER LE VOSTRE PUBBLICITà MINACCIANDO CHE STA CAMBIANDO IL MERCATO. SONO CON UN'LATRA AZIENDA E NON VOGLIO RITORNARE CON VOI L'ULTIMA CHIAMATA L'HO RICEVUTA DA UN CALL CENTER MOLTO MALEDUCATO CHE CORRISPONDE AL NUMENRO 3470715348.

Energia-Luce

Buongiorno Vincenzo, Penso di ci sia un errore in quanto Papernest e gli esperti di Energia-Luce.it non effettuano chiamate, ma rispondiamo solo a persone che chiamano il nostro numero. Il numero da lei citato non è di nostra proprietà. La rassicuro che però che tra qualche giorno, con il cambio di una legge non sarà più contattato da nessuno! Buona giornata!

Roberta
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Si è presentato un sedicente incaricato enel per la sostituzione del contatore chiedendo di vedere l'ultima bolletta. Ha lasciato uno stampato con un numero di cellulare. Chiedo conferma di questa vostra campagna di sostituzione contatori a Venezia centro storico. In questo form non è possibile allegare il documento che mi hanno lasciato. Grazie della risposta

Energia-Luce

Buongiorno Roberta purtroppo non le possiamo nè confermare nè smentire questa pratica in quanto non siamo Enel Energia. La invito a mettersi in contatto con Enel energia e soprattutto con il distributore che può trovare sulla propria bolletta. Cordiali saluti

Bini Salvatore
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Non ho mai inteso ,né intendo aderire alla Vs. offerta: sono stato ingannato da un Vs. agente e provvederò alla formale denuncia. Vi invito a non contattarmi più e a cancellare ogni mio dato personale, estorto con inganno. Vi diffido dall'inviarmi altre proposte o comunicazioni

Energia-Luce

Buongiorno Salvatore, il nostro sito (energia-luce.it) non invia comunicazioni ai propri visitatori. Abbiamo effettuato un controllo e non ci risulta nessuna comunicazione inviata al suo indirizzo mail. Temo quindi che la sua richiesta, se riferita a Enel Energia, potrebbe non essere accolta e la invitiamo a rivolgersi direttamente al provider. Coridiali saluta

Maria Luigia
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Sono Garavaglia Maria Luigia codice cliente 742804543 diffida scaduta 18 maggio 2022 mi è già stata abbassata la corrente grazie

Energia-Luce

Buongiorno Maria Luigia energia-luce.it e Papernest non sono partners con Enel Energia, potrebbe quindi contattare il numero verde per dimostrare i pagamenti Enel 800.903.727 oppure il solito numero verde 800 900 860. Le auguriamo di risolvere l'incoveniente

carrelli rosa.........(mail di mio marito)
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

sono carrelli rosa numero cliente 381707484,mi arrivano messaggi in merito a mancato pagamento di una bolletta di euro68,79,dalle miei bollette pagate risulta tutto OK. come posso mettermi in contatto con l 'ufficio morosità? il mio numero di tel è 329 898 9991 in attesa di un vostro riscontro ..porgo i miei saluti e ringraziamenti.

Energia-Luce

Buongiorno Rosa, purtroppo Energia-luce.it non è partner di Enel Energia. In questo caso il sito di Enel consiglia: "Se hai già pagato la bolletta, non devi fare nulla! Il sollecito potrebbe essere partito prima dell’esecuzione del pagamento; provvederemo noi a registrare l’incasso. Se non hai pagato la bolletta, dovresti farlo al più presto; maggiore è il ritardo, maggiori potrebbero essere gli interessi di mora previsti dal Contratto, che troverai addebitati nella prima fattura utile. Per conoscere il dettaglio delle bollette oggetto di sollecito, collegati all’area riservata del nostro sito internet."

lanzara carmine
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

spero che possiate risolvere questo problema . fatemi sapere il motivo perche lavete chiuso?

Lanzara Carmine
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

mi avete chiuso il mio contattore luce e gas a pescara piazza alcione . cosa posso fare per riaprirlo ?

Energia-Luce

Buongiorno Carmine, mi dispiace, ma non siamo partner di Enel. Di conseguenza, ti consigliamo di contattare il numero di assistenza di Enel 800.046.311 e chiedere spiegazioni per la chiusura del tuo contatore. Mentre se vuoi attivare il contratto con un altra offerta più conveniente e con un operatore differente, puoi chiamarci e ce ne occupiamo noi gratuitamente! 02 82 95 64 08

Maria Sergi
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Sto cercando di pagare le mie bollette luce e gas in euro dal Canada. Mi sembra cosa dell altro mondo oppure, impossibile. Il Canada non fa parte dei paesi SEPA Per favore spiegatemi come e cosa devo fare. Le carte di credito non emesse in Italia non sono accettate. Strano! Per cortesia rispondetemi. Sono tre settimane che cerco di parlare a qualcuno che rappresenta ENEL ENERGIA EST IMPOSSIBILE.

Energia-Luce

Ciao Maria! Hai provato a chiamare il Numero Verde Enel per i clienti dall'Estero? +39 0664511012

maria vittoria conti
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Pessimo servizio. Operatori poco educati, tempistiche di attesta molto lughe. Non possibilità di chiudere i contratti aperti

Energia-Luce

Ciao Maria! Se vuoi provare un fornitore diverso chiama i nostri operatori (02 82 95 64 08) e ti sapranno consigliare il fornitore che soddisfa le tue esigenze!