Chiamaci e risparmia sulle tue bollette. Che aspetti? Il servizio è gratuito!

Servizio Gratuito - da Lunedì a Venerdì: dalle 9.00 alle 20.00 - Sabato: dalle 9.00 alle 17.00

Hai da poco sottoscritto un contratto e vuoi contattare Enel Energia? Sul sito Enel energia i contatti indicati sono tanti. Alcuni per richiedere assistenza in generale e alcuni dedicati a servizi specifici. Non sai quale scegliere? Niente paura! Con il presente articolo ti aiuteremo a trovare tutti i contatti Enel energia che fanno al caso tuo.

Tutti i contatti Enel Energia: Enel assistenza offline e online

Enel energia mette a disposizione diverse tipologie di contatto: online e offline. Qual è il metodo migliore? Non esiste un metodo migliore. Tutto dipende da quali sono le tue esigenze e da quale metodologia preferisci utilizzare. Le due metodologie principali per richiedere assistenza Enel energia sono:

  • offline: negozi Enel energia, numero verde per richiedere assistenza e numeri di fax.
  • online: area clienti, live chat, form web, canali social di Enel energia, Chatbot e App mobile.

Canali offline: tutti i contatti Enel Energia

Potresti decidere di parlare direttamente con un operatore o un addetto Enel. Oppure potresti dover inviare un documento al tuo fornitore di gas o energia elettrica. Infatti, a volte spiegare un problema a voce è più semplice che spiegarlo per iscritto, via mail per esempio. In questo caso, hai tre opzioni:

  • Negozi Enel: se vuoi parlare direttamente, di persona, con un addetto Enel energia puoi decidere di recarti presso un negozio Enel. Qui potrai chiedere informazioni sulle tariffe e sui servizi Enel, segnalare disservizi e presentare eventuali reclami. Puoi trovare l’elenco dei punti vendita sul sito web del fornitore di energia elettrica e gas. Qui potrai chiedere informazioni su qualsiasi problematici come ad esempio la disdetta.
  • Contatti telefonici Enel Energia: puoi contattare il Enel energia Spa servizio clienti al numero verde 800 900 860. Il numero telefono Enel energia è attivo dal lunedì alla domenica dalle 7:00 alle 22:00. Se richiedi assistenza per conoscere le tariffe Enel, potresti essere contattato da uno dei seguenti contatti telefonici Enel contatti telefonici Enel energia: 02/39623792 o 081/18826792.
  • Fax di Enel energia: potresti aver bisogno di inviare documenti o comunicazioni a Enel energia riguardanti la tua fornitura di gas ed energia elettrica. Non esiste un solo numero di fax di Enel e dovrai scegliere quello giusto a seconda dei casi. Ad esempio potresti aver bisogno di inviare un fax per dimostrare un avvenuto pagamento o per segnalare un disguido. Oppure per inviare un reclamo o inviare una domanda di voltura. Per selezionare il numero di fax che fa al caso tuo, ti basterà andare alla pagina Contatti del sito web di Enel Energia. Ma vogliamo aiutarti! Infatti, qui di seguito troverai l’elenco dei numeri di fax messi a disposizione dei clienti Enel.

I numeri di fax per i contatti Enel energia

Come già detto, i contatti Enel energia via fax disponibili sono molteplici. Ognuno di questi contatti ha una funzione specifica. Quindi, ti basterà scegliere in base alle tue esigenze:

  • 800.046.311: servizio di assistenza per comunicazioni relative alle forniture di Energia Elettrica di Enel Energia.
  • 800.997.736: per inviare comunicazioni relative alle utenze gas di Enel.
  • 800.903.727 è il numero per dimostrare un pagamento luce o gas.
  • 800.066.386: numero da utilizzare n caso di distacco (o preavviso di distacco)
  • 864.303.117 è il numero di fax per le forniture straordinarie
  • +39 0232981107 è il numero riservato all’invio di fax dall’estero.

Canali online: tutti i contatti Enel Energia

Se invece preferisci utilizzare internet per comunicare con Enel, allora ti consigliamo di provare una delle risorse online messe a disposizione dal gestore. In questo modo potrai evitare le code nei negozi e le lunghe attese al telefono. In questo caso avrai a disposizione sei opzioni:

  1. Area Clienti My Enel: sul portale ufficiale di Enel Energia potrai registrarti e accedere alla tua Area personale. Qui potrai consultare lo storico dei tuoi pagamenti e visualizzare i dettagli dei tuoi consumi. Inoltre, potrai richiedere assistenza agli operatori Enel Energia tramite chat o form;
  2. Live Chat: anche se non sei registrato al portale, dalla pagina di supporto potrai accedere al chatbot. Si tratta di una chat con un operatore Enel in tempo reale;
  3. Form web: Sempre dalla pagina di Supporto è possibile accedere a varie tipologie di form. Questi ti permetteranno di spedire la documentazione necessaria per le varie operazioni. Ad esempio potrai richiedere informazioni sulla tua bolletta o inviare un’autolettura;
  4. Social media: preferisci comunicare con Enel attraverso i social network? Nessun problema. Enel mette a disposizione un canale Facebook ufficiale (Enel Energia) e un canale Twitter (@EnelEnergiaHelp);
  5. Chatbot Elena di Enel: il chatbot è un programma pensato per simulare una conversazione naturale tramite risposte standard. Il chatbot di Enel Energia si chiama Elena ed è contattabile tramite Facebook Messenger alla pagina ufficiale Enel. Oppure tramite Telegram (@EnelEnergiaBot) o WhatsApp al numero 3298710714;
  6. App mobile Pedius: è la dimostrazione degli sforzi compiuti da Enel per una politica di inclusione. Infatti l’app si rivolge alla clientela non udente. Attraverso tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale facilita l’accesso alle persone non udenti al Servizio Clienti.

Telefonaci e attiva l’offerta più adatta alle tue necessità!

Effettuare l’autolettura Enel Energia

Effettuare l’autolettura del contatore dell’energia elettrica o del gas ti consente di avere un profilo di consumi sempre aggiornato. In questo modo riceverai bollette adeguate ai tuoi consumi. Se il tuo contatore è elettronico, non sarà necessario comunicare a Enel l’autolettura. Infatti, in questo caso la lettura del contatore avverrà da remoto e i tuoi consumi saranno sempre aggiornati.

Per effettuare l’autolettura sono necessari:

  • il tuo numero cliente di 9 cifre che trovi sulla prima pagina della tua bolletta;
  • la lettura effettiva del numero che trovi sul contatore

Puoi comunicare l’autolettura tramite uno dei seguenti canali:

  • area clienti;
  • app di Enel Energia;
  • SMS al numero 3202042002, scrivendo il tuo numero cliente (SPAZIO) valore della lettura del contatore.
  • Telefonando al numero verde 800. 900. 837 dall’Italia oppure al +39 0664511012 dall’estero.
  • Presso uno degli Spazi Enel
  • Attraverso Telegram, comunicando con il chatbot Elena (EnelEnergiaBot)

Come presentare un reclamo con Enel energia contatti

Per presentare un reclamo a Enel Energia per un disservizio o un altro tipo di problema, dovrai compilare un modulo. Per prima cosa dovrai cercare sul sito del fornitore, nella sezione Modulistica, il modulo che fa al caso tuo. Dopo averlo scaricato e compilato, dovrai inviarlo insieme agli allegati richiesti utilizzando uno dei seguenti metodi:

  • upload diretto sul sito Enel;
  • via email all’indirizzo [email protected];
  • invio tramite fax al numero 800.046.311;
  • per posta all’indirizzo Enel Energia S.p.A. – C.P. 8080 – 85100 Potenza.

Enel energia contatti: segnalare un guasto

Segnalare un guasto a Enel Energia è semplice. Sia che si tratti dell’energia elettrica o della sospensione dell’erogazione del gas. Il numero verde da chiamare è unico, valido sia per i numeri fissi che per i cellulari ed è:

  • 803.500, attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno. Il numero è riservato alla segnalazione di pericoli, guasti alla fornitura, malfunzionamenti o per informazioni su guasti già segnalati o lavori programmati sulle linee.

Voltura: quali contatti Enel energia utilizzare?

Quali contatti utilizzare in caso di voltura? Per prima cosa chiariamo bene in quali casi devi effettuare una voltura. La voltura è il cambio di intestatario di un’utenza di gas o energia elettrica. Potresti doverla effettuare in caso di trasloco o di separazione fra coniugi. Oppure nel triste caso di decesso del precedente intestatario e in questo caso si parla di voltura per decesso.

Per effettuare la voltura devi scaricare l’apposito modulo dalla sezione Modulistica del sito Enel energia. Dopodiché devi compilarlo in ogni sua parte e allegare i documenti richiesti. A questo punto sei pronto per inviarlo tramite una delle seguenti modalità:

  • dall’area clienti Enel;
  • inviando una mail all’indirizzo [email protected];
  • consegnandolo presso uno Spazio Enel;
  • via fax al numero 800.046.311 per le utenze gas oppure 800.997.736 per le utenze luce.

Per qualsiasi informazione sul procedimento di voltura o sull’allaccio, puoi contattare il call center Enel al numero 06 94 808 228.

Enel energia contatti per chi ha scelto la fibra di Melita

Melita è il partner di Enel Energia per quanto riguarda il collegamento internet tramite fibra. Se hai scelto la fibra di Melita e l’energia di Enel, riceverai un’unica bolletta. Ma per qualsiasi problema con la fibra di Melita, ti basterà contattare il numero verde Enel:

  • 800.900.860. Il numero verde sarà attivo dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22 (escluse le festività nazionali)

Infine, per concludere, ti ricordiamo che Enel Energia opera sia nel mercato libero che in quello tutelato. Il mercato tutelato è regolamentato dall’ARERA, l’Autorità di Regolazione Energia, Reti e Ambiente. Per aiutare il consumatore a confrontare le tariffe del mercato libero, l’ARERA mette a disposizione un’apposito portale. Ti consigliamo di visitare Portale Offerte recandoti a questa pagina. Qui potrai effettuare confronti fra i diversi fornitori ed effettuare una scelta consapevole.

Contattaci e scopri come risparmiare sulle offerte che attiverai per casa tua!

02 81 48 00 12

Chiamata gratuita

Informazioni