Sorgenia Opinioni e Recensioni: cosa ne pensano i clienti

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Sommario: Risparmio, sostenibilità, trasparenza. Questi tre aspetti sono attualmente i più ricercati dagli utenti luce e gas, che cercano sempre una soluzione valida a un prezzo non eccessivo. Inoltre, dati i crescenti problemi legati al clima e all’ambiente, tantissimi fornitori stanno portando avanti una campagna di sensibilizzazione su questo tema.

L’obiettivo è quello di convincere sempre più clienti ad aderire alle offerte di energia prodotta da fonti rinnovabili per salvaguardare la salute del pianeta.

sorgenia opinioni

In più il fornitore, fortemente impegnato nella transizione energetica, si distingue per l’attenzione dedicata alla sostenibilità ambientale e alla digitalizzazione. In questo articolo prenderemo in rassegna i seguenti punti:

  • i vantaggi e gli svantaggi delle offerte della compagnia
  • le Sorgenia recensioni, con le opinioni positive e negative dei consumatori
  • le migliori soluzioni luce e gas
  • i contatti utili del gestore

Sorgenia recensioni: vantaggi delle offerte

Ora diamo uno sguardo ai vantaggi delle offerte, messi in luce dalla clientela nelle Sorgenia recensioni:

  • la fatturazione mensile che permette di affrontare ogni mese importi più contenuti
  • la fornitura congiunta di energia elettrica e gas
  • la bolletta web trasmessa tramite e-mail
  • le modalità di pagamento, che oltre all’addebito diretto su conto corrente includono PayPal e carte di credito
  • l‘energia interamente prodotta da fonti rinnovabili, che consente di abbattere in modo significativo le emissioni inquinanti
  • la gestione digitale in mobilità della fornitura, attraverso l’applicazione dedicata MySorgenia
  • l’assistenza multicanale fruibile in molteplici modalità e accessibile ovunque
  • la rapida attivazione online dell’offerta, per ottimizzare i tempi
  • i servizi aggiuntivi, quali fibra ottica, mobilità elettrica e soluzioni di efficientamento energetico sia per i profili business che per i privati
  • un listino commerciale ampio e variegato, che spazia da proposte a prezzo bloccato fino alla flessibilità delle tariffe indicizzate, per andare incontro alle esigenze più disparate
  • la sezione modulistica completa, per scaricare in autonomia i modelli e velocizzare l’esecuzione delle pratiche
In più figurano diverse promozioni, tra cui:

  • l’iniziativa “Porta i tuoi amici“, che garantisce al cliente e al nuovo entrante uno sconto di €25,00 che raddoppia in caso di sottoscrizione dual fuel
  • un buono regalo Amazon dal valore variabile in base alla tipologia di fornitura congiunta opzionata
  • uno sconto fedeltà che aumenta progressivamente in proporzione agli anni di permanenza contrattuale
  • il programma Greeners che premia le azioni sostenibili svolte dalla community, che vanta oltre 45.000 iscritti Tramite la partecipazione alle missioni mensili si accumulano Green Coins con i quali selezionare i premi del catalogo oppure sostenere esperienze solidali

Per concludere, in determinati pacchetti è incluso l’accesso a Beyond Energy. Si tratta di un servizio su misura e digitale, che ha il duplice vantaggio per il consumatore di ridurre il proprio impatto ambientale e nel contempo consumare meno. Vediamo nel dettaglio quali sono le funzionalità che lo rendono così utile:

  1. verificare il consumo di ciascun elettrodomestico presente nell’abitazione
  2. selezionare la fornitura da tenere sotto controllo
  3. visualizzare nella homepage la sintesi dell’analisi energetica
  4. comparare i consumi mensili illustrati tramite grafici
  5. ricevere consigli per risparmiare e adottare abitudini più sostenibili
  6. rispondere a semplici domande per ottenere soluzioni ancora più personalizzate
  7. confrontare il proprio risultato con quello di utenze simili


Per saperne di più sulla compagnia potrebbe interessarvi la lettura del nostro articolo dedicato a Sorgenia.

Svantaggi delle offerte: Sorgenia recensioni

Quali sono gli svantaggi delle offerte che emergono dalle Sorgeniia recensioni?

Possiamo delinearne tre:

  • in primis la totale assenza di sportelli fisici. Difatti l’azienda ha scelto di puntare sulla digitalizzazione dei servizi piuttosto che investire su una rete capillare di punti vendita che copra l’intero territorio nazionale. Se da un lato una larga parte di utenza apprezza questa opportunità, dall’altro una minoranza ne è interamente esclusa. Questo perché non tutte le persone dispongono di una connessione Internet o hanno dimestichezza con le procedure telematiche per attivare i contratti, visualizzare e pagare le bollette online. In più molti utenti prediligono recarsi presso lo sportello e confrontarsi con gli operatori con un approccio più personale e diretto 
  • inoltre, la filosofia commerciale del Gruppo tende a valorizzare l’acquisizione di nuova clientela attraverso allettanti promozioni e tariffe convenienti per battere la concorrenza. Ecco perché le soluzioni economicamente più favorevoli sono rivolte alle prime attivazioni e a coloro che optano per il cambio operatore. Eppure, anche i clienti di vecchia data e più fedeli reclamano un trattamento di riguardo nei loro confronti, volto a costruire un rapporto di lunga durata e di reciproca soddisfazione 
  • infine, numerosi consumatori riferiscono che alla scadenza dell’offerta a prezzo bloccato sono stati applicati corrispettivi luce e gas fortemente penalizzanti. Tuttavia, ciò di cui si lamentano maggiormente è l‘assenza di comunicazioni da parte del gestore in merito alle condizioni di rinnovo. Sebbene sul contratto sia chiaramente indicato il passaggio a tariffa indicizzata, la clientela avrebbe gradito ricevere una e-mail di promemoria chiara e trasparente e soprattutto con largo anticipo rispetto al termine contrattuale
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Info

Sorgenia recensioni positive dei clienti

Se state valutando di cambiare operatore, è buona norma dedicare qualche minuto del vostro tempo alla lettura delle recensioni positive su Sorgenia. In tal modo, potrete cogliere con immediatezza i punti di forza del Gruppo evidenziati dai clienti. Prima di entrare nel merito delle singole opinioni, vi anticipiamo che la compagnia gode di un rating classificato molto buono pari a 3,8 stelle su 5, calcolato su quasi 2000 giudizi.

Ecco nel dettaglio la panoramica complessiva delle Sorgenia recensioni:

  • 63% eccezionale
  • 12% molto buono
  • 3% accettabile
  • 2% mediocre
  • 20% scarso
Dunque al 78% delle valutazioni tutto sommato soddisfatte, si contrappone un 22% di tutt’altro avviso.
Iniziamo con un primo feedback di approvazione:

Sono cliente da quasi due anni e fin dall’inizio ho avuto una buona esperienza con questa azienda. Oltre all’attenzione per l’energia rinnovabile e le informazioni sull’ambiente, l’azienda di fornitura si distingue per un servizio clienti eccellente, un’applicazione pratica e funzionale, trasparenza nei costi e tariffe convenienti. Sto seriamente valutando di passare anche alla loro offerta di fibra ottica in futuro“.

Di seguito, l'apprezzamento di un consumatore:

Ho deciso di diventare cliente di Sorgenia 7 mesi fa a causa della mia insoddisfazione con il mio fornitore precedente, che mi aveva inflitto bollette elevate e applicato una penale di 40 euro per sei giorni di ritardo nel pagamento di una fattura. Da quando ho cambiato fornitore, ho notato un risparmio significativo e mi piace la comodità della fatturazione mensile. Non considero un problema l’assenza di sportelli fisici, poiché altre aziende che li offrono spesso non risolvono in modo più efficiente le questioni. Consiglio assolutamente Sorgenia“.

Ecco un'altra esperienza positiva:

“In un mercato energetico competitivo, questo fornitore si distingue positivamente sotto vari aspetti. Offre tariffe competitive e un buon livello di assistenza clienti, che considero fondamentale. Tuttavia, ho assegnato 4 stelle perché il programma dedicato agli utenti Greeners offre limitate opportunità di risparmio concreto. Infatti, accumulare punti sufficienti risulta piuttosto complesso, specialmente quando, ad esempio, non sono state disponibili missioni per guadagnare punti nel mese di ottobre. Di conseguenza, diventa oggettivamente difficile ottenere premi significativi dato che l’iniziativa ha una durata inferiore a un anno.”

Per concludere, il gradimento di un utente:

“Mi sono trovato molto bene con il servizio, che offre un’applicazione dedicata per il monitoraggio dei consumi e delle fatture. L’assistenza clienti è facilmente accessibile tramite WhatsApp, un numero verde e una chat. L’energia fornita è al 100% rinnovabile, e il processo di attivazione è semplice. Inoltre, le tariffe sono tra le più competitive disponibili sul mercato libero. Apprezzo molto le promozioni a vantaggio dei clienti, come i buoni Amazon, e la presenza della community dei Greeners è lodevole.”.

Quindi, le testimonianze soprariportate mettono in luce:

  • l‘impegno sul versante della sostenibilità ambientale tramite le forniture green
  • i consigli in ottica di efficienza e risparmio energetico
  • la competitività delle tariffe applicate
  • la funzionalità degli strumenti digitali per la gestione delle utenze
  • la comodità della fatturazione mensile 
  • la buona qualità dell’assistenza multicanale erogata
  • gli omaggi e le promozioni a favore della clientela

Se desiderate comunicare con il Gruppo, nel nostro articolo trovate tutti i contatti Sorgenia.

Sorgenia recensioni negative della clientela

Adesso passiamo all’analisi delle recensioni negative su Sorgenia, che seppur numericamente limitate, compaiono nel quadro generale dei commenti rilasciati. Precisiamo subito che il fornitore si dimostra particolarmente reattivo nel rispondere alle segnalazioni ricevute. Ciò denota l’attenzione riservata alla clientela e la volontà di migliorare costantemente gli standard qualitativi dei servizi erogati.
Di seguito riportiamo una lamentela:

Sono rimasto deluso dalla politica di marketing di questa azienda, che offre tariffe più basse rispetto alla concorrenza nel primo anno di fornitura e un buono Amazon in omaggio. Trovo spiacevole il fatto che, per coprire i costi, sia necessario condividere codici sconto con parenti e amici. Inoltre, dopo la scadenza del contratto a prezzo fisso di 1 anno, l’azienda non comunica in modo chiaro le nuove condizioni economiche, a differenza di altri fornitori. Nonostante i consumi rimangano costanti, ho notato un significativo aumento nelle bollette, superando di gran lunga gli aumenti energetici dichiarati da ARERA. A causa dei tempi di transizione, anche se si effettua una disdetta, l’azienda riesce comunque a emettere 3 mesi di fatture con importi elevati, praticamente recuperando gli sconti del primo anno. Pertanto, consiglio di cambiare fornitore entro il 10° mese, poiché sembra che questa azienda non abbia alcun interesse a mantenere i clienti a lungo termine“.

Sempre sul medesimo tema:

Condivido le esperienze descritte da altri utenti. Nel primo anno con un contratto a prezzo fisso, non ho avuto problemi. Tuttavia, alla scadenza, il fornitore non ha inviato alcuna comunicazione di avviso e ora mi trovo a dover affrontare importi elevati. Ho notato che il gestore suggerisce a tutti di contattare il servizio clienti, ma sembra non comprendere il vero significato di questa espressione, poiché sembra essere più una “customer fregatura” che un vero supporto. Questa situazione è stata una grande delusione e mi ha messo in difficoltà dal punto di vista finanziario. Anche se mi è stato proposto di pagare a rate, le bollette rimangono comunque fuori da ogni logica“.

Ecco un'altra critica:

“Non posso raccomandare il servizio fibra perché, nonostante vari tentativi di intervento tecnico, la velocità di download contrattuale minima non viene garantita. Inoltre, il provider richiede sia l’importo per il recesso che i costi rimanenti dell’attivazione, il che è poco conveniente”.

Infine, la pessima esperienza di un profilo business:

“Ho presentato una richiesta di attivazione per l’energia elettrica, ma purtroppo, dopo un mese e numerosi tentativi di contatto con il call center, sono ancora in attesa. Questo ritardo ha comportato la perdita di un mese di affitto per il mio nuovo ufficio, e non ho nemmeno potuto iniziare le operazioni di pulizia. L’assistenza clienti mi ha fornito informazioni contraddittorie e poco chiare, solo verbalmente e mai in forma scritta. Questa azienda non è affidabile e manca di trasparenza riguardo ai tempi di attivazione, quindi la sconsiglio vivamente. Ho già presentato un reclamo ufficiale sia a Sorgenia che all’Autorità competente.”

Tirando le somme, i pareri sopraindicati pongono l’accento sulla:

  • condotta commerciale del Gruppo che pare focalizzarsi troppo sull’acquisizione di nuovi utenti piuttosto che fidelizzare e premiare quelli già conseguiti
  • poca trasparenza e chiarezza nella comunicazione con gli utenti, soprattutto in relazione alle condizioni contrattuali sia di natura economica che tecnica

Scoprite come eseguire il subentro Sorgenia, leggendo il nostro approfondimento sul tema.

Sorgenia recensioni: le principali offerte del fornitore

Ora diamo uno sguardo al listino commerciale di Sorgenia, valutato nelle recensioni, soffermandoci sulle principali offerte per la casa.

Per quando riguarda l’energia elettrica troviamo:

  • PLACET Fissa è rivolta alle nuove attivazioni e a tutti coloro che intendono effettuare un cambio gestore. Prevede il corrispettivo per la materia prima bloccato per 12 mesi pari a 0,32 €/kWh* con profilo monorario, oneri di vendita equivalenti a €60,00/POD/anno
  • Next Energy Sunlight propone un prezzo indicizzato a tasso variabile che segue l’andamento del mercato all’ingrosso. Sottoscrivendo tale contratto si può accedere al servizio di monitoraggio dei consumi Beyond Energy e al programma Greeners. In più, al costo di commercializzazione pari a €108,00/POD/anno, viene applicato uno sconto fedeltà progressivo del 5% ogni 12 mesi di permanenza contrattuale, fino a raggiungere il 20% dal 4° anno in poi.PUN + 0.03 €/kWh*

Invece, per il gas naturale figurano:

  • PLACET Fissa, idonea per lo switching e le nuove attivazioni, ha un prezzo della materia prima fisso per 1 anno pari a 1,50 €/Smc* e servizio commerciale di €60,00/PDR/anno
  • Next Energy Sunlight presenta il prezzo della componente gas variabile, aggiornato mensilmente in base al parametro PSV. Aderendo all’offerta, si può partecipare al programma fedeltà Greeners ed usufruire di uno sconto del 5% ogni anno sulla spesa di vendita pari a €108,00/POD/anno.PSV + 0,10 €/Smc*

Infine, per chi predilige un unico fornitore, le offerte dual fuel sono:

  • PLACET Fissa Luce & Gas a prezzo fisso per 1 anno, prevede il corrispettivo luce monorario pari a 0,32 €/kWh* e la tariffa gas di $IT_sorgenia_GAS_02_F0_Prezzo$ Il costo di commercializzazione è di €60,00 annuali sia per il POD che per il PDR. In omaggio un buono Amazon di €50,00
  • Next Energy Sunlight Luce & Gas è la soluzione indicizzata, con il prezzo delle materie prime che si aggiorna in funzione delle variazioni del parametri PUN e PSV. Al servizio di vendita, pari a €90/POD/PDR all’anno, viene applicato uno sconto fedeltà che aumenta del 5% ogni 12 mesi di permanenza contrattuale, fino ad un massimo del 20%. Incluso nel pacchetto l’accesso a Beyond Energy e un buono regalo Amazon del valore di €100,00, disponibile entro 90 giorni dalla sottoscrizione. Infine, l’adesione comprende l’adozione di 5mq di foresta italiana situata in provincia di Brescia

Se siete interessati alle proposte sopracitate, ma indecisi su quale faccia al caso vostro, l’operatore mette a disposizione sul proprio sito uno strumento per elaborare un preventivo di spesa personalizzato. È possibile inserire i dati richiesti manualmente oppure caricando una bolletta per accorciare i tempi. In pochi minuti vengono visualizzate le offerte che più corrispondono ai consumi e alle informazioni fornite.

Cliccando sul tasto “Attiva online” della soluzione preferita, si procede con la sottoscrizione del contratto. Le sezioni da compilare sono 5:

  1. dati titolare della fornitura
  2. informazioni di fornitura
  3. dati pagamento e fatturazione
  4. informazioni contrattuali e consensi 
  5. riepilogo offerta


Sebbene la procedura telematica richieda un breve lasso di tempo, l’effettivo passaggio di gestore avviene di norma entro 60 giorni. Ricordiamo che lo switching è totalmente gratuito e non comporta alcuna interruzione nell’erogazione del servizio. In più sarà direttamente Sorgenia a contattare il vostro attuale provider e ad occuparsi della gestione della pratica burocratica.

Per concludere, una volta sottoscritto il contratto, non resta che attendere la conferma e il messaggio SMS che vi avviserà in merito alla data di attivazione. Invece, se vi trovate nella condizione di dover modificare l’intestazione delle utenze con l’operatore, il nostro approfondimento dedicato alla voltura Sorgenia vi sarà certamente di aiuto.

Sorgenia recensioni: tutti i contatti dell’operatore

L’utenza ha espresso nelle recensioni considerazioni molto positive in merito agli strumenti comunicativi del Gruppo. Ma quali sono i contatti di Sorgenia?

In primis vi forniamo i riferimenti telefonici, attivi dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 15.00, festivi esclusi:

Contatti Sorgenia
Numero Verde da fisso800 294 333
Numero verde da cellulare02 44388001
FAX02 23329400
FAX Reclami02 45882322
WhatsApp345 1516521
Raccomandata A/RSorgenia SpA Casella Postale 14287, 20152 Milano (MI)
Chat Onlineoperativa dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00 e il sabato dalle 10.00 alle 15.00
Messaggio Privatosui profili social Twitter e Facebook
Area Clienti previa registrazione
Email Luce e Gas customercare@sorgenia.it
Email Fibracustomercarefibra@sorgenia.it

Per concludere, scaricando l’app MySorgenia per dispositivi mobili da Google Play o dall’App Store si può:

  • visualizzare dalla home page lo stato delle proprie utenze
  • consultare le bollette nell’archivio digitale e pagarle direttamente con un click
  • analizzare i consumi energetici 
  • accedere alla sezione MyShop per l’acquisto di prodotti e servizi
  • richiedere supporto online
  • partecipare alle iniziative sostenibili riservate alla community green
  • ricevere notifiche e alert in caso di anomalie nei pagamenti o nel consumo
  • comunicare l’autolettura del contatore
  • scoprire il proprio Codice Amico da condividere con amici e parenti

Area Clienti Sorgenia: come accedere e fare il login

Prima di tutto per accedere all’Area Clienti Sorgenia bisogna effettuare la registrazione preliminare. Per portarla a termine dall’apposita sezione sul sito web, occorre inserire:

  • il codice cliente
  • il codice fiscale o la partita IVA
  • il nome e cognome
  • l’e-mail
  • la password 

Dopodiché basta prendere visione dell’informativa sulla privacy e cliccare sul tasto “Registrati”. Per fare il login dalla home page dell’area personale MySorgenia vanno compilati i campi con il nome utente e la password. Qualora smarriste le credenziali di accesso, è sufficiente seguire la procedura indicata per il recupero delle stesse.

Sorgenia recensioni: come inviare un reclamo

Nelle recensioni negative su Sorgenia, qualche utente ha riferito di aver inoltrato un reclamo formale all’operatore. Dunque, in caso di disservizi potrebbe esservi utile sapere come inviare correttamente una segnalazione.

Innanzitutto, vi illustriamo le modalità con le quali trasmetterlo:

  • inviando un fax al numero 02 45882322
  • tramite posta scrivendo a Sorgenia SpA Casella Postale 14287, 20152 Milano (MI)
  • compilando il form online su www.sorgenia.it/pagina-reclami

Il fornitore si impegna a rispondere per iscritto e qualora la lamentela risultasse fondata, metterà in atto le misure necessarie per risolvere la problematica e riconoscere al cliente eventuali indennizzi spettanti. Invece, laddove non venisse accolta, provvederà a motivare le ragioni alla base della decisione.

Sul sito web, nell’area dedicata alla modulistica, trovate l’apposito modello. In alternativa si può inviare una lettera inserendo obbligatoriamente le seguenti informazioni:

  • i dati identificativi del cliente, comprensivi di nome, cognome, e-mail o indirizzo postale
  • la tipologia di fornitura alla quale si riferisce la segnalazione
  • i codici POD o PDR, rispettivamente per l’energia elettrica ed il gas, oppure il codice cliente
  • la descrizione dettagliata di quanto accaduto

Sia nel form online che nel modulo cartaceo, occorre selezionare il servizio oggetto del reclamo:

  • contrattualistica comprensiva di recessi, volture, subentri ecc.
  • morosità e sospensione
  • mercato, inclusi i casi di doppie fatture o stipule non richieste
  • fatturazione per bollette di chiusura o ricalcoli
  • misura, ad esempio mancate letture
  • connessioni, lavori, qualità tecnica per preventivi e verifiche di sicurezza
  • bonus sociale
  • qualità commerciale tra cui indennizzi e servizio clienti
  • nessuna delle precedenti categorie

Se desiderate approfondire il tema della ricarica dei veicoli elettrici, visitate il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente a questa pagina.

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Ultima modifica il 4 novembre 2024 alle ore 15:41

Matteo Bono

Redattore Energia

Laureato in Economia Aziendale e Management presso l' "Università Commerciale Luigi Bocconi", ho conseguito un master in Marketing Management and Sales alla EAE Business School a Barcellona. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per Energia Luce.

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