ABenergie Recensioni: scopri tutte le opinioni sul fornitore
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Sommario: Abenergie è una società con sede a Bergamo che nasce nel 2006, con lo scopo di diventare un punto di riferimento per energia elettrica e gas naturale in tutta Italia.
Puntando al risparmio, all’efficienza del servizio clienti e al rispetto dell’ambiente, Abenergie si è assicurata un gran numero di recensioni, di cui la maggior parte positive. Abenergie recensioni: continua a leggere per saperne di più!
Abenergie conviene?
Sono tantissimi i fornitori di energia elettrica e gas presenti sul mercato. Per questo motivo, è molto complicato scegliere i migliori e assicurarsi di non dover cambiare idea in futuro. Per essere sicuri di non fare una scelta sbagliata esistono le recensioni, ma prima di iniziare ad elencarle, cerchiamo di capire la mission dell’azienda.
Abenergie punta su tre valori importanti:
- Territorialità: cioè la costante presenza nel territorio in cui vivono i consumatori
- Centralità del cliente: offerta di numerosi servizi e miglior assistenza, per mettere al centro le persone prima che i clienti
- Sostenibilità ambientale: parola chiave di questi ultimi anni, Abenergie si impegna al miglioramento dell’efficienza energetica
Dopo questa premessa, è giunto il momento di entrare nel dettaglio delle recensioni su Abenergie!
Abenergie recensioni: tra elogi e critiche sul fornitore
Cercando sul web le recensioni su Abenergie, la prima cosa che possiamo notare è che l’azienda ha 3,8 stelle su 5. Un numero veramente elevato e che dimostra come i servizi e le offerte della società sono apprezzati dai consumatori.
Andando un po’ di più nel dettaglio, troviamo un 51% di persone che ha definito Abenergie “eccezionale”, quindi dando cinque stelle; il 16% ha dato quattro stelle, il 6% ha definito l’azienda “accettabile”, dando quindi tre stelle; il 4% ha dato due stelle, definendo la società “mediocre”, mentre ben il 23% ha dato una stella, non riuscendo ad essere soddisfatta dei servizi offerti.
È ovvio che nella maggior parte dei casi, il consumatore che recensisce o rimane completamente soddisfatto e vota cinque stelle o, in alternativa, preferisce dare una stella, senza una via di mezzo. Proviamo, però, ad analizzare qualche recensione per capire meglio cosa sta funzionando e cosa invece sta creando problemi.
Le recensioni positive
Andando a vedere le migliori recensioni disponibili sul web, notiamo subito che il servizio clienti sembra essere davvero molto apprezzato. In linea generale i consumatori hanno apprezzato tre cose:
- Servizio clienti
- Applicazione per smartphone
- Offerte
Per quanto riguarda l’assistenza clienti, un utente ha definito così il servizio: “Finalmente ho trovato un fornitore affidabile. Dopo aver cambiato recentemente, ora mi sento soddisfatto. Nonostante abbia incontrato alcuni problemi e avuto dei dubbi, il servizio clienti è stato estremamente cortese e mi ha assistito efficacemente nel trovare la soluzione.“.
Non solo l’assistenza, ma anche innovazione tecnologica con un applicazione: “Sono molto contento di questa azienda, la loro app è davvero pratica e mi aiuta a comprendere meglio i costi e le spese che compaiono nella mia bolletta.”
Infine, un elogio ai prezzi e alle offerte stipulate nel contratto che non solo non hanno subito modifiche, ma che soprattutto sono rimaste convenienti. Un utente commenta così riguardo i costi in bolletta: “Penso che EcoEnergia sia tra le aziende più convenienti sul mercato, con prezzi competitivi e un servizio eccellente“.
Le recensioni negative
Andiamo alle note dolenti, le recensioni negative degli utenti. In questo campo le critiche si dividono in tre campi:
- Rincari in bolletta
- Disservizi
- Ritardi
Come sappiamo tutti, questo periodo storico ha portato ad un aumento del costo delle materie prime che come conseguenza ha portato un aumento in bolletta. La maggior parte degli utenti insoddisfatti di Abenergie ha criticato proprio questo punto: “Durante la stipula del contratto mi era stato promesso un risparmio sulle bollette rispetto agli anni passati, ma sorprendentemente mi sono ritrovato a pagare costi persino maggiori!”.
Altri consumatori, invece, si sono trovati davanti a disservizi vari, come per esempio le modalità di invio delle fatture: “Sono rimasto insoddisfatto poiché, data la mia età avanzata, avevo specificatamente richiesto di ricevere le fatture in formato cartaceo per posta anziché online, ma finora non ne ho ricevuta nemmeno una.”
Qualcun altro, inoltre, commenta negativamente alcuni ritardi sui contatti del servizio clienti: “Ho richiesto un aggiornamento delle tariffe nel mio contratto e mi è stato assicurato che mi avrebbero contattato. Finora, però, non ho ricevuto alcuna chiamata.”
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Info
Abenergie recensioni: vantaggi e svantaggi
Per quanto riguarda i pregi, sicuramente i clienti apprezzano:
- Il servizio di assistenza
- La facilità di sottoscrizione del contratto
- I prezzi economici
Per quanto riguarda l’assistenza, sembra essere il vantaggio più apprezzato dai clienti. Personale cordiale, gentile e soprattutto molto preparato. In effetti, mettendo da parte i costi, il servizio è la seconda cosa che crea più lamentele per molti fornitori e per questo Abenergie può definirsi soddisfatta di avere dei professionisti della consulenza.
Anche per quanto riguarda la creazione di un contratto, i consumatori sembrano trovarsi molto bene e non hanno molte difficoltà nella sottoscrizione. Le esigenze del cliente sono sempre rispettate e anche dai prezzi sembra essere una cosa ben chiara.
Infatti, tante persone sembrano felici dei prezzi contenuti rispetto ad altre aziende fornitrici di luce e gas e sicuramente questo è il punto più forte di Abenergie.
Gli svantaggi di Abenergie
Se vogliamo riassumere le critiche in tre punti, dobbiamo parlare di:
- Gestione del cliente non perfetta
- Tariffe non all’altezza rispetto alle concorrenti
Le critiche, come spesso succede, vanno controcorrente ai vantaggi, specialmente per quanto riguarda i prezzi alti. In realtà, la maggior parte delle recensioni negative sono basate sul recente aumento dei prezzi nel mercato di luce e gas che ha colpito tutte le società fornitrici e non solo Abenergie. Per questo motivo, risulta difficile capire se i prezzi sono davvero alti oppure no, soprattutto alla luce dei pregi che abbiamo elencato sopra.
Altro punto controcorrente è la gestione del cliente: molti utenti si sono lamentati di diversi ritardi nell’essere contattati dopo una richiesta o di diversi disservizi su bollette e tariffe. Proprio su quest’ultime, in molti le hanno definite non all’altezza delle concorrenti, non tanto come prezzi, ma proprio come servizi.
Le attività del gruppo Abenergie
Il gruppo Abenergie si occupa di fornire in tutto il territorio nazionale energia elettrica e gas naturale. Oltre alle normali offerte, offre anche altri servizi importanti come:
- Offerte green
- Offerte placet
- Tariffe business
Sicuramente essendo un’azienda che punta alla sostenibilità, non può che offrire delle tariffe green dedicate a chi usa pannelli solari e altre fonti rinnovabili. L’obiettivo è far risparmiare il cliente e ovviamente aiutare l’ambiente.
Oltre a ciò, Abenergie aiuta i consumatori al passaggio dal mercato tutelato al mercato libero che avverrà il 1 gennaio 2023. Con l’offerta placet, si crea una tariffa ibrida che aiuterà a non creare confusione e a passare lentamente al nuovo regime, senza pesanti stravolgimenti.
Infine, le tariffe business aiuteranno le aziende a scegliere le migliori offerte per la propria attività, evitando costi spropositati in bolletta. Insomma, Abenergie è vicina a tutti i clienti, che siano società o comuni cittadini!
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