La bolletta del gas comprende diverse voci di spesa che influiscono sui costi complessivi, tra le quali la spesa per la materia gas, il trasporto e gli oneri di sistema, per aiutarti a comprendere meglio la tua bolletta.
Quali voci di spesa sempre presenti comprende la bolletta del gas?
Le voci di spesa che sono sempre presenti nella bolletta del gas sono queste quattro:
Voci di spesa non sempre presenti in bolletta: quali sono comprese?
Le voci non sempre presenti all'interno della bolletta del gas sono "Altre partite" e il bonus sociale.
Altre partite
La voce Altre partite nella bolletta del gas include costi o accrediti che non rientrano nelle categorie standard:
Ricalcoli
Sono correzioni di importo che avvengono quando c'è stato un errore di fatturazione, un conguaglio o una stima errata dei consumi.
Deposito cauzionale
Addebito o restituzione del deposito versato all’inizio del contratto
Cmor (corrispettivo di morosità)
Il corrispettivo di morosità viene addebitato dal nuovo fornitore quando il cliente non ha saldato fatture al fornitore precedente
Bonus sociale
Il bonus sociale è una misura di sostegno economico destinata ai clienti che si trovano in condizioni di disagio economico, riconosciuta direttamente in bolletta.
Per richiederlo, è necessario rivolgersi al proprio comune di residenza o tramite i canali previsti per l'inoltro della domanda, e il bonus viene erogato sulla base di specifici requisiti di reddito.
Francesco Veronesi
SEO SpecialistLaureato all'Università Cattolica in Management Internazionale, è da sempre appassionato di scrittura e tematiche legate alla sostenibilità ambientale. Attualmente occupa la posizione di SEO Specialist in Papernest e redige articoli attinenti al mercato energetico.