Come sostituire il contatore luce: procedura e costi

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Sommario: É entrata in vigore una direttiva dell’Unione Europea in materia di energia elettrico. Questa direttiva prevede che presto tutti i contatori della luce dovranno essere leggibili a distanza.


Tale cambio di contatore vuole rendere più semplice le letture e le segnalazioni di problemi dei contatori. Oltre a ciò però questo cambio porterebbe a numerosi benefici anche per il consumatore, in questo articolo riporteremo tutte le informazioni che devi sapere e tutti i cambiamenti che ne deriveranno!

Cosa c’è da sapere sulla sostituzione contatore luce? In questa guida analizzeremo nel dettaglio le due casistiche possibili:

  1. Cambio contatore luce per installazione modello di nuova generazione Open Meter.
  2. Sostituzione contatore luce guasto.


Cominciamo subito dedicando i primi capitoli ai nuovi contatori luce: cosa sono e perché è necessario iniziare a familiarizzarci.

Perché bisogna cambiare i contatori della luce?

I contatori luce di ultima generazione sono diventati realtà dal 2018, da quando E-Distribuzione ha dato avvio al progetto di rimpiazzo dei circa 32 milioni di contatori elettronici presenti sul territorio nazionale dal 2001.

Sostituire il contatore dipende dal fornitore?

Il primo concetto da assimilare è che la sostituzione contatore gas e luce non dipende dal fornitore di energia elettrica, bensì dal distributore locale in qualità di proprietario del contatore medesimo.

Il nuovo modello Open Meter è un apparecchio più sofisticato del precedente, in grado di consentire una gestione ottimizzata dei consumi e di fornire informazioni molto dettagliate sull’utenza sia in relazione al costo kWh, che in merito alle fasce orarie di riferimento.

Si tratta perciò di uno strumento capace di adempiere alla Direttiva UE 2018/2002 sulla promozione dell’efficienza energetica e la conseguente adozione di sistemi di misurazione intelligente da remoto. L’obiettivo finale è quello di agevolare comportamenti virtuosi nel consumo energetico, migliorando anche il servizio offerto.

Perché sostituire il contatore Enel?

La sostituzione contatore Enel è sulla carta una grande opportunità per i consumatori. La tecnologia, infatti, si rivela un importante alleato per una fruizione più trasparente e più corretta del servizio. Ecco in quale modo:

  • La società che distribuisce l’energia elettrica può tempestivamente venire a conoscenza di eventuali guasti sulla rete.
  • Si possono verificare i consumi reali ‘live, perché le misurazioni hanno una cadenza di due minuti. Ne consegue che il rischio di errori in bolletta e/o di un gravoso conguaglio viene praticamente azzerato.
  • Il cambio di fornitore è accelerato, dal momento che tutte le operazioni sono digitalizzate.
  • L’installazione del contatore è senza costi a carico del cliente.

Sostituzione del Contatore Enel obbligatorio

Abbiamo già accennato alla Direttiva 2018/2002 dell’Unione Europea che, di fatto, ha reso il cambio contatore luce obbligatorio.

E-Distribuzione, così come le altre società di distribuzione italiane di energia elettrica (p. es. Areti, Ireti e UnaReti), ha dovuto adeguarsi alla suddetta Direttiva sui sistemi di smart metering di seconda generazione, recepita e fatta propria dall’Autorità nazionale ARERA.

Per tale ragione tutti i contatori gas e luce, nonché i contabilizzatori di calorie, installati a partire dal 25 ottobre 2020 devono essere leggibili da remoto. Entro il 1° gennaio 2027 anche i dispositivi installati in precedenza dovranno essere forniti della funzionalità di lettura a distanza.

Come funzionano i nuovi contatori luce?

I dispositivi Open Meter 2.0 sono connessi, tramite rete Power Line Carrier (PLC), per garantire sia la telelettura dei dati, sia la telegestione della rete medesima in caso di difettoso funzionamento.

L’infrastruttura, ovvero la rete elettrica in banda larga, riservata alle imprese di distribuzione di energia elettrica, permette di raggiungere il 100% dei contatori. Non appena il nuovo contatore elettronico viene installato, è riprogrammato sulla base dei dati statistici e delle informazioni contrattuali del precedente contatore. Prima della cessazione di quest’ultimo, viene rilevata anche l’ultima lettura del contatore che servirà in fase di fatturazione.

Le modalità di sostituzione del contatore Enel

Se il tuo contatore luce non è ancora stato sostituito, tramite il portale Web Open Meter Plan puoi verificare quando la sostituzione contatore luce è in programma per la tua utenza nei tre mesi successivi. Se così fosse, ti verranno forniti ulteriori dettagli sulla ditta incaricata a procedere. Per effettuare tale verifica, è necessario registrarsi al sito, avendo ovviamente sotto mano il codice POD per il quale si intende fare la ricerca.

In ogni caso, se il tuo contatore è già inserito nella lista di quelli destinati alla sostituzione, è obbligo della società di distribuzione competente sul territorio comunale darne conto con giusto preavviso. La procedura è questa: cinque giorni prima della data prevista per l’intervento, vengono affissi degli avvisi in posizione visibile (p. es. alla porta di ingresso, sul cancello, nell’androne condominiale) nei quali sono riportati la data e la fascia oraria. Sono disponibili anche i contatti telefonici per eventualmente riprogrammare l’operazione. In ogni caso, la sostituzione del contatore della luce non è un’opzione, essendo come detto un obbligo previsto dalla normativa di riferimento.

  • Durante le fasi di installazione, i tecnici provvederanno a una breve interruzione di energia
  • Se il contatore è all’interno dell’abitazione, oppure in locale chiuso con chiave, il cliente deve garantire la sua presenza (non indispensabile negli altri casi).
  • Per la tua sicurezza, i tecnici abilitati dal distributore sono sempre muniti di tesserino di riconoscimento.

Chiamaci per attivare la tua offerta e fatti assistere dai nostri esperti!

02 82 95 64 08

Info

Come leggere i nuovi contatori della luce?

L’autolettura contatore gas e luce dei nuovi contatori è una delle funzionalità più interessanti per i consumatori, perché non soltanto consentirà una misurazione quasi in tempo reale, ma darà modo anche di accedere a dati e informazioni molto dettagliate, tramite sito Web o app mobile.

La connessione continua in rete dei dispositivi renderà obsoleta (finalmente!) la stima sul consumo presunto. Tale cambiamento permetterà di migliorare anche le performance sulla fatturazione, laddove oggigiorno errori e conguagli impazziti sono ancora uno spauracchio per molti utenti.

Con la lettura dei nuovi contatori della luce, oltre al risparmio di energia, a tutto vantaggio dell’ecosostenibilità dei consumi, gli utenti potranno monitorare diversi parametri della propria utenza come le curve di consumo giornaliero e la potenza assorbita in ogni momento.

La precisione nella rilevazione e la contestualità fra dati registrati e consumi effettuati, insieme alla possibilità di muoversi in un regime di libero mercato, dovrebbe essere di aiuto per risparmiare in bolletta.

Vale la pena sottolineare, infatti, che per trovare la tariffa più conveniente occorre raccogliere quante più informazioni possibili: analisi dei consumi, studio delle offerte e conoscenza della differenza fra kW e kWh sono alcuni dei passaggi obbligati per diventare un consumatore consapevole e un buon risparmiatore.

Di seguito elenchiamo alcune guide che possono esserti utili:

Come richiedere la sostituzione del contatore guasto?

Come già anticipato all’inizio della nostra guida, l’altra eventualità di sostituzione contatore energia elettrica è il guasto.

Se il display del contatore è rotto e i numeri relativi ai dati di consumo non sono di conseguenza ben leggibili, oppure se il calendario/orologio non è regolare, allora si può richiedere la sostituzione del contatore della luce anche se l’erogazione del servizio è attiva. In alcuni casi, il disservizio può essere risolto da remoto tramite intervento sulla centralina.

Cosa fare quindi se si rileva un guasto al contatore? Ovviamente, serve rivolgersi al distributore locale di energia proprietario del dispositivo. Il numero del pronto intervento o del servizio clienti è reperibile sulla bolletta della luce.

Per facilitare il contatto, riportiamo il numero verde dei principali distributori presenti sul territorio italiano:

  • Gruppo Enel (E-Distribuzione): 803 500 numero attivo h24, gratuito anche da cellulare e form di help online (clicca qui).
  • Gruppo Acea a Roma (Areti distribuzione): 800 130 336 da telefono fisso o 06 45 400 396 da telefono cellulare.
  • Gruppo Iren a Torino (Ireti distribuzione): 800 910 101.
  • Gruppo A2A a Milano (Unareti distribuzione): 800 933 301.

Quanto costa la sostituzione del contatore?

Il cambio del contatore luce, obbligatorio per il passaggio ai dispositivi evoluti, è gratuito. E in caso di guasto? Anche quando il contatore elettrico non funziona, oppure se il display si rompe, il cambio è senza costi per il cliente.

In tutti i casi, l’operazione è effettuata da tecnici specializzati, identificabili da un tesserino, i quali sono autorizzati a rilasciare un documento che attesta l’intervento e che riporta i consumi del contatore precedente.

Prima di concludere, due parole sulla sostituzione contatore gas per la quale valgono gran parte dei concetti sopra espressi. Anche per il gas è in programma lo svecchiamento progressivo, nei prossimi anni, dei dispositivi installati, rimpiazzati da smart meter di nuova generazione, adatti alla telelettura automatica da remoto. Come per i contatori di energia elettrica anche per i contatori del gas vale la gratuità della sostituzione e la salvaguardia del contratto in essere con il fornitore, non modificato dal cambio.

Se sei interessat/a a sapere quanto gas consumi, puoi visitare la nostra pagina simulatore consumo gas.

Se vuoi risparmiare su luce e gas i nostri operatori sapranno consigliarti le migliori offerte di questo 2022!

Info

Aggiornato su 26 Ott, 2022

redaction La redazione di Energia-Luce.it
Redactor

Matteo Bono

Redattore Energia

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per scoprire di più sulla nostra policy di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre condizioni legali.