Acea Energia: recensioni, offerte, numero verde, contatti e info utili

Sottoscrivi la nuova offerta Luce e Gas, Chiama i nostri operatori!

Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Image

Sommario: In mezzo alle numerose società fornitrici di energia elettrica e gas naturale, Acea Energia si distingue per la vasta selezione di offerte ecosostenibili e studiate appositamente per far fronte alle diverse necessità dei propri utenti.

Benché questo operatore energetico sia attivo principalmente nella città di Roma e limitrofi, l’intera realtà aziendale è largamente conosciuta in tutto il territorio nazionale sia per quanto riguarda la fornitura di luce e gas, sia per la gestione della rete idrica e del circuito ambientale.

Quindi, senza ulteriori indugi, scopriamo ora insieme chi è Acea, quali sono tutti i canali di comunicazione per parlare con i suoi operatori, cosa ne pensano gli utenti della compagnia e quali sono tutte le migliori offerte luce e gas attualmente attive sul mercato.

Acea Energia

Chi è Acea Energia?

Nel libero mercato di energia elettrica e gas naturale, Acea Energia è il gestore che si occupa della fornitura di queste componenti primariamente nella Capitale italiana ma anche in tutto il suolo nazionale.

In sostanza, questa impresa rappresenta una realtà multiutility che opera nei settori:

  • Della distribuzione e fornitura di luce e gas nelle case e negli uffici italiani
  • Della generazione di corrente elettrica utilizzando prevalentemente fonti rinnovabili
  • Della pubblica illuminazione
  • Dello stoccaggio dei rifiuti
  • Del ciclo idrico integrato.

Ciò che caratterizza Acea Energia è l’estrema esperienza accumulata nelle proprie aree di competenza nei suoi cento anni di storia.

Inoltre, tutto il personale aziendale appare costantemente impegnato nella realizzazione e nell’aggiornamento di servizi adatti a tutti i tipi di bisogni degli utenti con uno sguardo puntato verso la cura e la salvaguardia dell’ambiente.

La storia di Acea Energia

Come detto, dal punto di vista storico, Acea Energia vanta una grande tradizione alle proprie spalle.

Infatti, questa società tutta italiana nasce nel lontano 1909 nella città di Roma, con il nome di Azienda Elettrica Municipale (AEM).

Nel 1926, l’AEM cambia il proprio appellativo in Azienda Elettrica del Governatorato di Roma (AEG), mentre, la società continua ad occuparsi degli ormai oltre 18 mila lampioni della pubblica illuminazione.

È negli anni Trenta che la richiesta di elettricità aumenta esponenzialmente grazie alla notevole crescita demografica e allo sviluppo edilizio di Roma.

In questo periodo l’Azienda Elettrica del Governatorato di Roma cambia la propria denominazione in Agea (Azienda Governatoriale Elettricità e Acque).

Negli anni del Dopoguerra Acea Energia lavora duramente per migliorare e potenziare il sistema idrico della Città attraverso la costituzione di:

  • Nuove centrali
  • Ricevitrici elettriche
  • Centri idrici
  • Altri acquedotti.

È il 1989 quando Acea Energia , pur mantenendo il proprio acronimo, muta nuovamente il suo nome in Azienda Comunale dell’Energia e dell’Ambiente. Sono questi, infatti, anni di grande sviluppo aziendale sotto ogni punto di vista.

Tanto che, due anni più tardi, il Comune di Roma tramuta Acea in Azienda Speciale e, nel 1998, tale realtà impresaria diventa Acea S.p.A., mentre, l’anno dopo l’azienda viene quotata in Borsa.

Acea Energia Oggi

All’inizio del nuovo millennio, Acea Energia è pronta per fare il suo ingresso nel mercato estero attraverso la costituzione di un impianto idrico a Lima, e per ampliare ulteriormente il proprio potere acquisendo la rete Enel di distribuzione elettrica romana.

Particolarmente, fra il 2017 e il 2018, nasce anche MyAcea, l’area personale digitale della società mediante cui ogni utente può gestire il proprio account in maniera semplice e veloce.

In un’ottica innovativa, sostenibile e tecnologica, Acea si è mossa per dare luogo a un accordo tra la propria realtà e Open Fiber al fine di potenziare la crescita di una rete di comunicazione a banda ultra-larga nel territorio della Capitale.

Infine, nel 2019, Acea Energia ha avviato la propria attività anche nel settore della distribuzione del gas.

Insomma, con il passare degli anni, la realtà di Acea ha saputo adattarsi e crescere insieme ai tempi e ai nuovi bisogni degli utenti fino a costituire una delle attuali solide attività multiservizi non solo nella Capitale ma in tutto lo scenario nazionale.

Lamp

Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!

Info

Tutti i Contatti di Acea Energia

Al fine di agevolare i propri clienti con a risoluzione di ogni questione o per la semplice richiesta di informazioni, la compagnia ha creato appositi Acea contatti per parlare con i suoi operatori.

I canali messi a disposizione dall’azienda sono così articolati:
Contatti di Acea Energia

  • Videochiamata con un consulente digitale, servizio disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 16.00
  • Area Personale MyAcea
  • Chat Assistenza MyAcea, attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 17.00 (sabato, domenica e festività escluse)
  • Sportello Acea, Energia Piazzale Ostiense, 2, Roma. Aperto dalle 08.30 alle 16.00, tutti i giorni dal lunedì al venerdì
  • App Pedius, la speciale applicazione Acea Energia dedicata alle persone non udenti.

Numero Verde per parlare con Acea Energia

Inoltre, per attivare offerte luce e/o gas con l’operatore, oppure, per richiedere indicazioni o per gestire la propria fornitura, Acea Energia ha predisposto il proprio Numero Verde 800 38 38 38, gratuito per tutte le chiamate da rete fissa.

Ricordiamo che il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 22.00 e il sabato dalle 08.00 alle 13.00.

Invece, per chi chiama da rete mobile, è possibile chiamare il numero 06 45 69 82 05. Il servizio è soggetto a pagamento e segue le normali condizioni del proprio piano telefonico.

Area Clienti MyAcea Energia: come fare login?

Come sopra accennato, tra le tante vie di comunicazione dell’azienda, l’Area Clienti Acea Energia costituisce un ottimo strumento per:

  • Attivare la bolletta digitale;
  • Gestire la propria utenza luce e/o gas;
  • Saldare una fattura;
  • Comunicare l’autolettura;
  • Controllare i propri consumi;
  • Attivare la domiciliazione;
  • Sottoscrivere un nuovo contratto.

Per fare login in questa area, basterà accedere al sito di Acea Energia e cliccare sulla voce blu in alto a destra MyAcea. L’accesso avverrà previa indicazione di una e-mail e di una password, premendo semplicemente sulla sezione Accedi.

Invece, coloro che non hanno ancora effettuato la registrazione all’area, dovranno cliccare sull’apposita voce Registrati per creare il proprio account.

Tale processo è semplice e veloce, infatti, basterà indicare:

  • Un indirizzo mail
  • Una password
  • La conferma della password

prima di visionare e accettare le condizioni sul trattamento dei dati personali e cliccare, infine, sul tasto blu Conferma.

L’App di Acea Energia

Un altro fantastico mezzo di gestione e informazione messo a punto dall’azienda è l’App MyAcea.

Questa applicazione consente di controllare e gestire al meglio le utenze di luce, gas e acqua in un solo account.

In più, con MyAcea, è anche possibile inviare l’autolettura, verificare i propri consumi e pagare le bollette, anche mediante una semplice fotografia.

Dal punto di vista dell’accesso, per entrare in MyAcea valgono le medesime credenziali utilizzate per l’Area Personale.

Dunque, non resta che scaricare e installare sul proprio smartphone l’App di Acea Energia disponibile per:

  • Sistemi operativi Android 4.4 e successivi
  • iOS 10.0 e successivi.

Ricordiamo, tuttavia, che per accedere a tutte le attività dell’applicazione, occorre prima associare le utenze del proprio profilo all’interno dell’Area Personale MyAcea disponibile sul sito della compagnia.

Sportello Acea Energia

Per tutti i consumatori che preferiscono un diretto contatto con il personale di Acea Energia , informiamo che è possibile recarsi direttamente presso lo sportello dell’azienda presente e attivo in Piazzale Ostiense, 2, 00154, Roma.

L’ufficio è aperto al pubblico ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 16.00.

A tale riguardo, segnaliamo che il servizio è disponibile esclusivamente previo appuntamento telefonico mediante il Numero Verde 800 38 38 38.

Acea Energia: Recensioni degli Utenti

Una volta messa a fuoco la realtà di questo gestore energetico e tutti i suoi contatti, passiamo ora a scoprire quali sono le recensioni Acea Energia positive e negative degli utenti della compagnia.

Dal punto di vista delle caratteristiche positive di questa società e dei suoi servizi, un utente si è espresso estremamente soddisfatto soprattutto in relazione al lavoro dei professionisti e dei tecnici di Acea Energia  in questo modo:

Recensione Positiva


Desidero esprimere il mio ringraziamento a tutti i tecnici e agli operai della compagnia per la modalità con cui hanno operato al fine di risolvere in poche ore un problema che si era esteso in tutto l’isolato della zona di Roma Acilia, lasciando senza corrente elettrica tutti i suoi abitanti. Grazie all’intervento rapido e professionale dei tecnici Acea, ho potuto riprendere le mie attività compreso il lavoro in smartworking.

In effetti, gli elementi di forza di Acea Energia sono proprio:

  • La professionalità e la disponibilità del suo personale
  • Le offerte vantaggiose e studiate per ogni esigenza degli utenti
  • Gli interventi tecnici rapidi e qualificati.


Invece, tra i punti a sfavore di questo operatore energetico, si sottolinea particolarmente il riscontro negativo di un cliente per quanto concerne i tempi di attesa eccessivamente lunghi:

Recensione negativa


Ho provveduto a richiedere l’installazione del contatore un mese fa. Premetto che i tempi previsti erano stati stanziati a un massimo di 5 giorni lavorativi. Mi hanno fissato ben 3 appuntamenti ai quali, però, nessun tecnico o operatore si è mai presentato. Il personale del call center non sa come risolvere la questione e io non ho ancora un contatore nell’abitazione, quindi, non posso ancora abitare in casa mia.”

Stante tale recensione, è da sottolineare come i punti deboli di Acea Energia  si raggruppino tutti in:

  • Eccessivo ritardo dei tempi stimati per le operazioni quali voltura o installazione di un contatore
  • Ritardo con l’invio delle bollette
  • Ritardo per pratiche di allaccio luce.

Voltura, Subentro e Allaccio con Acea Energia

Tutti coloro che si trasferiscono in una nuova abitazione in cui la fornitura luce e gas risulta ancora attiva, per utilizzare i servizi energetici, possono effettuare un adeguata procedura di voltura Acea Energia .

Per richiederla, basta contattare gli operatori facendo riferimento a uno dei canali di comunicazione messi a disposizione da Acea Energia, ricordando di tenere a portata di mano:

  1. Il codice fiscale dell’intestatario
  2. Un documento di identità
  3. I dati catastali dell’immobile
  4. Il titolo di possesso dell’abitazione
  5. Il codice univoco POD per la luce e PDR per il gas associato alla fornitura da attivare.


Il tempo previsto per il completamento dell’intervento di voltura con la compagnia è pari a 2 giorni lavorativi dalla data della richiesta.

Invece, per effettuare altre operazioni quali allacciamento o subentro Acea Energia , è sufficiente tenere presente tutti i mezzi di comunicazione sopra elencati.

Ricordiamo che per quanto riguarda il subentro con Acea Energia, i tempi richiesti per l’espletamento dell’intera procedura sono di 5 giorni lavorativi dalla data di accertamento della domanda.

Lo stesso tempo vale per quello che concerne l’allaccio. Per qualsiasi informazione, consigliamo di contattare gli operatori al Numero Verde della società.

Come leggere la bolletta Acea Energia

Anche in relazione alla lettura della propria bolletta, Acea Energia offre spiegazioni e approfondimenti su tutte quelle che sono le voci che compongono il documento.

In particolare, la bolletta Acea Energia risulta formata principalmente da:

  • Macroaree: distinte per colori differenti in base ad ogni sezione trattata nella fattura
  • Bolletta Sintetica: parte del documento che riporta tutte le principali informazioni relative agli importi e ai consumi
  • Elementi di Dettaglio: area che approfondisce accuratamente le indicazioni presenti nella Bolletta Sintetica.

Inoltre, per avere maggiori delucidazioni in merito, informiamo che la sezione Come Leggere la Bolletta presente sul sito di Acea Energia, fornisce ulteriori chiarimenti attraverso le apposite guide dedicate sia per quello che riguarda la fornitura di energia elettrica che quella di gas naturale.

Le Offerte Luce e Gas di Acea Energia

Infine, riportiamo qui una tabelle delle migliori offerte luce Acea Energia  presenti attualmente sul mercato:

Offerte Luce Acea Energia
Nome OffertaPrezzo
Start Special Web LucePUN + 0,02€/kWh
Placet Fissa Luce0,2025€/kWh
Placet Variabile LucePUN + 0,032€/kWh
Sicura Luce0,148€/kWh
Placet Fissa Business Luce0,202€/kWh
Placet Variabile Business LucePUN + 0,028€/kWh

Quali sono invece le offerte gas di Acea Energia attualmente presenti sul mercato? Vediamole insieme nella tabella qui sotto:

Offerte Gas Acea Energia
Nome OffertaPrezzo
Start Special Web GasPSV + 0,025€/Smc
Placet Fissa Gas 0,681€/Smc
Placet Variabile Gas PSV + 0,12€/Smc
Flexy Special Gas PSV + 0,03€/Smc
Placet Fissa Business Gas 0,691€/Smc
Placet Variabile Business Gas PUN + 0,13€/Smc

Per maggiori informazioni sulle fasce orarie di Acea Energia clicca qui.

Per tutte le altre informazioni sulle migliori offerte luce e gas attive al momento, consigliamo di leggere le indicazioni qui contenute.

Di seguito puoi trovare maggiori informazioni su altri fornitori in Italia:

 

Ultima modifica il 4 novembre 2024 alle ore 15:40

Matteo Bono

Redattore Energia

Laureato in Economia Aziendale e Management presso l' "Università Commerciale Luigi Bocconi", ho conseguito un master in Marketing Management and Sales alla EAE Business School a Barcellona. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per Energia Luce.

Condividi questo post:

Commenti

Aggiungi un commento

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti,

clicca qui.