Acegas Energia: contatti, offerte, numero verde e area clienti

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Sommario: In questo articolo andremo a scoprire tutto quello che ti serve sapere su AcegasApsAmga, conosciuta anche semplicemente come Acegas.

Questa società si occupa di utenze energetiche, idriche e del settore ambientale nel Nord Italia e in particolare nelle provincie di Trieste, Padova ed Udine. Acegas è tra le più antiche S.p.a attive nel settentrione italiano ed offre servizi all’avanguardia sia per quanto riguarda le risorse energetiche sia per le offerte economiche.

Di seguito ripercorriamo la storia di Acegas Energia, fino ad arrivare alle informazioni tecniche che interessano ai clienti come i contatti utili e le migliori offerte!

Chi è Acegas Energia?

Acegas Energia

Acegas Energia, è una società per azioni (S.p.a) che si occupa di energia ed ambiente operante soprattutto nel Nord-ovest della penisola. Anche se la sua attività principale è nella penisola italiana, l’azienda lavora anche all’estero soprattutto nei territori confinanti come i Balcani. La società è controllata al 100% dal gruppo Hera, azienda nata a Bologna e attiva principalmente in Emilia-Romagna che si impegna nel settore idrico ed energetico.

Con l’avvento del mercato libero Acegas propone contratti interessanti, così come anche altre società energetiche come a2a , acea o abenergie.

Entriamo nel dettaglio della storia di Acegas, la cui fondazione risale a prima del 1900.

La storia di Acegas Energia

La società vede i primi bagliori già nel 1864. In quest’anno eroga il primo servizio nella città di Trieste: diventa la rifornitrice del gas illuminante per la città capoluogo del Friuli Venezia Giulia. Nei primi del 1900 la società si occupa anche del sistema idrico di Trieste e Padova. Nel 1923 la società prende un primo nome di ACEG, durante il 1900 però cambierà più volte e nel 1997 diventa ufficialmente ACEGAS S.p.a.. Ancora più tardi, nei primi anni del 2000, viene fondata Acegas Aps, dall’unione di Acegas con Aps (Azienda Padova Servizi).

La società, leader del settore nel Nord ovest italiano, nel 2013 diventa ufficialmente parte del gruppo Hera (Holding Energia Risorse Ambiente), ditta italiana che governa le utenze nell’ Emilia Romagna.

Infine nel 2014 Acegas Aps si fonde definitivamente con AMGA Udine per formare la AcegasApsAmga, azienda del gruppo Hera che si occupa di energia e settore idrico ambientale in Veneto e Friuli Venezia Giulia. Questa Società per azioni sviluppa il suo operato anche fuori dall’Italia risultando una delle ditte leader per la distribuzione di servizi utenze nei Balcani. Non solo, Acegas viene considerata la seconda società per distribuzione e vendita di gas metano in Bulgaria.

Dopo questa breve introduzione, per dimostrare il grande valore e le competenze secolari di questa S.p.a italiana, vediamo le informazioni pratiche, quelle utili al cliente che ha intenzione di affidarsi ad Acegas.

Contatti Acegas Energia

L’area di competenza di questa grande azienda italiana, come già anticipato, è quella delle utenze energetiche, del settore idrico e dei servizi ambientali. Per ognuno di questi settori Acegas offre contatti differenti così da poter interagire con gli esperti di quell’area e ricevere tutte le informazioni necessarie.

È possibile contattare Acegas Energia tramite:

  • numero verde
  • area clienti online
  • sportelli fisici

Numero Verde Acegas Energia

Andiamo a vedere tutti i numeri utili per contattare gli operatori di Acegas. I contatti telefonici cambiano a seconda della provincia in cui si richiede il servizio, di seguito quelli della provincia di Trieste:

Numero Verde Acegas Trieste
04 9828 0511 Numero verde per servizi di luce e gas
800 955 988 Numero verde per i servizi ambientali e gestione dei rifiuti
800 237 313 Numero per il servizio idrico

Per quanto riguarda la provincia di Padova invece:

Numero Verde Acegas Padova/span>
800 955 988 Numero verde per i servizi ambientali e gestione dei rifiuti
800 237 313 Numero per il servizio idrico
04 0779 3111 Numero verde per servizi di luce e gas

Per quanto riguarda la provincia di Udine c’è un unico numero disponibile per ogni servizio richiesto: 0432 093 111.

Area clienti online Acegas Energia

L’area clienti online di Acegas è molto efficiente e ben strutturata.

Infatti, il sito è pensato per essere di facile utilizzo anche per coloro che non sono abituati a navigare online.

Vi sono numerose sezioni dove è possibile informarsi sulle modalità delle operazioni come voltura o subentro. Le sezioni delle varie forniture sono ben distinte ed è possibile trovare tutte le informazioni utili cliccando sul menù a tendina per quanto riguarda Luce, Gas oppure Acqua.

Inoltre, nel servizio clienti, sono ben indicati i contatti telefonici e il collocamento degli sportelli fisici.

Uffici e sportelli Acegas Energia

Per tutti i residenti sul territorio, o per chi ha la possibilità di spostarsi, c’è l’opzione degli sportelli Acegas fisici. Qui si viene accolti da un operatore specializzato che è in grado di fornire ogni informazione richiesta. Vediamo tutte le sedi disponibili:

  • Trieste: Via del Teatro 5, 34121, Trieste
  • Padova: C.so Stati Uniti, 5/a, 35127, Padova
  • Udine: Via del Cotonificio, 60, 33100, Udine
  • Gorizia: Via Anton Gregorcic, 25, 34170, Gorizia

Recensioni su Acegas Energia

Per quanto riguarda le recensioni Acegas Energia, riportiamo quelle del gruppo Hera poiché, come spiegato, Acegas è inglobata in questa società di multiutenze. Sul sito trustpilot si possono trovare numerose recensioni certificate. Le recensioni sono variegate e molte sottolineano l’efficienza del servizio clienti e la professionalità degli operatori Acegas.

Per quanto riguarda la qualità del servizio offerto possiamo dire che in media viene valutato con 3 stelle su 5. Anche per quanto riguarda il prezzo si possono trovare recensioni discordanti, questo probabilmente dipende anche dal periodo in cui si è firmato il contratto. Proprio per questo, è bene cercare le migliori offerte ed aspettare il momento adatto per passare a nuovi fornitori.

Come effettuare voltura, subentro e allaccio

Tutte le operazioni per attivare la tua fornitura Acegas possono essere effettuate attraverso le modalità classiche messe a disposizione dalle società energetiche.

Tempistiche Voltura e Subentro

Le tempistiche della voltura e del subentro sono di circa 7 giorni lavorativi dall’apertura del contratto per la luce, mentre si dilatano leggermente per il gas e possono arrivare fino a 10 giorni. Per quanto riguarda voltura o subentro dell’acqua, le tempistiche sono di appena 5 giorni lavorativi.

Se vuoi confrontare i tempi con gli altri player del mercato energetico, puoi visitare, ad esempio, le pagine dedicate di acel energiao aevv energie.

Per richiedere la voltura, il subentro oppure l’allaccio sono necessari i dati anagrafici e altri documenti certificati. Sul sito ufficiale di Acegas questi sono ben indicati a seconda della fornitura e, che si tratti di luce, gas o acqua, basterà navigare sul sito per avere tutto a portata di mano.

Tuttavia, con l’avvento del mercato libero è molto difficile riuscire ad indicare i prezzi specifici di queste operazioni poiché tutto dipende dal tipo di fornitura e dalla quantità di potenza necessaria. In media i costi fissi rendono Acegas competitiva sul mercato sotto ogni punto di vista, anche sui prezzi!

Come leggere la bolletta Acegas

Per la lettura della bolletta Acegas puoi trovare online, sul sito ufficiale, una guida molto completa e ben fatta. Per ogni utenza, che sia luce, gas o acqua possiamo affermare che la tipologia e l’impaginazione della fattura sono molto simili. In generale, dopo i dati anagrafici e tecnici dell’abitazione, troviamo i costi relativi ai consumi. È bene sempre ricordarsi di comunicare l’autolettura nei tempi prestabiliti così che il prezzo della bolletta possa rispecchiare pienamente i consumi effettivi.

Per quanto riguarda il gas metano i costi di consumo sono espressi in Smc (Standard metro cubo), questi derivano da una moltiplicazione tra i metri cubi utilizzati e il coefficiente C, cifra standard che puoi calcolare a seconda della tua regione. Facendo questo calcolo puoi capire i tuoi consumi.

Dove arriva la bolletta?

La bolletta di Acegas può arrivare a casa oppure direttamente sul tuo smartphone o Pc tramite posta elettronica o applicazione. Non vi sono differenze tra le bollette cartacee e quelle virtuali, difatti la collocazione dei dati personali e dei costi di consumo sono sempre le solite.

Offerte Acegas Energia

Acegas basa le sue offerte sulla fiducia del cliente. La proposta, spesso in contro tendenza col mercato energetico, difatti verte su un piano tariffario che va a diminuire con il tempo. Solitamente è l’offerta d’entrata quella più economica e vantaggiosa per il cliente. Acegas invece preferisce premiare i suoi clienti con una tariffa che diminuirà anno per anno. Queste offerte permettono allora un risparmio notevole più si rimane nel circuito Acegas. Una trovata di marketing molto interessante poiché permette un vero e proprio risparmio duraturo e non solo un’iniziale ammortizzazione dei costi.

Tra le offerte più richieste di Acegas troviamo:

  • Nuova Idea Acegas Luce e Gas Web (con vincolo permanenza da 6 a 30 mesi)
  • Prezzo Netto Natura Casa Luce e Gas (con prezzi all’ingrosso delle materie prime, possibilità di tariffa monoraria o bioraria e energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili)

Per altre offerte Luce e gas puoi cliccare sul portale ufficiale di ARERA qui, altrimenti puoi visitare le nostre pagine di seguito:

 

Chiama i nostri operatori! Puoi risparmiare sulle bollette!

Info

Aggiornato su 26 Ott, 2022

redaction La redazione di Energia-Luce.it
Redactor

Matteo Bono

Redattore Energia

Commenti

1 Valutazioni bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Per scoprire di più sulla nostra policy di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre condizioni legali.
Rossella vidimari
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Come si contatta l'azienda per un blocco della luce a più utenti e più condomini dalle 20.10 è mancata la luce e non si sa perché ..il n.verde non da questa scelta e l'operatore a quest'ora non risponde...chi si chiama? Annoto i tempi di risposta

Energia-Luce

Buongiorno Rossella! Spero che il problema sia già risolto! Nel caso dovesse succedere nuovamente le lascio però il numro per i guasti dell'energia elettrica di Acegas Energia: 800 152 152 oppure la nostra pagine contatti di Acegas